Mondraker Zenith

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Ciao Zenithiani, quanti di voi montano il telescopico sulla nostra amata?

Non sono zenithiano ma duniano, ritengo che su queste tipologie di bici il reggi telescopico sia quasi indispensabile, a meno che non se ne faccia un uso "canadese" con solo bikepark...

Ho esperienza sia copn KS che con CB e devo dire che ognuno ha i suoi vantaggi:

CB Joplin 4

Pro: perfetto funzionamento, facilmente posizionabile su tutta l'escursione
Contro: è delicato e richiede manutenzione frequente, escursione limitata a 100mm

KS

Pro: escursione ottimale ovvero 125 mm
Contro: funzionamento non sempre immediato e fluido
 

ipr06

Biker popularis
18/5/07
85
0
0
Verona
Visita sito
in che senso hai due selle?

una per giri meccanizzati e una per i giri pedalati, con 2 reggisella tagliati diversi... il mio telaio si "ciuccia" 17cm di tubo, pertanto nella versione "pedalato" con la sella tutta abbassata non mi da noia in discesa, ma ho preferito dotarmi di un secondo "kit" completamente abbassabile
 

ipr06

Biker popularis
18/5/07
85
0
0
Verona
Visita sito
M e sono 1.70, sono abituato a pedalare con sella altissima e gamba quasi distesa, il periodo XC non molla mai...:smile:

l'avevo già notato dal monocorona sai..... :cucù:

cmq io la sella ce l'ho a 69 (dal MC), e avendo tagliato un reggi da 350 di 8-9cm ora quando abbasso tutto va a 60.
Un po' troppi x i park, ma per le discese normali va benone.
Non ho rimpianto del telescopico... e tu alla fine mi hai dato un elemento in più x non rimpiangerlo
 
  • Mi piace
Reactions: fabius8

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
l'avevo già notato dal monocorona sai..... :cucù:

cmq io la sella ce l'ho a 69 (dal MC), e avendo tagliato un reggi da 350 di 8-9cm ora quando abbasso tutto va a 60.
Un po' troppi x i park, ma per le discese normali va benone.
Non ho rimpianto del telescopico... e tu alla fine mi hai dato un elemento in più x non rimpiangerlo


uso la zenith come ho già detto per fare guida freeride, è vero che abbasso più del necessario la sella, ma nei trasferimenti per arrivare ai sentieri o per le piccole salite che trovo è una manna, non pedalerò benissimo ma evito di avere le ginocchia in bocca..


nell'uso all mountain, ovvero nel suo utilizzo classico piangerei a non averlo.. per la tipologia di sentieri in salita delle mie zone, ogni tanto trovo delle piccole discesine o salti di roccia che con sella alta e senza casco (lo so non lo utilizzo ma preferisco avere l'integrale per la discesa) mi basta abbassare e li passo.. cosa sempre fatta anche con sella alla XC ma con meno fluidità.. lo sfrutto in ogni momento, anche quando mi fermo per stare comodo in attesa di ripartire... uso più il manettino del KS che il manettin cambio..
in discesa beh lo uso per i rilanci ecc ecc

fai conto che probabile sposto il KS sulla summun per usarla a fare guida...
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
47051.jpg

foto della mia zenith nell'autunno senza fine di quest'anno
 
  • Mi piace
Reactions: masao

F.G.1893

Biker popularis
17/12/09
70
4
0
ospedaletti
Visita sito
Bike
Troppe....
Come ti sei trovato a paedalare con questa taglia? io sono più o meno alto come te....Sei troppo raccolto o ti trovi bene?
che attacco manubrio monti?


Sparate 2 altezze e taglie corrispettive dai che forse forse divento dei vostri anche io...

Ciao all'inizio ho avuto qualche problema come puoi leggere piu' addietro(io pero' arrivavo da una taglia sbagliata)...ma solo in discesa ...in salita e a pedalare zero di zero!
Ora ti direi che e' perfetta e molto divertente ottima scelta
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ciao all'inizio ho avuto qualche problema come puoi leggere piu' addietro(io pero' arrivavo da una taglia sbagliata)...ma solo in discesa ...in salita e a pedalare zero di zero!
Ora ti direi che e' perfetta e molto divertente ottima scelta
Io mi sa che prenderò la tg L. Sulla dune ero a casa con un tt di 600, questa è 5mm più corta, quindi dovrei essere a posto anche qui...
 

carlons

Biker novus
2/6/09
12
0
0
camerino
Visita sito


Questa è la mia presa da qualche mese...venivo da una Specy Big Hit II...ma volevo qualcosa per pedalare e sopratutto divertirmi in discesa...complessivamente mi trovo molto soddisfatto...mi ha stupito molto la lyrik pur essendo fissa e senza regolazioni della compressione va benone!!Il mono ancora lo sto settando ma lavora bene, spero solo di prenderla di più perchè è molto divertente e versatile...per ora tengo l'angolo a -2° per pedalare meglio e copertoni abbastanza leggeri!!!

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo