Mondraker Zenith

rossodona999

Biker serius
27/3/06
168
19
0
roma
Visita sito
Per rispondere a TRAVACCF posso aggiungere che l'asse del link che ha evidenziato nella foto si rimuove avvitando (ruotando con la brugola in senso orario) poiché la testa della vite è all'interno del link e si avvita inpanandosi sul telaio in quell'eccantrico che si vede dall'esterno.
Ho dei problemi di scricchiolii e progressivamente smonto, pulisco e lubrifico tutti gli snodi.
Quando avrò completato l'opera riferirò.
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
riprendendo la bici per il solo telaio ho risentito il "battito"....alla fine ho appurato con estrema certezza (e un pò di incazzatura) che il "battito" che sento è provocato dal link inferiore che collega il telaio principale al carro;più precisamente è la boccola filettata a forma di eccentrico lato sx che ha del gioco rispetto alla sua sede nel telaio !!!(allego foto)Sinceramente volevo costruirmela nuova,in modo che avesse gioco zero e finiva la storia...ma le viti ne si avvitano ne si svitano....quindi stavo pensando di ordinarle nuove ed eventualmente eliminarle forandole e sostituire l'eccentrico....
Per fortuna i cuscinetti sono ok e anche l'eccentrico dal lato opposto...a questo punto mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha o ha avuto lo stesso problema....oppure se avete mai smontato il link e quindi siete riusciti a svitare le viti(magari chiedo anche sul forum Dune che ha lo stesso fissaggio).....grazie.....

io ho avuto lo stesso problema.. non sono riuscito a svitarla, inchiodata completamente, ho smontato tutta la bike per lubrificare e ingrassare i cuscinetti, la vite dx del link è impossibile da togliere, ho rischiato di spanarla e ho mollato, la prima volta che vado a da negoziante compro vite ed eccentrico e lo cambio, le vite dei leveraggi, anche loro non uscivano dalla sede, ho dovuto toglierle con non poca fatica e poi batterle con martello di gomma...
 

travacrf

Biker novus
Grazie rossodona999 e Manitu per le risposte,appena posso vorrei anche passare dal mio negoziante per maggiori info,appena saprò qualcosa in più riferisco.Vorrei proprio sistemare il problema,(anche se la bici va comunque benissimo)perchè per il piccolo gioco dell'eccentrico si ha un discreto movimento della ruota.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Grazie rossodona999 e Manitu per le risposte,appena posso vorrei anche passare dal mio negoziante per maggiori info,appena saprò qualcosa in più riferisco.Vorrei proprio sistemare il problema,(anche se la bici va comunque benissimo)perchè per il piccolo gioco dell'eccentrico si ha un discreto movimento della ruota.
Peso telaio nudo zenith x 2012 con calotte eccentriche 3,1 kg. Pensavo meno
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
pensavo di trovare fango, invece no... già andata bene cosi, da me non si può girare :cry:
in realtà dovevamo scendere per provare coldirodi, ma le tempistiche mie e del mio socio non hanno combaciato lunedi...

Mah guarda tra fango (non troppo però) e duro e secco così non so cosa è peggio..
Anche il tuo socio vedo che si ' lancia' abbastanza!allora la gara la farai con lo zenith ?
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Mah guarda tra fango (non troppo però) e duro e secco così non so cosa è peggio..
Anche il tuo socio vedo che si ' lancia' abbastanza!allora la gara la farai con lo zenith ?

si vede che non hai mai giarato a calizzano d'estate :smile: li diventa talco puro... il fondo a diano mi è sempre piaciuto.. tranne san rocco la parte finale se bagnato...

si faccio la gara con la zenith, ora ho eliminato i 2,50 sia davanti che dietro, poi per diano spero si avere anche i cerchi più leggeri... sicuramente uso i pedali agganciati.. mentre a coldirodi flat...

il mio amico si lancia si è una delle guide migliori di Finale Freeride, che sto convertendo ai biciclettini...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
si vede che non hai mai giarato a calizzano d'estate :smile: li diventa talco puro... il fondo a diano mi è sempre piaciuto.. tranne san rocco la parte finale se bagnato...

si faccio la gara con la zenith, ora ho eliminato i 2,50 sia davanti che dietro, poi per diano spero si avere anche i cerchi più leggeri... sicuramente uso i pedali agganciati.. mentre a coldirodi flat...

il mio amico si lancia si è una delle guide migliori di Finale Freeride, che sto convertendo ai biciclettini...
Zio pera vedo il video a scatti!

Gli hai cambiato qualcosa alla zenith? Che ruote vuoi montare?
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Per ora nulla, è sempre come in origine, a parte il minion 2.35 e ardent 2.25 al post. voglio prendere delle crossmax st o qualche assemblato leggero, con cerchi max per le 2.35 e raggi sfilato, Max 1700 g o 1550g come le st, poi una guarnitura leggera x singola e un pacco pignoni piu leggero se qualcuno ha consigli ben venga.. Roba che poi verrebbe montata sulla sorellinaina
Ah e poi quando esce sto benedetto lev da 150 mm
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Per ora nulla, è sempre come in origine, a parte il minion 2.35 e ardent 2.25 al post. voglio prendere delle crossmax st o qualche assemblato leggero, con cerchi max per le 2.35 e raggi sfilato, Max 1700 g o 1550g come le st, poi una guarnitura leggera x singola e un pacco pignoni piu leggero se qualcuno ha consigli ben venga.. Roba che poi verrebbe montata sulla sorellinaina
Ah e poi quando esce sto benedetto lev da 150 mm
Sorellina? qualequale!

Beh la mia xtr è 760g (pesata) con tutte e 3 le corone.
Io ne ho trovata una usata qui sul mercatino, un po' segnata dalla pedalata (niente di tragico, ma chissenefrega), ma a 100 euro! e una nuova a 180.
Secondo me sono delle guarniture della madonna.

Che ardent hai, exo o lust?
Per il secco io monto la crossmark.
Comunque la minion 2.5 exo pesa 850g, quindi potresti rimanere sul 2.5 volendo!

Io volevo riuscire a tirarla sotto i 15kg, ma sarà dura, dovrei cambiare troppe cose

Ho preso anche i nuovi freni xt, magari sono più leggeri dei juicy7 che avevo.
Non li ho presi per il peso, ma solo perchè mi piace la frenata shimano
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo