monocorona 34 o 32

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mi collego a questa discussione.e chiedo consiglio a voi esperti,ho una 29,doppia 26/36 e 10v 11/42.
Volessi passare al monocorona,quale sarebbe la soluzione migliore per avere lo stesso rapporto agile che ho ora e cosa potrei perdere nel rapporto piu lungo.se devo sacrificare lo farei solo nel rapporto piu lungo..
Grazie delle dritte

la soluzione ovviamente sarebbe passare all' eagle, cosi hai tutto il range che vuoi come ora per la doppia.
se invece vuoi solo passare a mono e tenere dietro 11/42, per avere lo stesso sviluppo del tuo 26-42, dovrebbe usare un mono con il 26!
che e' na roba corta, ma corta che fai prima a scendere e spingere..

ma che PP hai per avere 11/42?shimano?sicuro non sia classico 11/36?

montando dietro un 10, con il 26 avresti cmq un rapporto lungo cortissimo, simile a quello che hai oggi con il 36 davanti e il 13 dietro (la penultima piccola)
 

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
Supponendo tu voglia rimanere con corpetto ruota libera Shimano (quindi con l'11 come pignone più piccolo), con un monocorona 28T ed un pacco pignoni Sunrace 11-46 avresti un rapporto corto leggermente più agile del tuo attuale, ma perderesti i due più lunghi: vedi confronto.
Altrimenti, con un monocorona da 30T e lo stesso pacco pignoni, avresti un rapporto corto leggermente più duro del tuo attuale, e perderesti solo il rapporto più lungo: vedi confronto.
Grazie della delucidazione.
Quindi se passassi all eagle coprirei gli stessi rapporti della mia doppia?
Come peso abbasserei abbastanza vero?
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Da pende dal tuo allenamento ovviamente. Ma con un 50 dietro io monterei un 34 altrimenti non capisco il senso di avere un 50...in effetti ancora non lo capisco, secondo me l'eagle è un esercizio di stile, ma è un mio personale parere, prendilo con le pinze.
 

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
Io non son pratico di conversioni di raporti,so solo che ora mi trovo benissimo cosi e se c e una soluzione monocorona al pari passerei ,rinuncerei solamente al rapporto piu lungo ma che non perdesse molto.solo che anche calcolando,non saprei quantificare realmente la differenza
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
  • Mi piace
Reactions: valentinorsv

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io non son pratico di conversioni di raporti,so solo che ora mi trovo benissimo cosi e se c e una soluzione monocorona al pari passerei ,rinuncerei solamente al rapporto piu lungo ma che non perdesse molto.solo che anche calcolando,non saprei quantificare realmente la differenza

con eagle e mono da 30 hai lo stesso rapporto corto e praticamente lo stesso lungo
 
  • Mi piace
Reactions: valentinorsv

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Per quanto riguarda il risparmio di peso, dipende da cosa togli e cosa metti.
Io ho fatto il passaggio da doppia a monocorona perchè la mia guarnitura (Race Face Aeffect con sistema Cinch) mi permetteva di smontare lo spider su cui erano montate le due corone (24-34) e montare una corona ad attacco diretto.
alla fine ho tolto:
- Comando Deragliatore + cavi.
- Deragliatore
- Corone 24 e 34 + Spider
- Tendicatena con Taco
- Pacco pignoni 11-40 11V Shimano

ed ho messo:
- Corona 28T
- Pacco pignoni 11-46 11V Sunrace

Il risparmio è stato di circa 500g.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Per passare da 10V ad 11V, supponendo di non dover cambiare guarnitura, dovrai cambiare:
- Comando cambio,
- Cambio,
- Pacco pignoni
- Corona anteriore.

Se al momento hai una trasmissione Shimano 10V con pacco pignoni 11-42 della Sunrace, passare al pacco pignoni Sram (es. Eagle) con pignone più piccolo 10T ti obbliga a cambiare anche il corpetto ruota libera su cui è alloggiato il pacco pignoni.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Vai di 34T che con il 50 dietro pedali dappertutto.
Io sto pedalando col l'Eagle su 29" e secondo me il 34T che monta di serie sulla mia Cannondale è la corona giusta , ci faccio tutto , dal pedalare la salita al limite del ribaltamento al pedalare la discesa asfaltata fino ai 45 km/h .
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Vai di 34T che con il 50 dietro pedali dappertutto.
Io sto pedalando col l'Eagle su 29" e secondo me il 34T che monta di serie sulla mia Cannondale è la corona giusta , ci faccio tutto , dal pedalare la salita al limite del ribaltamento al pedalare la discesa asfaltata fino ai 45 km/h .

fammi capire...lui usa oggi un 26/42, dice che si trova bene e che vuole cosi, e gli consigli un 34/50 che e' tre volte piu duro?
 
Ultima modifica:

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io corro gf con il 34 e dietro 10 42 io ti consiglio il 34

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
Bravo, la prossima volta magari leggi i post dall'inizio così capisci che suggerimenti dare. Altrimenti fai che non darli; che tu corra con il 34 ai fini della richiesta d'aiuto dell'utente serve a poco e nulla. Lui gira oggi con il 26/42 e secondo te potrebbe usare il 34????
 

lucaxotto

Biker novus
29/1/17
3
0
0
54
Condove
Visita sito
Bike
specialized
Bravo, la prossima volta magari leggi i post dall'inizio così capisci che suggerimenti dare. Altrimenti fai che non darli; che tu corra con il 34 ai fini della richiesta d'aiuto dell'utente serve a poco e nulla. Lui gira oggi con il 26/42 e secondo te potrebbe usare il 34????
Non te lo chiesto fatti gli affari tuoi

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
se siamo obiettivi, il biker medio su lunghe e ripide salite, soprattutto in sequenza non può utilizzare il 34x50, è troppo impegnativo.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Classifica mensile dislivello positivo