monocorona 34 o 32

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
ma la mtb anni 90 era molto piu' simile ad una gravel di oggi, sia come scorrevolezza che peso. E le ruote da 26 hanno uno sviluppo metrico inferiore di una 29 (quindi giri piu' agile a parita' di rapporti corona/pignone).
Sì, ma siamo lo stesso lontani come confronto. 24/28 è come 36/42. Metti la 29, e facciamo 36/46.

Secondo certi commenti in questa discussione, con un 36/50 si gira sugli argini o poco più.

E non facciamo passare le vecchie mtb come bici da passeggio: quelle moderne hanno più sospensioni, sospensioni bloccabili etc, ma sono fattori (a parte quelle col motore) che fanno più differenza in discesa.
In salita è, oggi come allora, il fattore fisico quello dominante. Quanto si spinge sui pedali, quante volte si spinge al minuto etc, quanto regge il fiato etc.
 

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
ma poi ditemi una cosa , voi per raggiingere i sentieri come ci arrivate? non dovete fare asfalto per usicre dalla città? e come lo affrontate? no perchè io ne incontro tanti di ciclisti in mtb che fanno lo stesso mio percorso su asfalto, poi loro evidentemente raggiungeranno gli sterrati, ma intanto hanno fatto la mia stessa strada su asfalto con la mtb.
 
Ultima modifica:

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Certo che si fa asfalto. Con la dovuta calma e pazienza (qualsiasi ciclostradista lo fa in meno tempo). ;-)
Ricorda anche che la gommatura di molte mtb non è propriamente tale da invogliare a fare chissà quali tirate.
 
  • Mi piace
Reactions: mircodallemarche

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Con una MTB non si ha la scorrevolezza di una BDC ma neanche di una city bike, se va bene hai gomme da 2.2" gonfiate a 2bar e spingere un carrarmato del genere oltre i 30km/h ci vuole tanta ma tanta gamba.
Inoltre oltre una certa velocità la resistenza aereodinamica inizia a farsi sentire e stare dritti sul manubrio non aiuta.
Su strada in MTB si viaggia tra i 20km/h e 25km/h e generalmente sapendo che ti aspettano molti metri di dislivello o di terreno impegnativo tendi a risparmiare energia e non tentare di superare certi limiti.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ma poi ditemi una cosa , voi per raggiingere i sentieri come ci arrivate? non dovete fare asfalto per usicre dalla città? e come lo affrontate? no perchè io ne incontro tanti di ciclisti in mtb che fanno lo stesso mio percorso su asfalto, poi loro evidentemente raggiungeranno gli sterrati, ma intanto hanno fatto la mia stessa strada su asfalto con la mtb.
E ridai.
1. Continuo a pensare che la scelta della rapportatura non possa essere basata sul trasferimento. Che, in quanto trasferimento, è, evidentemente, un aspetto secondario.
2. Se poi proprio per te il trasferimento è la roba più importante del giro.... col 32/50 ci fai i 40km/h. Col 34 saranno anche 45 o giù di lì. Se davvero in mtb riesci a tenere questa media, in pianura, non star qui a perdere tempo, c'è una il mondiale XCM là fuori che ti aspetta.
 

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
Con una MTB non si ha la scorrevolezza di una BDC ma neanche di una city bike, se va bene hai gomme da 2.2" gonfiate a 2bar e spingere un carrarmato del genere oltre i 30km/h ci vuole tanta ma tanta gamba.
Inoltre oltre una certa velocità la resistenza aereodinamica inizia a farsi sentire e stare dritti sul manubrio non aiuta.
Su strada in MTB si viaggia tra i 20km/h e 25km/h e generalmente sapendo che ti aspettano molti metri di dislivello o di terreno impegnativo tendi a risparmiare energia e non tentare di superare certi limiti.
ecco la cosa che mi spaventa, andare con un carroarmato x il 70-80% su asfalto per poi farmi il setiero di montagna di pochi km. La mia trekking è più sotitle e agile, ma avendo il manubrlio flat l'attrito c'è anche su quella, però con la trekking ci ho fatto lunghe escursioni misto asfalto e starde bianche e su sentieri non troppo impervi, insomma mi ci sono divertito. e non è una trekking di alta gamma, ma il suo dovere lo ha fatto. Poi con la bdc va beh è un altro viaggiare, anche quella mi da soddisfazioni.
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
ecco la cosa che mi spaventa, andare con un carroarmato x il 70-80% su asfalto per poi farmi il setiero di montagna di pochi km. La mia trekking è più sotitle a agile, ma avendo il manubrlio flat l'attrito c'è anche su quella, però con la trekking ci ho fatto lunghe escursioni misto asfalto e starde bianche e su sentieri non troppo impervi, insomma mi ci sono divertito. e non è una trekking di alta gamma, ma il suo dovere lo ha fatto. Poi con la bdc va beh è un altro viaggiare, anche quella mi da soddisfazioni.
una sola parola GRAVEL.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Io faccio una quintalata di km su asfalto con la MTB. Senza nessun particolare problema.

Ovviamente, se stai cercando prestazione e velocità stai guardando alla bici sbagliata. Idem se ricerchi la massima efficienza.
Le MTB sono bici da fuoristrada: le puoi addolcire, ingentilire, ma restano da fuoristrada. Con un fuoristrada puoi benissimo andarci anche in strada, ma devi tenere conto delle sue particolarità.

Se invece ti cali nell'ottica del giro esplorativo rilassato, puoi macinarci km senza problemi. Con altre bici lo fai meglio, ma lo fai anche con la MTB.
E' cercare di fare le stesse cose che faresti con una bici più o interamente votata alla strada che porta a guai e problemi ;-)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
30x9 hai s.m. di 7,600, in pratica lo stesso che ho io col 48x14 o che avrei col monocorona 34x10, alla fine siamo li.
Ma vuoi mettere avere il 30/50 invece del 34/50 sulle salite in MTB?
Poi se uno la usa su stade bianche e asfalto con pendenze limitate si abbina alla corona da 32 o 34.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
ma poi ditemi una cosa , voi per raggiingere i sentieri come ci arrivate? non dovete fare asfalto per usicre dalla città? e come lo affrontate? no perchè io ne incontro tanti di ciclisti in mtb che fanno lo stesso mio percorso su asfalto, poi loro evidentemente raggiungeranno gli sterrati, ma intanto hanno fatto la mia stessa strada su asfalto con la mtb.
Il tuo giro tipo come è composto? Giro di X Km con Y metri di dislivello. Hai un esempio, magari su Strava, di un tuo giro?
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
ma poi ditemi una cosa , voi per raggiingere i sentieri come ci arrivate? non dovete fare asfalto per usicre dalla città? e come lo affrontate? no perchè io ne incontro tanti di ciclisti in mtb che fanno lo stesso mio percorso su asfalto, poi loro evidentemente raggiungeranno gli sterrati, ma intanto hanno fatto la mia stessa strada su asfalto con la mtb.
Io se devo fare questi spostamenti (il più delle volte prendo l'auto), faccio tutto tranne che tirare, perchè appunto servono solo per arrivare "al divertimento". Per come sono fatto io, tengo una velocità di "crociera" di 20/25 km/h, che mi permette di non sforzare con un buon ritmo. Ma sono leggerino (60/62 kg per 1.72 m). Ho una mtb con una corona da 32 e pacco 10/51. Il rapporto più duro lo tiro giusto in leggera discesa. Ma non m'interessa la velocità in pianura, premetto. La mia mtb comunque usciva con un 34 davanti (Scalpel HT Carbon 3), ma ho fatto mettere un 32 perchè mi piace la salita e da stanco avere un rapporto più agile in certi frangenti è determinante per arrivare a fine giro.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Certo che si fa asfalto. Con la dovuta calma e pazienza (qualsiasi ciclostradista lo fa in meno tempo). ;-)
Ricorda anche che la gommatura di molte mtb non è propriamente tale da invogliare a fare chissà quali tirate.

Con una MTB non si ha la scorrevolezza di una BDC ma neanche di una city bike, se va bene hai gomme da 2.2" gonfiate a 2bar e spingere un carrarmato del genere oltre i 30km/h ci vuole tanta ma tanta gamba.
Inoltre oltre una certa velocità la resistenza aereodinamica inizia a farsi sentire e stare dritti sul manubrio non aiuta.
Su strada in MTB si viaggia tra i 20km/h e 25km/h e generalmente sapendo che ti aspettano molti metri di dislivello o di terreno impegnativo tendi a risparmiare energia e non tentare di superare certi limiti.

E ridai.
1. Continuo a pensare che la scelta della rapportatura non possa essere basata sul trasferimento. Che, in quanto trasferimento, è, evidentemente, un aspetto secondario.
2. Se poi proprio per te il trasferimento è la roba più importante del giro.... col 32/50 ci fai i 40km/h. Col 34 saranno anche 45 o giù di lì. Se davvero in mtb riesci a tenere questa media, in pianura, non star qui a perdere tempo, c'è una il mondiale XCM là fuori che ti aspetta.

una sola parola GRAVEL.

Io faccio una quintalata di km su asfalto con la MTB. Senza nessun particolare problema.

Ovviamente, se stai cercando prestazione e velocità stai guardando alla bici sbagliata. Idem se ricerchi la massima efficienza.
Le MTB sono bici da fuoristrada: le puoi addolcire, ingentilire, ma restano da fuoristrada. Con un fuoristrada puoi benissimo andarci anche in strada, ma devi tenere conto delle sue particolarità.

Se invece ti cali nell'ottica del giro esplorativo rilassato, puoi macinarci km senza problemi. Con altre bici lo fai meglio, ma lo fai anche con la MTB.
E' cercare di fare le stesse cose che faresti con una bici più o interamente votata alla strada che porta a guai e problemi ;-)

Ma vuoi mettere avere il 30/50 invece del 34/50 sulle salite in MTB?
Poi se uno la usa su stade bianche e asfalto con pendenze limitate si abbina alla corona da 32 o 34.

I suoi giri sono da gravel,le sue richieste sono da gravel,non dovrebbe neppure parlare di mtb

Io se devo fare questi spostamenti (il più delle volte prendo l'auto), faccio tutto tranne che tirare, perchè appunto servono solo per arrivare "al divertimento". Per come sono fatto io, tengo una velocità di "crociera" di 20/25 km/h, che mi permette di non sforzare con un buon ritmo. Ma sono leggerino (60/62 kg per 1.72 m). Ho una mtb con una corona da 32 e pacco 10/51. Il rapporto più duro lo tiro giusto in leggera discesa. Ma non m'interessa la velocità in pianura, premetto. La mia mtb comunque usciva con un 34 davanti (Scalpel HT Carbon 3), ma ho fatto mettere un 32 perchè mi piace la salita e da stanco avere un rapporto più agile in certi frangenti è determinante per arrivare a fine giro.

Siamo in 258 a dire la stessa cosa.
Mi pare (senza offesa per @mircodallemarche ) non ci sia una gran volontà di recepire.

Finirà come il 98% dei topic dove alla fine il "richiedente" farà come cazzo gli pare.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
I suoi giri sono da gravel,le sue richieste sono da gravel,non dovrebbe neppure parlare di mtb
Si, per come li descrive van bene per una gravel. Ma si possono fare anche in MTB, possibilmente non con una da enduro.
L'importante è non pretendere di riuscire a fare le stesse cose, in termini di velocità massima e media, che si possono fare con una bici più scorrevole e destinata a quell'uso, anche a parità di sviluppo metrico.
Poi se non ha grandi salite da fare, ha buona gamba e vuole provare...può benissimo usare una 36. Se non ci si trova la cambia con una 34, o 32. A me non passerebbe assolutamente per la testa :mrgreen:
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
I suoi giri sono da gravel,le sue richieste sono da gravel,non dovrebbe neppure parlare di mtb
L'ho scritto alcuni post fa.
La gravel è quella più adatta stando a quello che dici. Mono da 40 o 42 con 11-42 o 46 dietro e sei a posto. Non ha senso mettere rapporti duri su una mtb per farci della pianura.
Vorrei capire se non ho capito io o se è confuso lui e chi lo asseconda.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Si, per come li descrive van bene per una gravel. Ma si possono fare anche in MTB, possibilmente non con una da enduro.
L'importante è non pretendere di riuscire a fare le stesse cose, in termini di velocità massima e media, che si possono fare con una bici più scorrevole e destinata a quell'uso, anche a parità di sviluppo metrico.
Esatto, oppure il giro può essere più corto e più intenso.

Poi se non ha grandi salite da fare, ha buona gamba e vuole provare...può benissimo usare una 36. Se non ci si trova la cambia con una 34, o 32. A me non passerebbe assolutamente per la testa :mrgreen:
A me per esempio non mi passa mai per la testa di abbandonare la tripla. Perché riducendo la gamma, contrariamente a quanto sostiene qualcuno, nella scelta andrei a pareggiare i lunghi (è una questione statistica, confermata anche dal consumo dei denti).

Ma sono ingordo, e mi voglio tenere anche i corti e così fare in sella sia la salita al limite che la discesa lanciata sull'asfalto.
 

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
L'ho scritto alcuni post fa.

Vorrei capire se non ho capito io o se è confuso lui e chi lo asseconda.
la mia bici da trekking è già una gravel ma con manubrio flat, la presi apposta per uso gravel, ma la gravel non va bene a cominciare dai cerchi e dagli pneumatici che monta, non va bene x certe strade, lo sapete meglio di me, dai. Ora come ora quando incotnro un percorso troppo sconnesso faccio marcia indietro e me ne vado oppure ci passo lo stesso, stando attento a dove metto la ruota e ad evitare i salti. Se devo prendere una gravel tanto vale continuare a usicre con la trekking, risparmio parecchi soldi, che poi pure la mtb non costa poco, a sto punto è uno sfizio che posso anche evitarmi
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo