Mondraker Summum

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


moorb

Biker serius
7/8/08
205
0
0
Udine
Visita sito
Io dico solo che ti sbagli sul giudicare l'm9 " troppa escursione, troppo carro armato, troppo sag...mi sa un po troppo di vecchia scuola.." La summum è un ottimo mezzo nessuno lo mette in dubbio.

ok ok può essere che mi sbaglio si, devo ammettere che non l'ho mai provata e magari se lo facessi mi rimangerei tutto..ripeto, è di sicuro una gran bella bici!..sul summum siamo d'accordo :celopiùg:
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Boh considera che c'era un telaio M9 raw accanto ai telai appesi della Summum, vedendolo lì accanto dà una idea di maggiore tostezza e pesantezza rispetto al Summum che è "limato" in tutto e per tutto e più snello. Come costruzione la Intense ha una reputazione che insomma si conosce, è fatta in America etc, comunque di saldature idroformatura e trattamento dei metalli io non è che ci capisca tanto ma nonostante la Summum sia una della più leggere e con un angolo tra l'altro spalancatissimo non ho sentito in giro di telai rotti. Alla fine io posso giudicare solo esteticamente...la Summum mi piace una cifra ed infatti l'ho presa, mi piace tutta la forma delle tubature, tipo quella superiore che diventa sottilissima come nella Glory e invece il mega trave inferiore, poi mi piace molto la pulizia del triangolo del carro; la M9 mi piace una cifra lo stesso è una davvero scultura :artista:però costava di più ed in più non mi va proprio giù (sempre a livello estetico) tutta quella mega saldatura a cerchio, che poi sono gusti magari a qualcuno piace proprio quella. A livello dinamico per me è quasi inutile parlarne, sono sicuramente tutte e due una bomba ed inoltre entrambe hanno un bel po' di regolazioni che ne modificano in parte il comportamento...! Comunque la foto postata è figa ma non rende pienamente giustizia alle linee del telaio che non si vedono bene ora ne cerco altre.
Cia'

Eccole
http://www.singletrackworld.com/wp-content/blogs.dir/1/files/2011/03/Summum-Ltd_1.jpg
http://www.singletrackworld.com/wp-content/blogs.dir/1/files/2011/03/Summum-Ltd_yell.jpg
http://www.singletrackworld.com/wp-content/blogs.dir/1/files/2011/03/Summum-Ltd_BLK.jpg

P.S.: comunque Marcio se la vuoi provare e non hai nessuno che te la presta un giorno che siamo tutti e due su a Caldirola te la faccio provare io, certo poi avrò un po' di sensi di colpa quando vedrò buttata sul mercatino la tua M9 ma poi passerà......:mò-te-pi::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: MarciO

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Boh considera che c'era un telaio M9 raw accanto ai telai appesi della Summum, vedendolo lì accanto dà una idea di maggiore tostezza e pesantezza rispetto al Summum che è "limato" in tutto e per tutto e più snello. Come costruzione la Intense ha una reputazione che insomma si conosce, è fatta in America etc, comunque di saldature idroformatura e trattamento dei metalli io non è che ci capisca tanto ma nonostante la Summum sia una della più leggere e con un angolo tra l'altro spalancatissimo non ho sentito in giro di telai rotti. Alla fine io posso giudicare solo esteticamente...la Summum mi piace una cifra ed infatti l'ho presa, mi piace tutta la forma delle tubature, tipo quella superiore che diventa sottilissima come nella Glory e invece il mega trave inferiore, poi mi piace molto la pulizia del triangolo del carro; la M9 mi piace una cifra lo stesso è una davvero scultura :artista:però costava di più ed in più non mi va proprio giù (sempre a livello estetico) tutta quella mega saldatura a cerchio, che poi sono gusti magari a qualcuno piace proprio quella. A livello dinamico per me è quasi inutile parlarne, sono sicuramente tutte e due una bomba ed inoltre entrambe hanno un bel po' di regolazioni che ne modificano in parte il comportamento...! Comunque la foto postata è figa ma non rende pienamente giustizia alle linee del telaio che non si vedono bene ora ne cerco altre.
Cia'

Eccole
http://www.singletrackworld.com/wp-content/blogs.dir/1/files/2011/03/Summum-Ltd_1.jpg
http://www.singletrackworld.com/wp-content/blogs.dir/1/files/2011/03/Summum-Ltd_yell.jpg
http://www.singletrackworld.com/wp-content/blogs.dir/1/files/2011/03/Summum-Ltd_BLK.jpg

P.S.: comunque Marcio se la vuoi provare e non hai nessuno che te la presta un giorno che siamo tutti e due su a Caldirola te la faccio provare io, certo poi avrò un po' di sensi di colpa quando vedrò buttata sul mercatino la tua M9 ma poi passerà......:mò-te-pi::smile::smile:

Non saprei.. in questo momento mi romperebbe di più le palle farmi fare gli spessori per metterci il double barrel che cambiare il telaio.. cmq.. non so davvero se potrebbe valerne la pena... Lo farei solo per i colori :-) sono fighissimi!
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
imag0094s.jpg


imag0092y.jpg
 

Allegati

  • 1298565623917-1g92eytjvbjfr-800-75.jpg
    1298565623917-1g92eytjvbjfr-800-75.jpg
    60,8 KB · Visite: 14
  • 1298566182263-elsg7buiezf6-800-75.jpg
    1298566182263-elsg7buiezf6-800-75.jpg
    64,4 KB · Visite: 10
  • 1298566367374-o850yqou83ep-800-75.jpg
    1298566367374-o850yqou83ep-800-75.jpg
    59,4 KB · Visite: 12
  • 1298566575182-1ouqay3qvand9-800-75.jpg
    1298566575182-1ouqay3qvand9-800-75.jpg
    58,9 KB · Visite: 18

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Da quanto è la scatola del movimento centrale?
73... peeeso sarebbe da cambiare... non esiste

w l'm9


posso sbagliarmi ma dovrebbe essere 83

Senti il cric..cric..cric..cric del tarlo nel cervello...o meglio sum...mum...sum..mum ahahahaha!


Porca boia se è aperta di sterzo la bici di barel, sembra un tryke...

aspetta di vedere il 2012 :spetteguless:
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Si il movimento centrale è da 73.
Io ho fatto qualche upgrade colorereccio/posereiro, solo che mi chiedo ma porc. visto che ora la Marzocchi è molto diffusa perchè le case non fanno gli attacchi diretti? Io avevo l'Azonic rosso (bellissimo) che ho passato a mio fratello che ora il rosso non c'entra niente, però li fanno tipo 3 case e basta, io lo volevo blu e invece non c'è, lo ho messo giallo della Nukeproof che in foto sembrava fosse uguale invece è un giallo molto diverso, molto meno "limone". Comunque vabbè alla fine sta meglio che con il rosso. Addirittura volevo prendere l'Hope non diretto blu da DH che è bellissimo ma non mi bastava il cannotto dello sterzo che usciva fuori.
Invece mi è venuta troppo bella la zona centrale con la corona blu E Thirteen che ha proprio lo stesso blu della biella.
Ciao
 

Allegati

  • 17062011264.jpg
    17062011264.jpg
    61,8 KB · Visite: 28
  • 17062011265.jpg
    17062011265.jpg
    61,3 KB · Visite: 21
  • 17062011268.jpg
    17062011268.jpg
    60,6 KB · Visite: 21
  • 17062011269.jpg
    17062011269.jpg
    60,9 KB · Visite: 28
  • Mi piace
Reactions: MarciO

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
....x Marcio...la prima volta che salti in Rovella(sò che conosci qualcuno quà....) te la faccio provare io la Summum...e poi i pezzi li cambi....fidati....:celopiùg:!!

Non voglio che torni a casa piangendo quando mi devi ridare la mia dopo il giro. l'ho già provata la summum.

é un bel mezzo ma l'rc4 è un ammo giocattolo rispetto al db, e tolto questo, la manutenzione al posteriore è da fare con attenzione. i perni sono in acciaio si ma le viti in ergal e sono piccole e piccoli i cuscinetti.. li hai visti quelli dell'm9 ?

cmq niente da togliere al summum è un bel mezzo e mi piace molto. il cambio lo farei solo per il colore :-) non certo per il funzionamento .. l'm9 è impeccabile

Lo cambierei solo perchè hanno azzeccato un accostamento che nella mia mente turbina da molto.. tutto qua :-) sono sensibile a questi schiaffi morali ottici. :-P
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Non voglio che torni a casa piangendo quando mi devi ridare la mia dopo il giro. l'ho già provata la summum.

é un bel mezzo ma l'rc4 è un ammo giocattolo rispetto al db, e tolto questo, la manutenzione al posteriore è da fare con attenzione. i perni sono in acciaio si ma le viti in ergal e sono piccole e piccoli i cuscinetti.. li hai visti quelli dell'm9 ?

cmq niente da togliere al summum è un bel mezzo e mi piace molto. il cambio lo farei solo per il colore :-) non certo per il funzionamento .. l'm9 è impeccabile

Lo cambierei solo perchè hanno azzeccato un accostamento che nella mia mente turbina da molto.. tutto qua :-) sono sensibile a questi schiaffi morali ottici. :-P

Azz ma non ti piace proprio l'm9...:smile::smile::smile:!!!comunque tieni ragione per i perni e i cuscinetti!!ma è una dh e la manutenzione và fatta sulla Summum come sulla tua!Te non la fai???:duello:dai dai ammettilo che vuoi la Summum e non dormi più la notte!....lascia perdere le rosse..passa a bici serie!:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
cavolo un treno!
Se scorrete indietro le foto...visto come tiene alto il manubrio? Cosa ha messo sul carro per non far sbattere la catena??
Io veramente l' RC4 lo trovo veramente ottimo, Marcio ho già letto da altre parti che non ti ci sei trovato bene, io tutto il contrario, quando lo ho comprato per la Demo (aftermarket) mi ha cambiato tantissimo le cose, questa ancora non l'ho usata abbastanza per parlare di regolazioni ma su quest'ammo uno può regolare tutto ciò che vuole, solo bisogna un attimo leggere le istruzioni per vedere bene cosa si va a modificare. L'unica cosa è che se uno deve regolare qualcosa lavorando l'ammo una cifra di idraulica (e ciò è ottimo perchè è su quella che uno può fare aggiustamenti) da freddo mi pare un po' diverso, ma cambia tipo in 200 metri di discesa ci vuole un attimo.
La cosa dei perni fa rosicare un po' anche me, la boccola interna dell'ammo era troppo dura ed invece che girare quella girava il perno dentro rovinandosi (nonostante sia in acciaio). Ora però si sente bene che si è allentata e poi la mia è ancora in "rodaggio", però ho letto che molti hanno questo problemino iniziale, sulla Demo per esempio tutto scorreva come il burro e perni boccole e quant'altro non le ho mai toccate e non mi hanno mai dato il minimo problema, anche se sulla giallona a dire la verità a livello dinamico non è mai stato frenato o bloccato il carro come hanno scritto altri, o almeno di sicuro non da influire sul lavoro della sospensione, tipo se la alzo 30-40 cm e la lascio (prova che secondo me comunque è inutile visto che bisogna vedere come lavora col biker sopra) l'ammo si comprime.
Ma quali sono le viti in ergal??
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: MarciO

fabio-t

Biker tremendus
13/7/05
1.140
0
0
43
Udine
Visita sito
per gli amanti posto qualche foto fresca del nuovo modello :celopiùg:
 

Allegati

  • p4pb6738341.jpg
    p4pb6738341.jpg
    57,9 KB · Visite: 37
  • p4pb6738381.jpg
    p4pb6738381.jpg
    61,2 KB · Visite: 87
  • p4pb6739288.jpg
    p4pb6739288.jpg
    55,8 KB · Visite: 377
  • p4pb6738367.jpg
    p4pb6738367.jpg
    61,3 KB · Visite: 74

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo