monocorona 34 o 32

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.565
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
che poi secondo me avere oggi un 36 davanti e un pacco a 12v. 10/51 dietro, è una combinazione che non ti da pensieri su che rapporto usare, hai 10 e 51 x i casi estremi se servono e in mezzo tutta la scala di rapporti per ogni tipo di andatura e allenamento, non so il 32 e il 34 mi sembrano la classica coperta corta. Cmq passando alla bici con monocorona andrei cmq a cambiare gli sviluppi a cui sono abituato adesso, mi troverei alcuni più duri altri più agili rispetto a quelli che ho. Vero è che ci si abitua a tutto, e quello che faccio col 48x14/16/18 si spera lo potrò fare col 36x10/12/14 o col 34x10/12/14 ecc ecc
32 e 34 coperta corta? tu in mtb pedali a 50km/h?
con un 34/10 pure a 90rpm sviluppi 45km/h, ma anche se fossero 80rpm sono pur sempre 40km/h a mio avviso tanti anche per una XC.
Sono velocità da bdc quando spingi
 

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
In un monocorona, la coperta è corta o lunga a seconda del pacco pignoni.
La corona più grande o più piccola decide solo dove posizionare questa coperta.

Ma nella tua bici attuale c'è una tripla "dei poveri" (con una gamma di 340%), quindi stai tranquillo perché vai a migliorare su entrambi i lati. Il problema si pone per chi ha una tripla ad ampia gamma, lì sì che si va a peggiorare.
si ho visto che con la monocorona avrei un 550% di guadango in efficienza
 

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
32 e 34 coperta corta? tu in mtb pedali a 50km/h?
con un 34/10 pure a 90rpm sviluppi 45km/h, ma anche se fossero 80rpm sono pur sempre 40km/h a mio avviso tanti anche per una XC.
Sono velocità da bdc quando spingi
si ma come descrivi tu la cosa quando uno viaggia pare che deve sempre andare a tutta a 40 all'ora?? dove sta scritto , chi lo ha deciso? mica sto facendo il giro d'italia?? col rapproto lungo puoi tenere cadenze di pedalata infeirori. Non ci vuole un genio, lo dicono anche su bike italia, anzi per escurisonismo consigliano addiritutra la doppia col 40t anteriore e con l'10 al posteriore. Tutti mostri della velocità questi escurisonisti?

Dal sito:"La presenza di rapporti molto lunghi, e di conseguenza la possibilità di avere sviluppi metrici maggiori consente ai possessori di un sistema a doppia corona di affrontare i tratti in piano ad andature più elevate con possibilità di cadenze di pedalata inferiori rispetto al monocorona."
"Insomma, su bici gravel soprattutto, ma anche su MTB, ai cicloturisti meno votati all’agonismo e più alla ricerca del “viaggio (breve o lungo che sia) come scoperta” una doppia corona porta i suoi vantaggi: su terreni differenti, in condizioni di carico importante, con condizioni di allenamento non da “pro”, permette di approcciare in modo “differente” e più serenamente il percorso che si vuole affrontare."

articolo di qualche anno fa, ma oggi con il pacco a 12 velocità abbinato ad un 36t viene meno anche l'esigenza della doppia
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.447
1.860
0
Visita sito
si ma come descrivi tu la cosa quando uno viaggia pare che deve sempre andare a tutta a 40 all'ora?? dove sta scritto , chi lo ha deciso? mica sto facendo il giro d'italia?? col rapprotl ungo puoi tenere cadenze di pedalata infeirori.

Aggiungo che c'è anche la discesa, non solo la pianura perfetta.
Dove abito io non ce n'è traccia: o la strada scende, o sale. Anche in un leggero falsopiano i 40 si fanno. Poi nell'altro verso magari si fanno solo i 25, ma è bene avere la marcia per entrambi i casi.

Oggi con il pacco a 12 velocità viene meno ancjhel 'esigenza delal doppia

In realtà una buona tripla è ancora insuperata, come gamma. E anche come spaziatura.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
Aggiungo che c'è anche la discesa, non solo la pianura perfetta.
Dove abito io non ce n'è traccia: o la strada scende, o sale. Anche in un leggero falsopiano i 40 si fanno. Poi nell'altro verso magari si fanno solo i 25, ma è bene avere la marcia per entrambi i casi.



In realtà una buona tripla è ancora insuperata, come gamma. E anche come spaziatura.
a me andava bene anche una doppia, cmq sul calcolatore come mi hai fatto vedere anche tu l'efficienza della tripla si ferma al 340%, per via degli incroci di molti rapporti simili, il moncorona arriva al 510%. Cmq sono sempre più convinto del 36, poi se non mi ci trovo posso sempre cambiarlo
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.565
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si ma come descrivi tu la cosa quando uno viaggia pare che deve sempre andare a tutta a 40 all'ora?? dove sta scritto , chi lo ha deciso? mica sto facendo il giro d'italia?? col rapproto lungo puoi tenere cadenze di pedalata infeirori. Non ci vuole un genio, lo dicono anche su bike italia, anzi per escurisonismo consigliano addiritutra la doppia col 40t anteriore e con l'10 al posteriore. Tutti mostri della velocità questi escurisonisti?

Dal sito:"La presenza di rapporti molto lunghi, e di conseguenza la possibilità di avere sviluppi metrici maggiori consente ai possessori di un sistema a doppia corona di affrontare i tratti in piano ad andature più elevate con possibilità di cadenze di pedalata inferiori rispetto al monocorona."
"Insomma, su bici gravel soprattutto, ma anche su MTB, ai cicloturisti meno votati all’agonismo e più alla ricerca del “viaggio (breve o lungo che sia) come scoperta” una doppia corona porta i suoi vantaggi: su terreni differenti, in condizioni di carico importante, con condizioni di allenamento non da “pro”, permette di approcciare in modo “differente” e più serenamente il percorso che si vuole affrontare."

articolo di qualche anno fa, ma oggi con il pacco a 12 velocità abbinato ad un 36t viene meno anche l'esigenza della doppia
chi ha scritto che devi andare solo a 40, solamente che questi rapporti permettono di fare 40km/h pure pedalando ad una cadenza di 80 rpm sicuramente sbagliata, poi ognuno è libero di fare e montare quello che vuole , ma se Shurter usa il 36 e forse solo Kulhavy usava il 38...qualche domanda me la farei
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.790
5.224
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
che poi secondo me avere oggi un 36 davanti e un pacco a 12v. 10/51 dietro, è una combinazione che non ti da pensieri su che rapporto usare, hai 10 e 51 x i casi estremi se servono e in mezzo tutta la scala di rapporti per ogni tipo di andatura e allenamento, non so il 32 e il 34 mi sembrano la classica coperta corta. Cmq passando alla bici con monocorona andrei cmq a cambiare gli sviluppi a cui sono abituato adesso, mi troverei alcuni più duri altri più agili rispetto a quelli che ho. Vero è che ci si abitua a tutto, e quello che faccio col 48x14/16/18 si spera lo potrò fare col 36x10/12/14 o col 34x10/12/14 ecc ecc
Ma se sei già, evidentemente, convinto per il 36, perché continui a chiedere o a giustificarti verso chi ti indirizza su altro?

Monta il 36 e divertiti.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Mi sembra di aver capito che un range di rapporti, da 0.6x a 3,5x, è piuttosto utile per quasi tutto in MTB.
Ciò che determina la corona, sembra essere il limite dell'offerta sul pacco pignoni: circa 51 denti per il pignone maggiore e circa 9 per quello inferiore.

Ora, 0,6x 51 = 31 (corona) e 3,5x 10 = 35, oppure 3,5x 9 = 32 denti ... cioè, tra 31 e 35 denti.

Per altre esigenze, o più specifiche, è preferibile fare tutti i calcoli prima di decidere.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.447
1.860
0
Visita sito
chi ha scritto che devi andare solo a 40, solamente che questi rapporti permettono di fare 40km/h pure pedalando ad una cadenza di 80 rpm sicuramente sbagliata, poi ognuno è libero di fare e montare quello che vuole , ma se Shurter usa il 36 e forse solo Kulhavy usava il 38...qualche domanda me la farei
La mia posizione sulla questione "cosa usa Shurter" (o chi per lui) rientra ampiamente nello "e sti cazzi?" ;-)
Seriamente, non si può prendere la situazione di un campione e riportarla tra i comuni mortali.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.447
1.860
0
Visita sito
appunto, tu mortale vuoi spingere come un pro?credici
Anzitutto non è detto che il comune mortale faccia gli stessi percorsi. Metti il caso che uno non faccia salite oltre il 10-12%, è probabile che quei rapporti corti non gli servano.

Poi dove lasci il fattore del ritmo? La velocità a cui si sale.
Ti faccio un esempio: con un certo rapporto, io faccio una salita a 60 rpm. Il campione, ci sale a 90.
Io faccio 300 watt, lui 450. Io vado su a 10 km/h, lui a 15.
Ti torna così?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.565
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Anzitutto non è detto che il comune mortale faccia gli stessi percorsi. Metti il caso che uno non faccia salite oltre il 10-12%, è probabile che quei rapporti corti non gli servano.

Poi dove lasci il fattore del ritmo? La velocità a cui si sale.
Ti faccio un esempio: con un certo rapporto, io faccio una salita a 60 rpm. Il campione, ci sale a 90.
Io faccio 300 watt, lui 450. Io vado su a 10 km/h, lui a 15.
Ti torna così?
ti sei risposto da solo.
Se non hai la gamba di un pro ma che ce fai con il 36, quando con un 34 hai un rapporto agile x la salita e pure lungo per la pianura ,tale x girare a 50km/h ?
mi vorresti dire che uno che in piano pedala a 80rpm tiene pure i 40km/h con una mtb? :hail:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.447
1.860
0
Visita sito
ti sei risposto da solo.
Se non hai la gamba di un pro ma che ce fai con il 36, quando con un 34 hai un rapporto agile x la salita e pure lungo per la pianura ,tale x girare a 50km/h ?
Ti ripeto che con le mie cadenze mi servono lunghi, le mie gambe non girano così veloci.
Per i 50 chiaramente deve scendere la strada, ma è anche quello uno scenario da considerare, per quanto mi riguarda.

E anche gli agili mi servono meno, non perché vada su come i campioni ma perché le gambe girano più piano.
Poi è tutto un falso problema, si fa tanto per parlare: io mi tengo stretta la mia trasmissione con 582% di gamma, anche se il più corto lo uso una volta ogni morte di papa.

mi vorresti dire che uno che in piano pedala a 80rpm tiene pure i 40km/h con una mtb? :hail:
Proprio in pianura mi sembra tanto.
Io i 36 e qualcosa di media li ho tenuti, con pendenza media dell'1%. Senza i rapporti lunghi non l'avrei potuto fare, sarei stato limitato dalla cadenza bassa unita a rapporti più corti. Uno con cadenze più alte, invece, si potrebbe trovare bene.
 

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
Ma se sei già, evidentemente, convinto per il 36, perché continui a chiedere o a giustificarti verso chi ti indirizza su altro?

Monta il 36 e divertiti.
non ho detto che sono convinto, se no non avrei chiesto fra 34 e 36 cosa scegliere.
Stavo invece pensando, attualmente i rapporti che uso di più in piano sono il 48x16 (6,672 sm) e il 48x18 (5,931 sm), a velocità di crociera vado abbastanza agile e per aumentare la velocità mi basta aumentare la cadenza, quindi il 14 lo uso solo quando voglio tirare (per brevi tratti), o per sfruttare la scorreovlezza della strada. Quindi più che il rapporto massimo, importante per me è non perdere i due rapporti intermedi che uso di più. Ora passando al mono 36t o al 34t, usando i pignoni da 12 e da 14 avrei più o meno gli stessi sviluppi che ho adesso, più o meno più duri o più o meno agili, qundi in teoria andrebbero bene entrambi. Ho escluso il 32t perchè abbinato al pignone da 12 e da 14 sarebbero rapporti troppo agili per i miei trasferimenti in piano, a quel punto dovrei usare sempre il 10 col rischio di stancarmi e dover scalare poi su un rapporto troppo agile
 
Ultima modifica:

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.124
1.243
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
non ho detto che sono convinto, se no non avrei chiesto fra 34 e 36 cosa scegliere.
Stavo invece pensando, attualmente i rapporti che uso di più in piano sono il 48x16 (6,672 sm) e il 48x18 (5,931 sm), a velocità di crociera vado abbastanza agile e per aumentare la velocità mi basta aumentare la cadenza, quindi il 14 lo uso solo quando voglio tirare (per brevi tratti), o per sfruttare la scorreovlezza della strada. Quindi più che il rapporto massimo, importante per me è non perdere i due rapporti intermedi che uso di più. Ora passando al mono 36t o al 34t, usando i pignoni da 12 e da 14 avrei più o meno gli stessi sviluppi che ho adesso, più o meno più duri o più o meno agili, qundi in teoria andrebbero bene entrambi. Ho escluso il 32t perchè abbinato al pignone da 12 e da 14 sarebbero rapporti troppo agili per i miei trasferimenti in piano, a quel punto dovrei usare sempre il 10 col rischio di stancarmi e dover scalare poi su un rapporto troppo agile
Ciao, ma hai pensato come ti troveresti davanti ad una rampa di quelle belle che facciamo noi in mtb , tipo al 18% o più? Rampe da 2/3 km oppure salitoni da 10/15 km con pendenze va due cifre?
A meno che davvero tu mon abbia la gamba di un pro, come pensi di affrontarli con un 36 ?
mio credo che il senso di una mtb sia aiutarti in salita pagando dazio , chiaramente in piano, ma se vuoi fare certe velocità in pianura la mtb non è la bici adatta. A quel punto ti fai una gravel.
 

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
Ciao, ma hai pensato come ti troveresti davanti ad una rampa di quelle belle che facciamo noi in mtb , tipo al 18% o più? Rampe da 2/3 km oppure salitoni da 10/15 km con pendenze va due cifre?
A meno che davvero tu mon abbia la gamba di un pro, come pensi di affrontarli con un 36 ?
mio credo che il senso di una mtb sia aiutarti in salita pagando dazio , chiaramente in piano, ma se vuoi fare certe velocità in pianura la mtb non è la bici adatta. A quel punto ti fai una gravel.
ho pensato anche a quella, a parte che ho già la bdc e quella la uso quando vado solo su asfalto, per altri percorsi uso la ibrida , che in pratica è una gravel con manubrio flat, ruote da 28" con copertoni 700x42, ma anche con ostacli banali a volte va in crisi, ho già rotto l'asse della ruota posteriore una volta su una discesa da una pineta. Una mtb è più resistente e versatile secondo me, il mio amico di uscita ha abbandonato la bdc e usa solo la mtb, e ci fa tutto dal sentiero all'asfalto.
Ps. boh, io col 28x28 ci faccio il Vesuvio (11,8km pendenza media 7,8%), ma se non riesco a salire con uno svilupo di 1,600mt allora faccio prima a scendere e proseguire a piedi, cmq sui muri io non ci vado
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Joloh

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.790
5.224
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
non ho detto che sono convinto, se no non avrei chiesto fra 34 e 36 cosa scegliere.
Stavo invece pensando, attualmente i rapporti che uso di più in piano sono il 48x16 (6,672 sm) e il 48x18 (5,931 sm), a velocità di crociera vado abbastanza agile e per aumentare la velocità mi basta aumentare la cadenza, quindi il 14 lo uso solo quando voglio tirare (per brevi tratti), o per sfruttare la scorreovlezza della strada. Quindi più che il rapporto massimo, importante per me è non perdere i due rapporti intermedi che uso di più. Ora passando al mono 36t o al 34t, usando i pignoni da 12 e da 14 avrei più o meno gli stessi sviluppi che ho adesso, più o meno più duri o più o meno agili, qundi in teoria andrebbero bene entrambi. Ho escluso il 32t perchè abbinato al pignone da 12 e da 14 sarebbero rapporti troppo agili per i miei trasferimenti in piano, a quel punto dovrei usare sempre il 10 col rischio di stancarmi e dover scalare poi su un rapporto troppo agile
Quando si parla di mtb i rapporti si scelgono in base al più corto. Quello lungo va di conseguenza.
Te stai ragionando ancora da bitumaro.

Aggiungo anche che se il tuo problema è veramente quello dei 40 km/h in piano, con tutta probabilità stai sbagliano bici.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
Quando si parla di mtb i rapporti si scelgono in base al più corto. Quello lungo va di conseguenza.
Te stai ragionando ancora da bitumaro.

Aggiungo anche che se il tuo problema è veramente quello dei 40 km/h in piano, con tutta probabilità stai sbagliano bici.
sono più confuso di prima, ma allora secondo te quale bici dovrei prendere, visto che le ho in pratica già tutte e tre, si perchè ho una bdc, una ibrida trekking e una vecchia mtb 26 (che in verità trovo più reattiva e scattante di quella da trekking)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo