Mondraker Dune

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Ragazzi qlc di voi ha smontato la lyric di una dune 2010 recentemente? Perche' da specifiche 2010 la versione 160 non esisteva ma sola la 170.
Volevo sapere se avevate notato uno spessore interno per limitare la corsa.
Si, perchè nelle forcelle ad aria la corsa varia in base a dov'è lo spessore, sul sito rockshox dovresti trovare tutto... cmq non ti consiglio di portarla a 170
 

maic

Biker popularis
15/11/10
87
0
0
viareggio
Visita sito
Secondo me avere la bici più alta davanti da solo false sicurezze: fatichi di più in salita e caricando meno davanti guidi peggio in discesa.....

bhe ho messo un manubrio rise 15 che mi sembra giusto 1 cm piu basso dell'originale quindi alla fine sarei li pero' con un pochino piu di escursione... ;)



anzi forse la modifica giusta da fare sarebbe mettere la forcella a molla con U-turn cosi la regoli come ti pare
è a molla quindi piu sensibile e regolabile in altezza e senza spessori da arrivare a 170..

per fare questa cosa bisogna mandare la forcella da qualche parte in assistanza o è una cosa semplice che la puo' fare chiunque???
 

piola666

Biker serius
30/7/10
169
0
0
Roma
www.flikr.com
fammi vedere 1 bici che non abbia un pezzo cambiato da come viene venduta...
gli ingegneri lavorano diretti da quelli del marketing...

io anche cambierò a breve le ruote, e magari lo sterzo, ok...

ma non metto delle 29 o un renthal twinwall da supercross...

:)

ogni tanto si legge di stravolgimenti totali qui, ed era anche un po' una battuta!
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
ciao...
stavo pensando al cambio ruote.. con quelle custom di superstars...
(vorrei le tananai di spada.. ma mi vengono un po' troppi €..)

queste sono le opzioni sui cerchi..
19139.jpg


dubbio sul cerchio.. io ero abbastanza convinto dello ztr flow.. ma anche un mavic 521 o addirittura un xm819 potrebbero essere un'ottima alternativa.. e anche più economica nel caso dei 521..

i dt swiss non li conosco benissimo..

non necessariamente tubeless (latticizzo anche con nastro senza problemi), e che non si sfascino per un paio di sassi presi "allegri"..

consigli per un uso pedalato con discesa cattiva (alto garda)?
insomma.. per un uso adatto alla duna?

grassie..
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
ciao...
stavo pensando al cambio ruote.. con quelle custom di superstars...
(vorrei le tananai di spada.. ma mi vengono un po' troppi €..)

queste sono le opzioni sui cerchi..
19139.jpg


dubbio sul cerchio.. io ero abbastanza convinto dello ztr flow.. ma anche un mavic 521 o addirittura un xm819 potrebbero essere un'ottima alternativa.. e anche più economica nel caso dei 521..

i dt swiss non li conosco benissimo..

non necessariamente tubeless (latticizzo anche con nastro senza problemi), e che non si sfascino per un paio di sassi presi "allegri"..

consigli per un uso pedalato con discesa cattiva (alto garda)?
insomma.. per un uso adatto alla duna?

grassie..


io ho gli ZTR Flow e latticizzo quasi senza problemi, uso gomme maxxis da 2,35 e 2,5.. pesano poco più ma vanno bene per la Dune..
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
ciao...
stavo pensando al cambio ruote.. con quelle custom di superstars...
(vorrei le tananai di spada.. ma mi vengono un po' troppi €..)

queste sono le opzioni sui cerchi..
19139.jpg


dubbio sul cerchio.. io ero abbastanza convinto dello ztr flow.. ma anche un mavic 521 o addirittura un xm819 potrebbero essere un'ottima alternativa.. e anche più economica nel caso dei 521..

i dt swiss non li conosco benissimo..

non necessariamente tubeless (latticizzo anche con nastro senza problemi), e che non si sfascino per un paio di sassi presi "allegri"..

consigli per un uso pedalato con discesa cattiva (alto garda)?
insomma.. per un uso adatto alla duna?

grassie..

Secondo me gli ZTRFlow valgono i soldi che costano. Secondo me sono robusti e molto leggeri (470 grammi) si latticizzano senza problemi...
Se puoi spendere quella cifra io andrei di ZTR.
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
bhe ho messo un manubrio rise 15 che mi sembra giusto 1 cm piu basso dell'originale quindi alla fine sarei li pero' con un pochino piu di escursione... ;)



anzi forse la modifica giusta da fare sarebbe mettere la forcella a molla con U-turn cosi la regoli come ti pare
è a molla quindi piu sensibile e regolabile in altezza e senza spessori da arrivare a 170..

per fare questa cosa bisogna mandare la forcella da qualche parte in assistanza o è una cosa semplice che la puo' fare chiunque???
Io ho provato la lyrik in tutte le versioni, alla fine ho montato il kit u-turn a molla 115-160 ed è spettacolare:
-è sensibilissima alle piccole asperità, forse più della boxxer race che ho sull'altra bici
-è sostenuta sul ripido, quindi non fa chiudere l'angolo di sterzo
-è sostenuta verso il fondocorsa
-puoi abbassarla all'altezza che desideri, ad es: se fai una salita tecnica su sentiero a 115 toccheresti di movimento centrale dato che è basso quindi puoi metterla a 130 140 , sui ramponi su asfalto invece la metti a 115
-dato che è una molla manutenzione pressochè zero e affidabilità massima

il cm di escursione in + serve a poco se poi la forcella lavora male ed è poco sensibile e/o sostenuta

ciao...
stavo pensando al cambio ruote.. con quelle custom di superstars...
(vorrei le tananai di spada.. ma mi vengono un po' troppi €..)

queste sono le opzioni sui cerchi..
19139.jpg


dubbio sul cerchio.. io ero abbastanza convinto dello ztr flow.. ma anche un mavic 521 o addirittura un xm819 potrebbero essere un'ottima alternativa.. e anche più economica nel caso dei 521..

i dt swiss non li conosco benissimo..

non necessariamente tubeless (latticizzo anche con nastro senza problemi), e che non si sfascino per un paio di sassi presi "allegri"..

consigli per un uso pedalato con discesa cattiva (alto garda)?
insomma.. per un uso adatto alla duna?

grassie..
Mavic XM819 ! Cerchio uguale al a quello delle crossmax SX mi pare largo 1mm meno, ust nativo quindi non devi mettere nessun flap, a cambiare gomma ci metti meno che con la camera, la tenuta è eccezionale (l'altro giorno mi sono fatto 300 mt di dislivello in discesa con la gomma davanti tagliata, non si è stallonata x niente e sono riuscito ad arrivare in fondo) ovviamente molto robusto (occhio che non avendo la camera non puoi tenere prex bassissime a meno che non userai gomme 2 ply soprattutto dietro)
se potessi arrivare a quelle cifre prenderei le spada..

a proposito.. secondo voi quanto sarebbe una quotazione onesta per le ruote di serie della dune italia (marca on/off.. modello non so.. ) usate davvero poco? 150€?
prova...però trattabili
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Mavic XM819 ! Cerchio uguale al a quello delle crossmax SX mi pare largo 1mm meno, ust nativo quindi non devi mettere nessun flap, a cambiare gomma ci metti meno che con la camera, la tenuta è eccezionale (l'altro giorno mi sono fatto 300 mt di dislivello in discesa con la gomma davanti tagliata, non si è stallonata x niente e sono riuscito ad arrivare in fondo) ovviamente molto robusto (occhio che non avendo la camera non puoi tenere prex bassissime a meno che non userai gomme 2 ply soprattutto dietro)

ho imparato che le pressioni bassissime non sono sempre un bene..
anche se sono abituato alla latticizzazione con metodo eot che consente di scendere..
cmq al momento uso maxxis, exo davanti e lust dietro.. giro sui 2 / 2.2

prova...però trattabili
ovvio.. ;-)
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
ho imparato che le pressioni bassissime non sono sempre un bene..
anche se sono abituato alla latticizzazione con metodo eot che consente di scendere..
cmq al momento uso maxxis, exo davanti e lust dietro.. giro sui 2 / 2.2


ovvio.. ;-)
ok...se non hai gibollato le onoff non gibollerai neanche gli XM819 (se prendi quelli) io in genere le tengo a 2.5 x essere sicuro di non spaccare e x avere + scorrevolezza
 

burdenbike

Biker immensus
se potessi arrivare a quelle cifre prenderei le spada..

a proposito.. secondo voi quanto sarebbe una quotazione onesta per le ruote di serie della dune italia (marca on/off.. modello non so.. ) usate davvero poco? 150€?
se lo chiedessi a me gli darei subito una Rep-negativa...:
ruota anteriore...quelle cavolo di "prolunghe" nere ogni volta che rimonto la ruota devo star lì a tribolare e centrare la forca altrimenti mi cade per terra...(potrei essere anche imbranato...ma non mi sembra il sistema migliore per un cerchio...)
ruota posteriore...meno di 1200 km e la ruota libera ha preso gioco...devo capire se si può stringere con una "introvabile" brugola dell'11 o se proprio il mozzo è da cambiare...
insomma....non sono particolarmente soddisfatto... :-(

(p.s.: controlla se la tua RL ha gioco oppure se ho semplicemente trovato un pezzo difettoso... ;-) )
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
se lo chiedessi a me gli darei subito una Rep-negativa...:
ruota anteriore...quelle cavolo di "prolunghe" nere ogni volta che rimonto la ruota devo star lì a tribolare e centrare la forca altrimenti mi cade per terra...(potrei essere anche imbranato...ma non mi sembra il sistema migliore per un cerchio...)
ruota posteriore...meno di 1200 km e la ruota libera ha preso gioco...devo capire se si può stringere con una "introvabile" brugola dell'11 o se proprio il mozzo è da cambiare...
insomma....non sono particolarmente soddisfatto... :-(

(p.s.: controlla se la tua RL ha gioco oppure se ho semplicemente trovato un pezzo difettoso... ;-) )
A un mio amico si è inchiodata la ruota libera dopo neanche 200 km... probabilmente è stata colpa dei guadi di cartosio...cmq inacettabile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo