Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
la mia non è certo un piumino, ma un peso medio...e il leggero sta ad indicare quote e geometrie che la rendono una AM pedalabile. Da quello che ho letto e visto in giro, invece, la tua con 13.2 kg è decisamente leggera, per essere una 160/160. Complimenti! :il-saggi:
diciamo che tra ruote pneumatici cassette pignoni menubrio sella e monocorona ( quindi senza deragliatore anteriore cavo e manettino..) tiri giù un pò di peso......
ma il tutto è avvenuto in maniera naturale..nel senso che se devo cambiare un componente ( vedi sella e manubrio ) perchè non mi piace cerco di prendere una cosa che sia anche leggera oltre che di mio gradimento......fermo restando che non cerco la leggerezza a tutti i costi su questo tipo di bici ma un montaggio personalizzato che interpreti il mio modo di vedere la mtb.... per esempio le gomme per l'uso che ne faccio io non ha senso il 2ply della maxxiss ma una gomma quando sta sugli 800 gr. senza camera d'aria diciamo che è un buon risultato....
:-)
 

burdenbike

Biker immensus
diciamo che tra ruote pneumatici cassette pignoni menubrio sella e monocorona ( quindi senza deragliatore anteriore cavo e manettino..) tiri giù un pò di peso......
ma il tutto è avvenuto in maniera naturale..nel senso che se devo cambiare un componente ( vedi sella e manubrio ) perchè non mi piace cerco di prendere una cosa che sia anche leggera oltre che di mio gradimento......fermo restando che non cerco la leggerezza a tutti i costi su questo tipo di bici ma un montaggio personalizzato che interpreti il mio modo di vedere la mtb.... per esempio le gomme per l'uso che ne faccio io non ha senso il 2ply della maxxiss ma una gomma quando sta sugli 800 gr. senza camera d'aria diciamo che è un buon risultato....
:-)
io coltivo un gap di quasi mezzo chilo solo sul peso dei Maxxis!!! :-)
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
son d'accordo....ma tu che intendi per gomme buone ?????

Io ad esempio ho dovuto abbandonare, le gomme standard e uso davanti e dietro le high roller 2 ply dh. Con le altre ero sempre fermo con tagli sulle spalle... Adesso sono a posto ma con 8 etti in più sulle spalle rispetto alle standard... :)

Forse faccio sentieri molto accidentati e per nulla curati ma con le gomme "leggere" non tagliate/forate spesso?
 

tommyc1

Biker popularis
24/10/12
53
0
0
orbetello
Visita sito
si certo dipende dal fondodel percorso da quanto e come si deve pedalare e che tipo di compromesso si vuole ottenere se e fangoso roccioso ecc...a mio parere maxxis nn ha rivali ne come carcasse ne come mescole.io ad esempio in genere uso minion dhf st davanti che va bene quasi sempre e dietro dhr o hr dh poi se ce fango fango dipende la settimana scorsa sono andato in bike park con codizioni assurde davanti dhf 2.50 dietro wet scream impedalabile ma grip spettacolo sono stato uno dei pochi che ho girato e son riuscito a divertirmi e pochi altri con bici da dh con treni simili hai miei
 

tommyc1

Biker popularis
24/10/12
53
0
0
orbetello
Visita sito
poi secondo me fare una bici con 160mm tipo dune bella cazzuta votata diciamo alla discesa con ruote super leggere nn ha senzo se nn ti servono ruote robuste vuol dire che nn fai percorsi abbastanza scassati e se nn fai percorsi scassati nn ci fai niente con 160mm 120mm al massimo 140mm ci fai di tutto
 

tommyc1

Biker popularis
24/10/12
53
0
0
orbetello
Visita sito
questa e la mia come c'ho girato scorsa settimana in park scusate le foto
 

Allegati

  • 184381_471022312959020_240091751_n.jpg
    184381_471022312959020_240091751_n.jpg
    49,5 KB · Visite: 56
  • 65539_471022162959035_657968981_n.jpg
    65539_471022162959035_657968981_n.jpg
    49,5 KB · Visite: 38

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
poi mi fate ride guardate mezzo kg poi andate in giro con 3 litri di acqua nello zaino

se mi servono (in estate) per arrivare a fine giornata senza essere impestato dai crampi...
non so te.. ma bevo un sacco e non sempre ho fontane / tappe di rifornimento / bar sparsi lungo il tragitto (e in più magari pagare pure 2€ per un bottiglia da 1/2 litro..)

mezzo kg in più o in meno SULLA BICI si fa sentire.. non diciamo boiate su.. certo che se calo 3 / 4 kg io è sicuramente meglio.. ma sulla bici quel 1/2 kg lo senti comunque..

ruote: io adesso è due anni che giro con le tananai di spada.. x me il miglior compromesso fra leggerezza (sui 1800 la coppia se non ricordo male) e robustezza.. (in due anni solo un segno sul cerchio dietro).
e non costano un rene..

gomme: dietro ho trovato la "pace dei sensi" con le maxxis lust 2.25 (ardent o xmark).. davanti x adesso dhf 2,5 exo.. (in inverno monto un vecchio dhf anche dietro)..

con questa configurazione sono a posto.. non persa uno sfracello ed è robusta quanto basta per reggere 2 anni di pietraie (dove abito abbondano) prese a fuoco, con gomme anche sotto i 2 bar e con un cinghialino di 80/85 kg (in assetto) che non guida poi troppo pulito..

sarà che sono ancora troppo lento x delle 2ply.. :medita:
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
non vorrei aver innescato una polemica.....ma forse sono stato fraiteso:
al momento per i giri che sto facendo e soprattutto per i percorsi intorno a roma le gomme 2ply non hanno senso !!! i sentieri sono tecnici ma non ci sono ostacoli che possano tagliare le gomme......per esempio ( mi sto grattando.......) al momento non ho mai forato o non me ne sono mai accorto visto che giro con le gomme latticizzate.....le bronson di serie sono ottime gomme.anche io ho le ruote originali della dunella montate con maxxis HR 2.35 dietro e minion dhf 2.5 exo davanti ma non ho avuto ancora modo di usarle...... forse con la bella stagione andando a girare nei park lascerò quelle ma siccome adesso il tempo è quello che è girare diciamo 45 km con le ruote//gomme pesanti mi pare una cazzata !!!! poi ognuno fa quel che crede.....
non penso nemmeno che la dune sia una bici da park ma se la usi in ottica enduro e ti alleni x quello allora la devi per forza alleggerire........
poi tommy scusa ma l'hai vista bene la mia bici ???? non la vorrai mica paragonare alla tua...ce l'hai montata al top con le crossmax ti credo che ti puoi permettere le gomme 2ply.....
:-)
:-)
di comune hanno solo in nome
ahahahah
 

tommyc1

Biker popularis
24/10/12
53
0
0
orbetello
Visita sito
certo se devi quasi solo pedalare gomme da 1.200 kg nn sono indicate ma quello che conta di piu nn e il peso dato dalla carcassa ma dal disegno e l'attrito che crea un copertone e quanto sia scorrevole.poi dico se devi fare giri pedalati meglio foxy circa 1 kg meno e nn e vero che si pedala come la dune si pedala molto meglio per un discorso di giometrie
 

tommyc1

Biker popularis
24/10/12
53
0
0
orbetello
Visita sito
poi siceramente la dune xr nn e fr a molla ma di certo secondo il mio parere e un po tosta per l'enduro meglio foxy poi quello che dune xr ti fa capire che e per la discesa lo dimostrano le geometrie ha interasse quasi come una dh
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo