monocorona 34 o 32

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
Non hai detto che fra 32x50 e 36x51 non c'è molta differenza?
si, ma dietro ho aggiunto pure un dente al pignone, parliamo di rapporti, e la matematica non è un opinione, sono 1,400 contro 1,600 circa di sm, 0,200cm di differenza, sono tanti per te?

se può interessare qui si parla della differenza fra 32 34 e 36 e quale conviene montare col cambio a 12 velocità
 
Ultima modifica:

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.554
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Non capisco il nesso fra quello che dici e cosa fa un tuo amico.
Il 53/39 prima era normale sulle bdc. Adesso le usano in pochi. Comunque ti è già stato detto e spiegato tutto. Se pensi che una 36 sia più adatta per i giri che fai le cose sono due: o hai un'ottima gamba, direi da Pro se non meglio oppure usi la mtb su piatto e asfalto. Nel secondo caso puoi pensare anche ad una 42 o 44, ma hai sbagliato bici.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.041
1.118
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
32x51 sono 1,436 di sm, tanto vale che sali a piedi, fai prima, un mio passo è di circa 1mt, scommetto che in salita vado più veloce a piedi che tu con questo rapporto :)
vabbè che c'entra mica stiamo parlando di corsa a piedi , stiamo parlando di mTB, se parli cosi' evidentemente non ti sei mai trovato in determinate situazioni, ragionando come te non mi cerco neanche le salite... Non credo di essere l'unico qui ad usa re il 50 /51 con corone piu piccole della 34, anzi la maggior parte delle persone di questo forum che non praticano xc puro immagino abbiano dalla 32 in giu'.
Comunque stiamo parlando di aria fritta, se tu sei contento cosi ottimo per te, ma non sminuire chi usa un 32/51. Se pii preferisci andare a piedi magari stai sbagliando sport. Un caro saluto e buone camminate.
 

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
Non capisco il nesso fra quello che dici e cosa fa un tuo amico.
Il 53/39 prima era normale sulle bdc. Adesso le usano in pochi. Comunque ti è già stato detto e spiegato tutto. Se pensi che una 36 sia più adatta per i giri che fai le cose sono due: o hai un'ottima gamba, direi da Pro se non meglio oppure usi la mtb su piatto e asfalto. Nel secondo caso puoi pensare anche ad una 42 o 44, ma hai sbagliato bici.
eh hai centrato il punto, proprio per paura di sbagliare bici decisi di affiancare alla bdc questa da trekking, che ha la tripla col 48 davanti, pensando di poter affrontare tutti i terreni, e in effetti è così, o quasi, quando incontro strade o sentieri più accidentati dove la trekking cammina lo stesso ma fa fatica perchè più delicata, ruote con coperture più basse e sottili (non è nemmeno ammoritzzata) e temo si possa rompere, e questo mi ha portato a pensare che una mtb pura fosse più robusta e polivalente. Ma forse in effetti la mtb non è adatta a me, preferisco cmq sempre la strada allo sterrato
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
eh hai centrato il punto, proprio per paura di sbagliare bici decisi di affiancare alla bdc questa da trekking, che ha la tripla col 48 davanti, pensando di poter affrontare tutti i terreni, e in effetti è così, o quasi, quando incontro strade o sentieri più accidentati dove la trekking cammina lo stesso ma fa fatica perchè più delicata (non è nemmeno ammoritzzata) e temo si possa rompere, e questo mi ha portato a pensare che una mtb pura fosse più robusta e polivalente. Ma forse in effetti la mtb non è adatta a me, preferisco cmq sempre la strada allo sterrato
Ma poi fammi capire...
con la trekking te quindi fai i 40 regolari?

no perchè io ste robe le leggo solo sul forum...
poi quando esco tutta questa gente che monta le corone da 38 per fare i 40 in pianura non la trovo mai.
 

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
Ma poi fammi capire...
con la trekking te quindi fai i 40 regolari?

no perchè io ste robe le leggo solo sul forum...
poi quando esco tutta questa gente che monta le corone da 38 per fare i 40 in pianura non la trovo mai.
ahahah, no io no, ma il mio amico di uscite li fa, e con qualunque bici, te lo assicuro, è una leggenda, ovviamente mangio la sua polvere, e ha 20 anni più di me
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
32x51 sono 1,436 di sm, tanto vale che sali a piedi, fai prima, un mio passo è di circa 1mt, scommetto che in salita vado più veloce a piedi che tu con questo rapporto :)
Facile.
Quando salgo con il 30x51 e la mia cadenza da Diesel 2T a fine vita chi va di corsa va più veloce (e pure io a piedi sono lì).
Ma siccome l'alternativa è non salire e comunque in discesa si recupera anche andando piano...chissene :mrgreen:
Però, come detto, se con l'impiego che hai in mente e la gamba che hai pensi che la 36 basti e avanzi mettila. Massimo un domani la cambi.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.834
0
Visita sito
Quando si parla di mtb i rapporti si scelgono in base al più corto. Quello lungo va di conseguenza.
Io direi "il più corto necessario per i propri giri".
Poi, anche lì, dipende: se si tratta di scendere una volta per 30-40 secondi ogni qualche giro perché la salita assassina è molto rara, per me si può anche soprassedere.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Non capisco il nesso fra quello che dici e cosa fa un tuo amico.
Il 53/39 prima era normale sulle bdc. Adesso le usano in pochi. Comunque ti è già stato detto e spiegato tutto. Se pensi che una 36 sia più adatta per i giri che fai le cose sono due: o hai un'ottima gamba, direi da Pro se non meglio oppure usi la mtb su piatto e asfalto. Nel secondo caso puoi pensare anche ad una 42 o 44, ma hai sbagliato bici.
36x51 non è un rapporto da pianura nè da asfalto.
io che ho una gamba mediocre e peso 85kg 'gnudo ho fatto 2 anni di uscite settimanali con almeno 1000m d+(talvolta 2000), strappi al 20-25% o salite di 12-15km con un 11V con il 32-42 (molto più lungo).
 

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
oggi se ho un oretta libera faccio un giro e provo in piano a spingere solo col 48x14, se riesco a pedalare "agile" senza stancarmi allora vuol dire che posso pensare di passare anche al 36x10. Vi aggiorno, anche perchè la voglia di prendere una mtb vera e scordarmi degli ostacoli è tanta. Non che con la ibrida non ci riesca, ma la mtb mi da più sicurezza
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
oggi se ho un oretta libera faccio un giro e provo in piano a spingere solo col 48x14, se riesco a pedalare "agile" senza stancarmi allora vuol dire che posso pensare di passare anche al 36x10. Vi aggiorno, anche perchè la voglia di prendere una mtb vera e scordarmi degli ostacoli è tanta. Non che con la ibrida non ci riesca, ma la mtb mi da più sicurezza
Cosa intendi per "ostacoli"?
 

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
Per le tue esigente lascierei perdere tutti i pipponi sulle corone ed andrei dritto ad occhi chiusi su una gravel
le gravel costano troppo e alla fin fine sono molto simili alla ibrida che ho già, forcella rigida, cerchi da 700, copertoni da 42, cambia solo il manubrio, appena il percorso o gli ostacoli si fanno più accidentati avrei gli stessi problemi che ho ora
Cosa intendi per "ostacoli"?
buche, pietre, radici, gradini.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
le gravel costano troppo e alla fin fine sono molto simili alla ibrida che ho già, forcella rigida, cerchi da 700, copertoni da 42, cambia solo il manubrio, appena il percorso o gli ostacoli si fanno più accidentati avrei gli stessi problemi che ho ora

buche, pietre, radici, gradini.
Le tue sono esigenze da Gravel non da mtb,a prescindere dalle corone.
Ci sono gravel con sospensione
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.554
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
36x51 non è un rapporto da pianura nè da asfalto.
io che ho una gamba mediocre e peso 85kg 'gnudo ho fatto 2 anni di uscite settimanali con almeno 1000m d+(talvolta 2000), strappi al 20-25% o salite di 12-15km con un 11V con il 32-42 (molto più lungo).
Prova a fare un sondaggio sul forum e vedi quanti montano una 36. E quante bici escono di serie col 36? Ci sarà un motivo.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Prova a fare un sondaggio sul forum e vedi quanti montano una 36. E quante bici escono di serie col 36? Ci sarà un motivo.
Ho detto che il 36T è la soluzione migliore per tutti? NO!
Ho detto che ci si fa MTB vera anche senza essere Schurter.
Posso ribaltare la tua proposta così...
''Prova a fare un sondaggio sul forum e vedi quanti hanno usato e usano un 11V sram con 30To 32T. E quante bici uscivano di serie montate così? Sono ancora tutti vivi? hanno fatto MTB? o tra la doppia e l'arrivo del 12V hanno girato tutti sugli argini?''
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Classifica mensile dislivello positivo