Mondraker Zenith

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Caspita, quindi è normale!
Mi trovo con una forcella conica, peccato perchè il telaio mi piaceva!
Ma perchè hanno fatto la dune conica e questa normale!!!????

perchè ha l'angolo di sterzo regolabile, ha 4 calotte intercambiabili che portano da +2 a -2 l'angolo di sterzo, quest'estate ho girato con un ragazzo svizzero che si è fatto fare una calotta bassa differente per ospitare una forca tapered, se hai qualche artigiano che può fartela è una soluzione possibile..
 

ipr06

Biker popularis
18/5/07
85
0
0
Verona
Visita sito
Come e' andata con il minion all'anteriore?e' comunque equilibrata?

intendi come distribuzione dei pesi?
boh, prima l'accoppiata era NEVEGAL ant / ARDENT post
sostanzialmente il peso è solo aumentato un po' con MINION /NEVEGAL

Se invece dici il comportamento del mezzo, per quel poco che ho fatto (purtroppo solo un'uscita con circa 1000m di dislivello e senza sentieri velocissimi) non ho notato nulla che sconsigli l'utilizzo di pneumatici DH, eccetto la fatica a portarli in cima ;o)
Xò... anche se non ho un computer sulla bici che lo dimostri, sono quasi sicuro che in un paio di passaggi ho raggiunto velocità - per me - record... e non sono proprio per nulla uno che sfida i cronometri...
 

F.G.1893

Biker popularis
17/12/09
70
4
0
ospedaletti
Visita sito
Bike
Troppe....
intendi come distribuzione dei pesi?
boh, prima l'accoppiata era NEVEGAL ant / ARDENT post
sostanzialmente il peso è solo aumentato un po' con MINION /NEVEGAL

Se invece dici il comportamento del mezzo, per quel poco che ho fatto (purtroppo solo un'uscita con circa 1000m di dislivello e senza sentieri velocissimi) non ho notato nulla che sconsigli l'utilizzo di pneumatici DH, eccetto la fatica a portarli in cima ;o)
Xò... anche se non ho un computer sulla bici che lo dimostri, sono quasi sicuro che in un paio di passaggi ho raggiunto velocità - per me - record... e non sono proprio per nulla uno che sfida i cronometri...
Ok grazie prossima sett la monto tanto in salita si fa sempre una fatica bestiale quindi tanto vale godersi meglio la discesa.....
saluti...
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Non ho ancora capito perchè su una biga che viene presentata come "Extreme enduro" non abbiano montato il bash di serie mah....
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Non ho ancora capito perchè su una biga che viene presentata come "Extreme enduro" non abbiano montato il bash di serie mah....

perchè non serve, in discesa quando la corona patisce, hai la catena sul 36 e ci pensa lei a proteggerla, su una bike come la zenith al massimo è più utile un tendicatena.
Io è un bel pò che non lo uso più e non ne sento il bisogno..
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
perchè non serve, in discesa quando la corona patisce, hai la catena sul 36 e ci pensa lei a proteggerla, su una bike come la zenith al massimo è più utile un tendicatena.
Io è un bel pò che non lo uso più e non ne sento il bisogno..
C'è sempre un perchè per tutte le cose...grazie della spiegazione.
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
perchè non serve, in discesa quando la corona patisce, hai la catena sul 36 e ci pensa lei a proteggerla, su una bike come la zenith al massimo è più utile un tendicatena.
Io è un bel pò che non lo uso più e non ne sento il bisogno..

Scusa ma non concordo...dovrebbe pensarci la catena a proteggere eventuali "legnate" su sporgenze pietre o similari?!?!
Ma non scherzare... Dai...poi proprio su questa biga che è molto più vicina ad una light freeride che ad una enduro...e di conseguenza più propensa ad essere "maltrattata"?!?!?
Dai....
Io invece credo che sia un bash che un tendicatena, su questo mezzo, siano assolutamente CONSIGLIATI!
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Scusa ma non concordo...dovrebbe pensarci la catena a proteggere eventuali "legnate" su sporgenze pietre o similari?!?!
Ma non scherzare... Dai...poi proprio su questa biga che è molto più vicina ad una light freeride che ad una enduro...e di conseguenza più propensa ad essere "maltrattata"?!?!?
Dai....
Io invece credo che sia un bash che un tendicatena, su questo mezzo, siano assolutamente CONSIGLIATI!

Boh io la uso in freeride e non ho mai cozzato contro nulla...il bash lo vedo solo come un peso inutile...
avrò anche la 32 ma non vedo una 36 cosi enorme da aver bisogno di un bash..
 

ipr06

Biker popularis
18/5/07
85
0
0
Verona
Visita sito
già che ci sono...ho appena fatto una cosa divertente... avendo la bici in casa, montata con doppia e bash, sono andato a verificare se ho mai toccato.... beh, non ci sono segni...... hahahahah... la prova empirica da ragione a Manitu, ma la mia scelta di montaggio è stata quella che caldeggiano Anthony e fabius8..... peace bros... §;o)
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
già che ci sono...ho appena fatto una cosa divertente... avendo la bici in casa, montata con doppia e bash, sono andato a verificare se ho mai toccato.... beh, non ci sono segni...... hahahahah... la prova empirica da ragione a Manitu, ma la mia scelta di montaggio è stata quella che caldeggiano Anthony e fabius8..... peace bros... §;o)

No aspettate....perchè forse ci stiamo perdendo....
dunque, ovvio è che con tutte le dovute cautele del caso, affrontando un sentero anche molto scassato (con radici, rocce, salti, etc, etc) è chiaro che se voglio non farò mai toccare la mia biga su nulla....giusto? per assurdo,(e sottolineo x assurdo) basta scendere e farsela a piedi!!!!
Non è che ora se vado a vedere a casa e mi accorgo che: ahhh, non ho nessun segno, quindi il bash non mi serve!...tac e lo smonto...non è così che funziona...
Perchè se seguiamo questa filosofia, allora questa sera al rientro dal lavoro, smonterò l'airbag della machina.."perchè non l'ho mai usato" indi per cui non mi serve!!!!!! ho solo del peso superfluo....No?...
Non mi semmbra funzioni in questo modo!
Il bash, è una forma di protezione per la corona e la catena, ma non è detto che per forza di cose, lo debba usare....nel caso, io abbia la sfiga di toccare/urtare contro qualche cosa....mi basta sapere che lui c'è!

Tutto qui....
spero di aver chiarito il mio pensiero...
...poi DE GUSTIBUS.....

Ciauz a TUTTI!
 

ipr06

Biker popularis
18/5/07
85
0
0
Verona
Visita sito
No aspettate....perchè forse ci stiamo perdendo....
dunque, ovvio è che con tutte le dovute cautele del caso, affrontando un sentero anche molto scassato (con radici, rocce, salti, etc, etc) è chiaro che se voglio non farò mai toccare la mia biga su nulla....giusto? per assurdo,(e sottolineo x assurdo) basta scendere e farsela a piedi!!!!
Non è che ora se vado a vedere a casa e mi accorgo che: ahhh, non ho nessun segno, quindi il bash non mi serve!...tac e lo smonto...non è così che funziona...
Perchè se seguiamo questa filosofia, allora questa sera al rientro dal lavoro, smonterò l'airbag della machina.."perchè non l'ho mai usato" indi per cui non mi serve!!!!!! ho solo del peso superfluo....No?...
Non mi semmbra funzioni in questo modo!
Il bash, è una forma di protezione per la corona e la catena, ma non è detto che per forza di cose, lo debba usare....nel caso, io abbia la sfiga di toccare/urtare contro qualche cosa....mi basta sapere che lui c'è!

Tutto qui....
spero di aver chiarito il mio pensiero...
...poi DE GUSTIBUS.....

Ciauz a TUTTI!

si si, credo che nessuno abbia frainteso, ci mancherebbe... :prost:
Infatti non ho citato nessuno apposta, ho solo fatto una cosa comica io di mio che mi ha fatto ridere e l'ho condivisa... tutto qui...
Mettiamola così... forse ieri sera avevo solo voglia di toccare la Biga.... :smile:
p.s. - nel mio caso non è nemmeno così assurdo farmela a piedi, e comunque io il bash l'ho messo, xkè sulla Glory uno l'avevo già "usato" a suo tempo, e ho visto più di qualche dente storto in qs 2 anni di FR...
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
si si, credo che nessuno abbia frainteso, ci mancherebbe... :prost:
Infatti non ho citato nessuno apposta, ho solo fatto una cosa comica io di mio che mi ha fatto ridere e l'ho condivisa... tutto qui...
Mettiamola così... forse ieri sera avevo solo voglia di toccare la Biga.... :smile:
p.s. - nel mio caso non è nemmeno così assurdo farmela a piedi, e comunque io il bash l'ho messo, xkè sulla Glory uno l'avevo già "usato" a suo tempo, e ho visto più di qualche dente storto in qs 2 anni di FR...

Infatti:celopiùg::celopiùg::celopiùg:....
Yo bro!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo