Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Ciao a tutti, io posseggo una dune R 2012 e volevo modificarla montandola con monocorona da 32T!
Ora la bike monta la doppia originale Sram S1000 39×26T e volevo sapere cosa devo fare e se basta sostituire la corona o se devo cambiare tutta la guarnitura corone comprese!
Grazie

Riprendo questo così è chiaro.

La tua guarnitura e le relative corone hanno molto probabilmente giro viti 80/120 (80 per la corona piccola e 120 per la corona grande), come verifica guarda se sulla corona grande esternamente c'è scritto 120 oppure 104.
Probabilmente la tua guarnitura è questa http://bikemarkt-images.mtb-news.net/9/4/4/5/5/_/large_Kurbel_Nico.jpg (guarda la scritta "120 BCD", se hai questa sei nel caso che sto descrivendo, altrimenti sei a cavallo)

In questo caso saresti già obbligato a dover cambiare guarnitura in quanto con giro viti 120 sulla corona più grande, non puoi montare una corona da 32-34 denti. Ed in più la SRAM S-1000 non ha lo spider intercambiabile.

Io con la X9 me l'ero "cavata" cambiando anche lo spider con uno con corone 36/24 e giro viti 104/64, così ho poi potuto montare una corona più piccola per fare il mono, ma nel tuo caso non sarebbe possibile farlo.
 

canelibero

Biker novus
31/5/12
12
0
0
Sansepolcro
Visita sito
ieri primo giro con dune rr appena arrivata.. s p e t t a c o l o !!
sono troppo contento!

ho però una domanda .. sia con bici in movimento che ferma se si fa pressione e si comprime l'ammortizzatore dalla posizione completamente estesa sento un rumore leggero tipo "stock" provenire da quella zona ma non sono riuscito a capire da dove. poi se si continua a premere non lo fa più a meno che non lo si faccia estendere nuovamente tutto.

qualche suggerimento?


ciao anche io l'ho notato sulla mia RR 2013; è proprio come dici tu il deragliatore post va in tensione.
 

E.m.a.

Biker serius
4/1/10
164
0
0
Visita sito
Riprendo questo così è chiaro.

La tua guarnitura e le relative corone hanno molto probabilmente giro viti 80/120 (80 per la corona piccola e 120 per la corona grande), come verifica guarda se sulla corona grande esternamente c'è scritto 120 oppure 104.
Probabilmente la tua guarnitura è questa [url]http://bikemarkt-images.mtb-news.net/9/4/4/5/5/_/large_Kurbel_Nico.jpg[/URL] (guarda la scritta "120 BCD", se hai questa sei nel caso che sto descrivendo, altrimenti sei a cavallo)

In questo caso saresti già obbligato a dover cambiare guarnitura in quanto con giro viti 120 sulla corona più grande, non puoi montare una corona da 32-34 denti. Ed in più la SRAM S-1000 non ha lo spider intercambiabile.

Io con la X9 me l'ero "cavata" cambiando anche lo spider con uno con corone 36/24 e giro viti 104/64, così ho poi potuto montare una corona più piccola per fare il mono, ma nel tuo caso non sarebbe possibile farlo.

Ok, grazie mille, ho capito...si, purtroppo la mia guarnitura è esattamente quella nella foto e ha giro viti 120, quindi dovrò per forza di cose cambiarla con una con spider intercambiabile o comunque con giro viti 104 se voglio la mono!

Mi sapete dire di che misure devo tenere conto per poterne comprare una nuova?
Qualche consiglio su quale guarnitura?
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Tieni in considerazione scatola MC da 73 e lunghezza pedivelle 170-175 a seconda della tua altezza.
Potresti puntare direttamente ad una guarnitura per singola così elimini ogni eventuale problema nel montaggio del tendicatena. Se hai un buon budget per esempio la sram X0 DH è un'ottima guarnitura molto leggera, altrimenti se hai budget limitato vai tranquillo su una shimano zee.
Potresti guardare anche e-13 oppure raceface ma personalmente non le conosco e non saprei quali consigliarti.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Ok, grazie mille, ho capito...si, purtroppo la mia guarnitura è esattamente quella nella foto e ha giro viti 120, quindi dovrò per forza di cose cambiarla con una con spider intercambiabile o comunque con giro viti 104 se voglio la mono!

Mi sapete dire di che misure devo tenere conto per poterne comprare una nuova?
Qualche consiglio su quale guarnitura?

Puoi pensare ad una tripla XT anche usata visto che cambi la corona centrale, pesa poco e costa poco...
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Stò leggendo attentamente tutti i Vs. post.
Fino alla scorsa sett. possedevo una Lapierre Zesty...
Ora sono in attesa, spero sia breve, di Mondraker Dune R 2013....
Non vedo l'ora che arrivi ( il rivenditore francese mi ha detto circa 7 gg )...
Sulla Dune monterò alcuni accessori della mia vecchia bici... tra i quali i freni Formula RX, reggisella telescopico KS e cerchi Mavic UST Crosstrail 2013.
Qualcuno dirà ma non l'hai ancora presa e hai già sostituito tutti questi pezzi!?
Il fatto che ho ottenuto un notevole sconto lasciando gli accessori originali al rivenditore... e visto che io li avevo e sono praticemente tutti nuovi, ho deciso di accettare la sua offerta!
Non vedo l'ora di provarla dopo tutte le Vs. impressioni positive.

ciao io ho fatto il passaggio inverso al tuo, da una dune r (2010) son passato a una zesty (514 di quest'anno) diciamo "endurizzata"...se posso chiederti con la zesty non ti trovavi?
 

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
ciao io ho fatto il passaggio inverso al tuo, da una dune r (2010) son passato a una zesty (514 di quest'anno) diciamo "endurizzata"...se posso chiederti con la zesty non ti trovavi?

Con la Zesty mi trovavo molto bene!! In salita è uno spettacolo... è molto pedalabile, sale ovunque!! In discesa andava bene, la mia era un 2010 con escursione da 140 mm senza attacco conico e ultimamente avevo montato una forck Rock shox da 150 mm e mi trovavo molto meglio di prima in discesa... mi permetteva di osare di più!!
Per questo ho preso la decisione di passare alla Dune R... a parte che la trovo bellissima, volevo qualcosa che avesse ancora più escursione per la discesa... di certo in salita magari sarà un pochino meno pedalabile, ma tanto la diff la fà la gamba e non ho mai avuto problemi a salire ma più a scendere:nunsacci:.
A sentire molti lo sterzo conico, il perno passante ti offrono una guida molto più precisa...
Appena riuscirò a provarla potrò fare una comparazione migliore tra le due bici.
Eh tu invece perchè hai dato via la Dune per la Zesty??
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Con la Zesty mi trovavo molto bene!! In salita è uno spettacolo... è molto pedalabile, sale ovunque!! In discesa andava bene, la mia era un 2010 con escursione da 140 mm senza attacco conico e ultimamente avevo montato una forck Rock shox da 150 mm e mi trovavo molto meglio di prima in discesa... mi permetteva di osare di più!!
Per questo ho preso la decisione di passare alla Dune R... a parte che la trovo bellissima, volevo qualcosa che avesse ancora più escursione per la discesa... di certo in salita magari sarà un pochino meno pedalabile, ma tanto la diff la fà la gamba e non ho mai avuto problemi a salire ma più a scendere:nunsacci:.
A sentire molti lo sterzo conico, il perno passante ti offrono una guida molto più precisa...
Appena riuscirò a provarla potrò fare una comparazione migliore tra le due bici.
Eh tu invece perchè hai dato via la Dune per la Zesty??

aveva qualke componente da sostituire e tra la voglia di cambiare e la voglia a passare a qualcosa di più leggero poi mi son deciso...cmq la dune in discesa era uno spettacolo mi son trovato alla grande (l'ho tenuta 2 anni e mezzo circa)...bè la tua zesty era un pò più da am aldilà delle geometrie e impostazioni cambiate coi nuovi modelli, riguardo la forcella non è tanto il cm di escursione in più quanto la stabilità e la sicurezza ke ti trasmette con gli steli più grossi (da 32 a 35/36 c'è una bella differenza) poi anche perno passante e sterzo conico come dici te aumentano la rigidità dell'insieme...bè si alla fine conta la gamba ma il mezzo aiuta :-)
vedrai ke in discesa ti divertirai :-)
 

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
aveva qualke componente da sostituire e tra la voglia di cambiare e la voglia a passare a qualcosa di più leggero poi mi son deciso...cmq la dune in discesa era uno spettacolo mi son trovato alla grande (l'ho tenuta 2 anni e mezzo circa)...bè la tua zesty era un pò più da am aldilà delle geometrie e impostazioni cambiate coi nuovi modelli, riguardo la forcella non è tanto il cm di escursione in più quanto la stabilità e la sicurezza ke ti trasmette con gli steli più grossi (da 32 a 35/36 c'è una bella differenza) poi anche perno passante e sterzo conico come dici te aumentano la rigidità dell'insieme...bè si alla fine conta la gamba ma il mezzo aiuta :-)
vedrai ke in discesa ti divertirai :-)

Si come hai detto tu cerco proprio la stabilità e la sicurezza in discesa... Prima infatti avevo già il perno passante ma lo sterzo non era conico e la fork era da 32.
Sulla Dune R ho la fork da 34... mi hai fatto venire ancora più voglia di provarla!!!
NON VEDO L'ORA....
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Si come hai detto tu cerco proprio la stabilità e la sicurezza in discesa... Prima infatti avevo già il perno passante ma lo sterzo non era conico e la fork era da 32.
Sulla Dune R ho la fork da 34... mi hai fatto venire ancora più voglia di provarla!!!
NON VEDO L'ORA....

fino a 2 anni fa montavano ancora le 36 con perno da 20, ormai c'è la moda della forca da 34 e perno da 15 x alleggerire la bici...
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Qualcuno con la Dune RR del 2013 può dirmi gentilmente quant'è l'inserimento massimo del tubo sella? E quanto il minimo..?

Ho un KS da 385mm per 125mm di escursione. Vorrei sapere se è compatibile..
Grazie :-)
 

Lucafontana

Biker serius
28/9/11
128
-2
0
57
Cortefranca
Visita sito
Da qualche parte forse se ne già parlato , ma non lo trovo . Ho una XR e l' Ammo posteriore si è già fottuto , ora ho un monarc della vecchia dune e.... Sorpresa l' interasse non coincide , sembra che il fox attuale sia 1 cm circa in più , la vecchia dune r era un 2011 ( potrebbe essere stata un 2010 ) ( bianca ) ne sapete qualcosa ? E se lo monto che succede ?
 

crazyride

Biker novus
22/2/12
44
0
0
milano provincia
Visita sito
Ciao a tutti,
è primavera e dopo parecchie pedalate qui intorno a milano ( San Genesio, Canto, Como ecc..) c'è voglia di una giornata con gli amici al bike park. Qualcosa fattibile come Madesimo per la mia Dune r. Appunto Madesimo che ho frequentato in due occasioni con una deca 6.3 e che anche sotto vostro consiglio la Dune r posso portarla tranquillamente. Ma alla lunga so che quest' estate dopo 2 o 3 volte vorrò provare qualcos' altro e dato che non credo che qui nel forum chi possiede la Dune la tenga solo per uscursioni a Consonno... mi chiedevo dove girate per sfruttarla per ció che è stata concepita!?
Avete consigli per park da Enduro( nel caso esistano ) anche sugli Appennini?
GRAZIE;-)
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ciao a tutti,
è primavera e dopo parecchie pedalate qui intorno a milano ( San Genesio, Canto, Como ecc..) c'è voglia di una giornata con gli amici al bike park. Qualcosa fattibile come Madesimo per la mia Dune r. Appunto Madesimo che ho frequentato in due occasioni con una deca 6.3 e che anche sotto vostro consiglio la Dune r posso portarla tranquillamente. Ma alla lunga so che quest' estate dopo 2 o 3 volte vorrò provare qualcos' altro e dato che non credo che qui nel forum chi possiede la Dune la tenga solo per uscursioni a Consonno... mi chiedevo dove girate per sfruttarla per ció che è stata concepita!?
Avete consigli per park da Enduro( nel caso esistano ) anche sugli Appennini?
GRAZIE;-)

Ciao, io sono stato a San Primo, niente a che vedere con medesimo immagino, ma visto che è sempre aperto durante l'anno un giretto te lo consiglio, ce' anche un percorso all-mountain dove si pedala un pochino.
Ciao.
 

crazyride

Biker novus
22/2/12
44
0
0
milano provincia
Visita sito
Ciao Speedario
ci sono stato a Settembre a Monte San Primo. Ma era un fango unico e la.pista con le rampe non l ho fatta. Mi sai dire se è fattibile?
Domanda da Stupido.. Ma l impianto a Monte San Primo non rovina la bici?
 

antokite

Biker novus
23/3/12
22
0
0
Chiavari GE
Visita sito
Scusate l'ignoranza qualcuno sa se le ruote montate di fabbrica ovvero Ruote Onoff Draw wheelset + copertone bronson possono essere latticizzate?

Ciao, io le ho latticizzate subito e non ho avuto problemi.... ci ho messo un po' a non fargli perdere più pressione ma basta far andare il liquido dove serve.
ps. con le Bronson mi trovo benissimo...per essere montate di serie secondo me sono ottime gomme e io venivo da Kenda Nevegal....!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo