Mondraker Dune

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
287
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
ieri primo giro con dune rr appena arrivata.. s p e t t a c o l o !!
sono troppo contento!

ho però una domanda .. sia con bici in movimento che ferma se si fa pressione e si comprime l'ammortizzatore dalla posizione completamente estesa sento un rumore leggero tipo "stock" provenire da quella zona ma non sono riuscito a capire da dove. poi se si continua a premere non lo fa più a meno che non lo si faccia estendere nuovamente tutto.

qualche suggerimento?
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Quindi su una doppia quando usi il padellino sei fuori dalla linea di catena?

credo di si..
ma per togliersi il dubbio basterebbe che qualcuno ce l'ha con doppia dia una misurata

Perche non minimizzare gli scarti centrandola tra le due catene?

presumo per lo stesso motivo per cui è sulla centrale in una tripla:
ottimizzare al meglio la prestazione del carro in discesa (anche se hai la tripla non usi il padellone in discese dove la sospensione "deve" lavorare..)

addirittura su alcune bici (il damper sx dell'enduro test 2011 mi pare.. ma vado a memoria) il comportamento del carro dovuto al diverso tiro catena addirittura dava due tipi di risposte molto diverse in funzione della corona usata (ma mi sa che siamo a livello di finezze.. e potrei anche dire qualche boiata..)
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ciao a tutti, ho acquistato dei nuovi copertoncini per la mia Dunetta....
Front: Maxxis Minion DHF Dual ply 26x2.35 MaxxPro 60a
Rear: Maxxis Minion DHR Dual ply 26x2.35 MaxxPro 60a
Le ho acquistate in quanto le WTB Bronson da 26x2.2 non sono molto adatte ai bike park.
Qualcuno di voi ha esperienza su queste due coperture?
 

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
287
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
ieri primo giro con dune rr appena arrivata.. s p e t t a c o l o !!
sono troppo contento!

ho però una domanda .. sia con bici in movimento che ferma se si fa pressione e si comprime l'ammortizzatore dalla posizione completamente estesa sento un rumore leggero tipo "stock" provenire da quella zona ma non sono riuscito a capire da dove. poi se si continua a premere non lo fa più a meno che non lo si faccia estendere nuovamente tutto.

qualche suggerimento?


dovrei aver trovato.. quando si comprime l'ammortizzatore viene messa in tensione la catena che tirando il braccio del deragliatore posteriore provoca il rumore. anche un altro mio amico con la dune ha riscontrato
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Ciao a tutti, ho acquistato dei nuovi copertoncini per la mia Dunetta....
Front: Maxxis Minion DHF Dual ply 26x2.35 MaxxPro 60a
Rear: Maxxis Minion DHR Dual ply 26x2.35 MaxxPro 60a
Le ho acquistate in quanto le WTB Bronson da 26x2.2 non sono molto adatte ai bike park.
Qualcuno di voi ha esperienza su queste due coperture?

Ottima combinazione anche se davanti avrei scelto una mescola piu' morbida magari in versione EXO
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
credo di si..
ma per togliersi il dubbio basterebbe che qualcuno ce l'ha con doppia dia una misurata



presumo per lo stesso motivo per cui è sulla centrale in una tripla:
ottimizzare al meglio la prestazione del carro in discesa (anche se hai la tripla non usi il padellone in discese dove la sospensione "deve" lavorare..)

addirittura su alcune bici (il damper sx dell'enduro test 2011 mi pare.. ma vado a memoria) il comportamento del carro dovuto al diverso tiro catena addirittura dava due tipi di risposte molto diverse in funzione della corona usata (ma mi sa che siamo a livello di finezze.. e potrei anche dire qualche boiata..)

Forse non ci siamo capiti su quello che e' la linea di catena..... non c'entra nulla con gli infulcri dell'ammortizzatore e la sensibilita' alla pedalata. Intendevo solo l'alineamento verticale della catena tra corona e pignone: se guardi la trasmissione dall'alto lo capisci, secondo me con la doppia sei allineato tra le due corone, mentre con la tripla seimallineato a quella centrale...


http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/La-Geometria/Orientamento/La-linea-di-catena.html
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Forse non ci siamo capiti su quello che e' la linea di catena..... non c'entra nulla con gli infulcri dell'ammortizzatore e la sensibilita' alla pedalata.

no...

la "linea catena" è un parametro geometrico "di progetto" dell'insieme telaio/guarnitura, ed il suo valore è fondamentale (oltre a quello scritto nel link) per il cinematismo del carro..

altrimenti spiegami perchè sto diventando scemo a cercare una guarnitura per il vp3, in cui il problema è che devi avere linea catena di 56mm con mc da 68/73 (solitamente la linea catena da 56 ce l'hai con mc da 83, mentre per gli "altri" è 51)

sc stessa dice che sul vp3 ci vuole linea catena da 56 mm.. se gli andasse bene anche un 51 avrei già risolto da un bel po'..

Intendevo solo l'alineamento verticale della catena tra corona e pignone: se guardi la trasmissione dall'alto lo capisci, secondo me con la doppia sei allineato tra le due corone, mentre con la tripla seimallineato a quella centrale...


[url]http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/La-Geometria/Orientamento/La-linea-di-catena.html[/URL]


il fatto che nella doppia nativa fosse in mezzo alle due era quello che non sapevo, come detto prima..

il discorso "allineamento" (o meglio.. INCROCIO NON ECCESSIVO) della catena è un altro discorso e solo una conseguenza della linea catena.. sono due cose diverse..

coosì è come la so io.. se poi è corretta non lo so..
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
no...

la "linea catena" è un parametro geometrico "di progetto" dell'insieme telaio/guarnitura, ed il suo valore è fondamentale (oltre a quello scritto nel link) per il cinematismo del carro..

altrimenti spiegami perchè sto diventando scemo a cercare una guarnitura per il vp3, in cui il problema è che devi avere linea catena di 56mm con mc da 68/73 (solitamente la linea catena da 56 ce l'hai con mc da 83, mentre per gli "altri" è 51)

sc stessa dice che sul vp3 ci vuole linea catena da 56 mm.. se gli andasse bene anche un 51 avrei già risolto da un bel po'..




il fatto che nella doppia nativa fosse in mezzo alle due era quello che non sapevo, come detto prima..

il discorso "allineamento" (o meglio.. INCROCIO NON ECCESSIVO) della catena è un altro discorso e solo una conseguenza della linea catena.. sono due cose diverse..

coosì è come la so io.. se poi è corretta non lo so..

Ma io non ho mai detto che la linea di catena non sia importante e che sia specifica per il telaio ma non centra con gli infulcri o perlomeno direttamente. Dipende dalla scatola delmmovimento e dalla larghezza dei foderi del carro, ho il vp e so bene dei 56 di linea catena. Forse ho usato a sproposito il termine per far capire che l'allkneamento tra il centro del pacco pignoni sulla doppia passa tra le corone come detto nel link. Se monti il monocorona con giuda e tendicatena ti accorgi di quanto sia importante
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Oggi ho provato finalmente una Dune RR (mod 2012 Limited).

Che spettacolo di bike!!
L'indecisione tra la RR 2013 e la Spicy di Lapierre continua. Ma misà che a questo punto mi butto su Mondraker.
Mi ci son trovato subito davvero bene.
Anche se c'è da dire che era pure montata da sbavo..
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Ma io non ho mai detto che la linea di catena non sia importante e che sia specifica per il telaio ma non centra con gli infulcri o perlomeno direttamente. Dipende dalla scatola delmmovimento e dalla larghezza dei foderi del carro, ho il vp e so bene dei 56 di linea catena. Forse ho usato a sproposito il termine per far capire che l'allkneamento tra il centro del pacco pignoni sulla doppia passa tra le corone come detto nel link. Se monti il monocorona con giuda e tendicatena ti accorgi di quanto sia importante

ok... era solo questione di capirsi.. ;-)
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Io ho montato direttamente una corona più piccola da 33 su guarnitura sram x9 2x10, quindi doppia, e a tutti gli effetti la linea catena non è centrata, ma tende verso i pignoni più piccoli.
Infatti quando metto sulla 36 dietro, la catena lavora decisamente storta. Andrebbe spessorata la corona di poco più di 1mm verso l'interno per ottenere la linea più corretta.
La linea catena delle guarniture sram si vede da una guida sul loro sito, infatti sulla 2x10 la linea catena è data a 52.5, mentre sulla 3x10 la corona centrale sta a 50
In linea generale la linea catena è dettata dalla larghezza del MC e da quella del mozzo posteriore, non è modificabile a caso dal progettista, ma varia solo a seconda delle scelte di questi due componenti. Se userò mozzo post da 150 dovrò avere per forza di cose linea catena più larga, (anche se non succede sempre, il mio summum ne è un esempio con scatola MC da 73 e mozzo da 150)
Quando si usavano le guarniture a perno quadro o cmq con perno interno al MC, oltre alla larghezza della scatola andava scelta anche la larghezza del perno, che influiva sulla linea catena e sul fattore q.
 
  • Mi piace
Reactions: Tutankamon

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
Stò leggendo attentamente tutti i Vs. post.
Fino alla scorsa sett. possedevo una Lapierre Zesty...
Ora sono in attesa, spero sia breve, di Mondraker Dune R 2013....
Non vedo l'ora che arrivi ( il rivenditore francese mi ha detto circa 7 gg )...
Sulla Dune monterò alcuni accessori della mia vecchia bici... tra i quali i freni Formula RX, reggisella telescopico KS e cerchi Mavic UST Crosstrail 2013.
Qualcuno dirà ma non l'hai ancora presa e hai già sostituito tutti questi pezzi!?
Il fatto che ho ottenuto un notevole sconto lasciando gli accessori originali al rivenditore... e visto che io li avevo e sono praticemente tutti nuovi, ho deciso di accettare la sua offerta!
Non vedo l'ora di provarla dopo tutte le Vs. impressioni positive.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Io ho montato direttamente una corona più piccola da 33 su guarnitura sram x9 2x10, quindi doppia, e a tutti gli effetti la linea catena non è centrata, ma tende verso i pignoni più piccoli.
Infatti quando metto sulla 36 dietro, la catena lavora decisamente storta. Andrebbe spessorata la corona di poco più di 1mm verso l'interno per ottenere la linea più corretta.
La linea catena delle guarniture sram si vede da una guida sul loro sito, infatti sulla 2x10 la linea catena è data a 52.5, mentre sulla 3x10 la corona centrale sta a 50
In linea generale la linea catena è dettata dalla larghezza del MC e da quella del mozzo posteriore, non è modificabile a caso dal progettista, ma varia solo a seconda delle scelte di questi due componenti. Se userò mozzo post da 150 dovrò avere per forza di cose linea catena più larga, (anche se non succede sempre, il mio summum ne è un esempio con scatola MC da 73 e mozzo da 150)
Quando si usavano le guarniture a perno quadro o cmq con perno interno al MC, oltre alla larghezza della scatola andava scelta anche la larghezza del perno, che influiva sulla linea catena e sul fattore q.

Esatto!! Hai centrato in pieno il problema... Tra l'altro oltre ad avere la catena che lavora storta sui pignoni grandi, e chi ha un monocorona usa spesso quelli, fatichi a regolate tendi e guidacetena...
 
  • Mi piace
Reactions: BlackMoon

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Scusate ma 386pagine di post e sono l unico che usa il mono corona sulla dune??? Non ci credo.....comunque tutto quello che state dicendo e giustissimo la teoria la conosco bene .... Ma io ho montato una bella corona da 32 con relativo tendicatena e13 e tutto funziona alla perfezione...non ho dovuto nemmeno fare regolazioni complicate....dico solo okkio che non tutti i tendicatena si possono montare a causa della particolare forma del telaio.....che è quello che aveva chiesto il nostro amico ema
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo