Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
c'è qualcuno che è riuscito a montare un ammortizzatore con piggy senza dover eliminare parti del telaio?? alcuni sulla dune mi hanno detto che non è possibile montarlo

confermo che non è possibile montarlo......alla prima compressione il serbatoio sbatterebbe sul telaio.....
purtroppo !!!
sembra strano che una bici da enduro sia relegata ad ammortizzatori standard..io sulla mia ho appena montato un RS Monarc RT3 HV....e lo sto testando...
:-)
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
quoto..
io uso le tananai (non light) di spada da due anni e sono stra contento..
peso sui 1750 la coppia
"tubeless ready"..
mozzi che scorrono solo a guardarli e fatti da un artigiano italiano...
costo quasi umano (480€)..
assistenza di spada eccellente..

fai conto che gliele mando adesso per revisionarle (cuscinetti che stanno andando.. sono un pelo scampanate dopo due anni di botte e qualche raggio mostra i segni delle fatiche) e per le due spedizioni, cambio cuscinetti e revisione vuole tipo 60€..

sennò assemblate con cerchi ztr flow / flow-ex e mozzi hope ;-)


sul 2010 so che non è possibile (piacerebbe tanto anche a me togliere quel monarch..) dovresti montarlo "a testa in giù" (ovvero con il piggy all'indietro) e segare l'archetto dove si avvita il deragliatore...

ma di mettermi a segare pezzi di telaio... mmmmhh :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

le mie sono superstar components con mozzi propietari e cerchi crest ...moooolto leggere circa 1600gr e prese volutamente perchè mi sono tenuto le ruote ignoranti di serie x utilizzi + gravosi.....
cmq le sto usando da 1 anno esatto ieri e nessun problema nonostante la loro leggerezza..... montate con gomme generose da 2.3 di sezione senza camera e con lattice non ho nemmeno mai bucato !!!! conta che anche i ztr crest hanno canale interno di 21 mm
:-)
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
confermo che non è possibile montarlo......alla prima compressione il serbatoio sbatterebbe sul telaio.....
purtroppo !!!
sembra strano che una bici da enduro sia relegata ad ammortizzatori standard..io sulla mia ho appena montato un RS Monarc RT3 HV....e lo sto testando...
:-)

Purtroppo ho il float r che non mi esalta particolarmente... Volevo provare a montare un rp23 che su CRC l'hanno in offerta a 198 eurini... Che non è male! Unico problema che non riesco a trovar il giusto set up della forcella e quindi penso che andro a modificare prima quella... Purtroppo non ha l'idraulica che controlla la compressione e non riesco a farla lavorare a dovere sulle alte velocità se abbasso la pressione vado a pacco... Ero intenzionato a mandarla a DSC mi sembra che lavorino bene... Anche se la spesa non mi permettarà di cambiare l'ammortizzatore... Soluzioni alternative?
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Purtroppo ho il float r che non mi esalta particolarmente... Volevo provare a montare un rp23 che su CRC l'hanno in offerta a 198 eurini... Che non è male! Unico problema che non riesco a trovar il giusto set up della forcella e quindi penso che andro a modificare prima quella... Purtroppo non ha l'idraulica che controlla la compressione e non riesco a farla lavorare a dovere sulle alte velocità se abbasso la pressione vado a pacco... Ero intenzionato a mandarla a DSC mi sembra che lavorino bene... Anche se la spesa non mi permettarà di cambiare l'ammortizzatore... Soluzioni alternative?

fino ad un mesa fa ero nella tua stessa condizione....
io ho una dune 2012 modello base..anche se ormai c'è rimasto solo il telaio e la forca dell'originale....
sulla liryk a molla ho montato il mission control dh e va da dio....adesso galleggia sui sassi dove prima si insaccava e sono finalmente soddisfatto !! ( costo 50€ usato in negozio con cambio olio....)
l'ammo di serie invece ( un X-Fusion ER1) e' stato sostituito con il monarc rt3 e anche se per il momento è ancora legnoso ( è nuovo di negozio...preso sul sito rose.de a 149 €) mi soddisfa molto + del vecchio.....
fossi in te metterei il mission control x prima cosa e poi l'ammo x seconda
:-)
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
fino ad un mesa fa ero nella tua stessa condizione....
io ho una dune 2012 modello base..anche se ormai c'è rimasto solo il telaio e la forca dell'originale....
sulla liryk a molla ho montato il mission control dh e va da dio....adesso galleggia sui sassi dove prima si insaccava e sono finalmente soddisfatto !! ( costo 50€ usato in negozio con cambio olio....)
l'ammo di serie invece ( un X-Fusion ER1) e' stato sostituito con il monarc rt3 e anche se per il momento è ancora legnoso ( è nuovo di negozio...preso sul sito rose.de a 149 €) mi soddisfa molto + del vecchio.....
fossi in te metterei il mission control x prima cosa e poi l'ammo x seconda
:-)

Si ma io ho una dune R che davanti ha la fox... Non lavora male... Anzi se vai in piano e provi a prendere un gradino di 10 cm da seduto sulla sella se lo mangia come il pane... Il problema è che la sento proprio in discesa che mi balla davanti il ritorno è ben regolato adesso faccio delle prove di fino per vedere se abbassando di qualche psi si riesce a trovare la regolazione per il mio peso... L'altro giorno mi ero pure portato dietro la pompa e poi non ho fatto nulla a livell di set-up.. Penso che per un po la terrò cosi... Intanto mi informo in giro di quello che si puo fare e dei prezzi... Vedremo.. Per ora non sono soddisfatto del tutto anche se la bici va molto bene... Ma non riesco a guidarla come vorrei... Sara anche un po di ruggine:spetteguless:
:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
le mie sono superstar components con mozzi propietari e cerchi crest ...moooolto leggere circa 1600gr e prese volutamente perchè mi sono tenuto le ruote ignoranti di serie x utilizzi + gravosi.....
cmq le sto usando da 1 anno esatto ieri e nessun problema nonostante la loro leggerezza..... montate con gomme generose da 2.3 di sezione senza camera e con lattice non ho nemmeno mai bucato !!!! conta che anche i ztr crest hanno canale interno di 21 mm
:-)

i mozzi superstar li ho sulle ruote del vpfree e sono veramente contento anche di quelli.. belli robusti e scorrevolezza ottima.. anche se non li ho usati tanto quanto le tananai..

x il mono.. eh.. anche a me piacerebbe qualcosa di più "spesso" del monarch "base" (neanche rt3) che monto..
soprattutto per le giornate di park come ieri dove si è ciucciata un bel 4000m D- in poco più di una mattina (poi non ne avevo più io.. :il-saggi:)..

prima di cambiarlo volevo provare a revisionarlo.. tanto male che vada ci rimetto 50€.. bene che vada tiro avanti ancora un po'..
solo che.. anche se volessi cambiarlo... con cosa lo cambi? un rp23.. ok.. ma non so se c'è sto cambiamento radicale..

ricordo solo che tanto, come sensibilità, lo fanno gli snodi e i cuscinetti del carro... smontate, pulite e lubrificate spesso..
e i cuscinetti non durano più di un anno (a fare le cose fatte bene anche 6 mesi se si usa la bici spesso..) ;-)
 

burdenbike

Biker immensus
Purtroppo ho il float r che non mi esalta particolarmente... Volevo provare a montare un rp23 che su CRC l'hanno in offerta a 198 eurini... Che non è male! Unico problema che non riesco a trovar il giusto set up della forcella e quindi penso che andro a modificare prima quella... Purtroppo non ha l'idraulica che controlla la compressione e non riesco a farla lavorare a dovere sulle alte velocità se abbasso la pressione vado a pacco... Ero intenzionato a mandarla a DSC mi sembra che lavorino bene... Anche se la spesa non mi permettarà di cambiare l'ammortizzatore... Soluzioni alternative?
ho preso l'RP23 giusto un mesetto fa...
provato poco per ora... ma non ho trovato differenze abissali con il vecchio Float R...
non ho potuto provarli insieme per rendermi bene conto della differenza...
il mio lo avevo cambiato perchè non teneva più la compressione e tutto sommato
per il costo mi son levato lo sfizio di provare l'RP23.
Se per caso lo compri, sappi che arriva con boccola e distanziali superiori già montati,
mentre sono assenti quelli inferiori...ergo, compra anche quelli!!! ;-)
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
c'è qualcuno che è riuscito a montare un ammortizzatore con piggy senza dover eliminare parti del telaio?? alcuni sulla dune mi hanno detto che non è possibile montarlo

ero io che te lo avevo sconsigliato,all'inizio della discussione dovrebbe esserci una foto esplicativa e sopratutto quoto [MENTION=58764]all3rz[/MENTION] nel messaggio della pagina precendente,anche a me piacerebbe provare un ammo diverso dal monarch
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
ho preso l'RP23 giusto un mesetto fa...
provato poco per ora... ma non ho trovato differenze abissali con il vecchio Float R...
non ho potuto provarli insieme per rendermi bene conto della differenza...
il mio lo avevo cambiato perchè non teneva più la compressione e tutto sommato
per il costo mi son levato lo sfizio di provare l'RP23.
Se per caso lo compri, sappi che arriva con boccola e distanziali superiori già montati,
mentre sono assenti quelli inferiori...ergo, compra anche quelli!!! ;-)

Ti dico che ho provato una meta con rp23 ed una con rp2 entrambe revisionate da un suspension center di cui non ricordo il nome ma che è riportato sull'adesivo sopra l'ammo stesso.. E ti posso garantire che lavora come un ammortizatore a molla.. Ci sono rimasto veramente male... L'amico possessore della meta voleva sostituirlo con dhx5air e quando ha provato un ammo revisionato da questo centro ce l'ha mandato anche lui ed è veramente soddisfatto
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
E per quanto riguarda i tendicatena... Sul modello 2012 che. Tendicatena si possono montare... Attualmente ho su il prototipo di canna dell'acqua che utilizzo per annaffiare fissato al fodero inferiore del carro :hahaha::hahaha:
ma vorrei qualcosa di esteticamente piu carino!!
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Ti dico che ho provato una meta con rp23 ed una con rp2 entrambe revisionate da un suspension center di cui non ricordo il nome ma che è riportato sull'adesivo sopra l'ammo stesso.. E ti posso garantire che lavora come un ammortizatore a molla.. Ci sono rimasto veramente male... L'amico possessore della meta voleva sostituirlo con dhx5air e quando ha provato un ammo revisionato da questo centro ce l'ha mandato anche lui ed è veramente soddisfatto

BSC ossia bike suspension center
è lui il centro di cui parli che mette l'adesivo sopra l'ammortizzatore...anche il mio x-fusion è stato "trattato" da lui in garanzia perchè perdeva olio dopo solo 1 mese e il risultato è proprio quello che dici tu.: la morbidezza di un ammo a molla...purtroppo però in ottica enduro ho voluto provare la differenza di rendimento con un ammo bloccabile
nonstante il carro della dune opportunatamente settato, sia pedalabilissimo, per lunghe percorrenze la differenza con un ammo bloccabile si sente.........
o almeno io la sento!!!! ripeto nonostante la bonta dell'x-fusion tunizzato da bsc sto testando l'rt3 HV.......
:-)
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
e per quanto riguarda i tendicatena... Sul modello 2012 che. Tendicatena si possono montare... Attualmente ho su il prototipo di canna dell'acqua che utilizzo per annaffiare fissato al fodero inferiore del carro :hahaha::hahaha:
Ma vorrei qualcosa di esteticamente piu carino!!

shaman x doppia o e13 LS1+ per monocorona
dipende che configurazione hai
 

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
288
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
ciao a tutti.
le misure della chiave a brugola per smontare cuscinetti e boccole è 5mm? mi da l'idea che sia leggermente piccola e come se ce ne volesse unaleggermente più grande. Ho anche chiavi di buona qualità ma la senzazione è sempre quella.
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
BSC ossia bike suspension center
è lui il centro di cui parli che mette l'adesivo sopra l'ammortizzatore...anche il mio x-fusion è stato "trattato" da lui in garanzia perchè perdeva olio dopo solo 1 mese e il risultato è proprio quello che dici tu.: la morbidezza di un ammo a molla...purtroppo però in ottica enduro ho voluto provare la differenza di rendimento con un ammo bloccabile
nonstante il carro della dune opportunatamente settato, sia pedalabilissimo, per lunghe percorrenze la differenza con un ammo bloccabile si sente.........
o almeno io la sento!!!! ripeto nonostante la bonta dell'x-fusion tunizzato da bsc sto testando l'rt3 HV.......
:-)
non è bsc... è un altro centro.con prezzi mooolto piu popolari che.pero sembra lavori molto bene... almeno vedendo dai risultati sembrerebbe di si... x un tuning da bsc si va sulle 150... mentre li con 70 hai ammo revisionato e pimpato.... devo vedere.he durata ha sul lungo periodo il loro set up... a breve numeri telefonici e recapiti mail di questo suspension center
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
....Oltre il doppio ? Dovuto ad un prezzo popolare?
Sono d'accordo che la manutenzione di una ammortizzatore ad aria costi poco e nulla ..........Pero' hai detto che da uno e' Tuning e dall'altro e' Pimpaggio .......cambia il modo di dire soltanto oppure sono due cose diverse?
Magari e' qui la differenza del prezzo.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
ciao a tutti.
le misure della chiave a brugola per smontare cuscinetti e boccole è 5mm? mi da l'idea che sia leggermente piccola e come se ce ne volesse unaleggermente più grande. Ho anche chiavi di buona qualità ma la senzazione è sempre quella.

confermo assolutamente...
sensazione di chiave "un filo" troppo piccola...
sia per i perni dei cuscinetti che per le viti dell'ammo...
che infatti dopo 3/4 smontaggi si sono un po' spanate.. la prossima volta che faccio manutenzione (sperando escano) devo cambiarle.. :arrabbiat:
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
....Oltre il doppio ? Dovuto ad un prezzo popolare?
Sono d'accordo che la manutenzione di una ammortizzatore ad aria costi poco e nulla ..........Pero' hai detto che da uno e' Tuning e dall'altro e' Pimpaggio .......cambia il modo di dire soltanto oppure sono due cose diverse?
Magari e' qui la differenza del prezzo.

Si va bene vanno a lavorare sui volumi delle camere credo... Comunque per fare quel lavoro li ha voluto 70 euro compresa spedizione... Pepi mi sembra che ne voglia 150... Non sono briciole
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
confermo assolutamente...
sensazione di chiave "un filo" troppo piccola...
sia per i perni dei cuscinetti che per le viti dell'ammo...
che infatti dopo 3/4 smontaggi si sono un po' spanate.. la prossima volta che faccio manutenzione (sperando escano) devo cambiarle.. :arrabbiat:

Quindi? Non saranno mica in pollici? Di che anno hai detto che è?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo