monocorona 34 o 32

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.556
1.049
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Con L'Eagle 10/50 si sale dappertutto anche con il 34, meglio col 32, alla grande col 30.
Quello che ho notato in 2 anni di utilizzo è la differente usura.
Nel senso che sui rapporti centrali la catena è diritta, in quelli piu' alti la catena lavora molto di traverso e quindi si consuma piu' velocemente e così pure il pacco pignoni che se è un XX1 costa una follia.
Quindi, consiglio mio, a seconda dei percorsi abituali, è quello di usare una corona che faccia lavorare di piu' i rapporti centrali riservando l'utilizzo dei rapporti estremi a situazioni occasionali.
Catena, corona e pacco pignoni dureranno molto di piu'.
La mia gamba le salite lunghe e ripide, con il 32, x 70/100 km nn le regge..ho fatte diverse gare con il 32 e praticamente il duro lo facevo con il 50. Avevo in pratica mono sia avanti che dietro [emoji23] [emoji23] [emoji20] [emoji20] ..quindi era uno spreco. Così ho deciso di mettere la 30 davanti almeno ho la possibilità di usare più rapporti. Son pippa sia chiaro

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Con L'Eagle 10/50 si sale dappertutto anche con il 34, meglio col 32, alla grande col 30.
Quello che ho notato in 2 anni di utilizzo è la differente usura.
Nel senso che sui rapporti centrali la catena è diritta, in quelli piu' alti la catena lavora molto di traverso e quindi si consuma piu' velocemente e così pure il pacco pignoni che se è un XX1 costa una follia.
Quindi, consiglio mio, a seconda dei percorsi abituali, è quello di usare una corona che faccia lavorare di piu' i rapporti centrali riservando l'utilizzo dei rapporti estremi a situazioni occasionali.
Catena, corona e pacco pignoni dureranno molto di piu'.
Stessa cosa con le 11v io 32 col 42 dietro questo inverno, salendo più piano, ho bruciato la corona e le catene in un attimo... mentre di solito le stesse (corona frm e catena xx1) nel periodo non freddo mi durano un pezzo, spingendo rapporti più duri e quindi centrali
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
La mia gamba le salite lunghe e ripide, con il 32, x 70/100 km nn le regge..ho fatte diverse gare con il 32 e praticamente il duro lo facevo con il 50. Avevo in pratica mono sia avanti che dietro [emoji23] [emoji23] [emoji20] [emoji20] ..quindi era uno spreco. Così ho deciso di mettere la 30 davanti almeno ho la possibilità di usare più rapporti. Son pippa sia chiaro

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

A chi lo dici, sono pippa anch’io e sicuramente molto più di te...:vecio:
 

mr.lux

Biker serius
1/7/12
141
2
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, nei prossimi giorni acquisterò una front da 29" con sram nx 12v 11/50. Ho un grosso dubbio, tenere la corona originale da 30t (e provare) oppure farla uscire già dal negozio con una 32t? Abitando in città i miei percorsi sono prettamente pianeggianti, parchi sterrrati campagne ecc e quando capita qualche trasferta nei sentieri di montagna, ma comunque giri soft.
Sono tutt'ora uno stradista, oltre 5mila km annui ecc, ma poca esperienza su mtb e mai avuto una 29".
Semplicemente non vorrei esser limitato in pianura, e mantenere una velocità di almeno 26/28kmh
 
Ultima modifica:

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ciao a tutti, nei prossimi giorni acquisterò una front da 29" con sram nx 12v. Ho un grosso dubbio, tenere la corona originale da 30t (e provare) oppure farla uscire già dal negozio con una 32t? Abitando in città i miei percorsi sono prettamente pianeggianti, parchi sterrrati campagne ecc e quando capita qualche trasferta nei sentieri di montagna, ma comunque giri soft.
Sono tutt'ora uno stradista, oltre 5mila km annui ecc, ma poca esperienza su mtb e mai avuto una 29".
Semplicemente non vorrei esser limitato in pianura, e mantenere una velocità di almeno 26/28kmh

Quella velocità la tieni senza problemi, al massimo in discesa ti mancherà il rapporto
Ps
Non vedo il senso di una mtb per l’uso che descrivi
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.968
1.560
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Quella velocità la tieni senza problemi, al massimo in discesa ti mancherà il rapporto
Ps
Non vedo il senso di una mtb per l’uso che descrivi
Concordo.
Ciao a tutti, nei prossimi giorni acquisterò una front da 29" con sram nx 12v 11/50. Ho un grosso dubbio, tenere la corona originale da 30t (e provare) oppure farla uscire già dal negozio con una 32t? Abitando in città i miei percorsi sono prettamente pianeggianti, parchi sterrrati campagne ecc e quando capita qualche trasferta nei sentieri di montagna, ma comunque giri soft.
Sono tutt'ora uno stradista, oltre 5mila km annui ecc, ma poca esperienza su mtb e mai avuto una 29".
Semplicemente non vorrei esser limitato in pianura, e mantenere una velocità di almeno 26/28kmh
Se sei uno stradista e i giri sono pianeggianti potresti andare anche con una 34.
 

mr.lux

Biker serius
1/7/12
141
2
0
Milano
Visita sito
Quella velocità la tieni senza problemi, al massimo in discesa ti mancherà il rapporto
Ps
Non vedo il senso di una mtb per l’uso che descrivi
beh in discesa non mi interessa...
il senso? prima di tutto perchè mi piace. non credo che si compri una mtb, bdc ecc solo perchè "è necessario"
detto questo anche se non farò dh, non mi precludo dal comprare una mtb solo perchè andrò a praticare un offroad leggero (per iniziare)...
e poi perchè mi manca una front 29" al mio parco bike:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
beh in discesa non mi interessa...
il senso? prima di tutto perchè mi piace. non credo che si compri una mtb, bdc ecc solo perchè "è necessario"
detto questo anche se non farò dh, non mi precludo dal comprare una mtb solo perchè andrò a praticare un offroad leggero (per iniziare)...
e poi perchè mi manca una front 29" al mio parco bike:prost:

Nel senso che in città o sterrato leggero è inutilmente lenta rispetto a una gravel
 

mr.lux

Biker serius
1/7/12
141
2
0
Milano
Visita sito
Nel senso che in città o sterrato leggero è inutilmente lenta rispetto a una gravel
ah ok.
guarda io non cerco prettamente la velocità, altrimenti avrei optato per una gravel. vorrei non esser limitato per le uscite in gruppo (tutti mtb)quando si attraversano nel giro, tratti di asfalto dove si possa arrivare anche a 28 o 30 orari. allo stesso tempo vorrei agilità per quando mi capita fango, dislivelli e qualche uscita in montagna
in poche parole non vorrei fare il frullino gia prima dei 25 orari
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

AlessioMBike

Biker novus
22/5/19
2
1
0
40
Lazio
Visita sito
Bike
Epic, Specialized
ah ok.
guarda io non cerco prettamente la velocità, altrimenti avrei optato per una gravel. vorrei non esser limitato per le uscite in gruppo (tutti mtb)quando si attraversano nel giro, tratti di asfalto dove si possa arrivare anche a 28 o 30 orari. allo stesso tempo vorrei agilità per quando mi capita fango, dislivelli e qualche uscita in montagna


Ciao, con un 50 t al posteriore puoi andare davvero con la 34!
La 32 penso sia l'ideale, considera che con un 10 al posteriore e un 32 all'anteriore, vai ben più veloce, (con una cadenza più che accettabile) di 30 km/h (gamba permettendo)

La 30 è una soluzione per chi ha il 42 al posteriore e deve salire tanto..
 

mr.lux

Biker serius
1/7/12
141
2
0
Milano
Visita sito
Ciao, con un 50 t al posteriore puoi andare davvero con la 34!
La 32 penso sia l'ideale, considera che con un 10 al posteriore e un 32 all'anteriore, vai ben più veloce, (con una cadenza più che accettabile) di 30 km/h (gamba permettendo)

La 30 è una soluzione per chi ha il 42 al posteriore e deve salire tanto..
ecco questo volevo capire
inoltre la cassetta da 12v, dovrebbe partire dall 11 come pignone
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
ah ok.
guarda io non cerco prettamente la velocità, altrimenti avrei optato per una gravel. vorrei non esser limitato per le uscite in gruppo (tutti mtb)quando si attraversano nel giro, tratti di asfalto dove si possa arrivare anche a 28 o 30 orari. allo stesso tempo vorrei agilità per quando mi capita fango, dislivelli e qualche uscita in montagna
in poche parole non vorrei fare il frullino gia prima dei 25 orari

I rapporti vanno bene, non so quanta gamba hai e che cadenze preferisci, in base a questo e ai percorsi puoi spaziare dalla 30 per avere un rapporto molto corto mettere la 32 che almeno per me è la soluzione più polivalente oppure una 34/36 se hai tanta gamba e o comunque non ti serve un rampichino
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dipende dal tipo di giro, io utilizzo il 34 da 6 mesi e mi è sempre bastato con il 50.


Rampe al 25/30% ne fai? Io col 32 ci sto dentro appena,se avessi il 34 con queste rampe,che dalle mie parti non mancano...morirei...poi vabe entra in gioco anche allenamento,età e sopratutto età e magari ancora età...:mrgreen:
 

Simonebean

Biker novus
19/5/19
9
1
0
19
Vicenza
Visita sito
Bike
Scott scale 915
Rampe al 25/30% ne fai? Io col 32 ci sto dentro appena,se avessi il 34 con queste rampe,che dalle mie parti non mancano...morirei...poi vabe entra in gioco anche allenamento,età e sopratutto età e magari ancora età...:mrgreen:
Rampe del 25% riesco a farle, ovvio per poco, comunque pratico XC.. per le lunghe distanze ci ripenserei
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Rampe al 25/30% ne fai? Io col 32 ci sto dentro appena,se avessi il 34 con queste rampe,che dalle mie parti non mancano...morirei...poi vabe entra in gioco anche allenamento,età e sopratutto età e magari ancora età...:mrgreen:
a parte i Pro che utilizzano il 36, a mio parere il 34 può andare bene per gli agonisti da primo 10% delle classifiche, il 32 x la media e poi si può scendere al 30
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971 and Tc70

phkkk

Biker popularis
3/4/19
66
7
0
41
13853
Visita sito
Bike
Whistle alikut
io con un xt 11 42 e davanti 26 36 su asfalto lavoro praticamente solo con il 36 anteriore... sono tentato al mono... molto tentato ma facendo asfalto e sterrato ho forti dubbi! cmq la 29 chapeau con il 36

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oltre ai rapporti conta la dimensione della ruota e che percorsi si affrontano.
voglio vedere una 29er salire con il 42/36 al 30%, poi se fai solo piattume va bene tutto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo