Mondraker Zenith

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Vista e studiata sabato pomeriggio..
Mi è piaciuta davvero molto, sia esteticamente che come impostazione in sella, oltre al fatto che sembra abbastanza curata nei particolari, in genere i telai così "sloopati" mi piaciono parecchio.
Non ho purtroppo avuto modo di provarla, ma posizionando il dhx5 in propedal, il carro rimane molto inchiodato, quindi presumo che sia davvero ben pedalabile.
Sono daccordo con chi dice che in configurazione ideale dovrebbe montare una talas 180.
Non è economicissima, ma è montata abbastanza bene, anche la versione X monta di serie il joplin.
 

maxeffe

Biker superis
17/6/09
435
0
0
piombino
Visita sito
io non l'ho provata, ma toccata, sollevata e studiata..
mbe mi sembra veramente un gran bel mezzo, dal mio punto di vista piu interessante della sorellina dune, perche a parità di peso ha una impronta molto piu solida, mondraker la definisce extreme enduro e forse è proprio la definizione giusta, una bella bike (anche l'aspetto estetico è molto interessante) con caretteristiche generali molto molto buone.. mi ha fatto veramente una bella impressione..
dscn1126dn.jpg


Anche io la stavo guardando però la Dune mi sembra più duttile...puoi renderla light e quindi pedalabile per un classico All Mountain pur mantenendo escursioni e sicurezza maggiori oppure renderla aggressiva e portarla al pari della Zenith...sinceramente da 160 a 170 non vedo tutta questa grossa differenza.
Sul sito Mondraker i pesi sono diversi...13.7kg per la dune R vs 14.6kg per la Zenith R...è vero che la Zenith ha il telescopico ma sono 250 gr di differenza perciò rimaniamo sempre sopra di circa 0,7 kg...non so se sono nel telaio penso invece che la differenza è nell'ammo, forcella e ruote.
Mi domandavo...ma sulla dune potrei mettere un escursione da 170 o modifico troppo l'angolo di sterzo?
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
Anche io la stavo guardando però la Dune mi sembra più duttile...puoi renderla light e quindi pedalabile per un classico All Mountain pur mantenendo escursioni e sicurezza maggiori oppure renderla aggressiva e portarla al pari della Zenith...sinceramente da 160 a 170 non vedo tutta questa grossa differenza.
Sul sito Mondraker i pesi sono diversi...13.7kg per la dune R vs 14.6kg per la Zenith R...è vero che la Zenith ha il telescopico ma sono 250 gr di differenza perciò rimaniamo sempre sopra di circa 0,7 kg...non so se sono nel telaio penso invece che la differenza è nell'ammo, forcella e ruote.
Mi domandavo...ma sulla dune potrei mettere un escursione da 170 o modifico troppo l'angolo di sterzo?

pero' sono due mezzi simili, ma molto diversi.. la zenith e' molto piu votata alla discesa..
160.. 170.. perche??
 

afterhours

Biker serius
31/8/09
116
0
0
43
murcia
Visita sito
io sto aspettando il telaio.....dovrebbe arrivare a inizio aprile........il telaio zenith pesa 3,600 kg con dhx5 el il telaio dune pesa 3,200 kg con rp23.......l'angolo di sterzo della zenith si può portare a 63 gradi!!! l'ho provata ed è una mini summum...
 

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
..ma sulla dune potrei mettere un escursione da 170 o modifico troppo l'angolo di sterzo?

mi sembra che in uno dei 2 topic della dune c'è un'utente che gli ha piazzato una marzocchi da 180.

questo è un programmino che ti permette di misurare la variazione dell'angolo che si ha sostituendo la forca
 

Allegati

  • misurazione angolo di sterzo.rar
    11,1 KB · Visite: 37

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Ma tra questa e una GT Sanction 1.0?? Qualcuno le ha provate entrambe??
Grazie mille.
io ho la sanction, non ho provato la mondraker, ma stando a chi ha avuto/provato sia la dune che la force (sorelle minori), la dune è leggermente più stabile in pedalata...

io ho la sanction 1.0 del 2009 e me la tengo che va benissimo, ma credo che se dovessi consigliare l'acquisto tra sanction e zenith direi zenith perché è un progetto più moderno, esteticamente è meno grezza e avrà sicuramente più mercato quindi sarà più facile venderla un giorno...

esteticamente la sanction è abbastanza sempliciotta e se la 2011 non passa inosservata è solo per i colori shockanti!

in linea di massima è un ottima bici, che però necessita della forcella abbassabile per le salite più ripide...

la sanction ha ancora 150mm di corsa, che sono sufficienti per l'enduro, ma ormai si sta crescendo con le escursioni mentre gt è ancora ferma... con un buon ammo si sfruttano benissimo, ma per far parte della categoria "enduro extreme" ormai avrebbe bisogno di avere 160-170mm
inoltre monta un ammo molto corto (190x50) che è difficile da sostituire perché è una misura che sta diventando ambigua e si trovano sempre meno ammo da discesa con questa misura...
poi sempre per questa misura ridotta non è semplicissimo regolare bene l'ammo e con una regolazione "tuttofare" il carro risulta un po' poco sensibile per essere una bici da enduro... forse un ammo a molla aiuterebbe...

in linea di massima va forte in discesa, in salita sale bene e non bobba per niente col propedal inserito...

ma credo che comunque la zenith sia una bici più nuova e più a passo coi tempi...
gt arriva sempre tardi con le piccolezze...
vedi l'attacco iscg presente solo dal 2010, lo sterzo conico dal 2011, magari per il 2012 faranno una nuova sanction con ammo da 222mm o almeno 216 e la battuta posteriore da 142mm che pian piano diventerà un nuovo standard...
e magari se facessero un modello nuovo potrebbero studiare il toptube in modo che i comando e le leve freno non ci sbattano contro quando il manubrio arriva a 90° in caso di caduta...

e tutto questo lo dice un felice possessore di sanction, se tornassi indietro la ricomprerei!
 
  • Mi piace
Reactions: Tutankamon

marco_canevarolo

Biker superis
8/9/10
309
0
0
52
alonte VI
Visita sito
io ho la sanction, non ho provato la mondraker, ma stando a chi ha avuto/provato sia la dune che la force (sorelle minori), la dune è leggermente più stabile in pedalata...

io ho la sanction 1.0 del 2009 e me la tengo che va benissimo, ma credo che se dovessi consigliare l'acquisto tra sanction e zenith direi zenith perché è un progetto più moderno, esteticamente è meno grezza e avrà sicuramente più mercato quindi sarà più facile venderla un giorno...

esteticamente la sanction è abbastanza sempliciotta e se la 2011 non passa inosservata è solo per i colori shockanti!

in linea di massima è un ottima bici, che però necessita della forcella abbassabile per le salite più ripide...

la sanction ha ancora 150mm di corsa, che sono sufficienti per l'enduro, ma ormai si sta crescendo con le escursioni mentre gt è ancora ferma... con un buon ammo si sfruttano benissimo, ma per far parte della categoria "enduro extreme" ormai avrebbe bisogno di avere 160-170mm
inoltre monta un ammo molto corto (190x50) che è difficile da sostituire perché è una misura che sta diventando ambigua e si trovano sempre meno ammo da discesa con questa misura...
poi sempre per questa misura ridotta non è semplicissimo regolare bene l'ammo e con una regolazione "tuttofare" il carro risulta un po' poco sensibile per essere una bici da enduro... forse un ammo a molla aiuterebbe...

in linea di massima va forte in discesa, in salita sale bene e non bobba per niente col propedal inserito...

ma credo che comunque la zenith sia una bici più nuova e più a passo coi tempi...
gt arriva sempre tardi con le piccolezze...
vedi l'attacco iscg presente solo dal 2010, lo sterzo conico dal 2011, magari per il 2012 faranno una nuova sanction con ammo da 222mm o almeno 216 e la battuta posteriore da 142mm che pian piano diventerà un nuovo standard...
e magari se facessero un modello nuovo potrebbero studiare il toptube in modo che i comando e le leve freno non ci sbattano contro quando il manubrio arriva a 90° in caso di caduta...

e tutto questo lo dice un felice possessore di sanction, se tornassi indietro la ricomprerei!
Grazie mille del report.
Molto curato.
Alla prossima
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
vedi l'attacco iscg presente solo dal 2010, lo sterzo conico dal 2011, magari per il 2012 faranno una nuova sanction con ammo da 222mm o almeno 216 e la battuta posteriore da 142mm che pian piano diventerà un nuovo standard...
e magari se facessero un modello nuovo potrebbero studiare il toptube in modo che i comando e le leve freno non ci sbattano contro quando il manubrio arriva a 90° in caso di caduta...

La Dune l'ISCG lo ha dal 2011... e alcuni, forse in taglia M, hanno lamentato l'inconveniente delle leve freno che toccano sul toptube a manucbrio girato. Vero è che il sistema Zero è avanti anni.... :celopiùg:
 

newnoise

Biker velocissimus
telaio molto interessante... io se lo prendessi ci monterei (almeno temporaneamente) la VAN 160 (conscio che chiuderei un minimo l'angolo di sterzo) accoppiato ad un ammo a molla al posteriore (ELKA stage 5 ad esempio, che mi incuriosisce molto). Paradossalmente mi piace di più la colorazione nera ma non credo vendano il solo telaio in tale versione...
 

Fabbrus

Biker serius
25/3/10
161
-8
0
Torino
Visita sito
io sto aspettando il telaio.....dovrebbe arrivare a inizio aprile........il telaio zenith pesa 3,600 kg con dhx5 el il telaio dune pesa 3,200 kg con rp23.......l'angolo di sterzo della zenith si può portare a 63 gradi!!! l'ho provata ed è una mini summum...

Tenendo conto che vi sono circa 200/250g di differenza di peso di ammortizzatore, restano altri 150/200g di telaio...
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
io ho la sanction, non ho provato la mondraker, ma stando a chi ha avuto/provato sia la dune che la force (sorelle minori), la dune è leggermente più stabile in pedalata...

io ho la sanction 1.0 del 2009 e me la tengo che va benissimo, ma credo che se dovessi consigliare l'acquisto tra sanction e zenith direi zenith perché è un progetto più moderno, esteticamente è meno grezza e avrà sicuramente più mercato quindi sarà più facile venderla un giorno...

esteticamente la sanction è abbastanza sempliciotta e se la 2011 non passa inosservata è solo per i colori shockanti!

in linea di massima è un ottima bici, che però necessita della forcella abbassabile per le salite più ripide...

la sanction ha ancora 150mm di corsa, che sono sufficienti per l'enduro, ma ormai si sta crescendo con le escursioni mentre gt è ancora ferma... con un buon ammo si sfruttano benissimo, ma per far parte della categoria "enduro extreme" ormai avrebbe bisogno di avere 160-170mm
inoltre monta un ammo molto corto (190x50) che è difficile da sostituire perché è una misura che sta diventando ambigua e si trovano sempre meno ammo da discesa con questa misura...
poi sempre per questa misura ridotta non è semplicissimo regolare bene l'ammo e con una regolazione "tuttofare" il carro risulta un po' poco sensibile per essere una bici da enduro... forse un ammo a molla aiuterebbe...

in linea di massima va forte in discesa, in salita sale bene e non bobba per niente col propedal inserito...

ma credo che comunque la zenith sia una bici più nuova e più a passo coi tempi...
gt arriva sempre tardi con le piccolezze...
vedi l'attacco iscg presente solo dal 2010, lo sterzo conico dal 2011, magari per il 2012 faranno una nuova sanction con ammo da 222mm o almeno 216 e la battuta posteriore da 142mm che pian piano diventerà un nuovo standard...
e magari se facessero un modello nuovo potrebbero studiare il toptube in modo che i comando e le leve freno non ci sbattano contro quando il manubrio arriva a 90° in caso di caduta...

e tutto questo lo dice un felice possessore di sanction, se tornassi indietro la ricomprerei!

Questo confronto lo basi solo su aspetti derivanti dal design della bici o della sospensione o hai avuto modo di provare bici con il sistema zero?
Dico questo perchè anch'io trovo interessanti entrambi le bici e credo possano essere entrambe confrontabili senza troppi squilibri.
Sicuramente credo che l'indole della Zenith sia più discesistica della Gt sia per l'escursione che per le geometrie (in realtà oltre all'angolo sterzo non vedo differenze eclatanti) sebbene a livello di geometrie anche mezzo cm in determinate posizioni può fare la differenza.
Detto questo per i test letti (purtoppo non ho provato nessuna delle 2 bici in questione) non sono certo che il sistema zero sia così nettamente più superiore all' I-drive riconosciuto come un ottimo sistema anche se più datato.
Detto questo credo che molto dipenda anche dall'appeal estetico , sicuramente mondraker è più innovativo con linee più aggressive e modaiole mentre gt più semplici...
Credo sarebbe opportuno avere un test significativo della zenith (magari fatto dei tester del forum) per vedere le differenze con la gt (test già fatto). Ma la lunghezza dell'ammo della Gt non è 200 mm (e non 190 mm come riportato da te?).
In conclusione mi piacciono entrambe :-)
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Questo confronto lo basi solo su aspetti derivanti dal design della bici o della sospensione o hai avuto modo di provare bici con il sistema zero?
Dico questo perchè anch'io trovo interessanti entrambi le bici e credo possano essere entrambe confrontabili senza troppi squilibri.
Sicuramente credo che l'indole della Zenith sia più discesistica della Gt sia per l'escursione che per le geometrie (in realtà oltre all'angolo sterzo non vedo differenze eclatanti) sebbene a livello di geometrie anche mezzo cm in determinate posizioni può fare la differenza.
Detto questo per i test letti (purtoppo non ho provato nessuna delle 2 bici in questione) non sono certo che il sistema zero sia così nettamente più superiore all' I-drive riconosciuto come un ottimo sistema anche se più datato.
Detto questo credo che molto dipenda anche dall'appeal estetico , sicuramente mondraker è più innovativo con linee più aggressive e modaiole mentre gt più semplici...
Credo sarebbe opportuno avere un test significativo della zenith (magari fatto dei tester del forum) per vedere le differenze con la gt (test già fatto). Ma la lunghezza dell'ammo della Gt non è 200 mm (e non 190 mm come riportato da te?).
In conclusione mi piacciono entrambe :-)
come ho scritto all'inizio del post, io ho la sanction ma non ho mai provato una mondraker quindi mi baso sui test letti e sulle parole di chi ha provato/avuto sia gt che mondraker... in particolare c'è un forumendolo che ha sia la force che la dune e a detta sua sono equiparabili in pedalabilità ma la dune è più sensibile in discesa (in poche parole)...

detto questo c'è da considerare che le geometrie di gt che si trovano nei cataloghi o nel sito non sono reali... incredibile ma vero...
dichiarano 66° di sterzo per la sanction mentre nel test del forum hanno rilevato 65° e un forumendolo con strumenti di precisione ha rilevato addirittura 64°!
perché gt dichiari dei dati che poi si rivelano essere sbagliati non lo so...
anche la force ha 2 o 3° di differenza dai dati forniti...
addirittura la ruckus 7 che dichiara un angolo di sterzo di 66 e un angolo del tubo verticale di 71, quando si vede a occhio che il tubo verticale è più inclinato dell'angolo di sterzo...
comunque l'ammo della sanction è 190x50mm come quello della force...

l'i-drive è un sistema super collaudato e va benissimo, come funzionamento consiglierei la sanction... il principale difetto è la scarsa sensibilità dell'ammo...

però mi sento di dover dire che il telaio è pesante, e esteticamente sta invecchiando... considerare che il telaio pesa circa 3500 gr senza ammo!! in compenso (teoricamente) è fatto per durare una vita... un telaio da 3 kg è per forza più delicato a lungo termine...
però proprio per questa vecchiaia della linea della sanction, temo che a breve gt la sostituisca e quindi il modello attuale si svaluterà molto...
credo che la zenith sia un mezzo più racing della sanction...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Si ma non è l'ammortizzatore che rende poco sensibile la sanction, è il sistema I-drive in generale...
si e no...
cioè non credo che sia causa dell'i-drive in sè... credo che sia in parte dovuto al punto di infulcro del carro e quindi della traiettoria che esegue la ruota durante l'escursione.
ma credo che la maggior parte della colpa sia proprio dell'ammortizzatore...
un ammortizzatore a molla di pari qualità limiterebbe molto questo difetto, e un ammo più lungo sarebbe inevitabilmente più sensibile avendo più aria da gestire, oltre a essere più facile da tarare nelle piccolezze...
per ottenere una sensibilità buona bisogna saggare molto la sanction e bisogna imparare a frenare poco...
ma ora sto parlando solo di gt e questo non è il topic giusto!
 

Classifica mensile dislivello positivo