Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Comunque togliendo 400 g non si diventa missili io non sono di quelli che ucciderebbe:cucù: mi monto un bel tendicatena e sono felice... L'unico problema che mi rimane è la forcella... Forse perche sono adituato alla DH la vorrei molto morbida e con corsa molto lunga...è la fox float 160 e se la gonfio a 50 psi nel veloce vado bene perche si mangia tutto nel ripido tende ad impuntarsi... Se la gonfio a 55 psi perdo le minime e mi spacca le mani nel veloce e sconnesso... Me ne farò una ragione e prima o poi la mandero a fare un bel setUp da qualcuno che mi ispira... Per adesso me la tengo cosi

Lyrik coil o marza coil!!!!
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
bravo !!! condivido.......io ho la liryc coil con mission control dh e su questo target di bici difficilmente abbandonerò la molla !

quotone anche per me..
avevo la lyrik base.. coil..
prima ci ho messo i parapolvere enduro e una bella revisione alla parte di lubrificazione.. e già migliora...
quest'inverno ci ho messo il mission control dh e revisionato l'idraulica.. ed è migliorata ancora molto..

certo.. se trovi direttamente una rc2dh ancora meglio (nella mia il ritorno puoi chiuderlo quanto vuoi.. ma non si sente un bel casso... :spetteguless:)

altrimenti vai di marza 55..
per quanto ne ho letto.. ne dicono meraviglie, anche se un po' "difficile" da settare al meglio..

sennò fai come me quando avevo la liryk smontata.. prendi la marza 66 rc2x del 2006 che hai sul muletto e hai tutta la scorrevolezza del mondo -> 3,2 kg di burro :smile:
(hai solo i pesi un po' sbilanciati... soprattutto se stacchi le ruote... però il davanti è bello carico e impiantato a terra ;-))

un mio amico ha appena preso la torque che monta la float 36...
all'inizio un palo della madonna.. adesso a forza di uscire e bagnandola con olio da sospensioni si è mollata un bel po' e non scorre male.. però preferisco il feeling della lyrik / marza (forse semplicemente perchè ci sono abituato)..
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
quotone anche per me..
avevo la lyrik base.. coil..
prima ci ho messo i parapolvere enduro e una bella revisione alla parte di lubrificazione.. e già migliora...
quest'inverno ci ho messo il mission control dh e revisionato l'idraulica.. ed è migliorata ancora molto..

certo.. se trovi direttamente una rc2dh ancora meglio (nella mia il ritorno puoi chiuderlo quanto vuoi.. ma non si sente un bel casso... :spetteguless:)

altrimenti vai di marza 55..
per quanto ne ho letto.. ne dicono meraviglie, anche se un po' "difficile" da settare al meglio..

sennò fai come me quando avevo la liryk smontata.. prendi la marza 66 rc2x del 2006 che hai sul muletto e hai tutta la scorrevolezza del mondo -> 3,2 kg di burro :smile:
(hai solo i pesi un po' sbilanciati... soprattutto se stacchi le ruote... però il davanti è bello carico e impiantato a terra ;-))

un mio amico ha appena preso la torque che monta la float 36...
all'inizio un palo della madonna.. adesso a forza di uscire e bagnandola con olio da sospensioni si è mollata un bel po' e non scorre male.. però preferisco il feeling della lyrik / marza (forse semplicemente perchè ci sono abituato)..

Io ho una lyrik coil con mission control.....
Allora la marza l ho avuta (2011) ma non potendo cambiare molla l ho subito venduta...
La fox ho avuto una talas 32 ed era un obrobrio

Ora ho la lyrik modificata da protone con additivi ed è veramente un feeling da doppia piastra....sembra di avere una moto davanti....mangia tutto!
2,57 kg con perno...amen! 300 grammi ben spesi :celopiùg:
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
647
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ciao a tutti, posseggo una dune Italia alla quale vorrei fare la manutenzione al mov. centrale, perche nell'ultima uscita, son saltati fuori parecchi scricchiolii proprio da li, ma non so ne come si chiama il tipo di giarnitura e nemmeno che attrezzi ho bisogno, mi dareste una mano voi?
Ciao e grazie.
 

burdenbike

Biker immensus
Ciao a tutti, posseggo una dune Italia alla quale vorrei fare la manutenzione al mov. centrale, perche nell'ultima uscita, son saltati fuori parecchi scricchiolii proprio da li, ma non so ne come si chiama il tipo di giarnitura e nemmeno che attrezzi ho bisogno, mi dareste una mano voi?
Ciao e grazie.
...dipende dalla guarnitura che monta.
La mia Forex di Truvativ viene via con chiavi a brugola semplici
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
647
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
E cavolo non lo so, anche perche non ho mai trovato la scheda della dune italia su internet, speravo che mettendo il modello di dune visto che alcuni ce l' hanno avrei avuto la risposta, tu che modello di dune hai?
 

burdenbike

Biker immensus
E cavolo non lo so, anche perche non ho mai trovato la scheda della dune italia su internet, speravo che mettendo il modello di dune visto che alcuni ce l' hanno avrei avuto la risposta, tu che modello di dune hai?
purtroppo non posso dirlo, per la legge sulla praivasi...
ho firmato un contratto in esclusiva con la Mondraker...


:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

fai un paio di foto della guarnitura che si capisce quel che hai montato...

la mia è la Dune Suprema Extended Limited Versione TurboLegs... del 2010 :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tutankamon

speedario

Biker ultra
6/7/08
647
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ciao, ecco la guarnitura della mia dune italia, mi dite oltre all'estrattore per pedivelle cosa serve per smontarla?
Ciao ciao.
 

Allegati

  • CAM00168.jpg
    CAM00168.jpg
    60,3 KB · Visite: 11
  • CAM00169.jpg
    CAM00169.jpg
    61,7 KB · Visite: 10

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Ciao, ecco la guarnitura della mia dune italia, mi dite oltre all'estrattore per pedivelle cosa serve per smontarla?
Ciao ciao.

Ciao
Quella è una guarnitura isis....ti serve una chiave da 8 permlevaremi tappi da entrambi i lati...poi l estrattore x le,pedivelle che si avvita al posto dei tappi...quando hai tolto entrambe le pedivelle devi svitare le calatte interne con l apposito utensile...ti,consiglio,di,comprati una chiave a cricchetto bella grossa e gli innesti da mezzo pollice perché se sono serrate strette le calotte on c'è la fai a svitarle......
Poi qualsiasi cosa chiedi
:-)
 

matteo_84

Biker marathonensis
Grazie mille piggis, ma la chiave per smontare il m.c. è la stessa del pacco pignoni e dei dischi center look shimano? e di estrattore ne esiste solo un tipo?

sono simili a vedersi, ma non sono le stesse.

isis:
chiave-movimento-centrale-isis-e-shimano.jpg


pacco pignoni:
369-691-large.jpg



Ciao!
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Esatto...come ti ha fatto vedere Matteo la chiave e più grande di quella del pacco pignoni...di solito e compatibile con il cricchetto da mezzo pollice e come ti ho detto,se lo prendi grande hai la possibilità di esercitare la forza necessaria a smontar lo...olio ai versi ri rotazione x il movimento passò inglese !!!!
L estrattore per le pedivelle e quello per il perno quadro..in genere sii trova denominato così ....comunque se ti compri una cassetta attrezzi specifici x bici ci sono dentro tutti ....x iniziare va bene anche quella del decathlon....oppure su chain Reaction c'è ne sono delle belle.....
:-)
 

jonnazzo

Biker novus
26/5/12
36
2
0
teramo
Visita sito
Ieri sono stato per la prima volta al bike park con la mia dunella bella esperienza ma come prima un pò violenta:scassat:... su di un piccolo drop sono ricaduto male ovvero non ritrovando i pedali sotto i piedi ho urtato con tutto il peso e con i gioielli di famiglia (n'gulo che male ) sulla parte posteriore della sella che praticamente si è spezzata ... (adesso mi posso vantare :yeah!:).
A questo punto devo ricomprala cosa mi consigliate? ho visto smp ma costano anche se ottime ma troppo per una sella... ho visto questa che ne dite http://www.amazon.it/dp/B0013NOA8Q/?tag=mmc08-21
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Ieri sono stato per la prima volta al bike park con la mia dunella bella esperienza ma come prima un pò violenta:scassat:... su di un piccolo drop sono ricaduto male ovvero non ritrovando i pedali sotto i piedi ho urtato con tutto il peso e con i gioielli di famiglia (n'gulo che male ) sulla parte posteriore della sella che praticamente si è spezzata ... (adesso mi posso vantare :yeah!:).
A questo punto devo ricomprala cosa mi consigliate? ho visto smp ma costano anche se ottime ma troppo per una sella... ho visto questa che ne dite http://www.amazon.it/dp/B0013NOA8Q/?tag=mmc08-21

ciao di smp c'è la hybrid ke e' buona e te la cavi con una cinquantina di euro mi pare...
 

burdenbike

Biker immensus
Ieri sono stato per la prima volta al bike park con la mia dunella bella esperienza ma come prima un pò violenta:scassat:... su di un piccolo drop sono ricaduto male ovvero non ritrovando i pedali sotto i piedi ho urtato con tutto il peso e con i gioielli di famiglia (n'gulo che male ) sulla parte posteriore della sella che praticamente si è spezzata ... (adesso mi posso vantare :yeah!:).
A questo punto devo ricomprala cosa mi consigliate? ho visto smp ma costano anche se ottime ma troppo per una sella... ho visto questa che ne dite [URL]http://www.amazon.it/dp/B0013NOA8Q/?tag=mmc08-21[/URL]
Sella che funzia, non si cambia... ;-)
se ti trovavi bene con quella che avevi, ricomprala uguale...
altrimenti se vuoi ti vendo la mia della Dune 2010...
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
come dicono tutti ogni c..o ha la sua sella.....io mi trovo benissimo con SDG e WTB rispettivamente FLy e Silverado....ma sono selle strette e non tutti gradiscono......
il mio parere personale sulle SMP è che sono veramente orribili...( anche l'occhio vuole la sua parte......)
montate su di una enduro poi.......ritengo assolutamente inutili
sempre mio parere personale rammento............
:-)
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
il mondo è bello perchè è vario...
io ormai senza la mia glider non riesco a pedalare... ;-)
@piggis: ok.. può essere inguardabile (anche se va a gusti.. a me piace ad esempio).. però non puoi dire che sia "inutile"..

sul muletto ho la hybrid: a parte il fatto che ne ho cambiate due per cedimenti strutturali (scafo un po' leggerino mi sa) è un po' più comoda della glider perchè più imbottita.. però è più larga sulla punta e mi da un po' più di fastidio in pedalata..

sulla glider nessun problema.. a parte che usandola "come dio comanda" la pelle si è già rovinata dopo un annetto (e con quello che costa si sperava in una durata superiore..)

cmq.. concordo con gli altri che ogni culo ha la sua sella.. può essere quella da 20€ del decathlon come la supergigapower da 800€... bisogna provare e provare (spesso dovendole comprare purtroppo..)
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
il mondo è bello perchè è vario...
io ormai senza la mia glider non riesco a pedalare... ;-)
@piggis: ok.. può essere inguardabile (anche se va a gusti.. a me piace ad esempio).. però non puoi dire che sia "inutile"..

sul muletto ho la hybrid: a parte il fatto che ne ho cambiate due per cedimenti strutturali (scafo un po' leggerino mi sa) è un po' più comoda della glider perchè più imbottita.. però è più larga sulla punta e mi da un po' più di fastidio in pedalata..

sulla glider nessun problema.. a parte che usandola "come dio comanda" la pelle si è già rovinata dopo un annetto (e con quello che costa si sperava in una durata superiore..)

cmq.. concordo con gli altri che ogni culo ha la sua sella.. può essere quella da 20€ del decathlon come la supergigapower da 800€... bisogna provare e provare (spesso dovendole comprare purtroppo..)

mi spiego meglio: ho detto che è inutile perchè stiamo parlando della dune e io ritengo sia una bici da enduro....
qual'è l'utilizzo di una bici da enduro???? il mio utilizzo non è sicuramente quello di una XC quindi non ci faccio 80 km ma i trasferimenti necessari a divertirmi in discesa.....un utilizzo in ottica race non impone la sella antiprostatite poichè i disturbi che ne derivano ( a mio avviso .....sempre.) si manifestano dopo lunghi periodi in sella a pedalare...i ciclisti da strada ne sanno qualcosa dopo 2 ore nella stessa posizione...ma noi enduristi seduti in discesa non ci stiamo certo !!!!! poi se mi dite che utilizzate la dune come bici unica per farci una maraton da 80 km allora potrebbe aver senso la sella.....ma non senso la bici..
altre selle secondo me sono altrettanto confortevoli per un utilizzo su full di lunga escursione.......vedi le wtb rocket v o silverado che vengono montate di serie su santacruz /gt/yeti etc........
ecco perchè secondo me la smp è inutile........spero di aver chiarito meglio il concetto
:-)
:-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo