Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
287
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
ciao a tutti, sto valutando l'acquisto della dune rr 2013 e sto cercando info sui cerchi " Easton Vice wheelset" che sono indicati nei cataloghi ma non trovo nulla. Qualche impressione dai possessori?

Leggendo sul forum ho capito che il modello 2012 aveva problemi con i cuscinetti.. ci sono altri difetti riscontrati ? sto tirando le somme.

grazie a tutti per l'aiuto.
ciao

Gianluca

scusate, rileggendo mi sono accorto di non essere stato molto chiaro.. i cuscinetti a cui mi riferisco sono quelli del telaio per cui ho letto in post precedente che qualcuno li aveva dovuti sostituire spendendo 100€
grazie ancora
ciao

gianluca
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
scusate, rileggendo mi sono accorto di non essere stato molto chiaro.. i cuscinetti a cui mi riferisco sono quelli del telaio per cui ho letto in post precedente che qualcuno li aveva dovuti sostituire spendendo 100€
grazie ancora
ciao

gianluca

Ciao
Io posseggo una dune 2012 comprata a giugno 2012...nessun problema sui cuscinetti o su altre parti della bici....non sono a conoscenza di nessun altro cha abbia avuto problemi sui cuscinetti del carro....
:nunsacci:
 

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
287
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Ciao
Io posseggo una dune 2012 comprata a giugno 2012...nessun problema sui cuscinetti o su altre parti della bici....non sono a conoscenza di nessun altro cha abbia avuto problemi sui cuscinetti del carro....
:nunsacci:

grazie 1000
rimangono le info sui cerchi che non sono riuscito a trovare.. se qualcuno ne fosse un felice possessore e avesse voglia di spendere due parole..
ciao
 

Fabioo89

Biker serius
25/6/11
197
0
0
novi ligure
Visita sito
La Dune taglia L (2012) da che altezza può andar bene? io sono 1.76 e non vorrei rischiare di trovarla leggermente grossa.
Grazie per eventiali info!

Ieri ho provato una Dune taglia M..in salita mi è sembrata adatta alla mia statura, ma mi è sembrata leggermente 'stretta' in discesa..sarà che magari sono abituato alla DH.
Secondo voi faccio bene a prendere una M ? Purtroppo non ho occasione di provare la L
 

jonnazzo

Biker novus
26/5/12
36
2
0
teramo
Visita sito
Salve a tutti non so se ne già parlato... volevo sapere se sulla dune r del 2012 si può modificare la guarnitura montata di fabbrica ossia la sram s 1000 39/26 montando delle corone + piccole tipo 36/24 o 34/22 senza cambiare le pedivelle.
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Salve a tutti non so se ne già parlato... volevo sapere se sulla dune r del 2012 si può modificare la guarnitura montata di fabbrica ossia la sram s 1000 39/26 montando delle corone + piccole tipo 36/24 o 34/22 senza cambiare le pedivelle.

tutto si può fare.........basta pagare !!!!
a parte gli scherzi....le doppie sram montate di serie hanno il giro bulloni 120 e quindi è molto difficile trovare corone universali di ricambio....quando le trovi costano un botto di soldi........
conta che la 36/24 per doppie x7/x9 costa 95€
e difficile anche adattarci un bash........purtroppo è l'unica pecca di questi modelli di doppie native che x il resto vanno benissimo ( se ti accontenti della dentatura standard.........)
io con la 39/26 ormai mi sono abituato.........anche se la vedo +da xc che da enduro/am
:-)
 

marcè

Biker serius
26/5/07
155
0
0
Palermo
Visita sito
da ieri sono possessore di una Dune R del 2012 (comprata usata), a parte lo scontrino non ho ricevuto documentazione, qualcuno potrebbe dirmi dove trovo i valori di gonfiaggio per forcella e ammo?
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
marcè;6126162 ha scritto:
da ieri sono possessore di una Dune R del 2012 (comprata usata), a parte lo scontrino non ho ricevuto documentazione, qualcuno potrebbe dirmi dove trovo i valori di gonfiaggio per forcella e ammo?

non ci sono valori di riferimento........devi eseguire il sag in base al tuo peso considerando un 25% min sulla forcella e 35% per l'ammortizzatore( pari a 22 mm sullo stelo )
naturalmente per l'utilizzo enduro/am per cui è destinata la dune
non ci sono libretti al seguito della bici...io l'ho presa nuova e non mi hanno dato nulla !!!!! è importante sapere che il sistema zero funziona bene solo se il sag sull'ammo è correttamente settato
:-)
 

marcè

Biker serius
26/5/07
155
0
0
Palermo
Visita sito
non ci sono valori di riferimento........devi eseguire il sag in base al tuo peso considerando un 25% min sulla forcella e 35% per l'ammortizzatore( pari a 22 mm sullo stelo )
naturalmente per l'utilizzo enduro/am per cui è destinata la dune
non ci sono libretti al seguito della bici...io l'ho presa nuova e non mi hanno dato nulla !!!!! è importante sapere che il sistema zero funziona bene solo se il sag sull'ammo è correttamente settato
:-)


grazie per la risposta, ma continuo ad avere dei dubbi (..perché non ne capisco molto)
intanto i 22 mm sullo stelo sono solo per all'ammo, giusto?
sulla forcella, visto che consigli un 35%, devo considerare il 35% dei 160mm della forcella, quindi un 36/7 mm??
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
marcè;6127187 ha scritto:
grazie per la risposta, ma continuo ad avere dei dubbi (..perché non ne capisco molto)
intanto i 22 mm sullo stelo sono solo per all'ammo, giusto?
sulla forcella, visto che consigli un 35%, devo considerare il 35% dei 160mm della forcella, quindi un 36/7 mm??

Per la forcella un 20-25% Dell escursione.... Il 35%e riferito all ammortizzatore...comunque se hai la forcella ad aria ( la mia e a molla...) anche sul fodero e riportata un indicazione di massima della pressione da adottate in base al peso del biker...
Naturalmente il peso e da considerarsi in assetto da guerra....quindi vestito e con lo zaino...solo usi
 

burdenbike

Biker immensus
marcè;6127187 ha scritto:
grazie per la risposta, ma continuo ad avere dei dubbi (..perché non ne capisco molto)
intanto i 22 mm sullo stelo sono solo per all'ammo, giusto?
sulla forcella, visto che consigli un 35%, devo considerare il 35% dei 160mm della forcella, quindi un 36/7 mm??
il sag della forca è più legato al tipo di percorso (salti o non salti e "caratteristiche" del biker), mentre quello dell'ammo influenza molto il comportamento del carro...
con un pò di pazienza si trova il giusto compromesso per entrambi... ;-)
 

jonnazzo

Biker novus
26/5/12
36
2
0
teramo
Visita sito
tutto si può fare.........basta pagare !!!!
a parte gli scherzi....le doppie sram montate di serie hanno il giro bulloni 120 e quindi è molto difficile trovare corone universali di ricambio....quando le trovi costano un botto di soldi........
conta che la 36/24 per doppie x7/x9 costa 95€
e difficile anche adattarci un bash........purtroppo è l'unica pecca di questi modelli di doppie native che x il resto vanno benissimo ( se ti accontenti della dentatura standard.........)
io con la 39/26 ormai mi sono abituato.........anche se la vedo +da xc che da enduro/am
A me hanno detto addirittura che le corone non si possono cambiare e che se volevo un numero di denti minore dovevo cambiare tutta la guarnitura quindi spendendo di più delle 95 € ... ma è possibile?:nunsacci:
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
tutto si può fare.........basta pagare !!!!
a parte gli scherzi....le doppie sram montate di serie hanno il giro bulloni 120 e quindi è molto difficile trovare corone universali di ricambio....quando le trovi costano un botto di soldi........
conta che la 36/24 per doppie x7/x9 costa 95€
e difficile anche adattarci un bash........purtroppo è l'unica pecca di questi modelli di doppie native che x il resto vanno benissimo ( se ti accontenti della dentatura standard.........)
io con la 39/26 ormai mi sono abituato.........anche se la vedo +da xc che da enduro/am
A me hanno detto addirittura che le corone non si possono cambiare e che se volevo un numero di denti minore dovevo cambiare tutta la guarnitura quindi spendendo di più delle 95 € ... ma è possibile?:nunsacci:

Non è assolutamente vero...le corone si trovano su vari siti online... Sram le vende in coppie ma con combinazioni assurde ...presumo che tu come me abbia la 39/26 se hai una specy sei fortunato con la 38/24
Altrimenti devi cercare tra le universali con giro bulloni 120 x la grande ed 80 per la piccola....
 

marcè

Biker serius
26/5/07
155
0
0
Palermo
Visita sito
Oggi ho provato a regolare il sag della forcella, che ricordo essere quella della dune r '12, possibile che sono su valori di 55 PSI? Da inesperto mi spavento di aver sbagliato qualcosa, abituato con la trek che stavo sui 90 (capisco che non fa testo perché forcelle diverse)
Il mio peso vestito e con tutto e circa 75 kg

Qui una foto dopo averla lavata, domani prime prove
https://www.dropbox.com/s/d7b4iolsp2639n3/Foto 12-01-13 16 38 46.jpg
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
marcè;6129723 ha scritto:
Oggi ho provato a regolare il sag della forcella, che ricordo essere quella della dune r '12, possibile che sono su valori di 55 PSI? Da inesperto mi spavento di aver sbagliato qualcosa, abituato con la trek che stavo sui 90 (capisco che non fa testo perché forcelle diverse)
Il mio peso vestito e con tutto e circa 75 kg

Qui una foto dopo averla lavata, domani prime prove
https://www.dropbox.com/s/d7b4iolsp2639n3/Foto 12-01-13 16 38 46.jpg

Non mi preoccuperei eccessivamente di pressioni e sag per quanto riguarda la forcella. Parti da una pressione che pompando da fermo ti dia un minimo di sensazione di "sostegno", fai un giretto, anche in un piazzale e verifica spostandomil peso e accennando a qualche frenata che la forcella lavori senza affondare troppo, in caso contrario correggi la pressine. A questo punto sei pronto alla prova fuoristrada con lo stesso metro di paragone: a meno di non avere una regolazione separata alte/basse velocita' devi ottenere un compromesso tra forcella morbida che lavora molto e un po' di sostegno che nonfaccia affondare troppo in frenata, nelle compressioni e sugli ostacoli importatnti. Quando sei soddisfatto puoi, partendo dal tutto aperto, giocare un po' con il ritorno, di solito qualche click sulla chiusura basta e avanza. Tutte le regolazioni sono influenzate dalla tipologia di percorso: percorsi veloci e poco sconnessi, forcella morbida e ritorno meno frenato - percorsi lenti, molto sconnessi, trialistici, forcella piu' sostenuta con un pelo di freno al ritorno in piu'
 

Diego87mc

Biker popularis
5/1/13
75
0
0
Macerata
Visita sito
Ciao raga, volevo chiedervi un parere...

Sto scegliendo la nuova biga e sono indecisissimo tra Dune R e Foxy R, visto che non ho una gamba allenatissima e non ho la possibilità di provarle vorrei chiedere a chi le ha provate entrambe...


Secondo voi si sente tanto la differenza di escursioni e geometrie riguardo la pedalabilità?


Quale delle due mi consigliereste tenendo conto che i miei giri in media sono di 40 km, composti da salite lunghe ed anche notevolmente ripide e discese miste scorrevoli/tecniche?


Grazie mille in anticipo
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
marcè;6129723 ha scritto:
Oggi ho provato a regolare il sag della forcella, che ricordo essere quella della dune r '12, possibile che sono su valori di 55 PSI? Da inesperto mi spavento di aver sbagliato qualcosa, abituato con la trek che stavo sui 90 (capisco che non fa testo perché forcelle diverse)
Il mio peso vestito e con tutto e circa 75 kg

Qui una foto dopo averla lavata, domani prime prove
https://www.dropbox.com/s/d7b4iolsp2639n3/Foto 12-01-13 16 38 46.jpg

diciamo che fox rispetto a rockshox utilizza valori di pressione molto + bassi dovuto alla diversa costruzione delle idrauliche ........per un peso di 75 kg che è come il mio una pressione di 55 psi ci sta...... basandoti su questo valore poi puoi aggiustarlo come ti hanno suggerito dopo alcuni giri di prova.........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo