Mondraker Dune

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Oggi mentre pulivo la bici dall'uscita di ieri ho fatto una triste scoperta.
Ho trovato la vite perno inferiore dell'ammo svitata, ma svitata a tal punto che era cos?uori che mi ha segnato il telaio in quel punto. Per il resto non ho avuto tempo di smontare per verificare la presenza di eventuali altri danni. Domani lo far?esente al mio sivende, vedremo che ne verr?uori.

La cosa certa che mi pare davvero improbabile che possa succedere una cosa simile, alla prima uscita. Controllare il serraggio di tutti gli snodi, onde evitare tali spiacevoli situazioni...

orca trota che sfiga...già sentito il sivende:spetteguless:

afterhours

Biker serius
31/8/09
116
0
0
44
murcia
Visita sito
ecco la mia!!

Allegati

• 007.jpg
    007.jpg
    62,3 KB · Visite: 237
  • 008.jpg
    008.jpg
    61,2 KB · Visite: 70
  • 010.jpg
    010.jpg
    61,7 KB · Visite: 82
  • 011.jpg
    011.jpg
    44,9 KB · Visite: 64
  • 013.jpg
    013.jpg
    62,3 KB · Visite: 76

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Bisogna smontare l'ammortizzatore e fissare il perno in morsa, poi muovere avanti e indietro l'ammo spruzzando un'olio spray. Da quello che ho capito non ci vuole molto

ah ok.. così mi suona già meglio dai... allora tiro giù il mono e lubrifico le boccole...

ultimo chiarimento: voi parlate del perno.. quindi di solo uno dei due infulcri.. intendete quello "basso"?

thanks.. :celopiùg:

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
40
Trento
Visita sito
Chiedo a DSB....se è così gentile da rispondere qua...dato che dalla mail non ho avuto risposta.....
è possibile avere uno schema tecnico del mozzo posteriore onoff??? su una dune 2009?????? Grazie

Andrebu88

Biker serius
26/10/09
299
-14
0
Alessandria
Visita sito
Ho trovato la vite perno inferiore dell'ammo svitata, ma svitata a tal punto che era cos?uori che mi ha segnato il telaio in quel punto. Per il resto non ho avuto tempo di smontare per verificare la presenza di eventuali altri danni. Domani lo far?esente al mio sivende, vedremo che ne verr?uori.

La cosa certa che mi pare davvero improbabile che possa succedere una cosa simile, alla prima uscita. Controllare il serraggio di tutti gli snodi, onde evitare tali spiacevoli situazioni...

é successo anche a me e mi ha segnato parecchio il telaio.Ora ho mandato le foto al venditore che mi farà sapere qualcosa.

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
certo che.. cazzabubola.. su una biga nuova di negozio le viti che si allentano...

possono anche abbondare un attimo sul frenafiletti.. :nunsacci:

a sto punto appena arriva le svito tutte e il frenafiletti ce lo metto io..

bah..

Bibo85

Biker ciceronis
Ho avuto anch'io lo stesso problema, me ne sono accorto in tempo per fortuna e mi sembra che il telaio non abbia subito danni.

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
Chiedo a DSB....se è così gentile da rispondere qua...dato che dalla mail non ho avuto risposta.....
è possibile avere uno schema tecnico del mozzo posteriore onoff??? su una dune 2009?????? Grazie
ciao, non so se ti posso aiutare, se le ruote on/off della dune 09, sono uguali a quella del 2010, allora il smontare il mozzo è semplice, togli da un lato il dado e controdado che lo tengono in posizione e lo sfili, all'interno ci sono una serie di pallini di acciaio affogati nel grasso, in caso di rumori vari, basta cambiarli reingrassare e richiudere. occhio quando blocchi i dadi che il mozzo giri libero.

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
certo che.. cazzabubola.. su una biga nuova di negozio le viti che si allentano...

possono anche abbondare un attimo sul frenafiletti.. :nunsacci:

a sto punto appena arriva le svito tutte e il frenafiletti ce lo metto io..

bah..

Di solito bisignerebbe controllare proprio il serraggio delle viti quando la mtb è buova da negozio, perchè può capitare che nel montaggio si dimentichino di serrare bene qualche bullone....
Riguardo alla vite dell'ammortizzatore, uno può serrare quel che vuole, ma se è la boccola troppo stretta, si sviterà sempre, finchè non gira libera....

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Di solito bisignerebbe controllare proprio il serraggio delle viti quando la mtb è buova da negozio, perchè può capitare che nel montaggio si dimentichino di serrare bene qualche bullone....
Riguardo alla vite dell'ammortizzatore, uno può serrare quel che vuole, ma se è la boccola troppo stretta, si sviterà sempre, finchè non gira libera....

si.. vero.. che si allentino un po' ci sta..
che si mollino del tutto fino a segnare il telaio un po' meno.. secondo me..

comunque per sicurezza terrò controllato..

solo una cosa (non ho la biga sottomano e non ho in mente bene bene "la zona"): parlate tutti di una sola vite… ma è quella sotto il mono o quella sopra dove si infulcra la bielletta? (credo sotto ma non sono sicuro di aver capito bene..)
grazie..

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
40
Trento
Visita sito
ciao, non so se ti posso aiutare, se le ruote on/off della dune 09, sono uguali a quella del 2010, allora il smontare il mozzo è semplice, togli da un lato il dado e controdado che lo tengono in posizione e lo sfili, all'interno ci sono una serie di pallini di acciaio affogati nel grasso, in caso di rumori vari, basta cambiarli reingrassare e richiudere. occhio quando blocchi i dadi che il mozzo giri libero.

no...purtroppo stai descrivendo un mozzo a coni/sfere.....il modello 2009 monta un mozzo a cuscinetti sigillati......

Bibo85

Biker ciceronis
La vite che si è mollata a me è stata quella che fissa il mono alla biella sotto!

si.. vero.. che si allentino un po' ci sta..
che si mollino del tutto fino a segnare il telaio un po' meno.. secondo me..

comunque per sicurezza terrò controllato..

solo una cosa (non ho la biga sottomano e non ho in mente bene bene "la zona"): parlate tutti di una sola vite… ma è quella sotto il mono o quella sopra dove si infulcra la bielletta? (credo sotto ma non sono sicuro di aver capito bene..)
grazie..

Bibo85

Biker ciceronis
penso che sia l'rp2,che ''blocca'' in maniera piu' decisa rispetto all' rp23 dell' ultima generazione
pero' senza pro pedal non capisco come possa succedere:nunsacci:
per chiarirmi il bobbing che sento su asfalto è evidente sopra certe frequenze di pedalata(>90rpm)

Scusa il ritardo con cui rispondo ma mi sono accorto ora del messaggio. Io personalmente anche quando pedalo su asfalto la sento oscillare pochissimo ed anche con propedal disinserito. Pochi giorni fa l'ha provata anche un mio amico ed ha avuto la medesima impressione per cui non è neppure eccessivamente soggettivo come parere, perchè venendo io da una biga con 180mm di esc al posteriore senza propedal magari potevo essere colto un po' di sorpresa dalla cosa.

DSB

Aziende
30/6/05
408
-6
0
Visita sito
Ho scritto a Mondraker per segnalare il fatto che ad alcuni di voi si è svitata la vite ammortizzatore.
Mondraker risponde che loro nel montaggio non usano loctite e che sta al negoziante in fase di assemblaggio e consegna decidere se usarla oppure no.

Loro consigliano Loctite 222 e il problema non appare più.

Grazie
Davide

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ho scritto a Mondraker per segnalare il fatto che ad alcuni di voi si è svitata la vite ammortizzatore.
Mondraker risponde che loro nel montaggio non usano loctite e che sta al negoziante in fase di assemblaggio e consegna decidere se usarla oppure no.

Loro consigliano Loctite 222 e il problema non appare più.

Grazie
Davide
Potresti invece illustrare quali sono i principali passaggi per registrare la garanzia?
C'è da compilare solo quella pagina sul sito mondraker??
Grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo