Mondraker Summum

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


masena1989

Biker serius
23/9/08
230
0
0
Conegliano
Visita sito
Ciao Masena!Complimenti bel mezzo!!Ma sbaglio o tra la piastra sup della forca e la s.s non ci sono spessori:nunsacci:?Cavolo 62° su tutti i percorsi..ma ti trovi sempre bene?anche nelle curve strette??

Sinceramente si...
Con il carro corto riesci molto bene ad uscire fuori dai tornanti anche se molto stretti.
In entrata di curva devi prenderci un po' la mano e devi veramente far piegare la bici.
Se invece ci sono piste estremamente veloci e larghe allora allungo il carro, di 5mm, max 10...ma l'angolo rimane quello.

Comunque c'è uno spessore, sempre della Point1. Io ho quello da 30mm che pesa 5 g. E' sfinato al centro e sottilissimo. La parte centrale tocca il tubo della forcella mentre le estremità sono leggermente più spesse.
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
E' fine si cavolo!!manco lo vedevo dalle foto:celopiùg:!Io l'angolo dopo varie prove è a 64° e già è un bel missile,tenerlo sempre a 62° è come essere sulle rotaie di un treno immagino!Per me sarebbe troppo estremo, ma se te riesci ad usarla ovunque così complimenti!
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti e grazie per le info da oggi (ieri) sono anche io del gruppo





Ho preso tutto dalla mia demozza e l'ho spostato quì, devo ancora sistemare alcune cosette tipo il tubo freno che per ora ho sistemato fuori (anche se mi sa che copio i passaggi di masena che mi sembrano migliori) ma che preferisco far passare dentro e poi gli devo cambiare qualcosina a livello cromatico che non ci azzecca tanto...
Ciao
 

fil155

Biker superis
3/7/06
414
2
0
Trodica (MC)
Visita sito
Ciao a tutti e grazie per le info da oggi (ieri) sono anche io del gruppo





Ho preso tutto dalla mia demozza e l'ho spostato quì, devo ancora sistemare alcune cosette tipo il tubo freno che per ora ho sistemato fuori (anche se mi sa che copio i passaggi di masena che mi sembrano migliori) ma che preferisco far passare dentro e poi gli devo cambiare qualcosina a livello cromatico che non ci azzecca tanto...
Ciao

Bella complimenti :celopiùg:
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Esperimento di oggi , montata una molla da 350 invece della 400 , aumentata l' aria nella bost valve di 30 psi , chiuso di qualche click le compressioni , aumentato la resistenza di fine corsa , e aumentato la velocita' di ritorno. Con l' aria in piu nella bost valve ho praticamente lo stesso sag della 400 , ma dovrei aver aumentato la sensibilita' del carro , ora vado a provarla
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
complimenti che forca che ti sei preso!!!
vulnet quanto pesi tu?
Io l'ho provata oggi, mi pare davvero una bomba, in tutto è più reattiva rispetto alla mia demo 2010, le parti più scassate le affronta bene come la demo ma in modo diverso, è come se la demo si infossasse di più ma allo stesso tempo fosse più cuscinettone, mangiava di più tutto dritto per dritto ma rallentava di più, sentivi lo scassato in maniera diversa, questa ci galleggia sopra, rallenti di meno, le paraboliche e gli appoggi se li mangia esce con una velocità assurda, inoltre con 63 di angolo l'anteriore nelle parti scassate va veramente alla grande, ci spingi sopra e lo pompi mi pare velocissima, anche se poi nello scassato la devi inserire in curva o quando la devi sbattere da una parte o dall'altra è un fulmine! Una cosa in cui non mi sono trovato subito a mio agio e bene come andavo con la demo (fino alle ultime discese in cui sono andato veramente bene) sono le curve senza appoggio, anche in velocità, proprio quando stai in mezzo alla curva e devi caricare la bici che ti serve aderenza intendo, infatti mi sentivo all'inizio la ruota anteriore troppo lontana (sempre per l'angolo da 63) e non mi dava tanta fiducia, poi mi ci sono abituato e la carico in modo un po' più aggressivo (o magari ci ho solo preso dimestichezza) e tiene da paura, anche se quando butti giù la bici ti vedi con la coda dell'occhio la ruota sparata in avanti bisogna abituarcisi! L'ultima discesa soprattutto credo di non essere mai andato così forte con la demo davvero fantastica! Come reattività tipo nei cambi di direzione o di traiettoria o nelle correzioni è davvero diversa rispetto alla demo, molto più agile (parlo sempre del 2010, il 2011 non lo ho provato)! C'è da qualche parte il grafico della progressività del carro? Un'altra cosa...ma come rilancia...?? Con questa è una goduria all'uscita di una curva o di una parabolica metterci 2-3 pedalate e schizzare via!
L'unica cosa è che con la molla standard non sono proprio apposto col sag, ora lo devo ricontrollare, magari dopo la prima uscita si è sciolta!
Ciao
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
complimenti che forca che ti sei preso!!!
vulnet quanto pesi tu?
Io l'ho provata oggi, mi pare davvero una bomba, in tutto è più reattiva rispetto alla mia demo 2010, le parti più scassate le affronta bene come la demo ma in modo diverso, è come se la demo si infossasse di più ma allo stesso tempo fosse più cuscinettone, mangiava di più tutto dritto per dritto ma rallentava di più, sentivi lo scassato in maniera diversa, questa ci galleggia sopra, rallenti di meno, le paraboliche e gli appoggi se li mangia esce con una velocità assurda, inoltre con 63 di angolo l'anteriore nelle parti scassate va veramente alla grande, ci spingi sopra e lo pompi mi pare velocissima, anche se poi nello scassato la devi inserire in curva o quando la devi sbattere da una parte o dall'altra è un fulmine! Una cosa in cui non mi sono trovato subito a mio agio e bene come andavo con la demo (fino alle ultime discese in cui sono andato veramente bene) sono le curve senza appoggio, anche in velocità, proprio quando stai in mezzo alla curva e devi caricare la bici che ti serve aderenza intendo, infatti mi sentivo all'inizio la ruota anteriore troppo lontana (sempre per l'angolo da 63) e non mi dava tanta fiducia, poi mi ci sono abituato e la carico in modo un po' più aggressivo (o magari ci ho solo preso dimestichezza) e tiene da paura, anche se quando butti giù la bici ti vedi con la coda dell'occhio la ruota sparata in avanti bisogna abituarcisi! L'ultima discesa soprattutto credo di non essere mai andato così forte con la demo davvero fantastica! Come reattività tipo nei cambi di direzione o di traiettoria o nelle correzioni è davvero diversa rispetto alla demo, molto più agile (parlo sempre del 2010, il 2011 non lo ho provato)! C'è da qualche parte il grafico della progressività del carro? Un'altra cosa...ma come rilancia...?? Con questa è una goduria all'uscita di una curva o di una parabolica metterci 2-3 pedalate e schizzare via!
L'unica cosa è che con la molla standard non sono proprio apposto col sag, ora lo devo ricontrollare, magari dopo la prima uscita si è sciolta!
Ciao

Peso 90kg e con la molla da 350 ho il sag di 29mm senza precarico. Dopo le mie modifiche alla taratura ho scoperto che se si da troppa progressione all' amortizzatore , il posteriore comincia a saltellare , e ad ogni frenata perde di aderenza. Il mio consiglio é di dare meno progressione possibile e lasciar lavorare il carro in maniera lineare
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Raga una cosa...voi quanti spessori avete messo e da quanto nel movimento centrale (lato guarnitura) per ottenere la linea catena corretta? Io ne ho messo 1 di quelli da 5 mm ma mi pare di non esserci.
Ciao

Segni con un pezzo di scotch la meta esatta del movimento centrale , da li con il calibro devi avere la corona distante esattamente 56mm per avere la linea catena giusta
 
  • Mi piace
Reactions: MarciO

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Ciao, grazie per le info. Con la linea catena non ci sto perfettamente ma va bene lo stesso, alla fine più o meno sta a metà del pacco pignoni.
Io peso circa 84-85, misurando avevo un sag di circa 21, senza precarico che è un po' pochino...poi però sono andato al negozio e rimisurandolo era di circa 26, quindi sono bastate le poche centinaia di metri a farmi aumentare il sag...forse è l'idraulica che con un po' di movimento cambia non so comunque per ora visto anche il peso in più quando sto in assetto me lo tengo così dovrebbe andare bene, con 26 sto circa al 35% quindi con un po' di peso in più e l'idraulica che si scioglie un po' ci sto. La regolazione della camera del volume la tengo anche io tutta aperta per ora, sulla demo la avevo quasi tutta chiusa ma per farla stare più sostenuta e limitare un po' i fondo corsa visto il comportamento del carro lineare, qui non mi pare proprio serva è molto più sostenuta e reattiva, comunque ancora devo vedere chiaramente.
Ciao e grazie per i consigli
 

surgelato83

Biker serius
30/6/08
116
0
0
40
quarona sesia
Visita sito
Peso 90kg e con la molla da 350 ho il sag di 29mm senza precarico. Dopo le mie modifiche alla taratura ho scoperto che se si da troppa progressione all' amortizzatore , il posteriore comincia a saltellare , e ad ogni frenata perde di aderenza. Il mio consiglio é di dare meno progressione possibile e lasciar lavorare il carro in maniera lineare

anchio peso poco meno di 90 vestito,stesso problema del saltellamento e perdita aderenza al posteriore...e foro sovente al post..
Quindi: a quanti psi hai gonfiato la boost?
alte e basse velocita tutte aperte?
solo la ghiera del bottom quasi tutta chiusa?
grazie mille
Mauro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo