Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

burdenbike

Biker immensus
corona da 32 denti davanti e pacco pignoni sram 1050 11-36 dietro in attesa della modifica leonardi racing 11/40
cmq per essere un monocorona credevo peggio !!!
:-)
ci ho fatto un uscita pedalata di 42 km e un uscita am più impegnativa e ne ho ricavato un ottima impressione.....
sarà che ero abituato con la doppia 39/26 e la cassetta 11-34 dietro ma cosi mi sembra più pedalabile.......
cercherò di provarlo in altre situazioni meteo permettendo
:-)
soliti complimenti alla gambetta spumeggiante...
ieri in alcuni tratti ho ringraziato come al solito il mio 22-34... ;-)

sto cominciando a pensare che sia sia una qualche relazione fra l'età ed il numero dei denti di corone e pignoni... :-)
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
guarda io sono una pippa !!! lo dico sul serio.........tra i miei amici sono quello meno allenato.....
però con il monocorona è diverso....è una cosa mentale......sai che hai solo quello e ti devi adattare......
:-)
probabilmente non è la scelta universale per tutti i tracciati......io non faccio giri alpini...abito a roma e giro sui monti qui intorno.....dislivelli enormi non ce ne sono...
ma credo si possa adattare a tutte le situazioni
ci sarà sicuramente il giorno che scenderò a spingere la bici ma credo che sarà difficile su questo tipo di bici tornare indietro...
come quando provi la doppia il primo giorno e ti chiedi: "ma perchè sono stato fino ad oggi con le 3 corone????"
:-)
:-)
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Aspetta per la modifica Leonardi, magari ti succede come a me e ti abitui cosi come giri ora....

penso che succederà cosi.......grande tutan ( la decisione di comprare la dune è colpa tua.......leggendo i tuoi post mi è venuta la voglia....eheheheh)
:-)
ora come ti trovi con la nuova bici ????? rimpiangi la dune o è meglio ?????
la mega era la mia seconda scelta e mi è rimasta qui...
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
penso che succederà cosi.......grande tutan ( la decisione di comprare la dune è colpa tua.......leggendo i tuoi post mi è venuta la voglia....eheheheh)

Subito avevo pensato anch'io al 11-40, mi rimaneva qualche dubbio, come la compatibilità con la gabbia media e la durata dei pignoni in ergal. Fattostà che ho tenuto il monocorona da 33 con 11-36 dietro e direi che ne sono contento. Gli strappi ripidi ma corti risco a farli pedalando, l'unica accortezza non avere davanti nessuno col padellino altrimenti non riesci... Le salite più lunghe mi stancano quasi meno col 33 e se le pendenze non mi permettono di pedalare vuol dire che vado più forte a piedi...

ora come ti trovi con la nuova bici ????? rimpiangi la dune o è meglio ?????
la mega era la mia seconda scelta e mi è rimasta qui...

Davvero bene, geometrie ottime, adatte alla discesa (angolo sterzo aperto) ma alllo stesso tempo facilmente pedalabili (angolo sella più verticale) proprio quello che cercavo. Poi la taglia più piccola mi rende la bici più facile, la sento piu mia... rispetto alla Dune in taglia L.
Comunque , per le mie capacità, tutte le bici vanno bene devo solo trovare più tempo per andarci... ;-)

WP_000006_zps87352508.jpg
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
azz che bel posto !!! e dire che x lavoro ci sono stato quasi un anno a chiavari....ma a quel tempo non andavo in bici......... dovrei tornarci e portarmela dietro......
quasi quasi con il bel tempo.......
:-)
 

tommyc1

Biker popularis
24/10/12
53
0
0
orbetello
Visita sito
e circa 2 mesi che sono passato dalla dune rr ltd 2012 alla xr 2013, vi posso assicurare che in discesa e tutta un'altra cosa anche se con una guida piu complessa sullo stretto. ma sul veloce nello scassato con salti e un'altro andare come una mini dh
 

Diego87mc

Biker popularis
5/1/13
75
0
0
Macerata
Visita sito
Allora non c'è nessuno che abbia ritirato la Dune 2013?

L'unico rivenditore in zona ancora non ce le ha in negozio, ma vedo che non è l'unico...come mai tutta questa attesa?
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Allora non c'è nessuno che abbia ritirato la Dune 2013?

L'unico rivenditore in zona ancora non ce le ha in negozio, ma vedo che non è l'unico...come mai tutta questa attesa?

forse perchè hanno rubato a Bonardini l'importatore ufficiale per l'italia ??????
se ti puo consolare anche a roma scarseggiano
:-)
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
RAGAZZI HO ROTTO IL FORCELLINO DEL CAMBIO !!!!!!
non so come sia successo ( in salita sterrata nemmeno troppo pendente,,,,) ma è successo....
ora la domanda è dove lo trovo ? qualcuno di voi sa se il modello M006 è compatibile anche con il telaio 2012 con QR ?????
 

Diego87mc

Biker popularis
5/1/13
75
0
0
Macerata
Visita sito
forse perchè hanno rubato a Bonardini l'importatore ufficiale per l'italia ??????
se ti puo consolare anche a roma scarseggiano
:-)


Ciao Piggis, volevo farti una domanda visto che il rivenditore deve ritirare una Dune come la tua...Come ti trovi con il reparto sospensioni della Dune 2012..se non sbaglio dovremme montare all'anteriore la Lyrik ed al posteroiore una x-fusion, ecco quest'ultima non mi convince tanto..non sarebbe meglio avere una rp23 al posto suo?
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Ciao Piggis, volevo farti una domanda visto che il rivenditore deve ritirare una Dune come la tua...Come ti trovi con il reparto sospensioni della Dune 2012..se non sbaglio dovremme montare all'anteriore la Lyrik ed al posteroiore una x-fusion, ecco quest'ultima non mi convince tanto..non sarebbe meglio avere una rp23 al posto suo?



allora il discorso potrebbe sembrare semplice ma in realtà non lo è......
mi spiego: per la tipologia di bici secondo me l'ammortizzatore bloccabile non serve assolutamente a nulla...il sistema zero è talmente efficiente che anche con un ammortizzatore "base" come l'x-fusion non bobba assolutamente...
a patto però che il sag sia correttamente impostato...
lo dico per esperienza personale (tra l'altro ho mandato in assistenza da bsc l'x-fusion per un leggero trafilaggio d'olio ed è tornato spettacolareeee !!!!) pensa che ho anche un rs monarc rt 2011 e sto usando l'altro...
per quanto riguarda la forcella che è a molla, all'inizio ero un pò scettico ma ora non tornerei più indietro ad una forca ad aria ( su questo tipo di bici...) al limite la si può modificare mettendo la cartuccia del mission control dh
:-)
 

Diego87mc

Biker popularis
5/1/13
75
0
0
Macerata
Visita sito
allora il discorso potrebbe sembrare semplice ma in realtà non lo è......
mi spiego: per la tipologia di bici secondo me l'ammortizzatore bloccabile non serve assolutamente a nulla...il sistema zero è talmente efficiente che anche con un ammortizzatore "base" come l'x-fusion non bobba assolutamente...
a patto però che il sag sia correttamente impostato...
lo dico per esperienza personale (tra l'altro ho mandato in assistenza da bsc l'x-fusion per un leggero trafilaggio d'olio ed è tornato spettacolareeee !!!!) pensa che ho anche un rs monarc rt 2011 e sto usando l'altro...
per quanto riguarda la forcella che è a molla, all'inizio ero un pò scettico ma ora non tornerei più indietro ad una forca ad aria ( su questo tipo di bici...) al limite la si può modificare mettendo la cartuccia del mission control dh
:-)


Ma sai che ero convinto che la lyrik fosse ad aria?! A questo punto forse dovrei puntara ad un altro allestimento...A dire il vero la Dune la userei più per un uso escursionistico/all mountain e preferirei sospensioni bloccabili x agevolare la pedalata in salita nei trasferimenti!

Te mi dirai ma per l'utilizzo che ne devi fare perchè no prendi la Foxy? :rosik: beh sinceramente, non avendole mai provate, non vorrei trovarmi nella situazione che con poca fatica in più in salita, o forse la stessa, potrei avere una bike che mi dia sicuramente più sicurezza in discesa.
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Ma sai che ero convinto che la lyrik fosse ad aria?! A questo punto forse dovrei puntara ad un altro allestimento...A dire il vero la Dune la userei più per un uso escursionistico/all mountain e preferirei sospensioni bloccabili x agevolare la pedalata in salita nei trasferimenti!

Te mi dirai ma per l'utilizzo che ne devi fare perchè no prendi la Foxy? :rosik: beh sinceramente, non avendole mai provate, non vorrei trovarmi nella situazione che con poca fatica in più in salita, o forse la stessa, potrei avere una bike che mi dia sicuramente più sicurezza in discesa.

guarda io negli ultimi tre anni sono passato da una full 120 ( haro sonix ) ad una da 140 ( specialized stumpjumper fsr elite 2011 ) alla dune 2012 e ti devo dire che non ho nessun problema a pedalare ques'ultima....vuoi per il peso che gli ho fatto raggiungere ( 13,2 kg con i pedali non male x una full con forca a molla..) vuoi per la qualità della sospensione che non mi fa rimpiangere la specy
....conta che adesso sono anche con il monocorona !!!!
se trovo una foto recente la metto....
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
13,2??
Ma come è che io con fox ad aria e tubless non riesca a scendere sotto i 13,8? Eppure come allestimento siamo li, forse le gomme?
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
hai lasciato le ruote originali ???? io ho preso delle ruote da superstarscomponents con cerchi ztr crest da 21 dal peso di 1600 gr. e le gomme sono originali wtb latticizzate
:-)

I cerchi sono Crossmax SX e come peso siamo li, forse un centinaio di gr in più per le sx, ma probabilmente il grosso della differenza è per via delle gomme, le mie siamo sul kg l'una.

image.php


image.php
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
1 kg l'una è tanto..........
le bronson stanno 700 gr, pesate e per i giri che faccio io mmi stanno soddisfacendo....quindi ecco recuperati altri 600 gr.....
:-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo