Mondraker Dune

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
mi spiace che la interpreti come critica,
,ma era solo un commento su un trattamento subito..

non è questoine di critica o non critica
E' una questione di ordine e regolamento
Devi, se vuoi, postare quà

Non verranno più tollerati altri post che eventualmente verranno cancellati e gli autori sanzionati
Vogliate essere collaborativi e rispettosi delle varie "aree" messe a disposizione del forum. Diversamente, è un gran inutile minestrone
E mi sembrava di essere stato chiaro :medita:

vanny

Biker urlandum
14/11/06
565
0
0
nuoro
www.ciclidemurtas.it
non è questoine di critica o non critica
E' una questione di ordine e regolamento
Devi, se vuoi, postare quà

Non verranno più tollerati altri post che eventualmente verranno cancellati e gli autori sanzionati
Vogliate essere collaborativi e rispettosi delle varie "aree" messe a disposizione del forum. Diversamente, è un gran inutile minestrone
E mi sembrava di essere stato chiaro :medita:
tranquillo ,
per mè è finita quà....

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
perchè scusa?
è una semplice domanda non polemica.. la ritiro settimana prossima io..

ma avevo capito che il tendi non era un problema (con tanto di attacco ISCG...) :nunsacci:
il modello 2011 ha l'attacco iscg, non presente nel modello 2010, puoi comunque montare un tendicatena universale togliendo qualche spessore dalla guarnitura.

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
il modello 2011 ha l'attacco iscg, non presente nel modello 2010, puoi comunque montare un tendicatena universale togliendo qualche spessore dalla guarnitura.

Io ho paura che facendo cosi il tendicatena struscia contro l'infulcro basso del carro,o almeno esaminando la parte così mi sembrava. Tempo fa avevo chiesto qui sul forum ma l'unico tendicatena che mi era stato mostrato era uno artigianale ricavato da un pezzo di tubo per la pompa da giardino attaccato sul fodero basso del carro,ma se qualcuno ha montato con successo un tendicatena da bb è una bella dritta.

simtb

Biker serius
2/6/06
220
0
0
46
MODNA
Visita sito
Io ho paura che facendo cosi il tendicatena struscia contro l'infulcro basso del carro,o almeno esaminando la parte così mi sembrava. Tempo fa avevo chiesto qui sul forum ma l'unico tendicatena che mi era stato mostrato era uno artigianale ricavato da un pezzo di tubo per la pompa da giardino attaccato sul fodero basso del carro,ma se qualcuno ha montato con successo un tendicatena da bb è una bella dritta.
Montare l'Hammerschmidt ?
Non sarà la scelta + economica ma credo sia indicato proprio x questa tipologia di mezzi;come è ormai un must il reggisella telescopico,prospetto x un prossimo futuro l'utilizzo di massa di questo tipo di guarnitura!

Non l'ho mai usato però e non sto provando ad incrementarne le vendite a mio pro,purtroppo non lavoro nel settore !!! :hahaha::smile:

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Sul modello 2011 l'unico ottimo compromesso mi è sembrato lo Shaman racing commander, con l'aggiunta del taco. Non tanto perchè non ci stia un altro tendicatena, quantopiù per il fatto di avere il 2x10 sram che non accetta bash. Io l'ho appena ordinato, quando mi arriverà vi farò sapere se funziona senza intoppi.

l'hammerschmidt necessita dell'isgc se non sbaglio... che manca sulle dune 2010 (non riesco a giustificare tale mancanza neanche sforzandomi ore intere...)
quindi siamo da capo a dodici
Non sarà la scelta + economica ma credo sia indicato proprio x questa tipologia di mezzi;come è ormai un must il reggisella telescopico,prospetto x un prossimo futuro l'utilizzo di massa di questo tipo di guarnitura!

Non l'ho mai usato però e non sto provando ad incrementarne le vendite a mio pro,purtroppo non lavoro nel settore !!! :hahaha::smile:

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
0
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito

l'hammerschmidt necessita dell'isgc se non sbaglio... che manca sulle dune 2010 (non riesco a giustificare tale mancanza neanche sforzandomi ore intere...)

Io, da felicissimo possessore di Dune 2010, non capisco a che può servire l'hammerschmidt sulla Dune... hai già 3 corone o 2 + bash.
E il tendicatena puoi montarlo al movimento centrale. Certo avessero fatto il telaio compatibile ISCG ne 03 ne 05 non l'avrei rifiutato ma non ne sento la mancanza.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

a quello si può ovviare con un opportuno adattatore che si fissa al mc
anche molti(non tutti) iscg05 vengono venduti con l'adattore

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
a quello si può ovviare con un opportuno adattatore che si fissa al mc
anche molti(non tutti) iscg05 vengono venduti con l'adattore

Io ribadisco che a causa dell'infulcro basso del carro in quella zona c'è troppo poco spazio per montare qualcosa in zona bb, modello 2010... avevo guardato bene perchè volevo prendere un tendicatena da bb ma di spazio non sembra essercene a sufficienza. Non ci metto la mano sul fuoco ma ad occhio...sembra che nessuno ci abbia provato,strano perchè lo reputo un utile add-on se la si spreme in discesa stile superenduro

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Come no, c'è sbardj che lo ha montato sulla sua dune, un tendicatena della blackspide, e anche io l'ho montato pochi giorni fa sulla mia Foxy, appena riesco ad uscire in bici poi vi faccio sapere se e come va...

sbardj

Biker marathonensis
Io ribadisco che a causa dell'infulcro basso del carro in quella zona c'è troppo poco spazio per montare qualcosa in zona bb, modello 2010... avevo guardato bene perchè volevo prendere un tendicatena da bb ma di spazio non sembra essercene a sufficienza. Non ci metto la mano sul fuoco ma ad occhio...sembra che nessuno ci abbia provato,strano perchè lo reputo un utile add-on se la si spreme in discesa stile superenduro
Di spazio ce n'e' quanto basta! Il tendicatema l'ho montato suula mia dune 10
' da quando l'ho comprata ;-)

Bibo85

Biker ciceronis
Finalmente sono riuscito a provare la mia nuova Dune R 2011. In salita è stato un qualcosa di meraviglioso.... va su che è veramente una meraviglia! L'ho spinta anche su discrete salite ed anche con il pro-pedal disattivato il carro non bobbava tanto.... anzi, anche in fuorisella teneva benissimo! Con il propedal attivato è semplicemente immobile! La mancanza di una forcella abbassabile non l'ho sentita, sarà che vengo da una 180 a corsa fissa, ma personalmente sono salito davvero benissimo!! Anche la trasmissione con il 2x10 me lo godo davvero tantissimo!!
Purtroppo non ho avuto la possibilità di testarla per bene in discesa perchè tra fango allucinante, neve alta e fresca, ghiaccio e sentieri quasi inagibili a causa di piante cadute ed altri inconvenienti ero spesso fermo con la bike in spalla ma in quei punti in cui si riusciva a mollare un attimo ha veramente preso gran velocità, carro che copiava benissimo ed era davvero molto stabile ed attaccata alla terra!
Che dire, sono entusiasta dell'acquisto! A breve arriverà pure il reverb e spero di testarla il prima possibile sugli asciutti sentieri della vicina Liguria (sestri o finale?!) per vedere un po' come va seriamente in discesa!!

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Anche io oggi ho testato la mia(Dune R '11), tutta originale al momento, tranne il reggisella Specy commander post. In salita devo confermare le impressioni di tutti qui dentro, sono salito ovunque, senza propedal per la maggior parte, ed anche in alcuni tratti abbastanza ripidi e sconnessi sale decentemente. La mia forcella ha anche il blocco (RLC) cosa che però non ho sentito il bisogno di utilizzare, nonostante i frequenti fuorisella. In discesa, va altrettanto bene, anche se le gommine originali sul fango tengono davvero poco. Anche gli atterraggi dai salti sono sempre morbidi (anche se credo di aver preso un fondocorsa). Noto però che il telaio sembra subire facilmente le flessioni laterali. Forse solo un impressione, approfondirò nelle prossime uscite.

Ho poi la catena che tocca con il deragliatore quando è su 26-36, e mi fa un pò di risucchio. Devo capire se è da regolare il fine corsa del deragliatore o se è una cosa che mi dovrò portare dietro sempre.

micheleriello

Biker superis
Anche io oggi ho testato la mia(Dune R '11), tutta originale al momento, tranne il reggisella Specy commander post. In salita devo confermare le impressioni di tutti qui dentro, sono salito ovunque, senza propedal per la maggior parte, ed anche in alcuni tratti abbastanza ripidi e sconnessi sale decentemente. La mia forcella ha anche il blocco (RLC) cosa che però non ho sentito il bisogno di utilizzare, nonostante i frequenti fuorisella. In discesa, va altrettanto bene, anche se le gommine originali sul fango tengono davvero poco. Anche gli atterraggi dai salti sono sempre morbidi (anche se credo di aver preso un fondocorsa). Noto però che il telaio sembra subire facilmente le flessioni laterali. Forse solo un impressione, approfondirò nelle prossime uscite.

Ho poi la catena che tocca con il deragliatore quando è su 26-36, e mi fa un pò di risucchio. Devo capire se è da regolare il fine corsa del deragliatore o se è una cosa che mi dovrò portare dietro sempre.
ma levami 1 curiosità, la forcella è stata cambiata? dal sito risulta sia 1 flot r e non rlc grazie

Bibo85

Biker ciceronis
Stessa impressione sulle gomme. D'altronde sono gomme da superasciutto quindi c'era da aspettarselo.
Con i pedali di serie come ti sei trovato? Io parecchio male tant'è che sono durati un giro....
Te l'hai tarata con il sag del 30% o meno? Perchè sui salti ho una gran paura di mandarla a pacco.

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
La mia, ritirata giovedì, monta una RLC.
Probabilmente avevano finite le R in mondraker e son stati costretti a montare le RLC per mandare avanti gli ordini.
So per certo di non essere l'unico ad avere questa differenza.

I pedali di serie non li ho nemmeno provati, ho montato dei flat.

Il sag dell'ammo è circa il 25%(forse qualcosa meno), quello della forcella anche lui del 25% scarso. Va considerato che sono entrambi da rodare, infatti già oggi da quando sono partito, a fine giro, con due discese all'attivo, la forcella scorreva già molto meglio.

Bibo85

Biker ciceronis
Ah che top! A me invece è arrivata con su la float r!
Io li ho voluti provare perchè mi piacerebbe scendere attaccato se non dovessi trovarmi bene tornerò all'accoppiata flat-fiveten. Non so perchè ma mi è venuta 'sta fissa!

La mia, ritirata giovedì, monta una RLC.
Probabilmente avevano finite le R in mondraker e son stati costretti a montare le RLC per mandare avanti gli ordini.
So per certo di non essere l'unico ad avere questa differenza.

I pedali di serie non li ho nemmeno provati, ho montato dei flat.

Il sag dell'ammo è circa il 25%(forse qualcosa meno), quello della forcella anche lui del 25% scarso. Va considerato che sono entrambi da rodare, infatti già oggi da quando sono partito, a fine giro, con due discese all'attivo, la forcella scorreva già molto meglio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo