Buongiorno a tutti, dopo un paio di mesi a caccia di una enduro con
ruote da 27.5 da affiancare alla
Specialized Stumpy FSR Elite (che mi tengo con soddisfazione), e dopo aver valutato GT Force, Commencal AM V4, Specy Enduro e Jekyll, ho trovato da un rivenditore ufficiale l'ultima Dune R 2014, portata via nuova con circa il 30% di sconto e con i seguenti upgrade: cerchi WTB ST i23 Tubeless, sella
Fizik Aliante e pedali flat Nukeproof Neutron (che sono una figata). Insomma, non potevo farmela scappare. Non l'ho ancora pesata, ma rispetto alla Stumpjumper c'è della ciccia in più (circa 1kg), si sente ma solo da fermo, mentre in movimento sembra molto più agile.
Dopo un primo giretto di 20km dietro casa, più XC che AM ma comunque bello vario e con pochissimo asfalto, posso elencare i primi pregi e difetti che ho riscontrato:
PREGI:
- estetica: personalmente la trovo bellissima; una linea che la fa sembrare in movimento anche da ferma. Lo so, o la si ama o la si odia, ma anche l'idea del family feeling mi affascina.
- non c'è niente da fare, la superiorità delle ruote da 27.5 è innegabile, sia sulle salite tecniche sia in discesa. In entrambe le situazioni spiana più facilmente; in salita dove prima mettevo giù il piedino cercando di superare certe radici, ora le scavalco senza fatica.
- la Forward Geometry è uno sballo, mi sembra strano essermi già abituato a una posizione del genere, "anticapottamento" e con lo stem da soli 30mm. Sarà che la taglia è azzecatissima e che ho trovato subito il setup ideale, ma la sensazione è quella di essere dentro la bici, piuttosto che seduto sopra. Cambi di direzione fulminei e confidenza totale.
- Stabilità: inutile dirlo, lo so, ma il mix di ruote più grandi, escursione da 160, carro più rigido, baricentro basso con Float X quasi appoggiato al movimento centrale e perni passanti mi hanno danno una sicurezza incredibile nelle poche discese percorse, anche se parecchio scassate. Conosco questo percorso a memoria e non ero mai riuscito a scendere così veloce. Effetto placebo? Forse, ma credo solo in minima parte.
- Salita: qui ero partito prevenuto con la consapevolezza che la musica sarebbe cambiata e che sarebbe stato il prezzo da pagare per scendere più sicuro e più veloce. Insomma, tra il peso maggiore e l'angolo di 66,5 contro i 68,5 della Stumpjumper la preoccupazione era legittima. Sorpresa, mi sembra di salire meglio, sia su asfalto sia sullo sterrato. Non accenna a impennare, mentre in posizione Climb il carro mi pare che non bobbi per nulla (peso anche 62kg eh). Sarà anche che essendo più stabile e potendo percorrere una traiettoria lineare disperdo meno energie, mah.
DIFETTI:
- manettini X5: abituato a
Shimano li trovo troppo secchi e di fattura un po' "cheap". verranno cambiati a breve, anche perché avendo dietro un X9 vorrei equilibrare meglio il gruppo
-
freni:
Formula C1, saranno ancora in rodaggio ma li trovo fin troppo modulabili e poco mordenti nella parte finale della frenata. Paragone fatto con Elixir R.
- reggisella X-Fusion Hilo: non che non vada bene, ma la testa ha un filo di gioco, vedremo se riesco a tollerarlo o a sistemarlo.
- gomme: Ibex Onza da 2.4 sia davanti che dietro, grip eccellente sul dritto e in curva, ma forse quella larghezza al posteriore è eccessiva per i giri lunghi.
- passaggio cavi: l'avrei preferito esterno
Scusate se mi sono dilungato un po' troppo, ma magari qualche biker con la scimmia urlatrice sulla schiena ne trarrà beneficio
Se poi qualcuno volesse condividere le sue impressioni o dei consigli su upgrade necessari, ben venga!