Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bonta

Biker popularis
2/9/04
60
0
0
bologna
Visita sito
ciao..io ho il tuo stesso telaio.. ho fatto una decina di uscite con l attacco da 10 e devo dire che non mi trovo male anche se lo sterzo è super reattivo. Ora per provare la differenza ho acquistato l attacco spank da 35 mm e vedrò nelle prossime uscite come si comporta la bici...leggendo test e prove si dice che con il 30 la bici è meno estrema nella guida...vedremo!



Ciao Ducaros, sei riuscito (nonostante il meteo) a fare la prova con l'attacco più lungo?

Sto finendo il montaggio della mia XR e prima di tagliare drasticamente il canotto mi piacerebbe avere un parere se meglio attacco 10mm oppure il 30mm...
 

ducaros

Biker urlandum
7/12/06
521
0
0
mariano comense
Visita sito
Il canotto della mia pike fortunatamente non è stato tagliato dal precedente proprietario per cui domenica ho montato l attacco spank da 35 e il manubrio mi si è abbassato solo di pochi mm..Purtroppo l ho provata 10 minuti in giardino e subito si nota la differenza.. con l attacco da 35 lo sterzo mi è sembrato meno nervoso e reattivo..Il mio consiglio è di non tagliare il canotto e montare il 10 così poi se non ti trovi puoi passare ad uno stem piu lungo senza problemi. Se tagli non puoi piu tornare indietro... a te la scelta:spetteguless:
 

bonta

Biker popularis
2/9/04
60
0
0
bologna
Visita sito
Infatti non l'ho ancora tagliato alla misura per il 10mm proprio perché poi non si può tornare indietro, ora proverò con un attacco da 30 e vedo come va.
Se poi ti ricorderai posta le tue impressioni, quando andrai per sentieri.
Grazie
 

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
287
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
do una info nel caso possa interessare a qualcuno. dune rr 2013 montata monocorona con il 30 e. tendi/guida catena etherteen che viene venduto come misura minima per il 32 funziona benissimo. testato in un paio di uscite
 

MIK0

Biker novus
16/4/12
27
0
0
genova
Visita sito
Buongiorno ragazzi....
ho crepato la mia amata Zenith,dopo un po di casini mi hanno dato il telaio della Dune rr da 26" bianca e nera
La faccio arrivare senza mono,quello proposto da dsb era un monarch base e volevano 250€
mi dite, voi che la avete la stessa bici lpost garanzia, le misure del mono e cosa montate?
Grazie....loro mi han dato misure che non mi tornano!!!
 

LukeCage

Biker serius
28/5/13
109
0
0
bolowood
Visita sito
Bike
La regina
Buongiorno ragazzi....
ho crepato la mia amata Zenith,dopo un po di casini mi hanno dato il telaio della Dune rr da 26" bianca e nera
La faccio arrivare senza mono,quello proposto da dsb era un monarch base e volevano 250€
mi dite, voi che la avete la stessa bici lpost garanzia, le misure del mono e cosa montate?
Grazie....loro mi han dato misure che non mi tornano!!!

Cioè che misure ti servono?
Su quel telaio puoi montare qualunque ammo 216x63 senza piggy back
 

MIK0

Biker novus
16/4/12
27
0
0
genova
Visita sito
ok,
grazie
loro mi avevano detto che le misure erano 216x63, ma guardando sui cataloghi 2013 si legge che la DUNE monta 215x65.5 (come la mia Zenith)
ovviamente l'ammo della Zenith non ci sta xkè ha la cassetta, ora stavo cercando un Monarch ma di quella misura senza bombolotto esterno a catalogo non vedo nulla
l'unico con quel passo è il monarch plus ma ha la bomboletta laterale :nunsacci:
quindi BOH
ora ho spedito la forca da AMG a camiare idraulica...chiederò a loro con quel passo cosa hanno disponibile, almeno mi faccio rispedire tutto con unica spedizione.
Cmq accetto volentieri consigli sul mono :il-saggi:
grazie mille!
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
La misura è sempre la stessa, le incongruenze di pochi mm, come hai visto tu, sono date dal fatto che le misure dei mono sono converite dai pollici ai mm,ma un 216x63 è uguale a un 215x65.5 la differenza è tutta nell'arrotondamento di chi ha convertito le misure e poi le ha riportate.
Confermo quello che ha detto [MENTION=136332]LukeCage[/MENTION] ci stanno tutti gli ammo 216*63 ma senza piggyback (rock shox,fox,marzocchi,x-fusion ecc.) e visto che lo hanno cambiato anche a me da poco di confermo che il leveraggio che comprime l'ammortizzatore dall'alto è nero come anche quello sotto.
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

MIK0

Biker novus
16/4/12
27
0
0
genova
Visita sito
ok grazie mille!!
gentilissimo.
Peccato sia nero, fosse stato blu era in tono con il resto delle cose che recupero dalla Zenith.
Per il discorso della misura non avevo pensato al problema delle conversioni pollici/millimetri. ne sai un sacco :il-saggi:
essendo io un incompetente in materia pensavo che anche il mezzo millimetro potesse creare problemi.
Vedremo come mi troverò con questo telaio rispetto al vecchio...con la Zenith mi trovavo davvero bene, una bella vitella ben piazzata, almeno per i miei gusti.
Cmq non posso far altro, ormai è crepata in due quindi devo prendere quel che mi danno...e meno male che sono seri come sostituzione in garanzia.
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
Ciao ragazzi, sono intenzionato a prendere una dune r 2013 trovata a prezzo interessante, sapendo del problema del carro ho subito chiesto ed infatti ha avuto il problema dicendo che ha poi risolto con un "rinforzo sul perno passante" che a detta sua non ha più dato problemi.
La bici non è più in garanzia da qualche mese, ora mi trovo un po in dubbio se acquistare o no, il montaggio è ottimo a quel prezzo ed io sono in cerca di un' endurella a buon mercato, ho provato delle dune e mi sono sempre piaciute ma questo problema un po mi frena, voi cosa mi consigliate?
Grazie
 

giulietto82

Biker serius
18/3/10
252
-2
0
genova
Visita sito
Ciao ragazzi, sono intenzionato a prendere una dune r 2013 trovata a prezzo interessante, sapendo del problema del carro ho subito chiesto ed infatti ha avuto il problema dicendo che ha poi risolto con un "rinforzo sul perno passante" che a detta sua non ha più dato problemi.
La bici non è più in garanzia da qualche mese, ora mi trovo un po in dubbio se acquistare o no, il montaggio è ottimo a quel prezzo ed io sono in cerca di un' endurella a buon mercato, ho provato delle dune e mi sono sempre piaciute ma questo problema un po mi frena, voi cosa mi consigliate?
Grazie

Ma il telaio della dune non è garantito a vita?
 

LukeCage

Biker serius
28/5/13
109
0
0
bolowood
Visita sito
Bike
La regina
Ciao ragazzi, sono intenzionato a prendere una dune r 2013 trovata a prezzo interessante, sapendo del problema del carro ho subito chiesto ed infatti ha avuto il problema dicendo che ha poi risolto con un "rinforzo sul perno passante" che a detta sua non ha più dato problemi.
La bici non è più in garanzia da qualche mese, ora mi trovo un po in dubbio se acquistare o no, il montaggio è ottimo a quel prezzo ed io sono in cerca di un' endurella a buon mercato, ho provato delle dune e mi sono sempre piaciute ma questo problema un po mi frena, voi cosa mi consigliate?
Grazie

Posso farti una domanda? Ma quando hai provato le dune che dici hai avvertito il problema al carro di cui parli? (risp. onestamente)
Io credo che siano pippe mentali, nel momento in cui cominci ad andare talmente forte in curva (attimo in cui puoi sentire flettere il carro) allora monti una ruota posteriore con PP invece che con il QR e hai risolto.

Ma il telaio della dune non è garantito a vita?

Si infatti è garantito a vita.
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
Ma il telaio della dune non è garantito a vita?

SE registrato entro 3 mesi dall'acquisto dal primo propietario sul sito mondraker,allora si ha la garanzia a vita...altrimenti ciccia.
Il "problema" del carro,è un non problema,nel senso che non è un difetto di fabbrica come lo era la crepa che partiva dal tubo sella nel modello 2010 oppure la crepa che partiva dall'attacco del deragliatore nei modelli 2011/2012,alla fine per fare il telaio leggero devono pure togliere materiale da qualche parte,infatti è tutto ridotto all'osso e la conseguenza è quella del carro non proprio granitico (da prova statica),sfido però,come detto da [MENTION=136332]LukeCage[/MENTION] a percepirlo chiaramente in movimento.
Quello che ti ha detto il venditore del "ha poi risolto con un "rinforzo sul perno passante"" vuol dire tutto e niente,perchè se ha saldato qualcosa al carro per renderlo più rigido la garanzia è andata,mentre se il rinforzo sul perno passante è l'avere messo il mozzo 135*10 con un perno da 10 mm,allora quello l'ho anche io.
Dopo tutto questo pippone però ti dico che se hai la possibilità di vederlo dal vivo dagli una controllata nei soliti punti sensibili e se ti sembra ok prendila
 

LukeCage

Biker serius
28/5/13
109
0
0
bolowood
Visita sito
Bike
La regina
mentre se il rinforzo sul perno passante è l'avere messo il mozzo 135*10 con un perno da 10 mm,allora quello l'ho anche io.

si appunto oppure mettere una ruota con mozzo da 135*12 con perno 12->10 tipo quello della reverse, in entrambi i casi noti la differenza ma solo se davvero la pompi parecchio in curva.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo