ciao a tutti,
"Qualcuno di voi ha già provato a montare una forcella da 180 sulla Dune 2010, secondo voi si altera troppo l'angolo di sterzo e la bici diventa inguidabile e si rischia che la zona dello sterzo sia sottoposta a maggiore sollecitazione e quindi rottura del telaio?"
io ho montato da poco una totem 2 step air con cartuccia rc2l..
se la dune era una gran bici prima, ora (per me) è semplicemente pazzesca!
x salire posso abbassare e bloccare la forca, rendendo possibile alzarsi sui pedali e spingere bene in salita..con un manubrio con rise di 5 mm poi sembra quasi di stare su una xc!!!
in discesa diventa mostruosa..l'idraulica + raffinata fa "viaggiare" la forcella sensibilmente meglio e l'angolo di sterzo aperto si sente (e si vede) eccome, affronta passaggi veramente incazzati e li passa con dolcezza e semplicità (non che prima non ci passasse, lo faceva ma con più difficoltà; adesso è godimento puro!!).
l'agilità non ne ha risentito, nello stretto la bici gira benissimo....(comunque ho montato un manubrio + basso per caricare di + l'anteriore).
per quanto riguarda gli stress x il telaio non saprei risponderti con esattezza, ma non penso che ne risenta eccessivamente, dato che molti hanno la
lyrik originale portata a 170..1 cm in più non penso che possa dare questi problemi..
insomma, sono stra-contento di aver montato quella forca e, sinceramente, te la consiglio!
ciao!