• La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mondraker Summum

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito

E' proprio a questo che mi riferivo, perni in acciaio invece che in alluminio, non avevo capito che per lo scorrimento delle bussole non cambiasse nulla, bella sòla, potevano cambiare anche quelle.
Per il fatto del problema comune a tutte le bici non capisco, loro parlano proprio del carro che va duro e non della poca scorrevolezza dell'ammo, io ho smontato l'ammo alla mia demo ed il carro è un burro, mi fa davvero strano il fatto che una bici che come costruzione è così sviluppata dal punto di vista delle "tecnologie" utilizzate e poi ha un problema del genere...che magari non è un gran problema ma rompe le scatole, volendo lo potrebbero risolvere.
Ciao
 

fil155

Biker superis
3/7/06
414
2
0
Trodica (MC)
Visita sito

No no nel mio caso il carro scorre bene senza lamo, il problema è la scorrevolezza del pistone maggiorato che monta il Fox RC4, io ho fatto una prova molto semplice togli la molla e appoggia un estremità dell'ammortizzatore a terra e prova a comprimerlo sentirai che per far iniziare a comprimere lamo devi esercitare una notevole pressione che non dovrebbe essere così.
 

masena1989

Biker serius
23/9/08
230
0
0
Conegliano
Visita sito


Non é l'aria quella??
 

mi sa che confondete la scorrevolezza dei riduttori dell'ammo e delle boccole di esso, con la scorrevolezza del carro. sopratutto perchè il summum non monta boccole ma cuscinetti.
il problema è dell'ammo, quindi di tutti gli ammo, presente su tutte le bici, in alcune lo senti di più perchè la biella fa perno sulle boccole, in altri carri, dato che il movimento è più lineare la rotazione è inferiore e lo percepisci meno.
in parole povere su carri vp tipo giant, summum, ironhorse, vecchio lapierre, o su quadrilateri tipo trek, kona, e altri la rotazione sull'asse della boccola dell'ammo è più pronunciata rispetto ad altri, quindi il problema di poca scorrevolezza delle nuove boccole fox lo si sente di più.
se smonti l'ammo senti invece come scorre il carro, e il summum girando su cuscinetti scorre bello fluido...
 

anche questo può essere un motivo. noi ne abbiamo montati alcuni con il double barrel e scorre effettivamente meglio.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Per le boccole del fox l' ho gia detto molti post fa , le sporcate di olio al fluoro o ceramico e risolvete ogni problema di svitamento dei perni
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Ah, ho capito quindi dove è che non scorre grazie per la spiegazione, ciò significa che senza ammo dovrebbe sempre scorrere bene


Quando ho preso il mio di RC4 da nuovo con tutte le compressioni aperte la boost valve svitata e la pressione al minimo mi ricordo che senza molla anche con le sole mani lo comprimevi facendo un po' di forza, basta che chiudevi appena un po' le basse velocità già non ce la facevi più però! Non è che avevi qualche compressione un po' chiusa o la pressione della boost valve un po' alta, e che quindi in realtà è tutto ok?
Ciao

P.S.: ma il BB è da 83?
 

fil155

Biker superis
3/7/06
414
2
0
Trodica (MC)
Visita sito

Anche il mio scorre ma solamente che è un pò gnucco nel punto di stacco cerco di spiegarmi meglio hai presente le nuove forcelle marzocchi belle scorrevoli mettila a confronto con una boxxer del 2010 quelle che non scorrono che fanno un casino di artrito ho prorio quell'impressione forse saro troppo maniacale io boo
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Ciao, non riesco a capire bene perchè sul sito non lo trovo e cercando in giro...è possibile che abbia il movimento centrale da 73 col mozzo da 150?
Ciao e grazie
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Ciao ymarti, lo stai bastonando per bene il demozzo? Quando vengo sa a Caldi faccio sempre caso ai demo rossi e neri ma non ne vedo mai nessuno con le ruote gialle mi sa che ci andiamo in giorni differenti! Il Summum è una delle due che punto! L'altra è la nuova bestiolina Foes.
Ciao
 

masena1989

Biker serius
23/9/08
230
0
0
Conegliano
Visita sito




-Freni The One 200 mm ant\post,
-Pedali, Manubrio, Sella Nuke Proof,










-Guarnitura, Ruote, Reggi Sella Protone,
-Cambio Xo con cassetta Xt mutilata,







-Piastra superiore Burgtec,
-Forcella Mz 888 RC3 EvO 2011,
-Attacco Manubrio, Time Capsule Poin.1 .









Ecco la mia: 16,8 Kg con 2 Ply e camere XC.

Molla in Ti Obtainum 400 lb.
La tengo con carro a 435mm e angolo a 62° per quasi tutti i percorsi.
6 rapporti con 36 davanti.
Ho optato per passaggio tubo freno completamente esterno e cavo bambio inizialmente interno e poi esterno per praticità e, credo, funzionalità.
















 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.866
2.783
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool

OT

eheh il DEMO è davvero uno spettacolo!

Spero di incontrarti presto per un paio di discese insieme!

Fine OT

PS: il summun è davvero bello!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy


stupenda.........però come mai hai montato l'attacco del manubrio all'incontrario?
ciauz​
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo