Mondraker Dune

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
...altrimenti ti arrangi col sistema dei "meno abbienti",
conosciuto anche come "fin-Talas" (posso fare anche una foto se vuoi...):

vai al Decathlon e con 3.95 euri ti compri quelle fascette con chiusura metallica
che si usano nei pedali da corsa "vecchia maniera"...

zoom_asset_34714222.jpg


prima di cominciare la salita comprimi un pò la forca e la fissi
con le fascette fra l'archetto e la parte superiore della forcella...

ti devi solo ricordare di levarli quando cominci a scendere!!! ;-)

p.s.: son buone anche per fissare le ruote delle bici al portabici da tetto...
Tutto quel tempo solo x abbassare la forca ? che tra l'altro sulla dune è produttivo solo su salite particolarmente ripide
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
AHAHAHAHAH

il fintalas mi piace :P

non rovino nulla? :)
Metti la pipa più bassa possibile sul cannotto della forcella (nel limite che non tocchino le leve freno o i manettini del cambio sul tubo orizzontale), e vedrai che della forcella abbassabile te ne passerà la voglia, risparmiandoti soldi.

Non so voi che salite fate, ma se becco una salita un po' gradonata, io tocco molto spesso sotto con i pedali, nonostante ho una forcella fissa a 160....pensa se l'abasso anche, non vado più avanti! ahahha
Potrebbe essere utile sulle lunghe salite in asfalto, ma non so se ne valga la pena comprarne una solo per quello.....
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Metti la pipa più bassa possibile sul cannotto della forcella (nel limite che non tocchino le leve freno o i manettini del cambio sul tubo orizzontale), e vedrai che della forcella abbassabile te ne passerà la voglia, risparmiandoti soldi.

Non so voi che salite fate, ma se becco una salita un po' gradonata, io tocco molto spesso sotto con i pedali, nonostante ho una forcella fissa a 160....pensa se l'abasso anche, non vado più avanti! ahahha
Potrebbe essere utile sulle lunghe salite in asfalto, ma non so se ne valga la pena comprarne una solo per quello.....
Quoto... su asfalto o strada bianca ne vale la pena quando la salita è 15% circa o +

su sentiero tecnico l'unica che può aiutare è la u-turn, che magari metti a 140 in modo da non abbassare troppo il movimento centrale però non è certo il motivo per cui si sceglie la cartuccia u-turn
 

sbardj

Biker marathonensis
beh, detto tutto ciò....una forca abbassabile a che serve? :)

sto bene come sto....

mi concentrerò sul manubio

La Dune è una bici molto stabile in salita, se dovessi comprare una forcella per passare ad una escursione variabile non li "butterei" quei soldi, su altri telai si, ma sulla Dune no!
Io sulla mia ho una talas 100-130-160 (le 2010 la montavano :-)) e resto dell'opinione che su lunghe salite e/o impegnative ben oltre il 20% aiuta tantissimo, non è indispensabile abbassare, ma è impossibile dire che non aiuta.
Quoto il discorso che fa masao quando dice che già si tocca a 160, quando abbasso a 100 bisogna stare molto attenti, però è sempre meglio poter scegliere ;-) Non quoto invece il discorso di mettere la pipa il più basso possibile, l'altezza del manubrio va regolata in base alle proprie misure:il-saggi:
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ank io son d'accordo sulla stabilità in salita e sull'utilità della talas personalmente nn la toglierei mai x montarcene una a corsa fissa...la pipa bassa su discese ripide e scassate ti mette in ulteriore difficoltà...dopo un paio di "capriole" cambiai la piega (più alta e larga) e la situazione da allora è migliorata
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
...la pipa bassa su discese ripide e scassate ti mette in ulteriore difficoltà...dopo un paio di "capriole" cambiai la piega (più alta e larga) e la situazione da allora è migliorata

Perchè? più abbassi il baricentro meglio è....o almeno, io tendo sempre ad avere il manubrio più basso possibile, tanto puoi abbassare la sella abbondantemente se hai un telescopico.
Si ha più carico sulla gomma davanti e più controllo
 
  • Mi piace
Reactions: Tutankamon

sbardj

Biker marathonensis
Perchè? più abbassi il baricentro meglio è....o almeno, io tendo sempre ad avere il manubrio più basso possibile, tanto puoi abbassare la sella abbondantemente se hai un telescopico.
Si ha più carico sulla gomma davanti e più controllo
Io credo che bisogna trovare il giusto compromesso, caricare tanto sull'anteriore non è obbligatoriamente sinonimo di più controllo, rischi di sbilanciare la bici.
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Certo certo, ma in genere si tende a portare il manubrio più in basso possibile, proprio per abbassare il baricentro.
Questo si...x farti un esempio se sei alto 1.65 1.70 ci sta che giri senza spessori e col manubrio piatto però se sei alto 1.80 1.85 anche se ti può sembrare di essere + giaguarato non è la posizione giusta (vedi peat minnaar riffle e co che girano con piastra alta e 2 cm di spessori nonostante i 200 mm di escursione (e manubri mid rise))
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Questo si...x farti un esempio se sei alto 1.65 1.70 ci sta che giri senza spessori e col manubrio piatto però se sei alto 1.80 1.85 anche se ti può sembrare di essere + giaguarato non è la posizione giusta (vedi peat minnaar riffle e co che girano con piastra alta e 2 cm di spessori nonostante i 200 mm di escursione (e manubri mid rise))
Io sono 1m e 78 e giro con 1,5cm di spessore sotto l'attacco, e un manubrio mid rise.
In pedalata sono apposto, in discesa pure.
Più spessori hai sotto la pipa, e meno precisione hai.
 

vespa50

Biker serius
9/9/10
149
1
0
colleretto
Visita sito
Ciao a tutti :) io ho una dune r 2011, però dopo qualche mese di utilizzo mi è venuto un dubbio perchè mi sono messo a cercare un nuovo assetto per la forcella : anche a voi non scorre per tutta la lunghezza degli steli? Mi spiego meglio, l'elastico sullo stelo sinistro, anche di fronte a impatti importanti non va mai a fondo corsa, cioè non arriva in cima allo stelo ma pare si fermi a 150 mm, ma la fox montata ha solo 150 mm di corsa o è un problema che persiste solo sulla mia? Grazie delle risposte ;)
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti :) io ho una dune r 2011, però dopo qualche mese di utilizzo mi è venuto un dubbio perchè mi sono messo a cercare un nuovo assetto per la forcella : anche a voi non scorre per tutta la lunghezza degli steli? Mi spiego meglio, l'elastico sullo stelo sinistro, anche di fronte a impatti importanti non va mai a fondo corsa, cioè non arriva in cima allo stelo ma pare si fermi a 150 mm, ma la fox montata ha solo 150 mm di corsa o è un problema che persiste solo sulla mia? Grazie delle risposte ;)
Hai provato ad abbassare la pressione ?

Io sono 1m e 78 e giro con 1,5cm di spessore sotto l'attacco, e un manubrio mid rise.
In pedalata sono apposto, in discesa pure.
Più spessori hai sotto la pipa, e meno precisione hai.
Avrai anche meno precisione, però:
1) Affatichi meno le gambe e la schiena, specie su discese lunghe poichè devi stare meno piegato
2) Riesci a fare più leva x alzare la ruota davanti
3) Su discese molto ripide (non tipo superenduro) hai un netto vantaggio perchè non vai a stare sulla ruota davanti

PS: io sono 1.81 ho 3cm e manubrio mid-low rise
PPS: barel gira con 2.5 cm e manubrio hi-rise (38 mm)
 

burdenbike

Biker immensus
Ciao a tutti :) io ho una dune r 2011, però dopo qualche mese di utilizzo mi è venuto un dubbio perchè mi sono messo a cercare un nuovo assetto per la forcella : anche a voi non scorre per tutta la lunghezza degli steli? Mi spiego meglio, l'elastico sullo stelo sinistro, anche di fronte a impatti importanti non va mai a fondo corsa, cioè non arriva in cima allo stelo ma pare si fermi a 150 mm, ma la fox montata ha solo 150 mm di corsa o è un problema che persiste solo sulla mia? Grazie delle risposte ;)
controlla il Sag della forca col tuo peso...
poi, una volta tarata bene (da tabella),
regolare la la morbidezza della forca con più o meno pressione è molto soggettivo
(io la tengo leggermente "sotto", mi piace, e in genere regolo la mia guida di conseguenza) :-)
 

FX1

Biker superis
31/1/11
403
2
0
Catanzaro/Roma
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto di comprare un dune 2011 e vorrei sapere se qualcuno qui sul forum è riuscito a montare un dhx 5 air. Leggendo questo 3d ho visto che qualcuno lo ha fatto limando però il telaio :nunsacci::nunsacci:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Hai provato ad abbassare la pressione ?


Avrai anche meno precisione, però:
1) Affatichi meno le gambe e la schiena, specie su discese lunghe poichè devi stare meno piegato
2) Riesci a fare più leva x alzare la ruota davanti
3) Su discese molto ripide (non tipo superenduro) hai un netto vantaggio perchè non vai a stare sulla ruota davanti

PS: io sono 1.81 ho 3cm e manubrio mid-low rise
PPS: barel gira con 2.5 cm e manubrio hi-rise (38 mm)

Anzi, ho controllato meglio e ho solo mezzo cm sotto! ahahah!
E un manubrio con 30 mm di rise easton havoc

Io mica sono barel
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Anzi, ho controllato meglio e ho solo mezzo cm sotto! ahahah!
E un manubrio con 30 mm di rise easton havoc

Io mica sono barel
infatti...hai provato ad invertire le 2 cose ? 2 o 2.5 cm di spessori e manubrio piatto ?

cmq il discorso è questo, più sei basso più l'assetto è "race" quindi se pure i pro non stanno troppo bassi un motivo ci sarà
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo