Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sbardj

Biker marathonensis

Assolutamente si!
Come già ti ho detto stiamo paragonando 2 bici di alto livello che nell'ambito AM ne fanno da padrone, considera anche che non tutti abbiamo lo stesso stile di guida, mettiamo che sulla carta (faccio un esempio) è nettamente migliore la GT, non vuol dire che tu ti debba trovare meglio con quest'ultima.
PS compra quella che più ti piace, tanto dove caschi, caschi bene

SLIPKNOT #8

Biker serius
29/10/08
131
0
0
Roma
Visita sito

Roby ma la Foxy è una 120-120 o 140-140?

...io ti consiglierei la Dune, a questo punto per uno o due kili in più hai una bike più polivalente...

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Per il tipo di utilizzo che vuole farne, la Foxy è la + adatta, anche facendo qualche drop o senza esagerare nei park, poi appunto dipende cos'altro vuole dalla bici, i carri e il modo di lavorare delle 2 bici è simile, solo che la Dune ha le "gambe" + lunghe...

SLIPKNOT #8

Biker serius
29/10/08
131
0
0
Roma
Visita sito
...mmm... se inizi a dargli giù con drops e pietraie le spacchi le 140... non guardate i riders che ci fanno le superenduro, loro ogni due gare aprono le sospensioni e spesso sostituiscono le boccoline dei leveraggi... le usano per la loro estrema leggerezza, ma le manutenzionano in maniera assidua...

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito

In effetti puntavo sulla Foxy perchè di solito faccio discese su pietraie con qualche tratto tecnico ma in genere evito i salti (anche perchè bisogna esserne capaci ).
Il fatto è che spesso mi capita di fare giri lunghi in compagnia di gente che viaggia con le front e fare salite o trasferimenti su asfalto, perciò cercavo una bici per fare questo e quello...
La Foxy mi sembrava la scelta giusta, mentre la Dune per quanto bellissima credo possa essere un po "eccessiva" soprattutto in termini di peso e quindi "portabilità" in caso di lunghe salite... Credo sia un mezzo che va sfruttato a dovere mentre io temo lo userei al 50% delle sue possibilità.

Già che ci sono vi sottopongo un dubbio che mi è venuto leggendo dei test:
sul sito di DSB si trova la prova della FoxyR (MTBAction) e della DuneR (TuttoMtb). Della Foxy si scrive strabene del sistema Zero in tutte le circostanze mentre per la Dune si fa un pò pesare l'aspetto bobbing come "eccessivo" e "fastidioso" tanto da "pregiudicare la pedalabilità"....
Secondo voi la differenza sta nel mezzo? Foxy contro Dune. Oppure sono le due riviste che non vanno troppo d'accordo?.

Grazie, anche per i consigli..

SLIPKNOT #8

Biker serius
29/10/08
131
0
0
Roma
Visita sito
...hai detto bene, la differenza sta esclusivamente nel mezzo... anzi la pedalabilità della Dune resta buona nonostante i suoi 160mm... però certo se la mettiamo a confronto con una bike studiata proprio per pedalare... perde la sfida, è come fare un confronto sulla migliore macchina per andare a fare la spesa e la sfida è tra un Porsche ed un Opel Agila... non c'entrano i tester... fatto sta che vincerebbe l'Agila hihihihi... ;)

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito

Parlando con altri possessori, e avendo anche io provato una Dune base, il bobbing, se non si spinge in fuori sella, è una cosa quasi inavvertibile, e diminuisce con sag inferiori del 30% a discapito della sensibilità. E poi lì parla di lunghe salite su asfalto o terreno parecchio compatto, che basterà evitare cercando passaggi + tecnici e dissestati, cmq per un parere + veritiero senti sbardj lui è parecchio che la utilizza, e anche nell'altro topic sulla Dune ti sapranno dire meglio.

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Il fatto è che spesso mi capita di fare giri lunghi in compagnia di gente che viaggia con le front e fare salite o trasferimenti su asfalto, perciò cercavo una bici per fare questo e quello...

Per questi tipi di giri puoi anche informarti sulla Factor 2011 che utilizza in alcuni modelli il sistema Zero, mantenendo escursione di 120-120mm.

sbardj

Biker marathonensis
Ho letto anch'io quell'articolo su MTB ed ancora oggi non capisco quella fraseSinceramente io non me ne sono mai accorto, la sensazione che trasmette la Dune nonostante il sag al 35% è di assoluta rigidità.
PS con la Foxy e 140 di escursione avoja a droppare

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
0
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
Secondo voi la differenza sta nel mezzo? Foxy contro Dune. Oppure sono le due riviste che non vanno troppo d'accordo

Chiaramente tra le due bici c'è differenza: di escursione, di peso e di geometrie...

Secondo ma c'è anche differenza tra le riviste.... ho la Dune da ormai da 9 mesi ma la bici non "bobba" assolutamente, è una bici con una pedalabilità ottima, e poi il sistema è lo Zero per tutti e due i modelli, quindi....

burdenbike

Biker immensus

la tua non bobba perchè sei e non te ne accorgi...

la mia invece, che sono gggiioooooovaneeeee, bobba...

comunque se ci vediamo in bicicletta potremmo fare il Bobb-a-due!!

(p.s.: è vero...non bobba, a meno di non spingere come un dannato nelle salite....
ma a quel punto ci vorrebbe un RP23 che permette di chiudere l'ammo...ma allora non è più Dune ma diventa Dune R o RR...)

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
0
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
la tua non bobba perchè sei e non te ne accorgi...
la mia invece, che sono gggiioooooovaneeeee, bobba...

Molto più giovane di me...

ma a quel punto ci vorrebbe un RP23 che permette di chiudere l'ammo...ma allora non è più Dune ma diventa Dune R o RR...)

A proposito di questo ti dirò che qualche mese fa ho voluto provare a montare sulla Dune un Pearl 3.3 che avevo, volevo vedere come cambiava potendo chiudere o aprire l'ammo senza interferenze di Propedal. Ce l'ho ancora montato e ormai lo uso da tempo, scoprendo che sulla posizione "tutto aperto" non si discosta molto dal comportamento con il Fox, mentre bloccato mi da come l'impressione di faticare di più... cambia la geometria della bici e la posizione in sella: il posteriore, non abbassandosi per la quota di SAG rimane più alto, hai il peso più spostato sull'anteriore. Sembra di avere più resistenza alla pedalata... come se il blocco del carro influisse.

Morale della favola... non utilizzo mai la bici con l'ammo bloccato, neanche nelle salite più lunghe e ripide su asfalto.

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito

anche MTBA ha provato la dune seppur 2009,

io ho la Dune R e il mio compagno di uscite ha la Foxy R, a livello di bobbing siamo li, tutte e due immobili se si sale regolari e non ci si alza sui pedali, la differenza principale tra le 2 in salita è data dal peso che favorisce la foxy di circa 1/2 kg, al contrario in discesa leggeremente meglio la mia perchè ha 160 mm di escursione e aiutano un pò di più. Il mio amico prima della foxy si sentiva molto impedito, aveva una front, ora scende tranquillo e sta imparando velocemtente, sintomo secondo me di una bike semplice. come per la dune anche la foxy ha un bel sag quindi l'angolo di sterzo si apre molto..

non posso per vari motivi, ma la foxy mi attira molto, secondo me è un progetto riuscitissimo e da molto di più dei 140mm di escursione di cui dispone..

Reactions: Tutankamon

burdenbike

Biker immensus

quando ho preso la bici ho chiesto al venditore di sostituire l'ammo con l'RP23, temendo il bobbing...
lui me lo ha sconsigliato e devo riconoscere che aveva ragione!!

sbardj

Biker marathonensis
Sulla mia Dune invece ho notato il contrario, quando faccio salite abbastanza impegnative, mi sembra di andare meglio con il propedal chiuso,in questo modo, proprio perchè tende a caricare meno il posteriore sento l'anteriore più stabile, se poi abbasso la forka sale come una capretta.

sbardj

Biker marathonensis
quando ho preso la bici ho chiesto al venditore di sostituire l'ammo con l'RP23, temendo il bobbing...
lui me lo ha sconsigliato e devo riconoscere che aveva ragione!!

Ammetto che inserire e togliere il propedal mi ha fatto capire maggiormente quanto sia funzionale il sistema 0, in alcuni frangenti non riesco a capire in che posizione sta per quanto sia stabile,quindi su questa biga non è indispensabile, però ammetto anche che aiuta ed io non ne farei a meno!

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
0
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito

Attenzione... non intendevo col propedal, intendevo con l'ammo proprio bloccato.
Col propedal la bici affonda meno ma la posizione è quella del SAG mentre con i Pearl bloccato ho zero SAG, la differenza è lì.

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Attenzione... non intendevo col propedal, intendevo con l'ammo proprio bloccato.
Col propedal la bici affonda meno ma la posizione è quella del SAG mentre con i Pearl bloccato ho zero SAG, la differenza è lì.

però avendo zero sag vai a snaturare la bike.. chiudendo angoli e posizione del BB e della catena, se ti prendono quelli di casa mondraker ti sculacciano..

sbardj

Biker marathonensis

Con il propedal inserito il SAG cambia e di molto, è vero comunque che il Fox ha tutt'altro funzionamento dal Pearl che tra l'altro con il tutto bloccato non credo sia redditizio per il sistema 0, ma è giusto porvare altrimenti non avrebbe senso neanche il forum
Una curiosità, ma con l'ammo bloccato non ti toccava la catena sul deragliatore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo