Mondraker Summum

fil155

Biker superis
3/7/06
414
2
0
Trodica (MC)
Visita sito
Il grafico delle forze per comprimere il carro a me non sembra molto pendente , si impenna ma di poco verso la fine. Io in settimana ingrandisco la camera del dhx rc4 con una prolunga in treccia metallica e un altra camera di espansione , in modo da sentire meno la regolazione della bost valve e sfruttare tutte le altre a pieno.
Il mio problema piu che altro é per il fatto che i percorsi di casa sui colli non sono mai puliti , e in frenata il carro tende a perdere aderenza e tenere la ruota bloccata a causa dell' indurimento causato dalla bost troppo gonfiata

È lo stesso problema che sento anche io scarsa aderenza e tende sempre a scivolare in frenata
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Cavolo però è strano, cioè l'RC4 da quello che ho capito sposta un gran volume di olio per l'idraulica ma lo hanno fatto così per poter far funzionare meglio le regolazioni, a me non saltella così tanto eppure vado sempre a Caldirola dove ultimamente sono uscite fuori un bel po' di pietre è abbastanza scassatello. La Demo comunque credo che copiasse meglio in frenata la ruota dietro era proprio incollata ma questa non è che mi saltella, chiaramente avrai provato le altre regolazioni se non non saresti arrivato ad un intervento simile...
Ciao
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Cavolo però è strano, cioè l'RC4 da quello che ho capito sposta un gran volume di olio per l'idraulica ma lo hanno fatto così per poter far funzionare meglio le regolazioni, a me non saltella così tanto eppure vado sempre a Caldirola dove ultimamente sono uscite fuori un bel po' di pietre è abbastanza scassatello. La Demo comunque credo che copiasse meglio in frenata la ruota dietro era proprio incollata ma questa non è che mi saltella, chiaramente avrai provato le altre regolazioni se non non saresti arrivato ad un intervento simile...
Ciao

Io sono arrivato ad una taratura perfetta , solo che non mi piace avere la bost al minimo
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Perchè che ti frega? Basta che stai nel range

Piu che altro ho capito che la bost bisogna caricarla con molta precisione e sempre con la stessa pompa , se sbagli anche di 5 psi i carro non lavora bene e ho sbagliato gia due volte a gonfiarla trovandomi in mezzo al bosco con un carro ballerino e senza pompa. Certe volte mi chiedo come facciano molti miei amici che comperano le bici e non tarano neanche le sospensioni
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.858
2.776
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Beh ma sei sei a 130 PSI sempre settati con la stessa pompa (che poi se e' tarata bene non cambia nulla averne un'altra, sempre sia tarata come la prima ma questo e' un'altro discorso) sei nel range e basta...la domanda e': da' problemi lavorare al minimo?
Grazie!
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
La questione é che ho a disposizione diverse pompe in negozio , piu altre 4 a casa di cui una fox nuova arrivata con un telaio. Ogni pompa ha una misura diversa quindi teoricamente potrei essere anche sotto al minimo
 

fil155

Biker superis
3/7/06
414
2
0
Trodica (MC)
Visita sito
La questione é che ho a disposizione diverse pompe in negozio , piu altre 4 a casa di cui una fox nuova arrivata con un telaio. Ogni pompa ha una misura diversa quindi teoricamente potrei essere anche sotto al minimo

Giusto e cosa succede se lamo lavora appena sotto il minimo :nunsacci: spero che in fase di progettazione abbiano considerato un minimo di tolleranza :medita:
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Giusto e cosa succede se lamo lavora appena sotto il minimo :nunsacci: spero che in fase di progettazione abbiano considerato un minimo di tolleranza :medita:

La soglia di emulsione dovrebbe essere 75 psi , sotto i 125 la bostvalve dovrebbe avere dei malfunzionamenti. Con i tempi di riparazione dell' importatore io non rischio
 

fil155

Biker superis
3/7/06
414
2
0
Trodica (MC)
Visita sito
Parlando con Guidofree mi ha detto che non è tanto il problema di molla ma bensì di idraulica troppo frenata e non specifica x il tipo di sospensione, sto c...o di rc4 mi sta andando sulle balle, o lo mando a protone sperando che riesca a fare una taratura specifica oppure andare di elka o doble barrel :nunsacci:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Parlando con Guidofree mi ha detto che non è tanto il problema di molla ma bensì di idraulica troppo frenata e non specifica x il tipo di sospensione, sto c...o di rc4 mi sta andando sulle balle, o lo mando a protone sperando che riesca a fare una taratura specifica oppure andare di elka o doble barrel :nunsacci:

c'è chi con rc4 del c..o!! ci vince le gare e il mondiale in DH!!

ciauz
 

fil155

Biker superis
3/7/06
414
2
0
Trodica (MC)
Visita sito
c'è chi con rc4 del c..o!! ci vince le gare e il mondiale in DH!!

ciauz

Purtroppo io tutto quel manico non celò però mi gusta sentirmi la bici apposto x il tipo di guida che ho (probabilmente farò pena), e non penso che quelli che fanno il mondiale utilizzano gli rc4 di serie senza un minimo di castomizzazione, questo è solamente il mio parere personale :spetteguless:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.858
2.776
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
La questione é che ho a disposizione diverse pompe in negozio , piu altre 4 a casa di cui una fox nuova arrivata con un telaio. Ogni pompa ha una misura diversa quindi teoricamente potrei essere anche sotto al minimo

Falle certificare da un centro SIT! Non avrai più di questi problemi!
Il problema che forse ti costa come un'ammo nuovo ma se vuoi mi informo appena torno al lavoro...
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
A me invece piace tantissimo l'RC4 mi ci sono sempre trovato bene! Andrà a gusti!
vulnet ma se apri un po' la ghiera e alzi un po' la pressione (in realtà però mi pare non siano esattamente uguali ma alla fine siamo lì)?
Ciao
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Parlando con Guidofree mi ha detto che non è tanto il problema di molla ma bensì di idraulica troppo frenata e non specifica x il tipo di sospensione, sto c...o di rc4 mi sta andando sulle balle, o lo mando a protone sperando che riesca a fare una taratura specifica oppure andare di elka o doble barrel :nunsacci:

Quali sono le tua tarature , quanto sag hai e quanto pesi. Il tipo di sospensione va benissimo per il dhxrc4 , é solo che la taratura é meno intuitiva del dhx5 , e tutto quel freno idraulico é dovuto al fatto che la sospensione é concepita per correre forte e dimenticarsi di frenare

A me invece piace tantissimo l'RC4 mi ci sono sempre trovato bene! Andrà a gusti!
vulnet ma se apri un po' la ghiera e alzi un po' la pressione (in realtà però mi pare non siano esattamente uguali ma alla fine siamo lì)?
Ciao

Il mio ora é perfetto , provero ancora a giocarci con pressione e ghiera , l' importante é dopo trovata la taratura giusta se si regola la ghiera in positivo diminuire la pressione e viceversa
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Sissi ma infatti lo dicevo per te che preferivi non stare con la pressione proprio al minimo, capisco anche il discorso magari una pompa mi segna 5 psi in più ed in realtà faccio lavorare l'ammo a 120...

Dicevo che non sono esattamente uguali perchè la ghiera si occupa solo di come "rampa" la curva a livello di progressività a fine corsa, mentre la pressione si occupa della frenatura in compressione in base a quanto compresso l'ammo, il che è sicuramente più apprezzabile oltre un grado si compressone (dell'ammo intendo) però in teoria lavora su tutta la corsa...considerando che al sag siamo al 40% aumentando la pressione si influisce anche sulla frenatura in compressione che abbiamo al sag per esempio, mentre con la ghiera no...mi sa che mi sono capito da solo...

oi controllando la bici mi è uscito fuori pure a me il gioco che aveva fabio-t tirando su la sella, è un gioco minuscolo però si riesce a sentire...
Ciao
 

fil155

Biker superis
3/7/06
414
2
0
Trodica (MC)
Visita sito
Quali sono le tua tarature , quanto sag hai e quanto pesi. Il tipo di sospensione va benissimo per il dhxrc4 , é solo che la taratura é meno intuitiva del dhx5 , e tutto quel freno idraulico é dovuto al fatto che la sospensione é concepita per correre forte e dimenticarsi di frenare



Il problema è che non riesco a trovare una molla per il mio peso, adesso con la 300 sono a un 30% scarso di sag, comp basse 6 clik, comp alte 4 clik, ritorno 10 clik, botto 1 giro, tutte le regolazioni dal tutto aperto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo