Mondraker Dune

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
L'ho spinta anche su discrete salite ed anche con il pro-pedal disattivato il carro non bobbava tanto.... anzi, anche in fuorisella teneva benissimo! Con il propedal attivato è semplicemente immobile!

:nunsacci:allora -forse- la mia è difettosa perchè mi sembra che bobbi anche col pro-pedal inserito sul 3
per carita' questo non è un parametro importante x la valutazione pero' mi paicerebbe un confronto perchè la mia bobba e non ci sono santi che tengano
Poi che si pedali bene specie in fuoristrada(suo ambiente) è anche merito del peso davvero contenuto
Che sia molto performante in discesa è anche vero,visto ch el'ho -finamente-provata x bene
pero' sta' storia del bobbing mi incuriosisce: o abbiamo idee diverse sul significato della parola o la mia è particolare:nunsacci:

Bibo85

Biker ciceronis
Che strano! Cioè se le bike sono assolutamente uguali le uniche cose che possono andare ad influire sulla bobbata sono:
1. Pressione e quindi regolazione del sag della sospensione;
2. Pedalata;
L'ammortizzatore è diverso perchè io monto l'rp2 ma anche senza pro-pedal la mia si muove davvero poco. Il sag l'ho tarato sul 30% te invece?
Come diceva anche Burden potrebbe essere dovuto anche alla pedalata perchè io tendo ad avere una pedalata molto rotonda e lineare. Perchè altrimenti non riuscirei a capacitarmi del motivo per cui la tua bobba e la mia no.... la bicicletta è la stessa! :nunsacci:

:nunsacci:allora -forse- la mia è difettosa perchè mi sembra che bobbi anche col pro-pedal inserito sul 3
per carita' questo non è un parametro importante x la valutazione pero' mi paicerebbe un confronto perchè la mia bobba e non ci sono santi che tengano
Poi che si pedali bene specie in fuoristrada(suo ambiente) è anche merito del peso davvero contenuto
Che sia molto performante in discesa è anche vero,visto ch el'ho -finamente-provata x bene
pero' sta' storia del bobbing mi incuriosisce: o abbiamo idee diverse sul significato della parola o la mia è particolare:nunsacci:

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Che strano! Cioè se le bike sono assolutamente uguali le uniche cose che possono andare ad influire sulla bobbata sono:
1. Pressione e quindi regolazione del sag della sospensione;
2. Pedalata;
L'ammortizzatore è diverso perchè io monto l'rp2 ma anche senza pro-pedal la mia si muove davvero poco. Il sag l'ho tarato sul 30% te invece?
Come diceva anche Burden potrebbe essere dovuto anche alla pedalata perchè io tendo ad avere una pedalata molto rotonda e lineare. Perchè altrimenti non riuscirei a capacitarmi del motivo per cui la tua bobba e la mia no.... la bicicletta è la stessa! :nunsacci:
penso che sia l'rp2,che ''blocca'' in maniera piu' decisa rispetto all' rp23 dell' ultima generazione
pero' senza pro pedal non capisco come possa succedere:nunsacci:
per chiarirmi il bobbing che sento su asfalto è evidente sopra certe frequenze di pedalata(>90rpm)

burdenbike

Biker immensus
penso che sia l'rp2,che ''blocca'' in maniera piu' decisa rispetto all' rp23 dell' ultima generazione
pero' senza pro pedal non capisco come possa succedere:nunsacci:
per chiarirmi il bobbing che sento su asfalto è evidente sopra certe frequenze di pedalata(>90rpm)
prova a controlarese per caso il copertone non è ovalizzato...
oppure mal tallonato...parlo per esperienza... :-(

sbardj

Biker marathonensis
La mia, ritirata giovedì, monta una RLC.
Probabilmente avevano finite le R in mondraker e son stati costretti a montare le RLC per mandare avanti gli ordini.
So per certo di non essere l'unico ad avere questa differenza.

I pedali di serie non li ho nemmeno provati, ho montato dei flat.

Il sag dell'ammo è circa il 25%(forse qualcosa meno), quello della forcella anche lui del 25% scarso. Va considerato che sono entrambi da rodare, infatti già oggi da quando sono partito, a fine giro, con due discese all'attivo, la forcella scorreva già molto meglio.

Non so il mod 11,ma le 10 hanno il massimo del rendimento con il 35% del sag.al posteriore. Considerate che ora le sospensioni sono nuove, io ho iniziato a sentirle bene dopo un 500 km.fate questa prova alzate la ruota posteriore e fatela "cadere", vedrete che con il passar dei km non rimbalzera' piu'!complimenti a tutti per le new entry, davvero belle!

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Noto però che il telaio sembra subire facilmente le flessioni laterali. Forse solo un impressione, approfondirò nelle prossime uscite.

Ho poi la catena che tocca con il deragliatore quando è su 26-36, e mi fa un pò di risucchio. Devo capire se è da regolare il fine corsa del deragliatore o se è una cosa che mi dovrò portare dietro sempre.

Anche io sulla mia Foxy R '10 noto una grande torsione laterale del carro, specie dopo aver regolato il cambio/deragliatore, quando la provo sul campo specie in salite impegnative in alcuni incroci la catena tende a toccare sul deragliatore facendo rumore, cosa che regolata su cavalletto non fa...

burdenbike

Biker immensus
Non so il mod 11,ma le 10 hanno il massimo del rendimento con il 35% del sag.al posteriore. Considerate che ora le sospensioni sono nuove, io ho iniziato a sentirle bene dopo un 500 km.fate questa prova alzate la ruota posteriore e fatela "cadere", vedrete che con il passar dei km non rimbalzera' piu'!complimenti a tutti per le new entry, davvero belle!
Sbardj...ma io se metto il SAG posteriore così alto mi ritrovo l'ammo a pacco ad ogni saltello...:nunsacci:
oggi, l'ho caricato un pò, tirandolo al 20% circa e nonostante qualche saltello divertente l'anello di gomma non è mai uscito dal fusto...

sbardj

Biker marathonensis
Sbardj...ma io se metto il SAG posteriore così alto mi ritrovo l'ammo a pacco ad ogni saltello...:nunsacci:
oggi, l'ho caricato un pò, tirandolo al 20% circa e nonostante qualche saltello divertente l'anello di gomma non è mai uscito dal fusto...

Non so cosa dirti, pero' il sistema 0 ha un funzionamento che a differenza di altri per rendere al100% bisogna rispettare alcuni parametri, il 20% e' assolutamente troppo poco!comunque e' strano che ad ogni saltino vai a fondocorsa.........ti faccio una domanda stupida, quando lo misuri sblocchi il propedal?

burdenbike

Biker immensus
Non so cosa dirti, pero' il sistema 0 ha un funzionamento che a differenza di altri per rendere al100% bisogna rispettare alcuni parametri, il 20% e' assolutamente troppo poco!comunque e' strano che ad ogni saltino vai a fondocorsa.........ti faccio una domanda stupida, quando lo misuri sblocchi il propedal?
sulla mia il propedal è sempre attivo, l'unica regolazione possibile è il ritorno dell'ammo...
probabilmente la giusta misura sta a metà della situazione "odierna" e quella dei giorni scorsi, con l'ammo a fondo corsa...
magari la prossima uscita lo sgonfio appena appena e vediamo quel che succede... ;-)

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
0
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
sulla mia il propedal è sempre attivo, l'unica regolazione possibile è il ritorno dell'ammo...
probabilmente la giusta misura sta a metà della situazione "odierna" e quella dei giorni scorsi, con l'ammo a fondo corsa...
magari la prossima uscita lo sgonfio appena appena e vediamo quel che succede... ;-)

E' davvero strano... ho la tua bici, con il sag regolato a circa il 35% ma non percepisco mai nessun fondocorsa. A volte capita che l'anellino in gomma cada dallo stelo dell'ammrtizzatore, ma non senti nessun fondocorsa. Non salto da 1 metro sul piatto ma il carro lo sfrutto eccome....

Dopo i primi giorni (lo leggi anche dai primi post di questo topic), in cui avevo fatto il sag al 25% sono passato al 35% e la bici è migliorata tantissimo, sia in discesa sia nel pedalare.....

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Anche io oggi ho testato la mia(Dune R '11), tutta originale al momento, tranne il reggisella Specy commander post. In salita devo confermare le impressioni di tutti qui dentro, sono salito ovunque, senza propedal per la maggior parte, ed anche in alcuni tratti abbastanza ripidi e sconnessi sale decentemente. La mia forcella ha anche il blocco (RLC) cosa che però non ho sentito il bisogno di utilizzare, nonostante i frequenti fuorisella. In discesa, va altrettanto bene, anche se le gommine originali sul fango tengono davvero poco. Anche gli atterraggi dai salti sono sempre morbidi (anche se credo di aver preso un fondocorsa). Noto però che il telaio sembra subire facilmente le flessioni laterali. Forse solo un impressione, approfondirò nelle prossime uscite.

Ho poi la catena che tocca con il deragliatore quando è su 26-36, e mi fa un pò di risucchio. Devo capire se è da regolare il fine corsa del deragliatore o se è una cosa che mi dovrò portare dietro sempre.
Guarda anche a me da fermo dando 2-3 sterzoni,mi è sembrata un po bananina, ma ho dato la colpa alla gomma dietro sgonfia e ad una ruota dietro che non è proprio l'emblema della rigidià (easton vice a 28 raggi...)
Quando la proverò (maledetta anche la neve!) con la mia ruota dt ex1750 (veramente granitica lateralmente) che non mi sono ancora arrivati gli adattatori per il perno posteriore da 12, vedrò cosa salterà fuori....
La mia dovvrebe assestarsi sui 15,3 con reggi telescopico e doppia corona, mentre con la singola dovrei stare sui 15kg secchi.
Per ora mi sono dovuto adattare ad una forcella che pesa 2,8kg, mentre copertone wetscream 2.5 2ply davanti e HR lust 2.35 dietro, quindi ha le scarpe grosse ahahahah!

Ah sembra proprio che abbia le boccole dell'ammortizzatore inchiodate marce, da fargli il rodaggio in morsa, come sulla summum...

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Oggi mentre pulivo la bici dall'uscita di ieri ho fatto una triste scoperta.
Ho trovato la vite perno inferiore dell'ammo svitata, ma svitata a tal punto che era cos?uori che mi ha segnato il telaio in quel punto. Per il resto non ho avuto tempo di smontare per verificare la presenza di eventuali altri danni. Domani lo far?esente al mio sivende, vedremo che ne verr?uori.

La cosa certa che mi pare davvero improbabile che possa succedere una cosa simile, alla prima uscita. Controllare il serraggio di tutti gli snodi, onde evitare tali spiacevoli situazioni...

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Ho trovato la vite perno inferiore dell'ammo svitata, ma svitata a tal punto che era cos?uori che mi ha segnato il telaio in quel punto. Per il resto non ho avuto tempo di smontare per verificare la presenza di eventuali altri danni. Domani lo far?esente al mio sivende, vedremo che ne verr?uori.

La cosa certa ?he mi pare davvero improbabile che possa succedere una cosa simile, alla prima uscita. Controllare il serraggio di tutti gli snodi, onde evitare tali spiacevoli situazioni...

E' un problema comune a tutte le mondraker, la mia l'anno scorsomme la foxy di un mio amico hanno avuto lo stesso Problema...

simtb

Biker serius
2/6/06
220
0
0
46
MODNA
Visita sito
Io, da felicissimo possessore di Dune 2010, non capisco a che può servire l'hammerschmidt sulla Dune... hai già 3 corone o 2 + bash.
E il tendicatena puoi montarlo al movimento centrale. Certo avessero fatto il telaio compatibile ISCG ne 03 ne 05 non l'avrei rifiutato ma non ne sento la mancanza.
Avere un sistema che ingloba un guidacatena associato a un gruppo deragliatore/corone molto + compatto (minor rischio di impatto su scalini naturali !) ed avere una cambiata efficace in qualsiasi condizione (fango,sotto sforzo,rimediare a errori di rapporto...) credo abbia molti vantaggi !!!:duello:
o-o

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito

La cosa certa che mi pare davvero improbabile che possa succedere una cosa simile, alla prima uscita. Controllare il serraggio di tutti gli snodi, onde evitare tali spiacevoli situazioni...
Come ho detto nel messaggio subito prima del tuo, sono le boccole dell'ammortizzatore che necessitano di rodaggio, insomma, non girano, lavorando sulla vite che di conseguenza si svita.

Come ha suggerito Neuro, bisogna smontare l'ammortizzatore e fargli il rodaggio a banco.

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Come ho detto nel messaggio subito prima del tuo, sono le boccole dell'ammortizzatore che necessitano di rodaggio, insomma, non girano, lavorando sulla vite che di conseguenza si svita.

Come ha suggerito Neuro, bisogna smontare l'ammortizzatore e fargli il rodaggio a banco.

cioè: dovrei smontare il mono, mettere il telaio sul cavalletto e stare lì qualche ora a muovere il carro??? :nunsacci:

non conviente magari cambiare subito i cuscinetti?

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Sono le boccole dell'ammo che sono "dure" rispetto al perno di fissaggio dell'ammo, da quello che dice masao, io non so perchè non ho verificato a priori, ma vedendone il risultato mi vien da confermare la stessa ipotesi.

Dovresti smontare l'ammo, fissare il perno in morsa, e ruotare l'ammo per un paio d'ore ogni boccola per rodarle...:smile:

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Sono le boccole dell'ammo che sono "dure" rispetto al perno di fissaggio dell'ammo, da quello che dice masao, io non so perchè non ho verificato a priori, ma vedendone il risultato mi vien da confermare la stessa ipotesi.

Dovresti smontare l'ammo, fissare il perno in morsa, e ruotare l'ammo per un paio d'ore ogni boccola per rodarle...:smile:

:specc: :hahaha:

avevo capito anche gli snodi del carro..
ma: smontarle e lubrificarle un po' ste benedette boccole non potrebbe aiutare? o dargli una grattatina appena appena con carta vetro finissima?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo