Ciao a tutti, io posseggo una dune R 2012 e volevo modificarla montandola con monocorona da 32T!
Ora la bike monta la doppia originale Sram S1000 39×26T e volevo sapere cosa devo fare e se basta sostituire la corona o se devo cambiare tutta la guarnitura corone comprese!
Grazie
Riprendo questo così è chiaro.
La tua guarnitura e le relative corone hanno molto probabilmente giro viti 80/120 (80 per la corona piccola e 120 per la corona grande), come verifica guarda se sulla corona grande esternamente c'è scritto 120 oppure 104.
Probabilmente la tua guarnitura è questa http://bikemarkt-images.mtb-news.net/9/4/4/5/5/_/large_Kurbel_Nico.jpg (guarda la scritta "120 BCD", se hai questa sei nel caso che sto descrivendo, altrimenti sei a cavallo)
In questo caso saresti già obbligato a dover cambiare guarnitura in quanto con giro viti 120 sulla corona più grande, non puoi montare una corona da 32-34 denti. Ed in più la SRAM S-1000 non ha lo spider intercambiabile.
Io con la X9 me l'ero "cavata" cambiando anche lo spider con uno con corone 36/24 e giro viti 104/64, così ho poi potuto montare una corona più piccola per fare il mono, ma nel tuo caso non sarebbe possibile farlo.