Mondraker Dune

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sbardj

Biker marathonensis
Io per esempio:spetteguless:
Sulla mia Sanction utilizzo un sag del 30 % ... e guai se non lo facessi :cucù: ..... e non so cosa voglia dire andare a pacco:spetteguless:
Indipendentemente dal tipo di carro e dallo schema di sospensione adottato, ti assicuro che il sag non brucia l'escursione:celopiùg:
Ciao
Quoto alla grande, pensare che il sag "accorcia" l'escursione è del tutto sbagliato! L'ammortizzatore lavorerà sempre per tutta la sua corsa, quindi sia in estensione che in compressione, del resto avere meno sag porterebbe l'ammo a non arrivare al classico finecorsa ;-)

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Quoto alla grande, pensare che il sag "accorcia" l'escursione è del tutto sbagliato! L'ammortizzatore lavorerà sempre per tutta la sua corsa, quindi sia in estensione che in compressione, del resto avere meno sag porterebbe l'ammo a non arrivare al classico finecorsa ;-)
Più che altro se hai pochissimo sag, quando incontri una buca e non un ostacolo, ti farà l'effetto cavallo imbizzarrito, al posto di cuscino....Anche perchè la ruota arriverebbe alla massima estensione senza aver appianato la buca....

A proposito, il sag voi lo misurate in posizione di discesa o a sedere sulla sella?

burdenbike

Biker immensus
Più che altro se hai pochissimo sag, quando incontri una buca e non un ostacolo, ti farà l'effetto cavallo imbizzarrito, al posto di cuscino....Anche perchè la ruota arriverebbe alla massima estensione senza aver appianato la buca....

A proposito, il sag voi lo misurate in posizione di discesa o a sedere sulla sella?
quel'è la differenza?
il peso del ciclista è lo stesso, forse solo leggermente distribuito fra front e rear...

burdenbike

Biker immensus
E' mo' li che voleva volareeee....l'uccellin della comareeee!

Appunto, se stai più caricato davanti, 'ammortizzatore i riestenderà un po' e non avrà più un sag statico del 35%
'scolta...ma il fatto di essere classificato "biker grossissimus" ti rende più pesante? :cucù:

secondo me il peso del ciclista, cambia poco il carico sulle sospensioni...
anche perchè, in fase di discesa, la posizione del biker sis sposta contunuamente alla ricera dell'equilibrio...
(o no?) :-)

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
scusa ma che differenza fa? il tuo peso rimane sempre quello, non credo che in discesa tu sia cosi avanti o indietro da modificare cosi tanto il carico..

provato per esperienza diretta... tra lo stare in piedi centrale e seduto sulla sella il sag al posteriore varia anche di più del 5%.... idem la forca.. le forche con steli da 36 da seduti si muovono poco più del 10%... poi ti metti in "attack position" e il sag arriva facilmente al 25%... la distribuzione dei pesi nelle bici é un parametro fondamentale...

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
provato per esperienza diretta... tra lo stare in piedi centrale e seduto sulla sella il sag al posteriore varia anche di più del 5%.... idem la forca.. le forche con steli da 36 da seduti si muovono poco più del 10%... poi ti metti in "attack position" e il sag arriva facilmente al 25%... la distribuzione dei pesi nelle bici é un parametro fondamentale...

capisco il discorso per una bike improntata alla discesa, però sulla dune il 35% di sag serve anche per la salita, per evitare che l'ammo si apra, personalmente ho usato tutta la stagione il sag impostato dal negoziante da seduto e non ho trovato problemi in discesa o salita

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
0
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
.. il 35% di sag serve anche per la salita..

Secondo me serve moltissimo per ottimizzare la pedalata e va fatto in quelle condizioni.
Un esperimento fatto con ammortizzatore bloccabile (blocco del ritorno, quindi quando si blocca rimane completamente esteso, SAG 0% per intenderci) mi ha fato notare che:

Con l'ammo bloccato si avverte un evidente resistenza alla pedalata, (probabilmente aprendo il carro cambia il tiro catena, comunque la geometria complessiva), che sparisce magicamente quando lo si riapre... provare per credere.

• Mi piace
Reactions: sbardj

sbardj

Biker marathonensis

Misurare il sag su forke con grande escursione e specialmente se montate su bici con angoli di sterzo abbastanza aperti è impossibile misurarli correttamente da seduto, bisogna provare sul campo:il-saggi:
Io comunque, per l'ammo mi sono sempre regolato da seduto e non ho mai avuto problemi, dai giri pedalati ai bikepark, il sistema 0 è fantastico, sembra di avere anche più dei 160 dichiarati!

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Io comunque, per l'ammo mi sono sempre regolato da seduto e non ho mai avuto problemi, dai giri pedalati ai bikepark, il sistema 0 è fantastico, sembra di avere anche più dei 160 dichiarati!

Anche io il posteriore l'ho sempre regolato da seduto... cmq un 35% mi pare eccessivo... mi pare veramente strano che non andiate a pacco in qualche saltino... anche perché in salti sul metro (soprattutto se in flat) ho visto mandare a pacco un po' tutte le bici da enduro più famose con sag meno generosi... nomad, meta, enduro sl.. ecc ecc inoltre il carro della dune (a studiarlo con linkage) pare lineare e non molto progressivo... boh mi fido..

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
'scolta...ma il fatto di essere classificato "biker grossissimus" ti rende più pesante? :cucù:

secondo me il peso del ciclista, cambia poco il carico sulle sospensioni...
anche perchè, in fase di discesa, la posizione del biker sis sposta contunuamente alla ricera dell'equilibrio...
(o no?) :-)

Eccerto, in realtà è "biker grassissimus"! ahahahahah!

A parte gli scherzi, io penso che la regolerò in fase di pedalata, sul 35%, e dato che consigliano un sag che va dal 30 al 35, anche spostandomi in posizione avanzata, dovrei starci dentro....

Che pressione usate per più o meno 75kg? nello scatolone del telaio non ci sono istruzioni.....:nunsacci:

Riguardo alla quantità di sag, se la sospensione è studiata per averne così tanto, su ppongo abbia una curva di compressione opportunamente adeguata....

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Anche io il posteriore l'ho sempre regolato da seduto... cmq un 35% mi pare eccessivo... mi pare veramente strano che non andiate a pacco in qualche saltino... anche perché in salti sul metro (soprattutto se in flat) ho visto mandare a pacco un po' tutte le bici da enduro più famose con sag meno generosi... nomad, meta, enduro sl.. ecc ecc inoltre il carro della dune (a studiarlo con linkage) pare lineare e non molto progressivo... boh mi fido..

la mia è regolata a 35% e sarà andata a pacco forse 2 volte, in estate facevo salti dal metro a due senza accusare problemi, ovviamente non flat ma con landing fatti bene.. ho fatto più fondo corsa con la nomad adesso che con la dune...
quando ho preso la dune il negoziante aveva un calibro fatto apposta per misurare il sag.. del sistema zero ti posso assicurare si può dire tutto ma non che copi bene..

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
0
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
cmq un 35% mi pare eccessivo... mi pare veramente strano che non andiate a pacco in qualche saltino...

Mai avvertito fondocorsa... anche se più di una volta ho trovato la fascetta sullo stelo dell'ammo che era scesa sull'occhiello inferiore. Non saprei spiegare.... la sospensione non sembra progressiva, sfrutta semplicemente tutta la corsa senza darti la sensazione di indurirsi alla fine.

Devi provarla magari facendo un po' di tentativi.... nel 2009 davano un calibro per fare il SAG, l'anno scorso non li hanno più dati.

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
la mia è regolata a 35% e sarà andata a pacco forse 2 volte, in estate facevo salti dal metro a due senza accusare problemi, ovviamente non flat ma con landing fatti bene.. ho fatto più fondo corsa con la nomad adesso che con la dune...
del sistema zero ti posso assicurare si può dire tutto ma non che copi bene..

Come mai dici che non copia bene? Faresti un paragone tra la dune e la nomad, visto che le hai entrambe?

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Mai avvertito fondocorsa... anche se più di una volta ho trovato la fascetta sullo stelo dell'ammo che era scesa sull'occhiello inferiore. Non saprei spiegare.... la sospensione non sembra progressiva, sfrutta semplicemente tutta la corsa senza darti la sensazione di indurirsi alla fine.

Devi provarla magari facendo un po' di tentativi.... nel 2009 davano un calibro per fare il SAG, l'anno scorso non li hanno più dati.

be anche sulla mia bici raramente avverto fondocorsa nelle gambe... (un paio di volte in salti da 1 mt qs in flat.. e atterrando scomposto all'indietro... cavoli se l'ho sentito..)... normalemente sembra velluto... ma se poi la fascetta é in fondo allo stelo... il fondocorsa, magari dolce, c'é stato... cmq meglio così che non usare mai tutta la corsa...

cmq per la cronaca ho sag a un 30% scarso con tutti gli orpelli e zaino pieno d'acqua... già a metà giro (con poca acqua) e in "attack position" il sag diminuisce sensibilmente credo (poco sopra il 25%)...

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Faresti un paragone tra la dune e la nomad, visto che le hai entrambe?
La dune copia bene le asperità ma perde un Po nel pomparla fuori dalle curve
La nomad e' più reattiva ma copia molto meno.
A parità di taglia la nomad mi sembra più compatta, la dune sembra più lunga ma di poco..
In ambito esce preferisco la dune, baricentro più basso e simile ad una mini dh

• Mi piace
Reactions: masao
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo