Mondraker Dune

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Beppe#69

Biker popularis
24/8/09
71
0
0
55
To
Visita sito
Ciao ragazzi, volevo chiedere a voi che siete già in possesso della dune, se vi risulta che con molto fango la ruota posteriore tende a bloccarsi, mi piacerebbe acquistare il telaio della rr '11 però vorrei conoscerla un pò meglio prima di spendere euri e non esserne poi soddisfatto.

burdenbike

Biker immensus
Ciao ragazzi, volevo chiedere a voi che siete già in possesso della dune, se vi risulta che con molto fango la ruota posteriore tende a bloccarsi, mi piacerebbe acquistare il telaio della rr '11 però vorrei conoscerla un pò meglio prima di spendere euri e non esserne poi soddisfatto.
il fango morbido (fresco) spinto dai tasselli della ruota, tende a trafilare verso l'esterno...

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
44
Piacenza
Visita sito
gia' fatto
è questo che mi lascia perplesso:nunsacci:

Come lavora il perno nella boccola del mono? Non è che percaso è inchiodato...? Se cosi fosse , invece di lasciare compiere la rotazione al mono, gira strisciando sulla vite e piano piano la svita, oltre che rovinarti il link...

Prova a controllare prendendo in morsa il perno montato sul mono e fare ruotare l' ammortizzatore manualmente..

• Mi piace
Reactions: masao

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
intanto grazie
ma oggi non si è mai svitata,ero partito armato di brugola da 5 in tasca invece:nunsacci:
chissa'
cmque controllo che -come dice neuro- l'ammo sia libero di ruotare

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Ciao a tutti..
tornando un attimo sulla versione "dei poveri" della dune (italia)..

ero andato dal mio sivende a vedere un nomad usato.. peccato che la taglia è piccola.. e lì in parte mi fa vedere la dune italia...

onestamente come montaggio è scarsuccia.. ma visto che:
1. non vorrei spendere un capitale;
2. se mi trovo poi sono sempre a tempo a upgradare i pezzi;
3. la vende a 1750 (senza contrattamenti..)
4. magari riesco già a farmi fare già qualche upgrade (vedi freni in primis che non mi convincono per nulla, magari anche bash e tendi)..

che dite? puntando a un 1700 con upgrade dei freni potrebbe essere un buon affare?

altra cosa: visto che è un telaio 2010, quanto entra il tubo sella prima di "incastrarsi"?

ultima: ho letto di gente che usa anche un 35% di sag su questo carro.. non è un po' tanto??
voglio dire.. ok 160 di escursione.. però per poi "bruciarmene" 60 di sag mi lascia un po' così... no?

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
0
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
che dite? puntando a un 1700 con upgrade dei freni potrebbe essere un buon affare?

L'ho vista stasera dal mio sivende... non mi sembra che il montaggio sia proprio scadente considerando il prezzo, forse i freni. Un punto a sfavore mi è sembrato il peso, rispetto alla Dune base del 2010 mi è sembrata un tot più pesante.

altra cosa: visto che è un telaio 2010, quanto entra il tubo sella prima di "incastrarsi"?

Può dipendere dalla taglia. In taglia L, tagliando correttamente il cannotto sella, non ho avuto nessu problema, scende abbastanza da permetterti di affrontare il tecnico in tranquillità.

ultima: ho letto di gente che usa anche un 35% di sag su questo carro.. non è un po' tanto??
voglio dire.. ok 160 di escursione.. però per poi "bruciarmene" 60 di sag mi lascia un po' così... no?

Fondamentale attenersi al 35% di SAG. Vedrai che i 100 mm di escursione che ti rimangono ti sembreranno 200.... :smile::smile:

burdenbike

Biker immensus
Ciao a tutti..
tornando un attimo sulla versione "dei poveri" della dune (italia)..

ero andato dal mio sivende a vedere un nomad usato.. peccato che la taglia è piccola.. e lì in parte mi fa vedere la dune italia...

onestamente come montaggio è scarsuccia.. ma visto che:
1. non vorrei spendere un capitale;
2. se mi trovo poi sono sempre a tempo a upgradare i pezzi;
3. la vende a 1750 (senza contrattamenti..)
4. magari riesco già a farmi fare già qualche upgrade (vedi freni in primis che non mi convincono per nulla, magari anche bash e tendi)..

credo che in giro sul mercatino ci sia qualche esemplare della Dune 2010, che almeno nella sezione freni è un pò meglio....il telaio poi è lo stesso.
Per il sag quoto Tutankamon...poi se ti trovi meglio puoi indurire un pò, però senza andare sotto il 30%, altrimenti "non ammortizza" niente!!
(oppure volevi comprare una front?? :nunsacci:)

Fabbrus

Biker serius
25/3/10
161
-8
0
Torino
Visita sito

Io sto sul 33% circa di sag.
Trovo che sia molto utile averlo soprattutto in discesa: la ruota post resta sempre incollata al suolo.
Tenendo un sag inferiore la ruota post tenderebbe a sollevarsi spesso, peggiorando il comportamento in frenata...

;-)

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
L'ho vista stasera dal mio sivende... non mi sembra che il montaggio sia proprio scadente considerando il prezzo, forse i freni. Un punto a sfavore mi è sembrato il peso, rispetto alla Dune base del 2010 mi è sembrata un tot più pesante.

no.. per il prezzo non è montata male.. anzi..
e i freni forse riesco a farmeli cambiare.. quindi

Può dipendere dalla taglia. In taglia L, tagliando correttamente il cannotto sella, non ho avuto nessu problema, scende abbastanza da permetterti di affrontare il tecnico in tranquillità.

ok.. io prenderei una M, però preferirei abbassare del tutto... provo settimana prossima quando passo dal sivende..

Fondamentale attenersi al 35% di SAG. Vedrai che i 100 mm di escursione che ti rimangono ti sembreranno 200.... :smile::smile:

cazzarola.. mi sembra veramente tanto.. però se lo dite voi che la usate da parecchio...

credo che in giro sul mercatino ci sia qualche esemplare della Dune 2010, che almeno nella sezione freni è un pò meglio....il telaio poi è lo stesso.

visto.. però vista che la differenza nel montaggio non è abissale preferisco prenderla nuova dal sivende che ho vicino a casa e che poi mi farebbe assistenza..

Per il sag quoto Tutankamon...poi se ti trovi meglio puoi indurire un pò, però senza andare sotto il 30%, altrimenti "non ammortizza" niente!!
(oppure volevi comprare una front?? :nunsacci:)

quella della front non l'ho mica capita... :nunsacci:
chiedevo solo perchè oltre un 25% mi sembrava strano anche su una enduro..

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito

Mondraker ha progettato il carro in modo che funzioni ottimamente con questo sag impostato, non vedo perchè devi andare a diminuirlo.....

Andrebu88

Biker serius
26/10/09
299
-14
0
Alessandria
Visita sito
allora ragazzi!Finalmente ho provato per bene la mia nuova mondraker dune 2011 e che dire....in salita sembra una rigida!
Ho fatto la metà dalle fatica a fare delle salite grazie al carro che anche senza propedal non bobba per nulla rispetto alla felt che possedevo prima.
L'unico problema che ho avuto in salita è stato nel momento in cui mi sono alzato in piedi a pedalare che ero parecchio infastidito dal fatto di non poter bloccare la forcella,ma ci farò l'abitudine spero.
Per il resto non ho avuto nessun ti po di problema nemmeno in discesa dove si è dimostrata una bici compatta e agile in ogni situazione.
per ora non ho ancora trovato difetti e sono proprio felice della scelta fatta!

sbardj

Biker marathonensis
allora ragazzi!Finalmente ho provato per bene la mia nuova mondraker dune 2011 e che dire....in salita sembra una rigida!
Ho fatto la metà dalle fatica a fare delle salite grazie al carro che anche senza propedal non bobba per nulla rispetto alla felt che possedevo prima.
L'unico problema che ho avuto in salita è stato nel momento in cui mi sono alzato in piedi a pedalare che ero parecchio infastidito dal fatto di non poter bloccare la forcella,ma ci farò l'abitudine spero.
Per il resto non ho avuto nessun ti po di problema nemmeno in discesa dove si è dimostrata una bici compatta e agile in ogni situazione.
per ora non ho ancora trovato difetti e sono proprio felice della scelta fatta!
Sono contento che ti ci trovi bene e vedrai tra un pò di km che inizia a sciogleiersi per bene come andrà ;-)

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Mondraker ha progettato il carro in modo che funzioni ottimamente con questo sag impostato, non vedo perchè devi andare a diminuirlo.....

non è che voglio cambiarlo per forza di cose..
era solo per capire.. :spetteguless:

tornando al mio dubbio.. secondo voi: su una dune italia, senza dar dentro nessun usato, pagando cash al momento, è ragionevole pensare di spuntare un 20% dal listino?

stavo pensando anche a una dune "liscia".. ma onestamente, secondo me, il montaggio non giustifica 500€ di differenza.. :nunsacci:

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
non è che voglio cambiarlo per forza di cose..
era solo per capire.. :spetteguless:

tornando al mio dubbio.. secondo voi: su una dune italia, senza dar dentro nessun usato, pagando cash al momento, è ragionevole pensare di spuntare un 20% dal listino?

stavo pensando anche a una dune "liscia".. ma onestamente, secondo me, il montaggio non giustifica 500€ di differenza.. :nunsacci:
Secondo me un 20% su roba dsb fai molta fatica ad averlo, poi se il tuo negoziante te lo fa, son contento per te, ma la vedo dura....

Si in effetti il costo in più per la dune base 2011 non merita a parer mio, piuttosto hai considerato un "solo telaio"?

luxifera

Biker serius
18/6/07
105
0
0
porto recanati
Visita sito
Nel forum hanno cambiato le lyrik 2-step ad aria che danno problemi con la molla,quando ho tempo chiederò pure in negozio

Ora ho la conferma,la lyrik 170mm della Dune Italia può essere modificata cambiando la molla con una U-Turn più versatile per i giri all-mountain che faccio. La conferma me l'ha data l'AMG:medita:
Ho fatto delle modifiche per alleggerire la Mtb,ovvero ho messo pipa e manubrio che avevo nella TranceX,gomme Schwalbe Fat Albert-Nobby 2.25,camere d'aria latticizzate pesantucce (360gr. l'una) e pedali Shimano 647 (630gr. peso reale) e la mia Dune Italia pesa 15,2kg. completa

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Secondo me un 20% su roba dsb fai molta fatica ad averlo, poi se il tuo negoziante te lo fa, son contento per te, ma la vedo dura....

Si in effetti il costo in più per la dune base 2011 non merita a parer mio, piuttosto hai considerato un "solo telaio"?

beh.. considera che ce l'ha in vetrina a 1750.. che è già un 12,5%.. magari riesco a sostituire i freni con qualcosa di meglio (anche usato.. tanto me li revisiona) e ci penso seriamente..

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna

Io per esempio:spetteguless:
Sulla mia Sanction utilizzo un sag del 30 % ... e guai se non lo facessi :cucù: ..... e non so cosa voglia dire andare a pacco:spetteguless:
Indipendentemente dal tipo di carro e dallo schema di sospensione adottato, ti assicuro che il sag non brucia l'escursione:celopiùg:
Ciao

• Mi piace
Reactions: sbardj
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo