Monocorona da 26T

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
io ho la tripla ma mi fa caare, appena ho finito la 3 corona monto il bash, però quest'idea della monocorona mi stuzzica....ma anche se hai la tripla e hai paura di toccare con le corone, basta che metti la catena nella più grande e la corona non si rovina anche se sbatte, a me è successo numerose volte, il problema del non avere il bash secondo me è che cade + facilmente la catena, e ovviamente un po rovini la catena se ci si prende contro....
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
No, davvero! A prima vista sempre abbiano lo stesso rapporto di ingranaggio (1,31) ma nel primo caso hai un riduttore nel secondo un moltiplicatore.

Per non incorrere in questo dubbio basta basta fare sempre lo stesso calcolo corona/pignone (o meglio motore/utilizzatore) così nel primo caso hai 0,76 e nel secondo appunto 1,31, cioè quasi il doppio!!
Se il rapporto è superiore a uno hai un moltiplicatore, se inferiore hai un riduttore


emm.... se non ho capito male i rapporti sono uguali ma come pensavo più è grande la corona davanti più fatichi...
se così fosse... non so se riuscirei a tirare un 26 sulle "mie" salite.
vabbè.... questo uikkend provo a fare un giro classico tenendo sempre il 24 anche in discesa e cerco di capire come va...!
fare am con la tripla è come fare xc con la singola.... tutto si può fare ma non è il massimo!
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
L'idea della monocorona era venuta anche a me, sulla Dune utilizzo al 99% solo la corona da 32 e con la cassetta 11x32 per giunta. Ho paura che il 26 sia troppo corto, forse un 29 sarebbe più centrato, magari con la cassetta 11x34, sempre secondo le mie impressioni.

Chiariamoci. L'idea del topic "Monocorona da 26t" non è nata per affermare che il 26 sia meglio di tutti gli altri (semplicemente è quello che monterei io) ma per sottolineare che le monocorone da 32 esistono da una vita, in mille varianti, con bash o senza, con guida catena o no, mentre le 26, le 27, le 28 e le 29 non esistono perchè sui fori standard da 104 non si possono montare (sono troppo piccole), quindi bisogna arrangiarsi, provare, autocostruirsi il bash, ecc.

A tal proposito chi dai propri calcoli scoprisse che il proprio monocorona dev'essere da 30 consiglio di cercare una guarnitura 5 fori, misura per il quale esistono le corone centrali da 30.

il problema del non avere il bash secondo me è che cade + facilmente la catena, e ovviamente un po rovini la catena se ci si prende contro....

Infatti qui si parla di monocorona CON bash!
 

ste75

Biker tremendus
Quello che ci vorrebbe e' un pacco pignoni 11 velocita' 11-42 ( basterebbe aggiungere un 42 ad un 11-36 ) con un monocorona (da 30 o 36 a seconda dei gusti e delle varie discipilne xc, allmountain, Senduro ), e faccio una previsione stile Notradamus: considerando che con le 7 velocita' avevamo i pignoni 11-28, poi con le 8 11-32, con le 9 11-34, ora con le 10 11-36, con le 11 velocita' ( che sicuramente faranno per farci spendere altri soldi tanto che sulle b.d.c. ci sono gia' ) arriveremo di sicuro a 11-39, allora puo' darsi che qualcuno si degni di fare un monocorona di serie con deragliatore post. adeguato, di sicuro non Shimano che non molla sta maledetta tripla!!!, o dovremo aspettare le 12 velocita?
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.893
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Quello che ci vorrebbe e' un pacco pignoni 11 velocita' 11-42 ( basterebbe aggiungere un 42 ad un 11-36 ) con un monocorona (da 30 o 36 a seconda dei gusti e delle varie discipilne xc, allmountain, Senduro ), e faccio una previsione stile Notradamus: considerando che con le 7 velocita' avevamo i pignoni 11-28, poi con le 8 11-32, con le 9 11-34, ora con le 10 11-36, con le 11 velocita' ( che sicuramente faranno per farci spendere altri soldi tanto che sulle b.d.c. ci sono gia' ) arriveremo di sicuro a 11-39, allora puo' darsi che qualcuno si degni di fare un monocorona di serie con deragliatore post. adeguato, di sicuro non Shimano che non molla sta maledetta tripla!!!, o dovremo aspettare le 12 velocita?

42 denti sulla cassetta.... non ci stanno le 2 rotelle del cambio.
 

Raistlin

Biker serius
L'idea del monocorona mi piace un sacco! Infatti io ho su l'HS ma se leggevo sto post un anno fa ci avrei potuto fare un pensierino.solo che non so perché (ma magari e solo la disponibilità di crc) l'altro giorno guardavo i pacchi pignone 10v appunto su crc e come xo 10v portava solo 2 opzioni o 11/32 o 12/36 mentre nel pacco pignoni XX esisteva 11/36 pero costa davvero un assurdità!
 

ste75

Biker tremendus
Penso che i pignoni 11-36 siano andati a ruba, troppo utile per le doppie 26-39. Ritornando all'ipotesi fantascientifica del pignone da 42, ovviamente esigerebbe un cambio a gabbia corta studiato apposta, nonche' una ruota lbera molto piu' robusta delle attuali, che gia' fanno fatica a resistere alle sollecitazioni di un pignone da 36. Ma non e' impossibile da fare, gia' ora esistono dei produttori artigianali che fanno pacchi pignoni 11-39 ( avevo letto qua sul sito di pignoni in titanio di quella misura ) e presumo che i cambi attuali potrebbero far salire la catena fino sul 39, anche se a fatica, dunque non siamo poi cosi distanti da un 42.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
dopo 3 uscite di prova ho deciso!
per girare in versione AM col mio frontello questo inverno piazzo un 24 davanti e un 11-32 classico dietro... conto di affrontare le solite salitone orobiche e girare bene in discesa... alla fine qui le pendenze ci sono e non ho bisogno di grandi rilanci... se ne dovessi avere bisogno non rilancio...e mi godo la discesa!
Nel weekend faccio la modifica.... settimana prossima vi dirò come va!
 

Alesettico

Biker superis
10/7/09
463
0
0
Verona
Visita sito
qualche mese fa mi era passata per la mente un'idea del genere, ma non avevo raccolto pareri incoraggianti....
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=164759&highlight=monocorona[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=164759&highlight=monocorona[/URL]

@patata:
fammi sapere come va che riuscire a risparmiare i 500€ dell'hammerschmidt non è che mi faccia proprio schifo....


quando ho tempo leggerò il topo che hai postato...

io avevo pensato pure ad hammerschmidt e single speeed dietro... ma è una cosa un po' da poser cialtrone:smile:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
alla fine monocorona montata!
24 davanti 11-32 dietro.
sicuramente la bici senza cavo e deragliatore è più bella, riesco a salire ma sopratutto a scendere, per ora sono felicissimo!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
foto01604838831.jpg


ecco la magia, 24 singolo e 32 limato come bash... però ho un problema... essendo montata su una front su certi impatti mi cade la catena all'interno.... ma non posso montare il tendicatena da singola perchè lavorerebbe sul 32 e non sulla corona più piccola facendo strisciare la catena..... porcoggiuda.... non saprei come fare, non è un problema di tendere la catena ma di non farla cadere dentro.... ufff
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
giàggià.... era proprio quello che pensavo, ma serve qualcosa di abbastanza sottile da non allargare troppo il mov centrale ma allo stesso tempo resistente....
avevo già pensato di fare una dima ma utilizzando l'attacco iscg05... devo solo trovare tempo e voglia!
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Io giro da un paio di settimane con la singola da 34 con guidacatena e tendicatena E-tirteen(ho una Enduro 2010 Expert).
Non ritornerei mai indietro alla doppia, che mi aiutava solo negli strappi più ripidi in single track..
Di contro avevo un manettino in più, il deragliatore, sbacchettamenti della catena e uscite a volte della stessa, maggior peso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo