Mondraker Zenith

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


afterhours

Biker serius
31/8/09
116
0
0
43
murcia
Visita sito
in ogni caso parlare solo della bici è molto restrittivo......dipende tutto da come la monti....la dune può pesare meno di 13 kg o arrivare a più di 17kg......senza contare le gomme.....farsi 50 km con una minion 2.50 2ply non è da tutti
 

borderlain

Biker infernalis
credo che come dici tu la differenza maggiore x fare molta strada la si possa sentire con una gomma piuttosto che con un altra aldilà del peso della mtb in se, avere una mtb di 13 kg e poi averne 10 nello zaino sarà come averne una da 17 e 6 nello zaino e poi presumo faccia tanto anche l angolo di sterzo, giusto?
 

afterhours

Biker serius
31/8/09
116
0
0
43
murcia
Visita sito
si l'angolo di sterzo conta anche se al momento io sto usando una zenith con l'angolo a 63 gradi e a parte qualche curva molto stretta non mi trovo male.......per il peso non penso che sia uguale 13 bici e 10 zaino che 17 bici e 6 zaino.....ieri sono uscito con una front che mi sono appena montato ed è stato impressionante: abituato alla zentih (con le gomme che tengo) mi sembrava di volare, ho fatto 32 km quasi senza togliere la corona da 42.......anche se avessi avuto uno zaino da 20 kg sarebbe stato comunque meglio che con la zenith...
 

konissimo

Biker serius
30/9/06
291
0
0
Genova
Visita sito
Con la mia dune del 2009 ho fatto di tutto am-enduro-meccanizzato-discese tecniche e mila metri di dislivello positivo e devo dire che l'unica cosa che la può impensierire forse sono i grossi drop (che non faccio), mi piacerebbe provare questa zenith in un'ottica evolutiva, anche perchè seguendo lagoz sulla sua francesina (froggy) ho notato un'assetto granitico, sicuramente come sarà quello della zenith.
 

ipr06

Biker popularis
18/5/07
85
0
0
Verona
Visita sito
Con la mia dune del 2009 ho fatto di tutto am-enduro-meccanizzato-discese tecniche e mila metri di dislivello positivo e devo dire che l'unica cosa che la può impensierire forse sono i grossi drop (che non faccio), mi piacerebbe provare questa zenith in un'ottica evolutiva, anche perchè seguendo lagoz sulla sua francesina (froggy) ho notato un'assetto granitico, sicuramente come sarà quello della zenith.

curiosità: danni? nel senso danni ai componenti causa fatica... poi magari tu sei 1.80 e 60kg e la bici non ti "scappa" mai in terra....
Mi preoccupa l'idea di una sola bici adatta si per fare tutto, ma se poi ti ritrovi con un guasto banale che ti ferma per un po' di tempo?
 

sbardj

Biker marathonensis
Con la mia dune del 2009 ho fatto di tutto am-enduro-meccanizzato-discese tecniche e mila metri di dislivello positivo e devo dire che l'unica cosa che la può impensierire forse sono i grossi drop (che non faccio), mi piacerebbe provare questa zenith in un'ottica evolutiva, anche perchè seguendo lagoz sulla sua francesina (froggy) ho notato un'assetto granitico, sicuramente come sarà quello della zenith.
Per "grossi drop" che intendi?
 

konissimo

Biker serius
30/9/06
291
0
0
Genova
Visita sito
curiosità: danni? nel senso danni ai componenti causa fatica... poi magari tu sei 1.80 e 60kg e la bici non ti "scappa" mai in terra....
Mi preoccupa l'idea di una sola bici adatta si per fare tutto, ma se poi ti ritrovi con un guasto banale che ti ferma per un po' di tempo?

Alto e leggerino sono ma la dunetta non mi ha mai tradito (tanto mi stò toccando), cmq io penso che usare troppe bici non mi permetta di capirle a fondo, oltre al fatto che non posso permettermele..................:smile:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Tra poco sarò anche io possessore di un telaio Zenith X, gli XR purtroppo sono finiti :cry: , mi serve una piccola info, che tendicatena per singola possono montare senza avere problemi?
ottimo acquisto! ma in che taglia l'hai ordinata? perché proprio ieri ho chiesto la disponibilità della taglia M e mi hanno detto che c'è in entrambi i modelli...
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
quindi hai trovato il solo telaio X? quello nero?

ottimo acquisto! ma in che taglia l'hai ordinata? perché proprio ieri ho chiesto la disponibilità della taglia M e mi hanno detto che c'è in entrambi i modelli...

non è italiano, arriva dalla francia, ho sostituito in garanzia il telaio dune 2010 e sono riuscito con aggiunta di qualche euro ad avere il telaio zenith nero, mi va bene lo stesso, tanto mi forniscono egualmente il kit per la modifica degli angoli..

appena ritiro il telaio e la Float monto i vari pezzi e posto una foto, sto aspettando anche il KIT per gli HOPE
 

ipr06

Biker popularis
18/5/07
85
0
0
Verona
Visita sito
Tra poco sarò anche io possessore di un telaio Zenith X, gli XR purtroppo sono finiti :cry: , mi serve una piccola info, che tendicatena per singola possono montare senza avere problemi?

caspita, la monti singola!!! :celopiùg: super....
Non credo sia l'info che cerchi ma ho trovato una foto ieri dove si vede bene che sulla XR (che però ha la doppia) montano E-thirteen Heim2

http://www.mpbikes.eu/index.php?language=en&main_page=product_info&cPath=21_46&products_id=250

e complimenti per la scelta, attendo con ansia pareri da possessore (ho già letto delle tue prove occasionali sul thread Dune...) :-)
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
caspita, la monti singola!!! :celopiùg: super....
Non credo sia l'info che cerchi ma ho trovato una foto ieri dove si vede bene che sulla XR (che però ha la doppia) montano E-thirteen Heim2

http://www.mpbikes.eu/index.php?language=en&main_page=product_info&cPath=21_46&products_id=250

e complimenti per la scelta, attendo con ansia pareri da possessore (ho già letto delle tue prove occasionali sul thread Dune...) :-)

si monto un gruppo 10v e per il momento sarà con la doppia, è mia intenzione per la megavalanche e per il test di resistenza in territorio canadese :smile: di montarla singola e di lasciarla poi cosi, il proprietario del negozio e fomentatore della scelta di prendere un telaio zenith lo usa con la singola ma non mi piace il modello e per i percorsi che faccio mi ha già detto che mi aprirà l'angolo di sterzo di 1°.
Il Telaio è già da lui, mentre sto aspettando la float 180 RC2 che dovrebbe arrivargli i primi giorni della prossima settimana, cosi vado prendo e monto e restituisco il telaio dune che ne ha viste di tutti i colori :cry:
 

ipr06

Biker popularis
18/5/07
85
0
0
Verona
Visita sito
si monto un gruppo 10v e per il momento sarà con la doppia, è mia intenzione per la megavalanche e per il test di resistenza in territorio canadese :smile: di montarla singola e di lasciarla poi cosi, il proprietario del negozio e fomentatore della scelta di prendere un telaio zenith lo usa con la singola ma non mi piace il modello e per i percorsi che faccio mi ha già detto che mi aprirà l'angolo di sterzo di 1°.
Il Telaio è già da lui, mentre sto aspettando la float 180 RC2 che dovrebbe arrivargli i primi giorni della prossima settimana, cosi vado prendo e monto e restituisco il telaio dune che ne ha viste di tutti i colori :cry:

per caso hai avuto conferma che l'angolo di serie sia 66 effettivi? Se te la apre un grado e monti una 180 scende di brutto sotto 65... ma ho già capito che per te è un punto a favore la possibilità di aprire l'angolo.... io sono curioso di provarne una per capire se il "passo" lungo rende già bella stabile la bici anche ai 66 standard...
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
per caso hai avuto conferma che l'angolo di serie sia 66 effettivi? Se te la apre un grado e monti una 180 scende di brutto sotto 65... ma ho già capito che per te è un punto a favore la possibilità di aprire l'angolo.... io sono curioso di provarne una per capire se il "passo" lungo rende già bella stabile la bici anche ai 66 standard...

l'idea è di prenderla 180 ma modificarla a 170 il prima possibile, anzi se riesco prima di montarla sulla zenith, parlando con chi se ne capisce tanto, ma veramente tanto tanto, mi ha detto che per lui è ottima con forca a 170 e angolo a 65, credo che siano effettivi perchè vicino alla dune è molto più aperta, ho preso anche i freni formula RX, visto che la forca nasce per i dischi 203

sono veramente curioso di provarla nei bike park con angolo a 64, penso sia realmente miniDH, con la dune mi sono troppo divertito e mi dispiace doverla rendere
 

Classifica mensile dislivello positivo