Mondraker Zenith

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito

Questa è la mia presa da qualche mese...venivo da una Specy Big Hit II...ma volevo qualcosa per pedalare e sopratutto divertirmi in discesa...complessivamente mi trovo molto soddisfatto...mi ha stupito molto la lyrik pur essendo fissa e senza regolazioni della compressione va benone!!Il mono ancora lo sto settando ma lavora bene, spero solo di prenderla di più perchè è molto divertente e versatile...per ora tengo l'angolo a -2° per pedalare meglio e copertoni abbastanza leggeri!!!

Giusto per curiosità, quanto sei alto e che taglia hai?
Quanto pesa?
grazie
 

travacrf

Biker novus
Salve a tutti,mi chiamo Luca e da poco ho preso la nuova zenith XR 2012.La mia è una tagia L e pesata cosi come mondraker la consegna ho riscontrato 15,3 Kg.Ho fatto solo due uscite compreso quella di oggi e devo dire che sono abbastanza soddisfatto del comportamento generale.Spero che da ora in poi il meteo sia clemente cosi potrò provare un pò di settaggi diversi e "capirla" meglio.Spero di aver scritto nella parte giusta,è la prima volta che scrivo su un forum,qiundi in caso di errori accetto consigli
 

Allegati

  • IMG_1970.jpg
    IMG_1970.jpg
    58,9 KB · Visite: 59

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Ciao M., cioè ti è piaciuta?
Ps: ricorda che domani aprono le iscrizioni alla GARA...immagino tu abbia il dente avvelenato per l'anno scorso...

Non farmi pensare alla GARA, il dente è oltre che avvelenato, sto cercando di allenarmi decentemente per le SE di apertura, però per LEI quest'anno se vengo lo decido più in la, torno di nuovo in canada e non vorrei vivermi le pippe mentali di farmi male come nel 2011.. cmq è più si che no... mi mancherebbe troppo :smile:, ci si vede a sanromolo o diano o-o l'ibis mi è piaciuta molto, credo che il montaggio test sia sui 12.5/13 kg, ha la doppia ma il 36 davanti sia per sanbernardino che per i ponti romani (finale ligure) non mi ha dato problemi, l'ho tenuto sempre.. anzi salivo bene senza particolare fatica, di li sono nate le seghe mentali, la mojo per me è una bike da gara più che da escursionismo, reattiva, cattiva se ti alzi sui pedali non si muove, nei rilanci è terribile una saetta, la sospensione dietro non copia tutto come lo Zero ma in ottica prestazioni mi ha impressionato. mi ha ricordato un pò il nomad come impostazione ma mi ha dato molta più sicurezza anche nel ripido. nello scassato ballavo (forse anche colpa della gomma dietro a 3000 atm) ma non scalciava, sembrava neutra, non perdeva ne aumentava velocità, forse ci metto troppo entusiasmo ma la confidenza che mi ha dato sembrava quasi ci conoscessimo da anni..
se la prendessi mai, monocorona da 32 e 11x36, float rc2 e camminare..
quello che mi è piaciuto però secondo me è anche un difetto nel senso che se vuoi girare solo per divertiti cercando linee fun non la vedo ottimale..

menzione anche alle onza, le pensavo peggio, tranne un punto dove ci siamo spenti entrambe son state ottime davanti.. dietro scorrono ma non so se per le 3000 atm o per loro ho perso qualche pedalata cosa che con maxxis non mi succede..

se vuoi farmi qualche domanda chiedi pure in Mp, ps quando vai a provare diano??


nel senso che devo smettere di usare gommoni anche dove non serve :smile: e devo far scendere senza spendere millioni di euro la zenith di 2 kg...

piccolo consiglio se hai una guida molto sull'anteriore e ti trovi male perchè ti scappa togli dei distanziali davanti.. secono me ne mettono troppi..
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
nel senso che devo smettere di usare gommoni anche dove non serve :smile: e devo far scendere senza spendere millioni di euro la zenith di 2 kg...

piccolo consiglio se hai una guida molto sull'anteriore e ti trovi male perchè ti scappa togli dei distanziali davanti.. secono me ne mettono troppi..

Per il fatto degli spessori che ci mettono loro non mi preoccupo, mi danno solo il telaio ahahahah!
Fai te io sulla dune tenevo uno spessore da mezzo cm sotto la pipa e basta.
Però ho un manubrio easton havoc con rise 25 o 30. Quello non lo cavo però.

Non so quanto ci sia di differenza tra la dune e la zenith nel peso del solo telaio+ammortizzatore, ma conto di farla pesare uguale cambiandoci pedali e cassetta, quindi di stare sui 15kg tondo tondi, però con l'rp23, il dhx non me lo mandano....
 

gigioperini

Biker serius
23/8/10
131
0
0
Piacenza
Visita sito
Ciao a tutti!
Purtroppo la scorsa settimana ho ricevuto un sgradita visita dai ladri =(
hanno puntato il mio garage e si sono presi la mia dune 2011 (bella kittata) e una commencal maxmax da street...

Vorrei qualche consiglio...
Sono indeciso fra la dune rr 2012 e la zenith x 2011.
Viste le offerte la zenith mi sembra più abbordabile. Ma non capisco granchè del montaggio: che ne pensate in particolare dei cerchi: sono adeguati o dopo poco vanno sostituiti? Sulla dune avevo i fulcrum Red zone xlr...fantastici! E a livello di freni e forca secondo voi sono adeguati?
La dune invece? =)

L'utilizzo che faccio della bici è sostazialmente AM e enduro di inverno e AM Bike Park nella stagione estiva! Non ho una gran gamba ma mi piace molto scendere e saltare. Insomma sono molto indeciso!
Grazie a chi mi aiuterà!
 

F.G.1893

Biker popularis
17/12/09
70
4
0
ospedaletti
Visita sito
Bike
Troppe....
Ciao,mi spiace x la visita indesiderata :rosik:

Provo ad aiutarti anche se ci sono persone estremamente piu' tecniche e preparate di me....
Io non ho mai provato la dune ma sono possessore della zenith x
L'ho montata con forcella marzocchi 170 e minion da 2.5 avanti/h.roller 2.5 dietro... e la mia paura era proprio la pedalabilita'.....Ti posso garantire che una volta fatti i settaggi corretti come indicato da Mondraker sale che e' una meraviglia!Come scritto addietro addirittura ora come ora monterei il monocorona!!!!Ti posso assicurare che non sono un mostro di pedalabilita' ma se non ti fai problemi a rincorrere qualcuno in salita la bici e' spettacolare!
Ciao
 

F.G.1893

Biker popularis
17/12/09
70
4
0
ospedaletti
Visita sito
Bike
Troppe....
che ne pensate in particolare dei cerchi: sono adeguati o dopo poco vanno sostituiti? Sulla dune avevo i fulcrum Red zone xlr...fantastici! E a livello di freni e forca secondo voi sono adeguati?..................


Allora io i cerchi originali li ho distrutti dopo 10 discese:specc:quindi si ti direi che non sono il massimo dell'affidabilita' ora ho montato i Mavic crossmax sx
Per i freni dipende come sei abituato io ho montato gli hope 4 pistoni e mi sono dovuto abituare un po' ,hanno una frenata molto modulata (un po' stile abs x intenderci)

Ciao
 

giamu

Biker novus
27/1/11
30
0
0
cagliari
Visita sito
Bike
Cereza
ciao ragazzi anche io sono un felice possessore di una Zenith X.volevo un parere riguardo la guarnitura e le pedivelle che sono INADEGUATE per la bici.la mia monta una X7 2*10 42-28 con delle pedivelle da 175 che gia' dalle prime uscite si sono rovinate sugli spuntoni di roccia,inoltre la catena mi salta in continuazione .Ho cercato un bash per le guarniture SRAM 2*10 ma non ho trovato nulla.voi che cosa avete montato e come vi trovate?
 

ipr06

Biker popularis
18/5/07
85
0
0
Verona
Visita sito
ciao ragazzi anche io sono un felice possessore di una Zenith X.volevo un parere riguardo la guarnitura e le pedivelle che sono INADEGUATE per la bici.la mia monta una X7 2*10 42-28 con delle pedivelle da 175 che gia' dalle prime uscite si sono rovinate sugli spuntoni di roccia,inoltre la catena mi salta in continuazione .Ho cercato un bash per le guarniture SRAM 2*10 ma non ho trovato nulla.voi che cosa avete montato e come vi trovate?

io ho montato la TRUVATIV AKA
36/24, con bash...
e ci ho messo il tendicatena HEIM2

ciao:celopiùg:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
ciao ragazzi anche io sono un felice possessore di una Zenith X.volevo un parere riguardo la guarnitura e le pedivelle che sono INADEGUATE per la bici.la mia monta una X7 2*10 42-28 con delle pedivelle da 175 che gia' dalle prime uscite si sono rovinate sugli spuntoni di roccia,inoltre la catena mi salta in continuazione .Ho cercato un bash per le guarniture SRAM 2*10 ma non ho trovato nulla.voi che cosa avete montato e come vi trovate?
Monta una guarnitura tripla classica con girobulloni 104. Così potrai togliere la corona grande e mettere un bash o la combinazione di corone che vuoi. Io ti consiglio una shimano, sono leggere, robuste e usate qui sul mercatino si trovano a prezzi d'affare.
Per la lunghezza io rimarrei su una 175 se ti piace pedalare, sennò cala pure se il campo pedalato non t'importa.
Per guidacatena io ti consiglio il boinicon. Semplice ed efficace a quanto sembra.
Io me lo sono fatto in casa con un tondino di teflon e fascettato al carro e funziona da dio.
 

travacrf

Biker novus
Ciao a tutti,ho da poco apportato alcune "personalizzazioni" alla mia zenith e volevo condividerle;leggendo gli ultimi argomenti magari a qualcuno potrebbe anche interessare,spero di non essere criticato per il mio operato:loll:................
-Ho rivestito tutto il telaio con del crystal(acquistata su crosshop),pellicola trasparente di spessore 0,5 mm,con adesivo molto robusto(non mi importa dell'aumento di peso,mi secca di più vedere un graffio causato banalmente)
-Il pulsante per il reggisella(reverb) l'ho spostato sul lato sinistro e con questa operazione ora si trova sotto il manubrio(massima protezione,posso anche poggiare la bici rovesciata),ho ripristinato il collarino di fissaggio gruppo leve cambio dx acquistandolo su crc
-Ho sostituito i rapporti della guarnitura originali(28 x 39) con un kit apposito per sram x9 (115 euro) da 22 x 36+bash,e per recuperare qualcosina in velocità massima ho sostituito l'ultimo pignone da 12 denti della cassetta con uno da 11 preso da una cassetta 9v e opportunamente ribassato alla misura di un 10v.
-Ho applicato un piccolo parafango sul carro posteriore
-Ho protetto il carro,nei punti dove passa la gomma posteriore,con del lamierino di acciao armonico(tra telaio e lamierino ho interposto alcuni giri di nastro isolante) opportunamente sagomato e fissato con delle fascette in plastica
-Ho applicato una protezione in carbonio sotto il tubo obbliquo e all'interno della guarnitura(hand made),nel caso la catena volesse saltare verso l'interno(in questo modo non può succedere)
-Ho costruito una piccola protezione in plastica per il mono(utilizzando un contenitore vuoto di olio),e sempre per il mono ho adottato alcune precauzioni visto che è quello con trattamento kashima...!!!sullo stelo ho posizionato un ritaglio di camera d'aria,e sopra quella ho messo un ritaglio di neoprene con strap....sarò esagerato ma non da problemi,non costa niente e sono più tranquillo anche con il fango più schifoso....
-allego qualche foto.....
 

Allegati

  • IMG_2027.jpg
    IMG_2027.jpg
    60,8 KB · Visite: 15
  • IMG_2031.jpg
    IMG_2031.jpg
    61,4 KB · Visite: 17
  • IMG_1974.jpg
    IMG_1974.jpg
    59,2 KB · Visite: 20
  • IMG_1973.jpg
    IMG_1973.jpg
    59,9 KB · Visite: 22
  • IMG_1979.jpg
    IMG_1979.jpg
    57 KB · Visite: 18

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo