• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
0
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito

Purtroppo per i punti 1 e 3 posso e possiamo fare solo delle interpretazioni, per un analisi reale dovremmo verificare tutte le rotture avvenute e tenere conto del numero di bici in circolazione.

Per quanto riguarda la garanzia è stata estesa a vita pochi mesi dopo che la ho acquistata, quindi primavera/estate 2010.
Vedi link:

[url]http://www.mondraker.com/11/eng/warranty.html[/URL]

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito

No tutta la gamma 2010 è Garanzia a Vita

mizmiz

Biker urlandum
1/1/05
514
0
0
Prato
Visita sito

Scusate il mio inglese malsano , ma se ho capito bene per convalidare la garanzia a vita e' necessario registrarla sul sito mondraker entro 3 mesi dall'acqiusto. Altrimenti vale la garanzia standard in vigore nel paese di appartenza ...............
ovviamente e' riferito dalla gamma 2010 in poi

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito

si tieni conto che io l'ho comprata il 6 gennaio 2010 e solo dopo 1 mese sono riuscito a registrarla, stavano ancora ristemando la cosa,

mizmiz

Biker urlandum
1/1/05
514
0
0
Prato
Visita sito
si tieni conto che io l'ho comprata il 6 gennaio 2010 e solo dopo 1 mese sono riuscito a registrarla, stavano ancora ristemando la cosa,

comunque ci sono 3 mesi di tempo ...........piuttosto noto la solita dimostrazione di confusione sulle garanzie (solo se registri sul sito garanzia a vita , se no standard .....) .
non tutti hanno la capacita' o il tempo per andare a spulciare le cose, anche se la legge non ammette ignoranza .

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito

Su questo hai ragione, io l'ho presa in francia e chi mi ha venduto la Dune mi ha detto della procedura, però non so che documentazione sia data con la bike in italia ma credo che sul manualetto c'è scritto, in più DSB se mi ricordo lo aveva anche scritto sul sito e credo informato i negozianti.

mi fa strano che un bozzo come quello di varne non possa essere considerato un cedimento strutturale, probabile che dopo essere passato sia dal negoziante che da DSB la cosa si risolva, se c'è già il precedente di un altro utente..

oltretutto si è piegato lungo la piegatura, punto dove il telaio è più resistente....

DSB

Aziende
30/6/05
408
-6
0
Visita sito
Cerco di fare un attimo di chiarezza.

Le garanzie partono dal presupposto che il telaio abbia un difetto di costruzione e/o di lavorazione.

Nel primo caso il telaio ha dei colpi sopra il top tube per cui il difetto non esiste ma è la conseguenza di colpi che il telaio subisce in qualche maniera non dovuti alla costruzione.
Naturalmente tutti a descrivere che sono colpi di piccola entià.
Le bici lo sapete che per la mia esperienza i clienti le rompono tutti in salita ??? Su siamo seri.

Nel secondo caso invito il cliente a fare vedere tutte le fotografie che ha mandato in DSB dove si vedono chiaramente i segni dei colpi e dei graffi.

Ora io capisco l'insoddisfazione dei clienti che si vedono rifiutate le garanzie ma poi bisogna anche essere onesti con se stessi.
Se vado contro un muro un macchina mica è colpa di VW (a meno che si rompano i freni ad esempio).

Chiedere le garanzie è un diritto.
Mondraker ad entrambi ha spiegato il punto di vista aziendale che ripeto in entrambi i casi condivido.
Per me non sono garanzie dovute a difetti e/o lavorazioni errate .

Grazie.
Davide Bonandrini

DSB

Aziende
30/6/05
408
-6
0
Visita sito
Dimenticavo ad entrambi DSB ha offerto un telaio in Crash Repacement ossia il telaio viene offerto ad un prezzo politico (intorno ai 500 euro) per cercare di dare cmq una soluzione al cliente stesso.

Appunto perchè mi rendo conto dei problemi.

Grazie ancora

Reactions: Domingosh and masao

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
0
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
No tutta la gamma 2010 è Garanzia a Vita

Forse mi sono espresso male.... intendevo proprio questo, ricordo che sul sito Mondraker la registrazione per la garanzia a vita è stata pubblicata alcuni mesi dopo averla ritirata ovvero primavera/estate 2010 e riferita quindi alla gamma 2010 (le 2011 non erano neanche state presentate)

burdenbike

Biker immensus
le foto del telaio piegato all'inizio del tubo obliquo non sembrano dovute a "bolli" ma sembra che sia un cedimento strutturale dovuto forse ad un impatto...
ora, la domanda è: il telaio fino a che carico è progettato per resistere?
e come si fa a stabilire se il carico massimo è stato superato?

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Adesso ho ricevuto la mail con la proposta che insomma è una via di mezzo per lasciare parzialmente soddisfatte entrambe le parti. Do atto a DSB che anche se resta convinto che il sottoscritto abbia distrutto la bici contro qualcosa ha comunque trovato una soluzione praticabile. Sinceramente l'unico punto che mi lascia perplesso è la sicurezza nel attribuire il danno ad un urto contro qualcosa visti i graffi laterali che la bici riporta ed esibisce in foto,insomma capisco il suo punto di vista però io aspetterei di vedere la bici dal vivo prima di sentenziare con sicurezza qualcosa. Lo ripeto mi fa piacere che si sia cercata una soluzione praticabile però sentirsi dire per telefono che è evidente il danneggiamento per urto e che il mio è solo un tentativo di salvare capre e cavoli non mi ha fatto piacere. Ovviamente sostengo ancora la mia versione e sono convinto che vedendo il telaio anche la Mondraker capirà che non si tratta di nessun urto ma di cedimento strutturale

DSB

Aziende
30/6/05
408
-6
0
Visita sito

Chiedigli di pubblicare tutte le foto che ho io in mano.

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
La mia era solo una risposta per sdrammatizzare un po'... Non avrò timore nel maltrattarla (logicamente in modo consono, non è che gli do con la mazzetta sul telaio ahahah!), ma non penso ci siano problemi di sorta

girano le scatole, ma di rotture ne hanno avuto tutti, quindi vai tranquillo, io all'epoca la presi proprio perchè vedevo quanto si lasciava maltrattare...

si si.. anche il mio intervento era puramente "scaramantico"...
(anche perchè di sfighe ultimamente sto facendo collezione.. )

burdenbike

Biker immensus
Chiedigli di pubblicare tutte le foto che ho io in mano.
no, scusa non mi sono spiegato bene, non intendevo questo caso specifico,
ma in generale se esiste una specie di "valore di carico massimo"...
una cosa del tipo: il telaio sottoposto ad un urto frontale che genera un carico di 200 kg (ad esempio) resiste perchè è stato testato, oltre tale valore il telaio si piega...
(nel caso specifico delle foto di Varne la mia idea sulla dinamica l'ho già detta...)

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Come può aver fatto a rovinare in questo modo il telaio? Da ragazzino feci una cosa del genere al Garelli, ma sbattendo contro il muro e piegando cerchio e forcella

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Facciamo in ipotesi: bel sentiero in discesa velocità super sonica, porca vacca ma che ci fa questo enorme tronco in mezzo Buuumm botta esagerata cerchio da buttare forka storta,non oso pensare il telaio.

ti attacchi come ti attacchersti se al posto della bici avessi, una moto o un'auto, la garanzia non è un assicurazione contro danni causati dal proprietario del mezzo..

caso differente secondo me può essere se per evitare il tronco, freni, inchiodi, butti l'ancora e il telaio si apre in 2 perchè non ha retto lo stress dall'inchiodata che hai tirato..

Reactions: Domingosh
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo