Mondraker Dune

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
io uno l'ho dovuto cambiare (il mio negoziante di fiducia ce l'ha messo bianco e ha trovato un passaggio migliore e più protetto rispetto all'originale...)
@ burdenbike al di là del fattore estetico (anke a me nn piacciono e cmq sono abbondanti) i cavi corti (ovviamente il giusto) nn si tirano girando il manubrio...sulla foto ke ho postato qualke pagina fa si vede (va bè io li ho pure fascettati)
@ sbardj hai ancora i cerchi originali sulla biga?? io ormai li ho accantonati da un pò...ero arrivato a dover far tirare i raggi dopo ogni uscita oltre al fatto ke giravano storti (qualke colpo l'hano preso :-) ) peccato xkè esteticamente coi mozzi verdi ci stavano troppo bene...
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
70€.. spedizione compresa e passa la paura.. ;-)

1
8177.jpg


e 2
8178.jpg
 

sbardj

Biker marathonensis
io uno l'ho dovuto cambiare (il mio negoziante di fiducia ce l'ha messo bianco e ha trovato un passaggio migliore e più protetto rispetto all'originale...)
@ burdenbike al di là del fattore estetico (anke a me nn piacciono e cmq sono abbondanti) i cavi corti (ovviamente il giusto) nn si tirano girando il manubrio...sulla foto ke ho postato qualke pagina fa si vede (va bè io li ho pure fascettati)
@ sbardj hai ancora i cerchi originali sulla biga?? io ormai li ho accantonati da un pò...ero arrivato a dover far tirare i raggi dopo ogni uscita oltre al fatto ke giravano storti (qualke colpo l'hano preso :-) ) peccato xkè esteticamente coi mozzi verdi ci stavano troppo bene...

Diciamo che in parte si sono salvati perchè fino a pochi giorni fa montavo i crossmax, comunque nonostante tutto quello posteriore l'avevo fatto raddrizzare ed ho i cuscinetti arrivati......
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Molto simile alla mia, ma il passagio delle fascette per sostenerlo è meglio il mio :-) e poi è a costo 0 !

sul costo non discuto.. ma non capisco cosa intendi per il passaggio delle fascette "migliore"..

la protezione sotto l'obliquo è fatta in modo da non interferire con i cavi dove di incrociano..

avendo poi io rivestito il telaio in crystall che ha aumentato lo spessore, la protezione va su un po' "a incastro", la fascetta (che ho sosituito con una nera al primo lavaggio.. perchè era poco da poser :hahaha:) la metto per sicurezza..
 

sbardj

Biker marathonensis
sul costo non discuto.. ma non capisco cosa intendi per il passaggio delle fascette "migliore"..

la protezione sotto l'obliquo è fatta in modo da non interferire con i cavi dove di incrociano..

avendo poi io rivestito il telaio in crystall che ha aumentato lo spessore, la protezione va su un po' "a incastro", la fascetta (che ho sosituito con una nera al primo lavaggio.. perchè era poco da poser :hahaha:) la metto per sicurezza..

Volevo dire che ho fatto in modo che la protezione si agganci direttamente ai passacavi in modo tale da non dover mettere delle fascette che girino intorno al telaio e fare quindi un lavoro più pulito ;-)

Comunque la protezione che hai tu è stupenda, il carbonio è sempre il carbonio, la stavo comprando anche io e secondo me vale tutti i soldi che costa!
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
a me la tua bicicletta "scneck" non me lo ha mai fatto...non abbiamo tutta questa confidenza.. ;-)

però poco dopo che avevo comprato la mia ho fatto cambiare la boccola bassa dell'ammo che sembrava incriccata...
E cigolava?
Quando io vado è come se facesse dei fischietti, tipo uno sfregamento lieve delle pastiglie sul disco, ma li ho controllati e girano benissimo. Poi quando atterro dai salti fà un gnicco strano... ma non è il fine corsa.
 

maxeffe

Biker superis
17/6/09
435
0
0
piombino
Visita sito
ciao a tutti,
ricordo che ne avete già parlato ma non avevo tempo per seguire la discussione perciò ripropongo l'argomento:
"Qualcuno di voi ha già provato a montare una forcella da 180 sulla Dune 2010, secondo voi si altera troppo l'angolo di sterzo e la bici diventa inguidabile e si rischia che la zona dello sterzo sia sottoposta a maggiore sollecitazione e quindi rottura del telaio?"

avrei anche intenzione di cambiare l'ammo posteriore, che misura è (float RP2)?
l'ho smontato ma non riesco a trovare nessuna scritta

:celopiùg:
 

burdenbike

Biker immensus
ciao a tutti,
ricordo che ne avete già parlato ma non avevo tempo per seguire la discussione perciò ripropongo l'argomento:
"Qualcuno di voi ha già provato a montare una forcella da 180 sulla Dune 2010, secondo voi si altera troppo l'angolo di sterzo e la bici diventa inguidabile e si rischia che la zona dello sterzo sia sottoposta a maggiore sollecitazione e quindi rottura del telaio?"

avrei anche intenzione di cambiare l'ammo posteriore, che misura è (float RP2)?
l'ho smontato ma non riesco a trovare nessuna scritta

:celopiùg:

215x63.5!!!
ho vinto qualche cosa??? :cucù:
 

maxeffe

Biker superis
17/6/09
435
0
0
piombino
Visita sito
un grazie mille...se vuoi te lo mando per raccomandata
:smile::smile::smile:

215...ma il 216 ci andrebbe uguale??? volevo provarci un ammo a molla, giusto per la curiosità di vedere le differenze di prestazioni.

Sulla forcella sai darmi qualche info riguardo alla mia domanda???
 

maic

Biker popularis
15/11/10
87
0
0
viareggio
Visita sito
un grazie mille...se vuoi te lo mando per raccomandata
:smile::smile::smile:

215...ma il 216 ci andrebbe uguale??? volevo provarci un ammo a molla, giusto per la curiosità di vedere le differenze di prestazioni.

Sulla forcella sai darmi qualche info riguardo alla mia domanda???

Ciao io ho tolto il fermo dalla lyric che è diventata quindi 170mm e non ho notato nessuna differenza significativa in salita e un pochino meglio in discesa.

L'idea (tutta personale ovvio) che mi sono fatto è che il telaio reggerebbe con significative OTTIME prestazioni discesistiche una forcella a molla da 180 e un ammortizzatore 222x70 a molla. pero' non oso ancora per farlo..
per curiosita ho smontato oggi l'ammo e ho visto che il carro ha qualche mm che si puo' prendere per farci entrare un 222 e aumentare quindi un poco anche l'escursione posteriore (ma chissa se fuziona bene non credo abbia senso farlo forse è meglio un originale 216x63 ma a molla..)

avendo provato a paragone una bici 180 di escursione a molla posso dire che non risiede nel cm di differenza di escursione la ENORME differenza di prestazioni in discesa ma solo nelle molle.. benedette molle!!!!

dai provalo tu cosi poi ho il coraggio di farlo anche io...
salutoni e W la dune ottima bici da freeride!
 

newdavì

Biker serius
5/5/10
152
0
0
Carrara - Pisa
Visita sito
ciao a tutti,

"Qualcuno di voi ha già provato a montare una forcella da 180 sulla Dune 2010, secondo voi si altera troppo l'angolo di sterzo e la bici diventa inguidabile e si rischia che la zona dello sterzo sia sottoposta a maggiore sollecitazione e quindi rottura del telaio?"

io ho montato da poco una totem 2 step air con cartuccia rc2l..
se la dune era una gran bici prima, ora (per me) è semplicemente pazzesca!
x salire posso abbassare e bloccare la forca, rendendo possibile alzarsi sui pedali e spingere bene in salita..con un manubrio con rise di 5 mm poi sembra quasi di stare su una xc!!!
in discesa diventa mostruosa..l'idraulica + raffinata fa "viaggiare" la forcella sensibilmente meglio e l'angolo di sterzo aperto si sente (e si vede) eccome, affronta passaggi veramente incazzati e li passa con dolcezza e semplicità (non che prima non ci passasse, lo faceva ma con più difficoltà; adesso è godimento puro!!).
l'agilità non ne ha risentito, nello stretto la bici gira benissimo....(comunque ho montato un manubrio + basso per caricare di + l'anteriore).


per quanto riguarda gli stress x il telaio non saprei risponderti con esattezza, ma non penso che ne risenta eccessivamente, dato che molti hanno la lyrik originale portata a 170..1 cm in più non penso che possa dare questi problemi..

insomma, sono stra-contento di aver montato quella forca e, sinceramente, te la consiglio!

ciao!
 

burdenbike

Biker immensus
un grazie mille...se vuoi te lo mando per raccomandata
:smile::smile::smile:

215...ma il 216 ci andrebbe uguale??? volevo provarci un ammo a molla, giusto per la curiosità di vedere le differenze di prestazioni.

Sulla forcella sai darmi qualche info riguardo alla mia domanda???
se ben ricordo la differenza (215,5 o 216) sta nel fatto che le dimensioni sono tradotte dai pollici e quindi arrotondate...
http://www.foxracingshox.com/bike/11/shocks/FLOAT/R
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
215...ma il 216 ci andrebbe uguale??? volevo provarci un ammo a molla, giusto per la curiosità di vedere le differenze di prestazioni.

L'idea (tutta personale ovvio) che mi sono fatto è che il telaio reggerebbe con significative OTTIME prestazioni discesistiche una forcella a molla da 180 e un ammortizzatore 222x70 a molla. pero' non oso ancora per farlo..

Attenzione a cambiare ammortizzatore.... dovresti scegliere una molla di durezza tale da poterti mantenere il 35% di sag.

Ammortizzatori con interasse differente varierebbero le geometrie del sistema zero con conseguenze sicuramente non positive.

Ma poi, siete così sicuri che ne valga la pena??? Se girate spesso in bike park o se dovete droppare da più di un metro forse la Dune non era la vostra bici.... :smile:
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Ciao io ho tolto il fermo dalla lyric che è diventata quindi 170mm e non ho notato nessuna differenza significativa in salita e un pochino meglio in discesa.

L'idea (tutta personale ovvio) che mi sono fatto è che il telaio reggerebbe con significative OTTIME prestazioni discesistiche una forcella a molla da 180 e un ammortizzatore 222x70 a molla. pero' non oso ancora per farlo..
per curiosita ho smontato oggi l'ammo e ho visto che il carro ha qualche mm che si puo' prendere per farci entrare un 222 e aumentare quindi un poco anche l'escursione posteriore (ma chissa se fuziona bene non credo abbia senso farlo forse è meglio un originale 216x63 ma a molla..)

avendo provato a paragone una bici 180 di escursione a molla posso dire che non risiede nel cm di differenza di escursione la ENORME differenza di prestazioni in discesa ma solo nelle molle.. benedette molle!!!!

dai provalo tu cosi poi ho il coraggio di farlo anche io...
salutoni e W la dune ottima bici da freeride!

ma per prendere una dune e stravolgerla cosi non puoi prendere una zenith R? alla fine spendi uguale e hain una bike nata per i 180..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo