monocorona 34 o 32

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.446
1.860
0
Visita sito
Certo, volentieri!
Il precedente era un cambio shimano alivio m3100 3x9v con dentature da 40-30-22 per le corone e 11-34 per i pignoni. Quello della bicicletta nuova uno Shimano XT m8100 12 v con corona da 32 e pignoni da 10-51.
Capisco sia impossibile ma quanto meno limitare i danni con una corona da 34 o 36 credo possa essere fattibile.

Dimenticavo una cosa: la dimensione delle gomme (vecchie e nuove).
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.780
5.211
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
@Andre6465 Secondo me le opinioni ed i punti di vista in questo caso contano veramente poco (senza nulla togliere a chi è intervenuto fino ad ora).

Sono numeri, nè più nè meno.

perderei 10 minuti qui:

e vedrei cosa devo montare per avere rapporti il più simili possibile a quelli "vecchi".
 

Andre6465

Biker novus
10/2/22
40
1
0
26
Trento
Visita sito
Bike
Scott scale
Se i tuoi percorsi sono prevalentemente pianura vai tranquillo sulla 36, che con 36/51 fai anche le salite abbastanza ripide, chiaramente che non abbiano una pendenza estrema.
Perfetto, grazie mille. Provo a buttarla lì.. ma se comprassi sia la 34 che la 36 e poi in base alle esigenze del giro le sostituissi? Potrebbe essere una cosa fattibile? Oppure dovrei cambiare lunghezza catena ogni volta? Sapete inoltre se per la sostituzione della corona è necessario togliere l'intera giarnitura?
 

Andre6465

Biker novus
10/2/22
40
1
0
26
Trento
Visita sito
Bike
Scott scale
@Andre6465 Secondo me le opinioni ed i punti di vista in questo caso contano veramente poco (senza nulla togliere a chi è intervenuto fino ad ora).

Sono numeri, nè più nè meno.

perderei 10 minuti qui:

e vedrei cosa devo montare per avere rapporti il più simili possibile a quelli "vecchi".
Grazie mille del consiglio.. provo a buttarci un occhio
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.446
1.860
0
Visita sito
Perfetto, grazie mille. Provo a buttarla lì.. ma se comprassi sia la 34 che la 36 e poi in base alle esigenze del giro le sostituissi? Potrebbe essere una cosa fattibile?

Secondo me è una discreta scocciatura... soprattutto per soli due denti.

Certamente! 26x2.10 quelle vecchie 29x2.25 quelle nuove

Ho fatto un controllo delle due configurazioni prendendo per buoni tutti i dati riportati (prova a guardarci anche tu, sul sito che ti hanno indicato).
Dato che la ruota è cresciuta, e ora dietro hai un pignone da 10, la situazione delle tue marce lunghe non sembra drammatica.
Hai perso poco, a parità di cadenza se prima facevi i 41 ora fai i 40. A questo punto non mi torna più la tua sensazione di "frullare".
Hai sicuramente perso in spaziatura, nel senso che ti sono aumentati i salti tra le marce, ma questo è un altro discorso. Il tuo rapporto più lungo ha una perdita che sembra accettabile.

Se metti il 34, puoi andare più forte di prima (a parità di cadenza, 42.7).

Occhio però ai corti: ora, col 32, hai perso mezzo rapporto. Se metti il 34, ne perdi uno intero. Col 36, un po' più di uno.
Io farei così: per non sprecare niente, consumerei la 32. Tanto mi sa che la singola corona non ti duri millemila chilometri.

Poi proverei la 34, e alla fine di quella vedrei come mi sono trovato meglio.

Ma, ripeto, non mi torna la tua sensazione di perdita dei lunghi nella configurazione attuale.
 

Andre6465

Biker novus
10/2/22
40
1
0
26
Trento
Visita sito
Bike
Scott scale
Secondo me è una discreta scocciatura... soprattutto per soli due denti.



Ho fatto un controllo delle due configurazioni prendendo per buoni tutti i dati riportati (prova a guardarci anche tu, sul sito che ti hanno indicato).
Dato che la ruota è cresciuta, e ora dietro hai un pignone da 10, la situazione delle tue marce lunghe non sembra drammatica.
Hai perso poco, a parità di cadenza se prima facevi i 41 ora fai i 40. A questo punto non mi torna più la tua sensazione di "frullare".
Hai sicuramente perso in spaziatura, nel senso che ti sono aumentati i salti tra le marce, ma questo è un altro discorso. Il tuo rapporto più lungo ha una perdita che sembra accettabile.

Se metti il 34, puoi andare più forte di prima (a parità di cadenza, 42.7).

Occhio però ai corti: ora, col 32, hai perso mezzo rapporto. Se metti il 34, ne perdi uno intero. Col 36, un po' più di uno.
Io farei così: per non sprecare niente, consumerei la 32. Tanto mi sa che la singola corona non ti duri millemila chilometri.

Poi proverei la 34, e alla fine di quella vedrei come mi sono trovato meglio.

Ma, ripeto, non mi torna la tua sensazione di perdita dei lunghi nella configurazione attuale.
Grazie, davvero! Purtroppo la bicicletta vecchia non è più in mio possesso e sono andato su internet a vedere le specifiche che montava il cambio shimano alivio 3x9v. Sul pignone la più piccola 11 è indiscutibile avevo il dubbio per quanto riguarda la dentatura delle corone se fosse 44-32-22 oppure 40-30-22 come ti ho (probabilmente sbagliando) detto prima. Scusami, e ti ringrazio ancora per la disponibilità.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.904
2.549
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Certo, volentieri!
Il precedente era un cambio shimano alivio m3100 3x9v con dentature da 40-30-22 per le corone e 11-34 per i pignoni. Quello della bicicletta nuova uno Shimano XT m8100 12 v con corona da 32 e pignoni da 10-51.
Capisco sia impossibile ma quanto meno limitare i danni con una corona da 34 o 36 credo possa essere fattibile.
considera che 34-10 su ruote da 29" è già poco più lungo del 40-11 su 26" (7,75m contro 7,58m di sviluppo)
Quindi 36T forse è troppo e ti limiterebbe in salita.
 

Andre6465

Biker novus
10/2/22
40
1
0
26
Trento
Visita sito
Bike
Scott scale
considera che 34-10 su ruote da 29" è già poco più lungo del 40-11 su 26" (7,75m contro 7,58m di sviluppo)
Quindi 36T forse è troppo e ti limiterebbe in salita.
Chiaramente la monocorona rispetto alla tripla ha la coperta più corta e bisogna adattarsi in un senso o nell'altro. L'unica cosa certa per ora è che con il rapporto più duro che ho mi trovo male. Ottimo sarebbe fare una prova sia con il 34 che con il 36 per avere un riscontro reale di quelle che sono le sensazioni. Però cercherò sicuramente di farmi un'idea grazie al sito indicatomi prima da picca.. Vi ringrazio ancora, siete gentilissimi davvero!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.446
1.860
0
Visita sito
Grazie, davvero! Purtroppo la bicicletta vecchia non è più in mio possesso e sono andato su internet a vedere le specifiche che montava il cambio shimano alivio 3x9v. Sul pignone la più piccola 11 è indiscutibile avevo il dubbio per quanto riguarda la dentatura delle corone se fosse 44-32-22 oppure 40-30-22 come ti ho (probabilmente sbagliando) detto prima. Scusami, e ti ringrazio ancora per la disponibilità.
E' più probabile un 44 su una 26", la tripla compatta con la grande di 40 è più tipica su una bici con ruote più grandi.

Se consideriamo 44-32-22 le tue sensazioni frullistiche mi tornano di più. In questo caso, nella configurazione attuale perdi quasi un rapporto.
Ne perderesti mezzo con la 34, e ritroveresti il tuo lungo con la 36.

Ma ci sono le perdite sui corti: ti ricordi se usavi tanto l'ultimo rapporto?
 
  • Mi piace
Reactions: Andre6465

Andre6465

Biker novus
10/2/22
40
1
0
26
Trento
Visita sito
Bike
Scott scale
E' più probabile un 44 su una 26", la tripla compatta con la grande di 40 è più tipica su una bici con ruote più grandi.

Se consideriamo 44-32-22 le tue sensazioni frullistiche mi tornano di più. In questo caso, nella configurazione attuale perdi quasi un rapporto.
Ne perderesti mezzo con la 34, e ritroveresti il tuo lungo con la 36.

Ma ci sono le perdite sui corti: ti ricordi se usavi tanto l'ultimo rapporto?
No anzi, te lo volevo scrivere prima.. era la mia ancora di salvezza in salite con le pendenze più estreme.. per la maggior parte delle salite utilizzavo sempre la corona più piccola mentre sul pacco pignoni alternavo giocando con i penultimi tre rapporti..
 
Ultima modifica:

Andre6465

Biker novus
10/2/22
40
1
0
26
Trento
Visita sito
Bike
Scott scale
Partendo dal fatto che, come già detto da altri, la tua bici ideale non è la MTB...
Ti consiglio sicuramente una 36 di corona con gomme da gravel!
Sono già pronte in attesa di sostituire quelle di serie :-)
Ehh si, sono indeciso tra 36 e 34, ho visto anche quelli che sono i riferimenti dati dal software del sito suggerito precedentemente ma mi piacerebbe avere un feedback reale di quanto dovrei rinunciare in termini di salite, per ora chiaramente, prima o poi arriverà in forma anche la gamba spero :-)
Male che vada vi aggiornerò, magari a qualcuno (anche se non credo ci siano) con le mie stesse esigenze potrebbe interessare
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.446
1.860
0
Visita sito
Sono già pronte in attesa di sostituire quelle di serie :-)
Ehh si, sono indeciso tra 36 e 34, ho visto anche quelli che sono i riferimenti dati dal software del sito suggerito precedentemente ma mi piacerebbe avere un feedback reale di quanto dovrei rinunciare in termini di salite, per ora chiaramente, prima o poi arriverà in forma anche la gamba spero :-)

Se tieni all'ex penultimo rapporto, ti tocca stare sulla 34.
E comunque sperimenta, di una frullata in discesa o qualche metro a spinta non è mai morto nessuno...

Male che vada vi aggiornerò, magari a qualcuno (anche se non credo ci siano) con le mie stesse esigenze potrebbe interessare

Io ho esigenze abbastanza in linea con le tue, ma non le stesse sfortune ;-)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.446
1.860
0
Visita sito
Mi sento finalmente compreso!! :-)
Immagino tu abbia una bella gravel con una fantastica doppia davanti :-?: Comunque voglio ringraziarti ancora, sei stato più che di aiuto!
No, ho una mtb semirigida che uso nelle maniere più disparate [1]. Nello stesso giro ci può essere un tratto di salita assassina ai 3.5 km/h al limite del fiato e dell'aderenza e un tratto di discesa asfaltata ai 60.
Davanti 22-32-44 e dietro 11-32, la trasmissione mi accontenta in tutto il percorso.

[1] Che vuol dire "tante robe diverse tra loro", non "tutto": è fuori dal mio uso l'ambito discesistico impegnativo, insomma quella roba per cui ci vuole un'enduro.
 

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
78
61
0
Visita sito
Sono già pronte in attesa di sostituire quelle di serie :-)
Ehh si, sono indeciso tra 36 e 34, ho visto anche quelli che sono i riferimenti dati dal software del sito suggerito precedentemente ma mi piacerebbe avere un feedback reale di quanto dovrei rinunciare in termini di salite, per ora chiaramente, prima o poi arriverà in forma anche la gamba spero :-)
Male che vada vi aggiornerò, magari a qualcuno (anche se non credo ci siano) con le mie stesse esigenze potrebbe interessare
Se hai già scelto le gomme da gravel non esitare e compra subito la 36! Fai conto che si riduce la circonferenza delle ruote, quindi con la 34 avresti più o meno la stessa rapportatura che hai adesso.
 

Andre6465

Biker novus
10/2/22
40
1
0
26
Trento
Visita sito
Bike
Scott scale
No, ho una mtb semirigida che uso nelle maniere più disparate [1]. Nello stesso giro ci può essere un tratto di salita assassina ai 3.5 km/h al limite del fiato e dell'aderenza e un tratto di discesa asfaltata ai 60.
Davanti 22-32-44 e dietro 11-32, la trasmissione mi accontenta in tutto il percorso.

[1] Che vuol dire "tante robe diverse tra loro", non "tutto": è fuori dal mio uso l'ambito discesistico impegnativo, insomma quella roba per cui ci vuole un'enduro.
Trasmissioni d'altri tempi!!! Le migliori!! Per le mtb attuali non si trovano più purtroppo..
 

Andre6465

Biker novus
10/2/22
40
1
0
26
Trento
Visita sito
Bike
Scott scale
Se hai già scelto le gomme da gravel non esitare e compra subito la 36! Fai conto che si riduce la circonferenza delle ruote, quindi con la 34 avresti più o meno la stessa rapportatura che hai adesso.
Ahh caspita! davvero? Però se volessi prima utilizzare quelle di serie? Delle maxxis rekon race da 29x2.25 potrebbe andare la 36? O risulterebbe eccessiva?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo