monocorona 34 o 32

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.855
3.118
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
vabbè che c'entra mica stiamo parlando di corsa a piedi , stiamo parlando di mTB, se parli cosi' evidentemente non ti sei mai trovato in determinate situazioni, ragionando come te non mi cerco neanche le salite... Non credo di essere l'unico qui ad usa re il 50 /51 con corone piu piccole della 34, anzi la maggior parte delle persone di questo forum che non praticano xc puro immagino abbiano dalla 32 in giu'.
Comunque stiamo parlando di aria fritta, se tu sei contento cosi ottimo per te, ma non sminuire chi usa un 32/51. Se pii preferisci andare a piedi magari stai sbagliando sport. Un caro saluto e buone camminate.
che poi ci dimentichiamo delle coperture anche con le xc moderne e le 2.35 da fango con terreno come adesso 32 50 o 51 sali se no pedoni come i fagiani :rosik: se è una salita severa
Certo da asciutto con le 2,25 gonfiate a martello cerchi in carbonio su asfalto anche a doppie cifre di pendenza va bene tutto mai oltre il 32 42 /45 sicuramente nemmeno un pensionato come me tribula
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
che poi ci dimentichiamo delle coperture anche con le xc moderne e le 2.35 da fango con terreno come adesso 32 50 o 51 sali se no pedoni come i fagiani :rosik: se è una salita severa
Certo da asciutto con le 2,25 gonfiate a martello cerchi in carbonio su asfalto anche a doppie cifre di pendenza va bene tutto mai oltre il 32 42 /45 sicuramente nemmeno un pensionato come me tribula
@VINS61 ti voglio bene, ma non c'ho capito un cazzo!
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.554
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ho detto che il 36T è la soluzione migliore per tutti? NO!
Ho detto che ci si fa MTB vera anche senza essere Schurter.
Posso ribaltare la tua proposta così...
''Prova a fare un sondaggio sul forum e vedi quanti hanno usato e usano un 11V sram con 30To 32T. E quante bici uscivano di serie montate così? Sono ancora tutti vivi? hanno fatto MTB? o tra la doppia e l'arrivo del 12V hanno girato tutti sugli argini?''
Allora te la giro anche io. Prendi una MTB, nuova. Esce di serie con una 12v 32x51. Gli chiedi di montarti una 36 al posto della 32? O gli chiedi di montarti un 11v con 32x42?
Certo che si fa. Si fa tutto. Una volta si usavano i freni coi pattini. Sono ancora tutti vivi? Hanno fatto MTB?
La corona da 36 è roba da xc che usa gente con la gamba. La posso montare anche io? Certo che sì. Arrivo morto a fine giro? Ovviamente. Posso usare una corona più piccola per fare meno fatica senza avere la necessità di usare un rapporto che mi fa fare i 40 km/h in piano, visto che per correre su strada uso altro? Probabilmente sì.
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Allora te la giro anche io. Prendi una MTB, nuova. Esce di serie con una 12v 32x51. Gli chiedi di montarti una 36 al posto della 32? O gli chiedi di montarti un 11v con 32x42?
Certo che si fa. Si fa tutto. Una volta si usavano i freni coi pattini. Sono ancora tutti vivi? Hanno fatto MTB?
La corona da 36 è roba da xc che usa gente con la gamba. La posso montare anche io? Certo che sì. Arrivo morto a fine giro? Ovviamente. Posso usare una corona più piccola per fare meno fatica senza avere la necessità di usare un rapporto che mi fa fare i 40 km/h in piano, visto che per correre su strada uso altro? Probabilmente sì.
Ma ovvio che c'è l'evoluzione e la si sfrutta... ma qui non si parla di usare un 39:25 da strada e non riuscire a pedalare un cavalcavia, è una rapportatura comunque corta e con un minimo di gamba ci si può fare quasi tutto, se uno ha esigenza di rapporti un pò più lunghi mi sembra una scelta normale e nemmeno così limitante!
Se a te non serve il 36T (o per percorsi/gamba non va bene) non vuol dire che sia la scelta sbagliata per chiunque e che con quella si resti relegati alle passeggiate in pianura.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.554
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ma ovvio che c'è l'evoluzione e la si sfrutta... ma qui non si parla di usare un 39:25 da strada e non riuscire a pedalare un cavalcavia, è una rapportatura comunque corta e con un minimo di gamba ci si può fare quasi tutto, se uno ha esigenza di rapporti un pò più lunghi mi sembra una scelta normale e nemmeno così limitante!
Se a te non serve il 36T (o per percorsi/gamba non va bene) non vuol dire che sia la scelta sbagliata per chiunque e che con quella ri resti relegati alle passeggiate in pianura.
Non serve a me come non serve a qualunque ciclista medio che non faccia gare, se usi la mtb per fare quello per cui è nata. Se ci vai a fare la spesa, puoi montare anche una 40, su una mtb.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ma ovvio che c'è l'evoluzione e la si sfrutta... ma qui non si parla di usare un 39:25 da strada e non riuscire a pedalare un cavalcavia, è una rapportatura comunque corta e con un minimo di gamba ci si può fare quasi tutto, se uno ha esigenza di rapporti un pò più lunghi mi sembra una scelta normale e nemmeno così limitante!
Se a te non serve il 36T (o per percorsi/gamba non va bene) non vuol dire che sia la scelta sbagliata per chiunque e che con quella si resti relegati alle passeggiate in pianura.
Secondo me non è questione di 32/34/36/38.

E' la discriminante di base che "collide" con il pensiero "mtb".
Scegliere la corona in base al rapporto più lungo, non ha granchè senso. Sopratutto se col più lungo a 90 rpm fai già i 40.


Se invece il 36/38 quello che vuoi te lo scegli perchè hai la gamba che te lo permette, è tutto un altro discorso.
 

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
x chi dice che è meglio aumentare la frequenza di pedalata piuttosto che la durezza del rapporto:

e questo conferma quanto ho detto qualche pagina fa

Altra cosa, a parità di rpm 60-80-90 non conta, si va cmq più veloce col rapporto più grande.

es: col 36x12 a 60rpm si va a 22km , a 70 si va a 28 e a 80 a 32;
col 34x12 a 60rpm si va a 20km, a 70 si va a 24 e a 80 a 28

se vuoi andare più veloce allora sì che ti servono 90-120rpm, cioè devi essere livello mostro
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
90-120rpm cioè devi essere livello mostro
Effettivamente le 120rpm non è da tutti ma le 90rpm non sono niente di eccezionale è una frequenza raggiungibile da chiunque, poi ci sono propensioni personali e qualcuno supererà questo valore e qualche altro rimarrà un po' più basso, ma se pedali in pianura a 60rpm c'è qualcosa che non va.
Comunque se tu a decidere quale rapporto usure quindi sei libero di fare ciò che più ti aggrada.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Qualcuno ha già detto cassetta 9-50? Usandola prevalentemente fuoristrada io mi trovo divinamente con la corona da 30 e, quando raramente capita qualche discesa asfaltata in cui voglio tirare, lo posso fare.
 

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
ma la mtb anni 90 era molto piu' simile ad una gravel di oggi, sia come scorrevolezza che peso. E le ruote da 26 hanno uno sviluppo metrico inferiore di una 29 (quindi giri piu' agile a parita' di rapporti corona/pignone).
io ho una mtb 26 anni 90 48-38-28 avanti e dietro ci ho messo un pacco pignoni 13-29, e anche quando pedalo col 13 è molto più reattiva e scorrevole della trekking 28"
 

Classifica mensile dislivello positivo