monocorona 34 o 32

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.790
5.224
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
sono più confuso di prima, ma allora secondo te quale bici dovrei prendere, visto che le ho in pratica già tutte e tre, si perchè ho una bdc, una ibrida trekking e una vecchia mtb 26 (che in verità trovo più reattiva e scattante di quella da trekking)
Io non ti voglio confondere.
Ti dico però che se il tuo primo pensiero in fase di acquisto di una mtb, è quello di fare i 40 in pianura, stai sbagliando qualcosa.

Non so, pensa ad una gravel...
O sennò lavora sulla 26 per renderla qualcosa che ci somigli...
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
mmm, la 26 è vecchia la darò via, mi terrò la trekking per la città e userò la bcd e la mtb per usicte a seconda se solo asfalto o misto asfalto sterrato, strade con buche sassi ecc. Con la trekking certi fondi stradali sono più impegnativi da fare e smadonno ogni volta che prendo una buca o salto un gradino, e con la gravel non cambierebbe molto temo
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.989
1.584
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
La gravel è quella più adatta stando a quello che dici. Mono da 40 o 42 con 11-42 o 46 dietro e sei a posto. Non ha senso mettere rapporti duri su una mtb per farci della pianura.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.521
3.538
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mmm, la 26 è vecchia la darò via, mi terrò la trekking per la città e userò la bcd e la mtb per usicte a seconda se solo asfalto o misto asfalto sterrato, strade con buche sassi ecc. Con la trekking certi fondi stradali sono più impegnativi da fare e smadonno ogni volta che prendo una buca o salto un gradino, e con la gravel non cambierebbe molto temo
se parli di fondi stradali (che siano strade asfaltate rotte o strade non asfaltate) allora una gravel avrebbe più senso di una mtb
 

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
Allora va bene pure la trekking che ho, per strade bianche non ho problemi, ho gomme da 700x42 semitassellate. Ma se il fondo è un po più sconnesso non credo che una gravel faccia meglio della mia. Peraltro le gravel montano quasi tutte copertoni da 35-38 e non tutti i modelli possono montare copertoni più grandi. Per affrontare percorsi pià accidentati occorre almeno un 42.
Cmq sulle gravel bike c'è questo articolo, leggete anche i commenti sotto:


e visto che la via di mezzo già l'ho provata sono arrivato alla conclusione che bisonga avere almeno due bici in garage, una da corsa e una mtb, i rapporti e gli pneomatici fanno il resto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.911
2.562
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
non mi pare che abbia proposto rapporti senza senso...
ha chiesto se mettere un 34T (rapportatura di serie su gran parte delle XC racing) o un 36T che è lungo, ma con un 51 dietro e una gamba decente si riesce ancora a fare delle gran salite... Con l'Eagle 11V la gente c'è andata a giro per un bel pò senza dover fare solo pianura!
A leggere qui sembra che per anni abbiano venduto MTB che non si potevano usare in montagna!
 

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
Proprio per questo, secondo me, potresti risparmiare denari e tenerti la 26" come la "molleggiata" per lo scassato ...
molleggiata era un cancello da oltre 15 kg, venduta anni fa, la 26 troppo vecchia e scomoda non è adatta a lunghi viaggi, con la trekking ci ho fatto anche 150 km fra andata e ritorno. Voglio prendere una bici nuova di zecca, mtb 29" che mi faccia fare le stesse cose, anzi con performance migliori, della trekking che ho, anche perchè pure lei inizia a mostrare segni di usura, ci sono andato ovunque anche dove non poteva
 
Ultima modifica:

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
molleggiata era un cancello da oltre 15 kg, venduta anni fa, la 26 troppo vecchia e scomoda non è adatta a lunghi viaggi, con la trekking ci ho fatto anche 150 km fra andata e ritorno. Voglio prendere una bici nuova di zecca, mtb 29" che mi faccia fare le stesse cose, anzi con performance migliori, della trekking che ho ...
... allora ti serve una MTB elettrica! :loll:
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.124
1.243
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
non mi pare che abbia proposto rapporti senza senso...
ha chiesto se mettere un 34T (rapportatura di serie su gran parte delle XC racing) o un 36T che è lungo, ma con un 51 dietro e una gamba decente si riesce ancora a fare delle gran salite... Con l'Eagle 11V la gente c'è andata a giro per un bel pò senza dover fare solo pianura!
A leggere qui sembra che per anni abbiano venduto MTB che non si potevano usare in montagna!
Prima andavamo con la tripla e il rampichino era il 22/32-34 ed era un bel rampichino. Ora non mi ricordo lo sviluppo ma dovrebbe errore simile ad un 32/50
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.911
2.562
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Prima andavamo con la tripla e il rampichino era il 22/32-34 ed era un bel rampichino. Ora non mi ricordo lo sviluppo ma dovrebbe errore simile ad un 32/50
ma il monocorona c'era pure 11V, lo vendevano e si usava (io lo uso ancora sulla front) e il 32/42 o 30/42 MTB lo fai e sono rapportature comunque più lunghe di un 36/51.
 

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
Prima andavamo con la tripla e il rampichino era il 22/32-34 ed era un bel rampichino. Ora non mi ricordo lo sviluppo ma dovrebbe errore simile ad un 32/50
32x51 sono 1,436 di sm, tanto vale che sali a piedi, fai prima, un mio passo è di circa 1mt, scommetto che in salita vado più veloce a piedi che tu con questo rapporto :)
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.790
5.224
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
32x50 sono 1,465 di sm, capsici che se non pedali come un criceto vai fuori ritmo? tanto vale che sali a piedi, fai prima, un mio passo è di circa 1mt, scommetto che in salita vado più veloce a piedi che tu con questo rapporto :)
Ripeto stai ragionando da bitumaro.
Per il 32/50 capita di usarlo in mtb, se fai mtb davvero.
Se poi hai gamba nulla ti vieta di montare il 34, 36 o 38.
Ma la variabile è quella, se si parla di MTB.
 

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
Ripeto stai ragionando da bitumaro.
Per il 32/50 capita di usarlo in mtb, se fai mtb davvero.
Se poi hai gamba nulla ti vieta di montare il 34, 36 o 38.
Ma la variabile è quella, se si parla di MTB.
si ma fra 32x50 e 36x51 non è che c'è questo gran salto eh

cmq per il momento non ho ancora ordinato la bici, sono solo andato in negozio a chiedere, sta aspettando la mia chiamata per avere conferma e sapere che corona voglio mettere, posso pure rimandare l'acquisto quando avrò le idee più chiare, non sul rapporto ma sul tipo di bici, posso pure decidere di rimanere con la trekking, la faccio sistemare un po e vado avanti così. Certo avere una bici più sportiva e meno "easy" mi piacerebbe
 
Ultima modifica:

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.989
1.584
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Prova a montare una corona 4 denti più grande della attuale sulla bici da corsa e poi ci saprai dire se 4 denti di corona in più sono tanti o no.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo