Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
288
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
perchè non dovrebbe riuscire a montarlo ?????
si monta solo che x la forma del telaio non è possibile regolarlo in modo che tenda la catena sulle corone piccole......

si mi sono spiegato male... sicuramente si può montare..

se fosse come dici tu la mancata tensione della catena solo sulla corona piccola in realtà non sarebbe un problema dato che in discesa la si tiene sulla più grande delle due. ottimo
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
si mi sono spiegato male... sicuramente si può montare..

se fosse come dici tu la mancata tensione della catena solo sulla corona piccola in realtà non sarebbe un problema dato che in discesa la si tiene sulla più grande delle due. ottimo

non sarebbe un problema x te che hai la doppia
io con il monocorona e la corona da 32 praticamente non ci faccio niente con il tendicatena
:-)
:-)
:-)
e li scatta il cambio type 2
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
Infatti è quello che pensavo pure io è che viste le mie escursioni mi conviene tenere la cosona da 22 perche farsi i km con la bici in spalla per risparmiare 100 g personalmente non conviene...
:spetteguless:Comunque credo che il montaggio richieda il serraggio di numero tre viti tipo a brugola nella predisposizione
Hahahahah :smile::smile::smile:
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
si mi sono spiegato male... sicuramente si può montare..

se fosse come dici tu la mancata tensione della catena solo sulla corona piccola in realtà non sarebbe un problema dato che in discesa la si tiene sulla più grande delle due. ottimo

Sulla piccola a me non esce mai la catena anche senza tendi pero c'è il problema che diventa come non averla quindi siamo punto e accapo
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
confermo assolutamente...
sensazione di chiave "un filo" troppo piccola...
sia per i perni dei cuscinetti che per le viti dell'ammo...
che infatti dopo 3/4 smontaggi si sono un po' spanate.. la prossima volta che faccio manutenzione (sperando escano) devo cambiarle.. :arrabbiat:

come volevasi confermare...
ieri volevo smontare il carro per pulire e ingrassare gli snodi...
totale: la testa delle viti del mono si è spanata.. sia sopra che sotto :rosik:
stasse vado dal sivende e vedo se le ha.. e se le trovo spero di riuscire a togliere quelle che ci sono adesso.. anche con le brutte maniere.. sennò mi tocca lasciarle lì..

in più il mono, nell'attacco superiore, ha preso un bel po' di gioco laterale.. spero anche qui di risolvere con una rondellina di rasamento o con delle boccole nuove..

Infatti è quello che pensavo pure io è che viste le mie escursioni mi conviene tenere la cosona da 22 perche farsi i km con la bici in spalla per risparmiare 100 g personalmente non conviene...
in realtà i grammi che risparmi con il monocorona sono più 400 che 100.. :spetteguless:

quando come l'ho montata io ho pesato per sfizio:
materiale tolto:
tendi balckspire x doppia 81gr
bash 160gr
deragliatore 144gr
manettino + cavo: 158gr
corona 36: 52gr
corona 22 + viti: 32gr

materiale aggiunto:
corona extralite da 30t: 28
tendi da singola + adattarore iscg: 244gr

TOTALE DIFFERENZA: 355 gr
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Infatti è quello che pensavo pure io è che viste le mie escursioni mi conviene tenere la cosona da 22 perche farsi i km con la bici in spalla per risparmiare 100 g personalmente non conviene...
:spetteguless:Comunque credo che il montaggio richieda il serraggio di numero tre viti tipo a brugola nella predisposizione
Hahahahah :smile::smile::smile:

guarda il passaggio a monocorona non si fa per un risparmio di peso
c'è anche quello me è un "effetto collaterale".........secondo me il passaggio si fa per una evoluzione naturale del modo di andare in bici.....c'è un senso di libertà che è difficile spiegare se non lo provi
e poi io fino ad ora non ho assolutemente fatto nessun km con la bici in spalla !!
tutto dipende da che giri fai con la bici ...io per esempio vado molto meglio con la corona singola.....i miei compagni prima mi aspettavano e adesso quasi sono io che devo aspettare........ di contro un minimo di allenamento ci vuole......
ripeto è una decisione personale....io ho provato x scherzo e ora non tornerei mai indietro......
:i-want-t::i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Tutankamon

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
come volevasi confermare...
ieri volevo smontare il carro per pulire e ingrassare gli snodi...
totale: la testa delle viti del mono si è spanata.. sia sopra che sotto :rosik:
stasse vado dal sivende e vedo se le ha.. e se le trovo spero di riuscire a togliere quelle che ci sono adesso.. anche con le brutte maniere.. sennò mi tocca lasciarle lì..

in più il mono, nell'attacco superiore, ha preso un bel po' di gioco laterale.. spero anche qui di risolvere con una rondellina di rasamento o con delle boccole nuove..

update..
sentito il sivende che non aveva lì le viti dato che, casualmente, le aveva appena usate per un altro cliente che aveva spannato tutto anche lui..

gli ho fatto presente della "stranezza" della cosa.. e secondo lui servono chiavi di ottima qualità e praticamente nuove, in modo che non siano consumate e si accoppino bene con le viti..

mah... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
update..
sentito il sivende che non aveva lì le viti dato che, casualmente, le aveva appena usate per un altro cliente che aveva spannato tutto anche lui..

gli ho fatto presente della "stranezza" della cosa.. e secondo lui servono chiavi di ottima qualità e praticamente nuove, in modo che non siano consumate e si accoppino bene con le viti..

mah... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

confermo che servono chiavi di ottima qualità specialmente se si esercita una certa forza perchè quelle economiche si arrotondano subito ed e facile che le viti si spanino.......è un investimento che fai una volta e poi se ti fai la manutenzione alla bici da solo lo ammortizzi subito....ma di che anno del telaio stiamo parlando ????? perchè la mia 2012 non ha nessun problemi ai cuscinetti ed ha fatto un anno ieri
:-)
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
come volevasi confermare...
ieri volevo smontare il carro per pulire e ingrassare gli snodi...
totale: la testa delle viti del mono si è spanata.. sia sopra che sotto :rosik:
stasse vado dal sivende e vedo se le ha.. e se le trovo spero di riuscire a togliere quelle che ci sono adesso.. anche con le brutte maniere.. sennò mi tocca lasciarle lì..

in più il mono, nell'attacco superiore, ha preso un bel po' di gioco laterale.. spero anche qui di risolvere con una rondellina di rasamento o con delle boccole nuove..


in realtà i grammi che risparmi con il monocorona sono più 400 che 100.. :spetteguless:

quando come l'ho montata io ho pesato per sfizio:
materiale tolto:
tendi balckspire x doppia 81gr
bash 160gr
deragliatore 144gr
manettino + cavo: 158gr
corona 36: 52gr
corona 22 + viti: 32gr

materiale aggiunto:
corona extralite da 30t: 28
tendi da singola + adattarore iscg: 244gr

TOTALE DIFFERENZA: 355 gr

Comunque sia non sono 400 grammi sulla guarnitura che fanno la differenza... Qui nella zona ci sono dei bei strappi sopra il 18-20%. E sinceramente affrontarli con una 32 mi sembra una cosa abbastanza aggressiva...cioè non devo fare delle gare cosa che ho sempre fatto nella dh... Adesso vado x divertimento e quindi non occorre sbudellarsi anche perche a volte facciamo anche un'ora e mezza di salita... Non voglio che mi vengano le gambe di cipollini
 

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
288
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
confermo che servono chiavi di ottima qualità specialmente se si esercita una certa forza perchè quelle economiche si arrotondano subito ed e facile che le viti si spanino.......è un investimento che fai una volta e poi se ti fai la manutenzione alla bici da solo lo ammortizzi subito....ma di che anno del telaio stiamo parlando ????? perchè la mia 2012 non ha nessun problemi ai cuscinetti ed ha fatto un anno ieri
:-)

la mia è una 2013 , per il momento non ho riscontato problemi hai cuscinetti ( ci mancherebbe ha tre mesi di vita!!) e non ho viti spanate ma ho notato che la chiave da 5mm (beta) ha un leggero gioco sulla brugola..
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Qui nella zona ci sono dei bei strappi sopra il 18-20%. E sinceramente affrontarli con una 32 mi sembra una cosa abbastanza aggressiva...cioè non devo fare delle gare cosa che ho sempre fatto nella dh... Adesso vado x divertimento e quindi non occorre sbudellarsi anche perche a volte facciamo anche un'ora e mezza di salita... Non voglio che mi vengano le gambe di cipollini

io sono passsato da 2x9 con 11-34 dietro a 1x10 con 11-36..
la corona che uso io è da 30 (extralite.. l'unica che si può montare sul bcd da 104mm)..
gli strappi ci sono ben anche dalle mie parti.. don't worry.. :spetteguless:..
solo sulle rampe assassine scendi e spingi e sul tecnico estremo un po' pendente vorresti un rapporto più corto..
poi c'è da dire che io prediligo la pedalata "dura" rispetto a quella agile..
quindi anche lì va un po' a gusti..

Comunque sia non sono 400 grammi sulla guarnitura che fanno la differenza...

c'è gente che ucciderebbe per togliere 400 gr sulla biga.. :smile::smile:

confermo che servono chiavi di ottima qualità specialmente se si esercita una certa forza perchè quelle economiche si arrotondano subito ed e facile che le viti si spanino.......è un investimento che fai una volta e poi se ti fai la manutenzione alla bici da solo lo ammortizzi subito....ma di che anno del telaio stiamo parlando ????? perchè la mia 2012 non ha nessun problemi ai cuscinetti ed ha fatto un anno ieri
:-)


la mia è un 2010, acquistata a febbraio '11..
in quasi due anni e 1/2 di uso, ieri è stata la 3a volta che aprivo il carro.. (di cui 1 con cambio completo dei cuscinetti) non la 15esima..
quindi non è che le ho usurate le viti.. e come utensili uso beta e usag.. non robetta..

cmq a parte le viti del mono (che ho dovuto lasciare montate) le altre si sono tolte senza problemi come al solito..

la mia è una 2013 , per il momento non ho riscontato problemi hai cuscinetti ( ci mancherebbe ha tre mesi di vita!!) e non ho viti spanate ma ho notato che la chiave da 5mm (beta) ha un leggero gioco sulla brugola..

:cucù:
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
Comunque togliendo 400 g non si diventa missili io non sono di quelli che ucciderebbe:cucù: mi monto un bel tendicatena e sono felice... L'unico problema che mi rimane è la forcella... Forse perche sono adituato alla DH la vorrei molto morbida e con corsa molto lunga...è la fox float 160 e se la gonfio a 50 psi nel veloce vado bene perche si mangia tutto nel ripido tende ad impuntarsi... Se la gonfio a 55 psi perdo le minime e mi spacca le mani nel veloce e sconnesso... Me ne farò una ragione e prima o poi la mandero a fare un bel setUp da qualcuno che mi ispira... Per adesso me la tengo cosi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo