monocorona 34 o 32

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Io ho provato il 30 il 32 e il 34 e quella con cui mi trovo meglio in gf e il 34 ovale frm

E questo come dovrebbe aiutare un utente che al momento monta una doppia 26-36T e pacco pignoni 11-42T, e che chiede a quale configurazione di monocorona passare, essendo eventualmente disposto a rinunciare al rapporto più lungo?
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
E questo come dovrebbe aiutare un utente che al momento monta una doppia 26-36T e pacco pignoni 11-42T, e che chiede a quale configurazione di monocorona passare, essendo eventualmente disposto a rinunciare al rapporto più lungo?
Siamo in.due gli utenti,interessa anche a me.
Vorrei un consiglio obiettivo su questa precisa richiesta.i pareri senza dati congrui alla richiesta non fanno che creare confusione a me e all altro utente
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io ho provato il 30 il 32 e il 34 e quella con cui mi trovo meglio in gf e il 34 ovale frm

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
Già cambiamo le cose..una ovale 34 non è una 34 come hai inizialmente suggerito. E di nuovo, non è un thread su che mono si usa in genere dove ogni opinioneè ben accetta e rispettabile..qui l'utente ha chiesto consiglio su un suo problema, cerchiamo di star sul pezzo.
Se seguisse il tuo consiglio si farebbe tutti i giri a piedi..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Siamo in.due gli utenti,interessa anche a me.
Vorrei un consiglio obiettivo su questa precisa richiesta.i pareri senza dati congrui alla richiesta non fanno che creare confusione a me e all altro utente
Fidati dei dati che ti abbiamo riportato un po' di post fa e vedrai che trovi soluzione al problema :-)
 
  • Mi piace
Reactions: valentinorsv

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Già cambiamo le cose..una ovale 34 non è una 34 come hai inizialmente suggerito. E di nuovo, non è un thread su che mono si usa in genere dove ogni opinioneè ben accetta e rispettabile..qui l'utente ha chiesto consiglio su un suo problema, cerchiamo di star sul pezzo.
Se seguisse il tuo consiglio si farebbe tutti i giri a piedi..
so di essere un poco off topic ... nella dinamica del movimento e nello sforzo percepito, il 34 versione ovale quanto cambia rispetto al classico?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao forse l'avrai sentito dire diverse volte ma dipende dal tuo livello di allenamento, hai un pacco pignoni 10-50 presumo sia un Eagle 12v, ad ogni modo potresti provare a montare una 32T e vedere come ti trovi. Io avevo lo stesso dubbio passando dalla doppia al mono 12v ho deciso di partire per gradi optando per la 32T e non ho notato grosse differenze con la doppia, fino ad ora non ho mai patito la coperta corta ne tantomeno ho sofferto in salita, anzi devo ammettere che io non sono molto allenato ed il 32-50 mi aiuta in diverse situazioni quando magari sono stanco o voglio risparmiare la gamba in giri lunghi. Se quest'anno la mia condizione migliorerà monteró una 34T che come sviluppo metrico se non ricordo male é più simile alla doppia. Almeno queste sono le mie sensazioni dopo qualche mese di eagle 12v.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
beh, non puoi aver patito la coperta corta, visto che la coperta non solo non è corta, ma è più lunga di quella offerta dalla doppia 11v.
con l'eagle hai il 500% di variazione dei rapporti.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ragazzi attualmente monto doppia 24/36 e pignoni 11-40 sunrace,volendo passare al mono con shimano 11-46 secondo voi una corona da 32 dovrebbe essere simile alla mia configurazione attuale e quindi essere adeguata?

Immagino tu stia parlando di 11V, per quanto riguarda la tua attuale doppia.
In tal caso con una corona da 28T manterresti lo stesso rapporto più leggero, perdendo i due rapporti più lunghi, mentre con una corona da 32T salveresti (quasi) il rapporto più lungo, perdendo i due più corti.
 

fabiovale

Biker popularis
22/8/16
50
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Vi chiedo un consiglio. Monto una doppia 24-36 con 11-42 al posteriore. Vorrei cambiare MTB passando alla nuova Canyon Lux 7.0 Race che però è vincolata ad un monocorona e monta Shimano con corona 34 e pacco pignoni 11-46… ho fatto vari calcoli ma non capisco quale combinazione di monocorona risulta più simile al 24-42 che spesso uso negli strappi e contemporaneamente al 36-11 che uso in pianura...credo di dover cercare una niova mtb che mi consenta una doppia oppure posso optare anche per un mono?
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ciao a tutti,
Vi chiedo un consiglio. Monto una doppia 24-36 con 11-42 al posteriore. Vorrei cambiare MTB passando alla nuova Canyon Lux 7.0 Race che però è vincolata ad un monocorona e monta Shimano con corona 34 e pacco pignoni 11-46… ho fatto vari calcoli ma non capisco quale combinazione di monocorona risulta più simile al 24-42 che spesso uso negli strappi e contemporaneamente al 36-11 che uso in pianura...credo di dover cercare una niova mtb che mi consenta una doppia oppure posso optare anche per un mono?
Puoi usare il monocorona e ti procuri una corona piu piccola e una catena con meno maglie e la cambi all'occorrenza,io faccio cosi!
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ciao a tutti,
Vi chiedo un consiglio. Monto una doppia 24-36 con 11-42 al posteriore. Vorrei cambiare MTB passando alla nuova Canyon Lux 7.0 Race che però è vincolata ad un monocorona e monta Shimano con corona 34 e pacco pignoni 11-46… ho fatto vari calcoli ma non capisco quale combinazione di monocorona risulta più simile al 24-42 che spesso uso negli strappi e contemporaneamente al 36-11 che uso in pianura...credo di dover cercare una niova mtb che mi consenta una doppia oppure posso optare anche per un mono?

Questa è la comparazione tra la tua attuale doppia ed il mono della Canyon.
L'estensione della tua doppia è pari al 573%, non esiste mono che ti possa dare la stessa estensione, al massimo potresti arrivare al 500% con un pacco pignoni 10-50, ma non oltre.
Rapporti molto vicini al tuo 24/42 (=0,571) sono il 28/50 (=0,56) e il 28/48 (=0,583).
A questo punto, visto che se passi ad un monocorona, sarà comunque una coperta corta, devi decidere da che lato sacrificherai qualche rapporto, se verso i rapporti agili o verso quelli duri.
 

fabiovale

Biker popularis
22/8/16
50
1
0
Visita sito
Questa è la comparazione tra la tua attuale doppia ed il mono della Canyon.
L'estensione della tua doppia è pari al 573%, non esiste mono che ti possa dare la stessa estensione, al massimo potresti arrivare al 500% con un pacco pignoni 10-50, ma non oltre.
Rapporti molto vicini al tuo 24/42 (=0,571) sono il 28/50 (=0,56) e il 28/48 (=0,583).
A questo punto, visto che se passi ad un monocorona, sarà comunque una coperta corta, devi decidere da che lato sacrificherai qualche rapporto, se verso i rapporti agili o verso quelli duri.

Grazie mille per i consigli...la Canyon mi piace troppo, ho letto che è possibile nello shimano sostituire un pignone intermedio e magari aggiungere un 50 oppure un 52 credo che valuterò anche questa idea. Per la corona forse un 32-50 o 32-52 potrebbe avvicinarsi al 24-42 senza perdere troppo in pianura col 36-11 ?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Grazie mille per i consigli...la Canyon mi piace troppo, ho letto che è possibile nello shimano sostituire un pignone intermedio e magari aggiungere un 50 oppure un 52 credo che valuterò anche questa idea. Per la corona forse un 32-50 o 32-52 potrebbe avvicinarsi al 24-42 senza perdere troppo in pianura col 36-11 ?

Io, piuttosto che fare un accrocchio smontando una cassetta per cambiargli un paio di pignoni, prenderei direttamente un pacco pignoni completo con il pignone più grande da 48 o da 50, per il corpetto ruota libera Shimano li fa sia Sunrace che Garbaruk, poi c'è anche chi lo ha fatto e se ne professa soddisfattissimo, ma io sulla mia bici non lo farei mai.
Di pignoni da 52 denti non ne sono a conoscenza, e credo che un cambio 11V attuale avrebbe problemi a salirci sopra e/o a mantenere correttamente in tensione la catena quando scende sul 10 o sull'11T (tant'è che per quest'ultimo motivo si consiglia di cambiare la gabbia originale con una apposita).

Detto questo, per rimanere nei dintorni della tua attuale doppia, opterei per un monocorona 11V Sunrace con corona da 30T e pacco pignoni 11-50, di cui qui trovi il confronto con la tua doppia: perdi il rapporto più lungo, ed hai un rapporto più corto leggermente più lungo del tuo attuale 24/42.
 

fabiovale

Biker popularis
22/8/16
50
1
0
Visita sito
Io, piuttosto che fare un accrocchio smontando una cassetta per cambiargli un paio di pignoni, prenderei direttamente un pacco pignoni completo con il pignone più grande da 48 o da 50, per il corpetto ruota libera Shimano li fa sia Sunrace che Garbaruk, poi c'è anche chi lo ha fatto e se ne professa soddisfattissimo, ma io sulla mia bici non lo farei mai.
Di pignoni da 52 denti non ne sono a conoscenza, e credo che un cambio 11V attuale avrebbe problemi a salirci sopra e/o a mantenere correttamente in tensione la catena quando scende sul 10 o sull'11T (tant'è che per quest'ultimo motivo si consiglia di cambiare la gabbia originale con una apposita).

Detto questo, per rimanere nei dintorni della tua attuale doppia, opterei per un monocorona 11V Sunrace con corona da 30T e pacco pignoni 11-50, di cui qui trovi il confronto con la tua doppia: perdi il rapporto più lungo, ed hai un rapporto più corto leggermente più lungo del tuo attuale 24/42.
Grazie mille per i consigli. Gentilissimo
 

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Ciao Ragazzi, l'ultimo dubbio sulla mia nuova e prima mtb da 29, ktm myroon sonic, faccio montare il 34 o il 32 con pacco pignoni 10/50, faccio molto asfalto e sterrato veloce, quasi mai single track difficili,

ora sulla 26 monto una doppia

grazie per i consigli:)

io ho provato sabato l'ebrezza di fare asfalto con gli stradisti.. 122km, 900 metri di dislivello e 31.8 di media finale..
La monocorona se usata su asfalto è una boiata pazzesca , nelle discese devi trovare qualcuno che ti faccia rientrare sempre, in gruppo puoi stare se si tengono velocità sui 45 orari, dopo di che bisogna inventarsi Froome...
io ho l'eagle, 34 10/50, ma ho sofferto tantissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

Classifica mensile dislivello positivo