Mondraker Dune

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

newdavì

Biker serius
5/5/10
152
0
0
Carrara - Pisa
Visita sito
ieri ho fatto la pazzia...
ho messo su una totem 2 step air!!
fenomenale!!!per salire si può abbassare a 135 mm, e la bici sale su come una capretta!anzi..mi sembrava quasi d'essere su una xc da quanto ero più in basso del normale!!
e in discesa, francamente, è davvero un'altra storia: più morbida, più progressiva, la bici è molto più stabile sul veloce e non ha perso niente nel tecnico stretto!..insomma..FANTASTICA!!
 

sbardj

Biker marathonensis
newdavì;4860402 ha scritto:
ieri ho fatto la pazzia...
ho messo su una totem 2 step air!!
fenomenale!!!per salire si può abbassare a 135 mm, e la bici sale su come una capretta!anzi..mi sembrava quasi d'essere su una xc da quanto ero più in basso del normale!!
e in discesa, francamente, è davvero un'altra storia: più morbida, più progressiva, la bici è molto più stabile sul veloce e non ha perso niente nel tecnico stretto!..insomma..FANTASTICA!!
Io l'ho sempre detto che la forka abbassabile è un grande aiuto:il-saggi:
Ora con 180 di escursione hai anche un angolo di sterzo più aperto, secondo me hai proprio una bella bestiolina ;-)
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Io l'ho sempre detto che la forka abbassabile è un grande aiuto:il-saggi:

sull'abbassamento sono convinto anche io...
non va male già con quella che ho adesso (lyric coil "base")... ma sulle salite più strong ogni tanto mi si alleggerisce davanti..
mi sa che metto via due soldini per la cartuccia u-turn..

sui 180 sono un po' meno d'accordo..
160 mi sembrano più che sufficienti (e non so neanche quanti effettivamente ne uso).. ma forse è perchè sono scarso io..
 

newdavì

Biker serius
5/5/10
152
0
0
Carrara - Pisa
Visita sito
Io l'ho sempre detto che la forka abbassabile è un grande aiuto:il-saggi:
Ora con 180 di escursione hai anche un angolo di sterzo più aperto, secondo me hai proprio una bella bestiolina ;-)

si..è decisamente molto aggressiva ora!!!!!!!!!!!!:up:

sull'abbassamento sono convinto anche io...
non va male già con quella che ho adesso (lyric coil "base")... ma sulle salite più strong ogni tanto mi si alleggerisce davanti..
mi sa che metto via due soldini per la cartuccia u-turn..

sui 180 sono un po' meno d'accordo..
160 mi sembrano più che sufficienti (e non so neanche quanti effettivamente ne uso).. ma forse è perchè sono scarso io..

era un dubbio che avevo pure io..però francamente è proprio un modo di lavorare diverso della forca..facendo gli stessipercorsi dove la lyrik nn andava quasi mai in fondo (la tenevo bella dura), la totem arriva a circa 2 cm dal fondo (usa tutta l'escursione della lyrik) ma in piena sicurezza, morbida e progressiva e la bici va giù veramente troppo meglio, e anch'io arrivo in fondo alle discese con le mani molto meno affaticate!:celopiùg:
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
newdavì;4860997 ha scritto:
si..è decisamente molto aggressiva ora!!!!!!!!!!!!:up:



era un dubbio che avevo pure io..però francamente è proprio un modo di lavorare diverso della forca..facendo gli stessipercorsi dove la lyrik nn andava quasi mai in fondo (la tenevo bella dura), la totem arriva a circa 2 cm dal fondo (usa tutta l'escursione della lyrik) ma in piena sicurezza, morbida e progressiva e la bici va giù veramente troppo meglio, e anch'io arrivo in fondo alle discese con le mani molto meno affaticate!:celopiùg:

Ma non è che tenevi troppo dura la lyrik?!
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
Io l'ho sempre detto che la forka abbassabile è un grande aiuto

Certo che se monti una forcella da 180 su un telaio che ne prevede 160 è il minimo che ne senta la necessità....

sui 180 sono un po' meno d'accordo..
160 mi sembrano più che sufficienti (e non so neanche quanti effettivamente ne uso).. ma forse è perchè sono scarso io..

sono daccordo.. secondo me se senti la necessità di più escursione davanti o hai sbagliato bici o potresti provare a migliorare la tua guida....

con una forcella come quella della Dune base ci fai davero tutto o quasi in assoluta sicurezza...
 

sbardj

Biker marathonensis
Certo che se monti una forcella da 180 su un telaio che ne prevede 160 è il minimo che ne senta la necessità....

Sicuramente, ma io credo che Newdavi si riferisse a come si arrampica meglio la dune con la forka settata a 135 invece dei 160 originali......

sono daccordo.. secondo me se senti la necessità di più escursione davanti o hai sbagliato bici o potresti provare a migliorare la tua guida....

con una forcella come quella della Dune base ci fai davero tutto o quasi in assoluta sicurezza...

Quoto in pieno!
 

maic

Biker popularis
15/11/10
87
0
0
viareggio
Visita sito
eccomi dal girello dopo aver fatto togliere lo spessore nella lyric originalissima ad aria.. allora..... che dire..... FANTASTICA!!!!!! :D 10mm che uno si puo' bruciare mettendo la forcella un pochino piu morbida e quindi bevendo il percorso in modo molto piu rilassato di prima poi ho trovato la bici anche piu stabile e piu bellina con la forcella piu lunga 10mm sono pochi ma si vedono.
insomma per il costo irrisorio dell'operazione lo consiglio sicuramente.
Solo vantaggi in discesa, per quando riguarda la salita ovviamente la bici sta un pochino piu alta ma non è che dia fastidio, montando un manubrio rise 15 invece dei 25 originali avrete l'assetto di pedalata come prima.. ma 10mm di piu nella forcella. poi dipende anche da quanto agonismo avete in salita, io son piu per la discesa. insomma per me è un OK GO...
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
sull'abbassamento sono convinto anche io...
non va male già con quella che ho adesso (lyric coil "base")... ma sulle salite più strong ogni tanto mi si alleggerisce davanti..
mi sa che metto via due soldini per la cartuccia u-turn..

sui 180 sono un po' meno d'accordo..
160 mi sembrano più che sufficienti (e non so neanche quanti effettivamente ne uso).. ma forse è perchè sono scarso io..
Non vorrei dire una cagata ma forse ti basta comprare il pomello x comprimere la molla

newdavì;4861061 ha scritto:
no..se la lasciavo più morbida andavo spesso a pacco...
Quindi probabilmente avresti avuto lo stesso effetto sulla guida variando la quantità d'olio o mettendo una cartuccia a molla che è molto più performante della 2-step

eccomi dal girello dopo aver fatto togliere lo spessore nella lyric originalissima ad aria.. allora..... che dire..... FANTASTICA!!!!!! :D 10mm che uno si puo' bruciare mettendo la forcella un pochino piu morbida e quindi bevendo il percorso in modo molto piu rilassato di prima poi ho trovato la bici anche piu stabile e piu bellina con la forcella piu lunga 10mm sono pochi ma si vedono.
insomma per il costo irrisorio dell'operazione lo consiglio sicuramente.
Solo vantaggi in discesa, per quando riguarda la salita ovviamente la bici sta un pochino piu alta ma non è che dia fastidio, montando un manubrio rise 15 invece dei 25 originali avrete l'assetto di pedalata come prima.. ma 10mm di piu nella forcella. poi dipende anche da quanto agonismo avete in salita, io son piu per la discesa. insomma per me è un OK GO...
Mmm... non è proprio corretto, anche se metti un manubrio più basso la pedalata è cmq meno efficace dato che si apre l'angolo di sella e soprattutto l'angolo di sterzo
 

piola666

Biker serius
30/7/10
169
0
0
Roma
www.flikr.com
visto che siamo in tema forcelle e già mi avete dato qualche dritta....mi spiegate meglio in cosa consiste, quanto costa, e come devo fare per upgradare la mia lyrik di serie?

mantenendo i 160

stragrazie!
 

piola666

Biker serius
30/7/10
169
0
0
Roma
www.flikr.com
dipende che cartuccia vuoi usare, molla o aria abbassabile o no


ehm...

dunque: mi piace soprattutto la discesa, ma purtroppo per arrivarci in molti casi devi salire.
Vengo da una ScottAspect Hardtail che si arrampicava come un muletto...

Per cui una cosa che in discesa performa, ma in salita non devo .... scendere :)

A molla od aria che mi cambia?
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
ehm...

dunque: mi piace soprattutto la discesa, ma purtroppo per arrivarci in molti casi devi salire.
Vengo da una ScottAspect Hardtail che si arrampicava come un muletto...

Per cui una cosa che in discesa performa, ma in salita non devo .... scendere :)

A molla od aria che mi cambia?
la molla è più performante in discesa però pesa di più... io ho la u-turn a molla abbassabile a 115 volendo c'è anche la solo air che però è fissa
la 2-step ad aria abbassabile te la sconsiglio perchè funziona male e da problemi
 

burdenbike

Biker immensus
ehm...

dunque: mi piace soprattutto la discesa, ma purtroppo per arrivarci in molti casi devi salire.
Vengo da una ScottAspect Hardtail che si arrampicava come un muletto...

Per cui una cosa che in discesa performa, ma in salita non devo .... scendere :)

A molla od aria che mi cambia?

...altrimenti ti arrangi col sistema dei "meno abbienti",
conosciuto anche come "fin-Talas" (posso fare anche una foto se vuoi...):

vai al Decathlon e con 3.95 euri ti compri quelle fascette con chiusura metallica
che si usano nei pedali da corsa "vecchia maniera"...

zoom_asset_34714222.jpg


prima di cominciare la salita comprimi un pò la forca e la fissi
con le fascette fra l'archetto e la parte superiore della forcella...

ti devi solo ricordare di levarli quando cominci a scendere!!! ;-)

p.s.: son buone anche per fissare le ruote delle bici al portabici da tetto...
 

piola666

Biker serius
30/7/10
169
0
0
Roma
www.flikr.com
...altrimenti ti arrangi col sistema dei "meno abbienti",
conosciuto anche come "fin-Talas" (posso fare anche una foto se vuoi...):

vai al Decathlon e con 3.95 euri ti compri quelle fascette con chiusura metallica
che si usano nei pedali da corsa "vecchia maniera"...

zoom_asset_34714222.jpg


prima di cominciare la salita comprimi un pò la forca e la fissi
con le fascette fra l'archetto e la parte superiore della forcella...

ti devi solo ricordare di levarli quando cominci a scendere!!! ;-)

p.s.: son buone anche per fissare le ruote delle bici al portabici da tetto...


AHAHAHAHAH

il fintalas mi piace :P

non rovino nulla? :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo