Io ho montato direttamente una corona più piccola da 33 su guarnitura
sram x9 2x10, quindi doppia, e a tutti gli effetti la linea catena non è centrata, ma tende verso i pignoni più piccoli.
Infatti quando metto sulla 36 dietro, la catena lavora decisamente storta. Andrebbe spessorata la corona di poco più di 1mm verso l'interno per ottenere la linea più corretta.
La linea catena delle guarniture sram si vede da una guida sul loro sito, infatti sulla 2x10 la linea catena è data a 52.5, mentre sulla 3x10 la corona centrale sta a 50
In linea generale la linea catena è dettata dalla larghezza del MC e da quella del mozzo posteriore, non è modificabile a caso dal progettista, ma varia solo a seconda delle scelte di questi due componenti. Se userò mozzo post da 150 dovrò avere per forza di cose linea catena più larga, (anche se non succede sempre, il mio summum ne è un esempio con scatola MC da 73 e mozzo da 150)
Quando si usavano le guarniture a perno quadro o cmq con perno interno al MC, oltre alla larghezza della scatola andava scelta anche la larghezza del perno, che influiva sulla linea catena e sul fattore q.