Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

borderlain

Biker infernalis
tanto mi devo fermare comunque,il telescopico l'ho preso solo per il fatto che la sella non si abbassava abbastanza altrimenti ne facevo volentieri a meno,non ho velleità di gare,superenduro et simila,quindi il risparmiare tempo non è la mia priorità.
cosa vuol dire la sella non si abbassa abbastanza??:nunsacci:
ma la nuova dune non ha il tubo sella libero? poi x tanto che si abbassi un telescopico (max 15cm mi pare) la sella farà nella peggiore ipotesi uguale o no?
neppure io ho priorità di tempi ma se fai giri con continui saliscendi che fai? alzi abbassi ogni volta? dupalle...:celopiùg:
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
cosa vuol dire la sella non si abbassa abbastanza??:nunsacci:
ma la nuova dune non ha il tubo sella libero? poi x tanto che si abbassi un telescopico (max 15cm mi pare) la sella farà nella peggiore ipotesi uguale o no?
neppure io ho priorità di tempi ma se fai giri con continui saliscendi che fai? alzi abbassi ogni volta? dupalle...:celopiùg:
io ho la dune italia che ha il telaio 2010 e lo spazio è poco,conta poi che ho la taglia più piccola...con il reggisella "normale" la diffrenza tra assetto da pedalata e discesistico era non più di 2 dita,con ovvi problemi.
 

pantaldj82

Biker urlandum
Salve a tutti, finalmente sono anche io un felice possessore di una Dune 2011!

Va davvero alla grande e sto iniziando ad usarla per bene :-)

Ho evidenziato lo stesso problema allo svitamento della vite bassa dell'ammo che nel corso della seconda uscita (solo 5 km su sterrato leggero per provare la bici) si è svitata andando a segnare un pò il telaio (il che non è tanto normale vista la bici nuova).

Letto questo post ho smontato tutto il carro verificando che tutte le viti sono strette a morte e senza grasso. Ribadisco che per smontare le viti della bielletta inferiore che la collegano al triangolo principale, bisogna girare in senso orario (avvitando) le brugole che si vedono all'esterno (in pratica è lo stesso sistema che collega la biella superiore al carro).

Ho dovuto faticare non poco per smontare la vite bassa dell'ammo, completamente bloccata. In pratica ho usato l'ammo stesso come leva perchè la vite era solidale alla boccola (per questo si svitava :razz:) e non volevo rovinare la testa.

In pratica ho constatato delle piccole bave all'imbocco della boccola che ostacolavano il movimento della vite (su cui si vedevano i segni della bavetta), probabilmente causati da qualcosa in fase di montaggio (:arrabbiat:).

Senza perdermi d'animo ho lucidato la vite per rimuovere qualche difetto (e non materiale) con cartavetro grana 1000 e rifinito l'ingresso della boccola con alesatore e cartavetro e molta attenzione :medita:

Ingrassato il tutto e rimontato senza problemi, la vite ora entra perfetta. Per la vite bassa ho usato un goccio di frenafiletti medio per sicurezza.

Ho rilevato un difetto analogo (ma molto meno evidente) anche sulla vite alta dell'ammo, è bastata una leggera carteggiata per far si che la vite vada in sede senza problemi.

A parte questo piccolo intoppo ora risolto la bici va proprio alla grande, ed è pure strabella!

Buone pedalate!
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Di tutto cosa ti avevo spiegato alla fine mi danno cin leggera aggiunta il telaio della sorellona, mi rimane la talas da 160 in casa quindi quando voglio pedalarla monto quella
Beh non ti è andata affatto male!
Penso che i telaio dune 2011 siano finiti, perchè non sei il primo a ricevere picche per la disponibilità...

Io comunque più la uso e più mi meraviglia, sta bici è una bomba, ha un comportamento quasi come una mtb da dh. Logico che con l'aumentare della velocità paga un po' rispetto ad una mtb da discesa, ma non poi così tanto quanto uno si aspetterebbe.

Ricontrollate spesso il sag, perchè man mano che si rodano ammo e boccole, bisogna aumentare l'aria nell'ammortizzatore.
Io l'ho già fatto 3 volte!
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Beh non ti è andata affatto male!
Penso che i telaio dune 2011 siano finiti, perchè non sei il primo a ricevere picche per la disponibilità...

Io comunque più la uso e più mi meraviglia, sta bici è una bomba, ha un comportamento quasi come una mtb da dh. Logico che con l'aumentare della velocità paga un po' rispetto ad una mtb da discesa, ma non poi così tanto quanto uno si aspetterebbe.

Ricontrollate spesso il sag, perchè man mano che si rodano ammo e boccole, bisogna aumentare l'aria nell'ammortizzatore.
Io l'ho già fatto 3 volte!

ho provato per poco la nuova e mi è piaciuta molto, più pedalabile della 2010 e uguale in discesa... ora vediamo come funziona la zenith, oltre alla mega si farà un bel viaggetto quest'estate vediamo se regge :smile:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
ho provato per poco la nuova e mi è piaciuta molto, più pedalabile della 2010 e uguale in discesa... ora vediamo come funziona la zenith, oltre alla mega si farà un bel viaggetto quest'estate vediamo se regge :smile:
Beh lo spero per te che regga ahahahah!

Io quando l'ho trovata faticosa da pedalare, era perchè il sag non era impostato bene, per il motivo che ho detto prima. Ho rigonfiato un po' l'ammortizatore, e magicamente ritornava ad andar via come l'olio. Logico che non è una mtb da scatti, ma la pedali molto bene se vai su regolare. Poi sullo sconnesso va su che è un trattore.
L'unica cosa è che in salita (sconnessa e gradoni) rischi spesso di zappare con i pedali se non si stà un po' attenti, è molto bassa, anche con forcella estesa. Per quello io sono contrario ad una forcella abbassabile su questa mtb. Oltre che a non servire, in quanto non impenna minimanente, aumenterebbe solo il rischio di sbattere le pedivelle in terra.


Ah anche a me mi era presa a cadere la catena.... Ho tritato le pedivelle xtr....
Ho risolto montando una corona da 38 con denti limati sulla posizione del 44, (esteticamente una sorta di bash) che avevo li in garage, e per ora la catena non cade più....
 

piola666

Biker serius
30/7/10
169
0
0
Roma
www.flikr.com
saluti duneisti...

sto valutando un passaggio da dune 2010 a Lapierre spicy 316....

qualcuno mi infama un po' per farmi desistere?

Oppure il problema è solo la grana?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo