Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

burdenbike

Biker immensus
Ciao ragazzi.
Qualcuno di voi per caso è passato dalla foxy alla dune? Io ho una foxy r 2012 ma dopo una giornata ad un bike park (Bardonecchia) ho sentito l'esigenza di un mezzo più solido. Secondo voi tra la foxy e la dune la differenza è marginale oppure ne può valere la pena? Volevo restare in mondraker perché trovo che il rapporto qualità prezzo sia il migliore e poi la linea è fighissima...
Grazie
non so quanta differenza ci sia sul telaio...
magari sono i montaggi che sono più o meno "solidi"...
 

jonnazzo

Biker novus
26/5/12
36
2
0
teramo
Visita sito
Ciao a tutti una domanda... da quando ho acquistato la mia dunella r 2012 ho la catena che strusciazza sul deragliatore anteriore nonostante i molti tentativi di regolazione sia da solo che dal mio si vende.... all'inizio lo strusciamento era minimo ma da quando ho cambiato la guarnitura la s1000 (t39/26) con una x9 (T36/22) è diventato maggiore ... mi sorge un dubbio forse devo cambiare anche il deraglia ? Adesso monta uno shimano slx che tra l'altro mi sembra adatto per una tripla... cosa ne dite? consigli?
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Non lo devi cambiare...io avevo un deragliatore x tripla e sono passato alla doppia bloccandolo ....mai avuto problemi di sfregamento...controlla che non sia danneggiato (storta la gabbia di deragliata.....o piegata/acciaccata..) oppure fai come me e passa. Al monocorona !!!!
:-)
 

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
288
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
oggi mi è tornato dall'assistenza il reggisella kronolog della mia dune 2013.. per la fretta l'ho portato a casa pensando di montarlo io ma ho visto che mi hanno lasciato cavo e guaina smontati e eccessivamente lunghi. qualcuno mi sa dire quanto li devo lasciare lunghi ? grazie
 

Fra_89

Biker novus
5/5/13
3
0
0
Parma
Visita sito
ciao a tutti, sono nuovo del forum e da quest'anno possessore di una dune 2013 (prima bici)...
Sono molto soddisfatto della bici ma non posso certo dire lo stesso dei freni (avid elixir 1 180/180), con gli amici abbiamo preso un appartamento a livigno per luglio e agosto e da inizio luglio stiamo girando tutti i week end nel bike park...
Io sto imparando quindi sicuramente tiro i freni più di loro, però ho notato un surriscaldamento esagerato, in più ho già dovuto fare lo spurgo 2 volte perchè la leva arrivava contro al manubrio e iniziava appena a pinzare...
Sotto consiglio del mio meccanico abbiamo cambiato le pastiglie davanti mettendo delle sinterizzate al posto delle organiche e un pochino la situazione è migliorata ma non sono per niente soddisfatto...
Secondo voi vale la pena cambiare tutto?
O conviene provare con dei dischi da 200??
 

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
ciao a tutti, sono nuovo del forum e da quest'anno possessore di una dune 2013 (prima bici)...
Sono molto soddisfatto della bici ma non posso certo dire lo stesso dei freni (avid elixir 1 180/180), con gli amici abbiamo preso un appartamento a livigno per luglio e agosto e da inizio luglio stiamo girando tutti i week end nel bike park...
Io sto imparando quindi sicuramente tiro i freni più di loro, però ho notato un surriscaldamento esagerato, in più ho già dovuto fare lo spurgo 2 volte perchè la leva arrivava contro al manubrio e iniziava appena a pinzare...
Sotto consiglio del mio meccanico abbiamo cambiato le pastiglie davanti mettendo delle sinterizzate al posto delle organiche e un pochino la situazione è migliorata ma non sono per niente soddisfatto...
Secondo voi vale la pena cambiare tutto?
O conviene provare con dei dischi da 200??

Gli avid elixir 1... sono veramente scarsi!! Io li ho sostituiti prima con i formula RX che già avevo, e non c'era proprio paragone a prima... ora monto i formula The one... e mi trovo ancora meglio; il tutto con dischi da 180 mm ant e post
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Beh diciamo che non si può pretendere molto da freni da 90 euro.....cambiando le pasticche la situazione migliora ma credo che occorra sostituirli per un uso serio della dune...
Io ho preso gli elixir 7 carbon con pastiglie sinterizzate e mi trovo benissimo....senza spendere una cifra !
 

Fra_89

Biker novus
5/5/13
3
0
0
Parma
Visita sito
Avete tirato fuori proprio i freni che stavo guardando su internet per i prezzi!:mrgreen:
I Formula the one mi tentano ma il prezzo è altino (sicuramente valgono la spesa)
Gli elixir 7 sono molto più abbordabili come prezzo, rispetto agli 1 c'è un mondo vero? La frenata è più modulabile??
Perchè coi miei, anche appena spurgati, tirando poco la leva pinzano ma la frenata è minima e tirando appena di più tendono un po troppo ad inchiodare e spararti in avanti...:nunsacci:
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Avete tirato fuori proprio i freni che stavo guardando su internet per i prezzi!:mrgreen:
I Formula the one mi tentano ma il prezzo è altino (sicuramente valgono la spesa)
Gli elixir 7 sono molto più abbordabili come prezzo, rispetto agli 1 c'è un mondo vero? La frenata è più modulabile??
Perchè coi miei, anche appena spurgati, tirando poco la leva pinzano ma la frenata è minima e tirando appena di più tendono un po troppo ad inchiodare e spararti in avanti...:nunsacci:

Gli elixir 7 sono ottimi secondo me ....hanno la regolazione della leva senza attrezzi ma non quella della corsa a vuoto delle pasticche ma sinceramente io non ne ho mai sentito la necessità....sono potenti e modulabili a patto di essere correttamente spurgati ( basta farlo una volta bene e basta...) e di scegliere bene le pasticche...
Io uso le sinterizzate universali non quelle avid e mi trovo benissimo....
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ciao, anche io ho sostituito quei freni per gli stessi problemi, pur montando un 200 davanti ma dopo poco la frenata diventava sempre scarsa, ora monto i Formula oro bianco trovati sul mercatino e mi trovi decisamente meglio, dagli un'occhio che ci sono sempre delle buone offerte.
Ciao.
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
Premessa:la mia idea è nata in vacanza sotto l'ombrellone in piena crisi di astienza da bici,quando la mente parte e va per i fatti suoi. Allora la mia bici Dune Italia 2010,doppia con bash 32-22,pacco pignoni a 9 v 11-34 e cambio 9v sram x-7,livello gamba medio-basso,nessun attacco iscg(cosa più importante). Guardando tutte queste bici nuove che stanno uscendo con dei gran monocorna e xx1 come se lo regalassero mi è balenata in testa l'idea di riprodurlo in maniera economica nel mio piccolo,avevo pensato ad una corona da 30 di quelle di nuova generazione con i denti largo-stretto-largo-stretto,primo problema di corone da 30 se ne trovano poche,avrei trovato quella del wolfthoot in alluminio(tutte le altre che ho trovato sono minimo da 32 e in ergal),poi ci si dovrebbe aggiungere un cambio con frizione e qui facendo il braccino volevo sapere se si poteva usare un cambio 10v (gli unici con frizione) con solo 9v,altrimenti va da se che dovrei aggiungere pacco pignoni 10v 11-36 e manettino 10v,per finire,come scrupolo,vorrei aggiungere un piccolo guidacatena superiore con attacco diretto,al posto del deragliatore anteriore che ha appunto attacco diretto al telaio. Domanda,riuscirei a tirarlo un monocorona 30 con 11-34 o 11-36? Sotto con critiche,suggerimenti,aiuti nella fattibilità di tale operazione e altre idee,grazie a tutti. Perdonate la scrittura di getto e il piano cervellotico ma l'astinenza fa brutti scherzi.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
fatto da non troppo..

corona 30 extralite
tendi dmr viral (l'unico che arriva a 30)
pacco pignoni 11-36 con deragliatore sram type2
image.php


se ti piace la pedalata non troppo "agile" ma più quella di potenza (come a me) è ok..
io ci ho fatto anche 2600 mt D+ in un giorno..

se sei uno a cui piace frullare ti consiglierei di pensarci per bene...
il tendi va modificato leggermente, sennò non ci sta
image.php


image.php


ieri però ci ho aggiunto ieri il kit leonardi.. (testato con giretto da 60km e 2400m D+)
sicuramente meglio, ma non indispendabile ;-)
 

Sandrino84

Biker popularis
20/5/09
67
0
0
Porto d'Ascoli
Visita sito
ciao a tutti, sono nuovo del forum e da quest'anno possessore di una dune 2013 (prima bici)...
Sono molto soddisfatto della bici ma non posso certo dire lo stesso dei freni (avid elixir 1 180/180), con gli amici abbiamo preso un appartamento a livigno per luglio e agosto e da inizio luglio stiamo girando tutti i week end nel bike park...
Io sto imparando quindi sicuramente tiro i freni più di loro, però ho notato un surriscaldamento esagerato, in più ho già dovuto fare lo spurgo 2 volte perchè la leva arrivava contro al manubrio e iniziava appena a pinzare...
Sotto consiglio del mio meccanico abbiamo cambiato le pastiglie davanti mettendo delle sinterizzate al posto delle organiche e un pochino la situazione è migliorata ma non sono per niente soddisfatto...
Secondo voi vale la pena cambiare tutto?
O conviene provare con dei dischi da 200??

Ti consiglio di cambiare direttamente l'impianto frenante, cambiando solo i dischi risolveresti ben poco, io ho messo dei formula rx e ne sono soddisfatto, è anche vero che freno poco, è un anno che c'è l'ho con un minimo di 2uscite a settimana (+ Bike park nel periodo estivo) e ho appena sostituito le pasticche anteriori solo perché iniziavano ad allungare un po la frenata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo