monocorona 34 o 32

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.446
1.860
0
Visita sito
Trasmissioni d'altri tempi!!! Le migliori!! Per le mtb attuali non si trovano più purtroppo..
Infatti sono preoccupato per il futuro, il dramma è lì che mi attende nel giorno in cui dovrò cambiare la bici.
Cosa che cerco di rimandare il più possibile.

Già i ricambi scarseggiano da qualche anno, nel senso che si trovano sempre più solo nella fascia bassa.
 

Andre6465

Biker novus
10/2/22
40
1
0
26
Trento
Visita sito
Bike
Scott scale
Quanto ti capisco, io pure ho cercato di tirare avanti quanto più possibile. Ma come dici tu arriverà il giorno. Guardiamo il lato positivo.. montando la corona più grande
sostituiremo la mancanza di rapporti con le gambe;-)
 
Ultima modifica:

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
78
61
0
Visita sito
Ahh caspita! davvero? Però se volessi prima utilizzare quelle di serie? Delle maxxis rekon race da 29x2.25 potrebbe andare la 36? O risulterebbe eccessiva?
Beh guarda come tutte le cose è sempre molto soggettivo, e poi chiaramente dipende dal tuo livello e soprattutto da che tipo di salite dovrai affrontare. Cosi indicativamente, secondo me, su una salita pedalabile al 10% non dovresti avere problemi.
 

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
io sto per cambiare bici, ho una bici da 28" con 48-38-28 avanti e pacco 14-28 dietro, ora prenderò una monocorona con cambio shimano 12 velocita pacco 10-50, il mio dubbio è la corona, se prendere una 34 o 36. Il mio dubbio è sui rapporti lunghi per pianura, voglio una combinazione polivalente sia per salita sia per pianura, visto che faccio molto asfalto

qui il confronto che ho fatto fra le combinazioni degli sviluppi

48x14= 7,625 34x10=7783 36x10= 8,240
x16= 6,672 x12=6486 x12= 6867
x18= 5,931 x14=5559 x14= 5886
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.535
4.016
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
io sto per cambiare bici, ho una bici da 28" con 48-38-28 avanti e pacco 14-28 dietro, ora prenderò una monocorona con cambio shimano 12 velocita pacco 10-50, il mio dubbio è la corona, se prendere una 34 o 36. Il mio dubbio è sui rapporti lunghi per pianura, voglio una combinazione polivalente sia per salita sia per pianura, visto che faccio molto asfalto

qui il confronto che ho fatto fra le combinazioni degli sviluppi

48x14= 7,625 34x10=7783 36x10= 8,240
x16= 6,672 x12=6486 x12= 6867
x18= 5,931 x14=5559 x14= 5886
La rapportatura attuale non è da MTB è la classica tripla per bici da passeggio, con una 12V hai già un range di rapporti più ampi, lo schema sotto riporta un confronto con corona da 34T
1684579242660.png
come vedi con 90rpm superi i 40km/h, e in salita hai 2 rapporti più corti, usare un 36T mi sembra inutile per una MTB
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.885
13.650
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se la bici è da 28, quindi tipo stradale con copertoncini, una 36 va bene. Hai meno sviluppo metrico rispetto a una 29 per me ti ci vuole tutta in pianura.
Cmq la morte sua è una doppia tipo grx col 46/30 e pacco 11-36.
 

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
La rapportatura attuale non è da MTB è la classica tripla per bici da passeggio, con una 12V hai già un range di rapporti più ampi, lo schema sotto riporta un confronto con corona da 34T
Vedi l'allegato 593517
come vedi con 90rpm superi i 40km/h, e in salita hai 2 rapporti più corti, usare un 36T mi sembra inutile per una MTB
quindi quella più adatta a me è la 34? però non è detto che debba pedalare a 90rmp, che mi pare sia cadenza da bici da corsa, invece con un rapporto più lungo dato dal 36x10 posso tenere una cadenza minore o no?
 

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
Se la bici è da 28, quindi tipo stradale con copertoncini, una 36 va bene. Hai meno sviluppo metrico rispetto a una 29 per me ti ci vuole tutta in pianura.
Cmq la morte sua è una doppia tipo grx col 46/30 e pacco 11-36.
la bici da 28" la terrò come muletto. Devo prendere bici nuova, una mtb front, che monta già la monocorona, devo decidere se farmi montare il 34 o il 36.
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.446
1.860
0
Visita sito
quindi quella più adatta a me è la 34? però non è detto che debba pedalare a 90rmp, che mi pare sia cadenza da bici da corsa, invece con un rapporto più lungo dato dal 36x10 posso tenere una cadenza minore o no?
Certo, ovviamente perdi sui corti.
Ma se ti bastavano i vecchi (28/28) puoi montare anche un 38. Sempre che non sbatta contro il telaio.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.535
4.016
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
quindi quella più adatta a me è la 34? però non è detto che debba pedalare a 90rmp, che mi pare sia cadenza da bici da corsa, invece con un rapporto più lungo dato dal 36x10 posso tenere una cadenza minore o no?
No! Le 90rpm è la frequenza di pedalata ottimale che dal punto di vista fisiologico permette il rendimento migliore.
Per un amatore 90rpm è già un ritmo importante, generalmente chi è meno allenato si ferma a 80rpm ma anche qualcosa meno.
La frequenza di pedalata non è l'unico parametro, devi anche considerare la forza che imprimi sui pedali, se questa è troppo elevata dopo pochi minuti sei esaurito, quindi per avere una buona efficienza è meglio avvicinarsi alla frequenza ottimale con un rapporto più corto piuttosto che utilizzare una frequenza inferiore con un rapporto più lungo.
Quindi si preferisce aumentare la frequenza e ridurre la forza.
In salita e nel fuoristrada entrano in gioco anche altri parametri, ma in pianura è molto più facile mantenere una alta frequenza e riuscire a sviluppare parecchia velocità.
In BDC in pianura quasi nessuno usa il 52-11, quasi tutti si attestano sul 52-13/14 ma anche rapporti più corti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: orli

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
No! Le 90rpm è la frequenza di pedalata ottimale che dal punto di vista fisiologico permette il rendimento migliore.
Per un amatore 90rpm è già un ritmo importante, generalmente chi è meno allenato si ferma a 80rpm ma anche qualcosa meno.
La frequenza di pedalata non è l'unico parametro, devi anche considerare la forza che imprimi sui pedali, se questa è troppo elevata dopo pochi minuti sei esaurito, quindi per avere una buona efficienza è meglio avvicinarsi alla frequenza ottimale con un rapporto più corto piuttosto che utilizzare una frequenza inferiore con un rapporto più lungo.
Quindi si preferisce aumentare la frequenza e ridurre la forza.
In salita e nel fuoristrada entrano in gioco anche altri parametri, ma in pianura è molto più facile mantenere una alta frequenza e riuscire a sviluppare parecchia velocità.
In BDC in pianura quasi nessuno usa il 52-11, quasi tutti si attestano sul 52-13/14 ma anche rapporti più corti.
Non ho mai contato le pedalate quando esco, quindi non saprei dire, cmq quando esco con la mia bici col 48 all'anteriore di solito dietro uso il pignone da 16 o da 18 x avere una velocità di crociera diciamo, scalo sul 14 quando voglio fare un allungo su un tratto pianeggiante, e in effetti dopo un po mi stanco e devo scalare sul 16. Guardando gli sviluppi metrici che ho postato quindi potrei usare sia un 34 che un 36, e dietro scalare sul 12 o sul 14 per avere una fluidità di pedalata simile, tenendo il 10 come jolly per quando voglio tirare un po in pianura, però rischierei di non usalro mai, boh. Se no a sto punto lascio il 32 di serie e vedo come mi trovo
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.535
4.016
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non ho mai contato le pedalate quando esco, quindi non saprei dire, cmq quando esco con la mia bici col 48 all'anteriore di solito dietro uso il pignone da 16 o da 18 x avere una velocità di crociera diciamo, scalo sul 14 quando voglio fare un allungo su un tratto pianeggiante, e in effetti dopo un po mi stanco e devo scalare sul 16. Guardando gli sviluppi metrici quindi potrei usare sia un 34 che un 36, e dietro scalare sul 12 o sul 14 per avere una fluidità di pedalata ottimale
Senza arrivare alle esagerazioni di avere allineamenti perfetti tra le corone ed efficienza di ingaggio della catena sulle corone per non sprecare neanche un watt, avere una corona più grande ti permette di avere maggiore sviluppo metrico ma ti giochi i rapporti corti per la salita.
Ovviamente dipende dai tuoi percorsi, se giri solo in pianura allora c'è un senso, ma una MTB è fatta anche per la montagna e su una rampa al 20% potrebbe mancarti il rapporto corto, poi sei mega allenato e sali lo stesso in scioltezza.
Comunque un 32-10 su una MTB ti permette già velocità più che dignitose (intorno ai 40km/h) raggiungibili e mantenute per tempi ragionevoli solo da biker allenati, è sottinteso che parlando di MTB si intende percorsi fuoristradistici, se non fosse così meglio guardare altro.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.787
5.221
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
la bici da 28" la terrò come muletto. Devo prendere bici nuova, una mtb front, che monta già la monocorona, devo decidere se farmi montare il 34 o il 36.
Se vuoi una 34 XT nuova ti vendo la mia....mai usata, smontata prima del primo giro per mettere su una 32.

Per i 40km/h ho la bdc. E anche con quella magari a arrivarci.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.557
2.484
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
allora la ordino con la corona da 36, e se non riesco a spingere col pignone da 10 posso sempre scalare la marcia sul 12 ;)
36 se sei super allenato, anzi un professionista.
tieni conto che sulla bici da passeggio hai dietro l'11
e un 36/11 è pure più corto del 34/10
se non sei super allenato o ha i copertini poco scorrevoli valuta pure il 32
con la bici da enduro e gomme poco scorrevoli (2,4" 1kg) ho il 30 e dietro 10-51 ,nei trasferimenti faccio 25-28km/h di passo e forzando anche 30-32.
il limite non sono i rapporti, ma la gamba e il peso della bici
 
  • Mi piace
Reactions: orli

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.446
1.860
0
Visita sito
No! Le 90rpm è la frequenza di pedalata ottimale che dal punto di vista fisiologico permette il rendimento migliore.
Per un amatore 90rpm è già un ritmo importante, generalmente chi è meno allenato si ferma a 80rpm ma anche qualcosa meno
Io anche tanto meno ;-)

In BDC in pianura quasi nessuno usa il 52-11, quasi tutti si attestano sul 52-13/14 ma anche rapporti più corti.
Però non c'è solo la pianura.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.535
4.016
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Io anche tanto meno
Se non riesci ad attestarti intorno alle 80 RPM in pianura vuol dire che non sai pedalare, chiunque sano riesce ad arrivare a questa frequenza, il rapporto è scelto per mantenere questa frequenza la velocità ottenuta è una conseguenza.
Un biker molto allenato riuscirà ad usare un rapporto più lungo e quindi sviluppare molta velocità, questione diversa è la salita dove in teoria si dovrebbe mantenere la stessa frequenza, ma se questa è troppo ripida non riuscendo ad imprimere sufficiente forza si deve ridurre la frequenza nonostante l'uso del rapporto più corto.
Però non c'è solo la pianura.
stiamo parlando di rapporti da pianura per MTB, il riferimento alla BDC era solo per dare un metro di paragone per spiegare che è inutile avere rapporti troppo lunghi utilizzabili sono in discesa, ovviamente parametrizzando il tutto alle proprie capacità, ci sarà sicuramente qualcuno che spinge con profitto un 36/10 su MTB o un 56/11 su BDC ma qui stiamo parlando di biker amatori che hanno limiti fisici molto più bassi.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.446
1.860
0
Visita sito
Se non riesci ad attestarti intorno alle 80 RPM in pianura vuol dire che non sai pedalare, chiunque sano riesce ad arrivare a questa frequenza
Ci riesco anche a arrivare, ma mi trovo molto meglio a cadenze più basse.

La gente è molto differente, non puoi dare per scontato che la persona con cui parli pedali come pensi tu.
Magari lui sì, ma non puoi saperlo.
Stai ignorando la realtà.

stiamo parlando di rapporti da pianura per MTB, il riferimento alla BDC era solo per dare un metro di paragone per spiegare che è inutile avere rapporti troppo lunghi utilizzabili sono in discesa

Appunto, la discesa dove la lasci?
Spesso sul forum leggo solo considerazione del rapporto necessario per la pianura. E se scende un po'? Anche poco, 1 o 2%.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo