Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
guarda, sono più grave del previsto, non è al bar che devo fare il figo, ma è proprio una mia passione, oltre che per le performances (che tanto non so ancora sfruttare minimamente), proprio per i dettagli...
per esempio, le ruote della Spicy che ho allegato mi piacciono un sacco, e non penso siano poi tantissimo meglio delle mie della Dune...

ora comunque spulcio tra le dritte che mi hai dato, grazie.

fidati che parli con uno a cui la passione per la bike sta producendo delle deviazioni sociali :smile:

le crossmax sono il mio sogno come le deemax, però se non vuoi spendere delle montagne di soldi, io ho montato sia hope che nukeproof e scorrono benissimo, poi se proprio hai da spendere una cifra paragonabile ai Crossmax monterei dei mozzi chris king e cerchio mavic o ZTR, ovviamente non in negozio italiano ma su qualche mailorder tedesco o inglese....
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
La settimana scorsa ho avuto occasione di vendere la mia Dune 2010 base ad un buon prezzo.... ci ho pensato un po' ma poi ho rinunciato: non avrei saputo cosa prendere in sostituzione.....

se per caso ti venisse la malaugurata idea di vendere quel gioiello rimani in casa mondraker... la foxy che sto usando dopo averla sistemata per le mie esigenze mi sta dando delle gran soddisfazioni,
 

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
39
Trento
Visita sito
se hai la versione 2009, dovresti avere il DHX air, credo che un DHX 5 abbia lo stesso ingombro..

ok, il problema ingombri vedrò successivamnete...certo che il dhx 3 orignale aveva il piggy back.... cmq......
qualcuno ha montato un ammo a molla sulla dune? come ci si trova? cambiamenti? troppa linearità?? cambiamenti di comportamente???
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.893
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
se per caso ti venisse la malaugurata idea di vendere quel gioiello rimani in casa mondraker... la foxy che sto usando dopo averla sistemata per le mie esigenze mi sta dando delle gran soddisfazioni,

Sono d'accordo.... mi era venuta l'idea di prendere un telaio Zenith + FOX 36 float 180. Avrei avuto una via di mezzo tra la Blur e il VPfree. Se non costasse un patrimonio avevo pensato anche alla Nomad Carbon, per completare la linea di casa Santa
Dune 2011 ahahahha!

Avevo pensato anche a quello ma non ho capito cosa ci avrei guadagnato, a parte un telaio esteticamente più recente.....
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Sono d'accordo.... mi era venuta l'idea di prendere un telaio Zenith + FOX 36 float 180. Avrei avuto una via di mezzo tra la Blur e il VPfree. Se non costasse un patrimonio avevo pensato anche alla Nomad Carbon....

Avevop pensato anche a quello ma non ho capito cosa ci avrei guadagnato, a parte un telaio esteticamente più recente.....

Io non faccio testo, anche perchè avevo la Nomad Alu, e ormai talebano Mondraker, però dopo aver usata la Santa per 6 mesi nei quali non ho mai toccato la dune, mi stava iniziando a piacere, avevendo sempre un punto interrogativo sulla testa, stile cartone animato giapponese. A Sospel prima del rally ho ripreso in mano la Dune, beh che dire mi son sentito a casa, miglior posizione in salita e in discesa, miglior feeling con la sospensione post, per come la vedo io e per le mie esigenze Mondraker sta lavorando veramente bene e spero continui cosi, migliorando alcuni aspetti costruttivi, chi gliele sviluppa poi è un bel maniaco e continua a lavorare bene...


La Dune 2011 confronto alla nostra è migliorata come pedalabilità, lasciando quasi inalterato il lato discesistico..


Ora spero di poter mettere il prima possibile le chiappe sulla Zenith, ho fatto un allestimento abbastanza buono, vediamo se riesco a reggere la singola e le 10v sempre o patirò
 

sbardj

Biker marathonensis
diciamo soprattutto estetico
vedendo la Spicy in un negozio mi sono cascati gli occhi, è rifinita veramente in modo assurdo. Poi ha una componentistica un po' meglio (forcella Fox- ruote- cambio).
Ok, può sembrare una cretinata, ma vorrei capire, da voi che ne strasapete, se sul piano prettamente tecnico c'è qualche differenza.
Potrebbe essere un pochino più pedalabile della nostra Dune?

Qualche mese fa, ho preso una scott genius lt, vuoi sapere una cosa?non sono riuscito a dare indietro la mia Dune!
 

sbardj

Biker marathonensis
beh, ad averci un po' più di soldi, ok...

ma la Genius Lt è la base, o hai una di quelle assurde?

Diciamo che la mia è un modello X, ho preso il modello base e l'ho upgradata montandoci un pò di "pezzi" che avevo nel box, quindi tutto xt, reverb, cerchi e altre cosuccie, risultato pesa meno del modello di punta :-)
Le differenze sostanziali tra le due? Dopo averla pedalata ho capito di quanto sia efficace il sistema 0, sulle rampe e sullo sconnesso la dune si arrampica come una capra copiando quello trova in maniera impeccabile, nel pedalato, nel tecnico ed in discesa la scott è decisamente superiore, mi ha permesso di chiudere tratti che con la dune non ero mai concesso di fare.
 
Diciamo che la mia è un modello X, ho preso il modello base e l'ho upgradata montandoci un pò di "pezzi" che avevo nel box, quindi tutto xt, reverb, cerchi e altre cosuccie, risultato pesa meno del modello di punta :-)
Le differenze sostanziali tra le due? Dopo averla pedalata ho capito di quanto sia efficace il sistema 0, sulle rampe e sullo sconnesso la dune si arrampica come una capra copiando quello trova in maniera impeccabile, nel pedalato, nel tecnico ed in discesa la scott è decisamente superiore, mi ha permesso di chiudere tratti che con la dune non ero mai concesso di fare.

io non trovo che siano confrontabili... sai 2 cm di escursione in più, sopratutto davanti fanno la differenza... la Lt andrebbe paragonata alla Zenith, con cui perde il confronto per le geometrie più aggressive, e totalmente personalizzabili, che danno quel pizzico di brio in più in discesa rispetto alla dune, cosa che mi pare che lamenti, mantenendo la stessa pedalabilità della dune, che anche te mi pare vedi superiore alla scott (e non solo a questa.... ;-) )
a proposito questa domenica per i ragazzi del centro italia c'è il demoday mondraker, con factor, foxy, dune, zenith, durham e summum in prova!
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
io non trovo che siano confrontabili... sai 2 cm di escursione in più, sopratutto davanti fanno la differenza... la Lt andrebbe paragonata alla Zenith, con cui perde il confronto per le geometrie più aggressive, e totalmente personalizzabili, che danno quel pizzico di brio in più in discesa rispetto alla dune, cosa che mi pare che lamenti, mantenendo la stessa pedalabilità della dune, che anche te mi pare vedi superiore alla scott (e non solo a questa.... ;-) )
a proposito questa domenica per i ragazzi del centro italia c'è il demoday mondraker, con factor, foxy, dune, zenith, durham e summum in prova!

cavolo, mi sarebbe piaciuto!! almeno provavo la factor, l'unica su cui non ho ancora provato il sistema zero!!?!?!? :smile:
 

sbardj

Biker marathonensis
io non trovo che siano confrontabili... sai 2 cm di escursione in più, sopratutto davanti fanno la differenza... la Lt andrebbe paragonata alla Zenith, con cui perde il confronto per le geometrie più aggressive, e totalmente personalizzabili, che danno quel pizzico di brio in più in discesa rispetto alla dune, cosa che mi pare che lamenti, mantenendo la stessa pedalabilità della dune, che anche te mi pare vedi superiore alla scott (e non solo a questa.... ;-) )
a proposito questa domenica per i ragazzi del centro italia c'è il demoday mondraker, con factor, foxy, dune, zenith, durham e summum in prova!
La zenith mi piace molto e sarei proprio curioso di provarla in virtù del fatto che potrebbe essere la degna sostituta della dune.......peccato solo della forka non abbassabile.....e non mi venite a dire che non serve perchè di prove ne ho fatte fin troppe e per i giri che faccio è d'obbligo:il-saggi:
Zenith vs Genius LT ? Sicuramente un bel confronto, in teoria per un uso " pesante" la spagnola ne dovrebbe uscire vincitrice, ma per un uso a 360 gradi non saprei, prima di sparare sentenze mi piace provarle, non scordiamoci che la scott è camaleontica, passa da rigida a front per poi diventare una full da 185 di escursione.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
La zenith mi piace molto e sarei proprio curioso di provarla in virtù del fatto che potrebbe essere la degna sostituta della dune.......peccato solo della forka non abbassabile.....e non mi venite a dire che non serve perchè di prove ne ho fatte fin troppe e per i giri che faccio è d'obbligo:il-saggi:
Zenith vs Genius LT ? Sicuramente un bel confronto, in teoria per un uso " pesante" la spagnola ne dovrebbe uscire vincitrice, ma per un uso a 360 gradi non saprei, prima di sparare sentenze mi piace provarle, non scordiamoci che la scott è camaleontica, passa da rigida a front per poi diventare una full da 185 di escursione.

La Zenith è una bici molto interessante, io ho una bici simile, una Lapierre Froggy montata leggera (14,7 kg con pedali e KS), e ritengo che, sulla base della mia esperienza, non sia necessaria una forca abbassabile (ho una Marza 66/2007 da 180 mm. "protonizzata"), sia su asfalto che su strappi al 25 % non ho particolari problemi.
Ho un paio di amici con la Scott genius LT (di cui sono molto soddisfatti) e mi pare che in salita non ci siano particolari differenze con la mia, a prescindere dalle gambe di chi pedala.
La Dune è invece un poco più pedalabile della mia ed in discesa, come ovvio, è un pò più "ballerina". Sono tutte comunque ottime bici.
La Scott, come sapete, in qualche caso, ha avuto dei problemi di affidabilità, in particolare con l'ammortizzatore dedicato.
 
La zenith mi piace molto e sarei proprio curioso di provarla in virtù del fatto che potrebbe essere la degna sostituta della dune.......peccato solo della forka non abbassabile.....e non mi venite a dire che non serve perchè di prove ne ho fatte fin troppe e per i giri che faccio è d'obbligo:il-saggi:
Zenith vs Genius LT ? Sicuramente un bel confronto, in teoria per un uso " pesante" la spagnola ne dovrebbe uscire vincitrice, ma per un uso a 360 gradi non saprei, prima di sparare sentenze mi piace provarle, non scordiamoci che la scott è camaleontica, passa da rigida a front per poi diventare una full da 185 di escursione.

ti parliamo per esperienza personale, tra le am provate quest'anno la Scott LT è quella che ci ha deluso di più. non che vada male, ma da una 180mm ci aspettiamo di più!!! perde il confronto in discesa con enduro da 160...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo