Mondraker Dune

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
Davoz hai perfettamente ragione ho un po di confusione in testa con tutti questi componenti che cambiano ogni cinque minuti. Per me era scontato che la bici citata sopra montava una guarnitura 3x10 invece mi è stato detto perfettamente il contrario che le enduro montano solo il 2x10. Io pensavo che fosse possibile montare la guarnitura "classica" 3x10 su questo tipo di bici.Sono abituato ad avere questi tipi di rapporti.Mi sembra anomalo una bici senza una corona. Per quanto riguarda il prezzo la Dune RR Limited vero si aggira intorno ai 5000 euro"si dovrebbe aprire un bel mutuo per averla" ma sono rimasto fulminato dai colori e dall'estetica, mi piace anche il modello passato ma questo per me è il top.
Sarei veramente intenzionato a prenderla penso che con una bici come questa potrei stare tranquillo per un po e un po di tempo.
Un'altra cosa che mi chiedevo passando da un all mountain vecchio stampo "Specialized fsr xc" con una forcella da 120 mm a 160 mm si nota troppo la differeza nella pedalata. Dico nelle salite come va. Infatti avrei optato per una forcella Fox 36 Factory TALAS 160 FIT RLC Kashima essendo regolabile abbassando l'escursione da 160 a 120 mm la salita dovrebbe essere più scorrevole cosa ne pensi? Da premettere che mi piace affrontare salite e fare molta strada con questo tipo di bici è possibile fare ciò o ce il rischio di arrivare a casa spompato?Mi piacerebbe usare questa bici per all mountain che per l'enduro. In ogni caso passarà un po di tempo prima che possa raggiungere la suddetta cifra per comprarla.

Ciao

la specialized fsr xc l'avevo anche io prima di prendere la dune,ci andavo in posti nei queli si andrebbe con una comune all mountain (150/150) o enduro (160/160) e non ha mai perso un colpo,però si sentiva che era "adattata" per qul tipo di discese e il suo limite era molto vicino,la dune non salirà come la specialized,mi riferisco al tempo e alla leggrezza,ma in discesa ti darà molto di più.
Se vuoi mantenere buone prestazioni in salita,rilanciando spesso e guardando il cronometro ma guadagnare qualcosina in discesa in quanto a sicurezza ed escursione,la dune non è la tua bici,la tipologià sarebbe la foxy,sempre in casa mondraker,oppure la zesty di lapierre o la stereo in casa cube,per farti alcuni esempi che mi vengono in mente su due piedi.
 

burdenbike

Biker immensus
la specialized fsr xc l'avevo anche io prima di prendere la dune,ci andavo in posti nei queli si andrebbe con una comune all mountain (150/150) o enduro (160/160) e non ha mai perso un colpo,però si sentiva che era "adattata" per qul tipo di discese e il suo limite era molto vicino,la dune non salirà come la specialized,mi riferisco al tempo e alla leggrezza,ma in discesa ti darà molto di più.
Se vuoi mantenere buone prestazioni in salita,rilanciando spesso e guardando il cronometro ma guadagnare qualcosina in discesa in quanto a sicurezza ed escursione,la dune non è la tua bici,la tipologià sarebbe la foxy,sempre in casa mondraker,oppure la zesty di lapierre o la stereo in casa cube,per farti alcuni esempi che mi vengono in mente su due piedi.
però le lunghezza di escursione e l'angolo di apertura in tante occasioni fanno la differenza...
magari il passaggio lo fai lo stesso, ma la sicurezza in più si sente eccome...
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Davoz hai perfettamente ragione ho un po di confusione in testa con tutti questi componenti che cambiano ogni cinque minuti. Per me era scontato che la bici citata sopra montava una guarnitura 3x10 invece mi è stato detto perfettamente il contrario che le enduro montano solo il 2x10. Io pensavo che fosse possibile montare la guarnitura "classica" 3x10 su questo tipo di bici.Sono abituato ad avere questi tipi di rapporti.Mi sembra anomalo una bici senza una corona. Per quanto riguarda il prezzo la Dune RR Limited vero si aggira intorno ai 5000 euro"si dovrebbe aprire un bel mutuo per averla" ma sono rimasto fulminato dai colori e dall'estetica, mi piace anche il modello passato ma questo per me è il top.
Sarei veramente intenzionato a prenderla penso che con una bici come questa potrei stare tranquillo per un po e un po di tempo.
Un'altra cosa che mi chiedevo passando da un all mountain vecchio stampo "Specialized fsr xc" con una forcella da 120 mm a 160 mm si nota troppo la differeza nella pedalata. Dico nelle salite come va. Infatti avrei optato per una forcella Fox 36 Factory TALAS 160 FIT RLC Kashima essendo regolabile abbassando l'escursione da 160 a 120 mm la salita dovrebbe essere più scorrevole cosa ne pensi? Da premettere che mi piace affrontare salite e fare molta strada con questo tipo di bici è possibile fare ciò o ce il rischio di arrivare a casa spompato?Mi piacerebbe usare questa bici per all mountain che per l'enduro. In ogni caso passarà un po di tempo prima che possa raggiungere la suddetta cifra per comprarla.

Ciao

Guarda qui parliamo di guarnitura tripla solo per essere deturpate ed utilizzato con corona piccola e media intesa come 22/36 o come si preferisce ed al posto della corona grande si mette un bel bash,cè addirittura chi mette solo la corona da 32 scrificando un po di pedalata in velocita,ma per il super enduro è perfetto come espediente,io come te prima pedalavo con la tripla all'inizzio dicevo anchio che volevo una 44 per pedalare e che mi mancava quella marcia in piu,ma alla fine una volta rpesa confidenza ho capito che per dove la adopero la bici,quindi furistrada e non su strade bianche ma su strade scassate ,pietraie ,singlie track ecc.. ho capito che la 44 non serve ad un piffero,perchè dove mai si riuscirà a sfruttare un rapporto cosi pesante su fondi molto pesanti!!
quindi se i tuoi percorsi abituali sono al 60% su starde bianche o addirittura asfalto allora forse devi rivedere il range della bici,perche per farci xc sacrificato quasi sempre non è affatto buona dato che le sue doti in questo caso sono limiti...fai una cosa ,dicci le tue abitudini di percorsi e quello a cui miri cosi sappiamo dirti se la dune fa per te!!!Premetto io giro anche xc con la ruota da dh avanti montata,ma a 3/4 della velocità ideale e con molta fatica in più,quindi volendo si puo anche arrangiare qualche giro xc ma non deve essere quello il tu obbiettivo,io lo faccio per allenamento,dato che piu di due ore a frullare su i pedali dasolo,mi sfondo i marroni....quindi preferisco ammazzarmi con la bici che è un carro armato!
 

borderlain

Biker infernalis
Davoz hai perfettamente ragione ho un po di confusione in testa con tutti questi componenti che cambiano ogni cinque minuti. Per me era scontato che la bici citata sopra montava una guarnitura 3x10 invece mi è stato detto perfettamente il contrario che le enduro montano solo il 2x10. Io pensavo che fosse possibile montare la guarnitura "classica" 3x10 su questo tipo di bici.Sono abituato ad avere questi tipi di rapporti.Mi sembra anomalo una bici senza una corona. Per quanto riguarda il prezzo la Dune RR Limited vero si aggira intorno ai 5000 euro"si dovrebbe aprire un bel mutuo per averla" ma sono rimasto fulminato dai colori e dall'estetica, mi piace anche il modello passato ma questo per me è il top.
Sarei veramente intenzionato a prenderla penso che con una bici come questa potrei stare tranquillo per un po e un po di tempo.
Un'altra cosa che mi chiedevo passando da un all mountain vecchio stampo "Specialized fsr xc" con una forcella da 120 mm a 160 mm si nota troppo la differeza nella pedalata. Dico nelle salite come va. Infatti avrei optato per una forcella Fox 36 Factory TALAS 160 FIT RLC Kashima essendo regolabile abbassando l'escursione da 160 a 120 mm la salita dovrebbe essere più scorrevole cosa ne pensi? Da premettere che mi piace affrontare salite e fare molta strada con questo tipo di bici è possibile fare ciò o ce il rischio di arrivare a casa spompato?Mi piacerebbe usare questa bici per all mountain che per l'enduro. In ogni caso passarà un po di tempo prima che possa raggiungere la suddetta cifra per comprarla.

Ciao

come già detto in precendenza il talas ti serve in salita tecnica e ripidoni pazzeschi altrimenti va benissimo a 160...
piccolo esempio..io che non sono nessuno con la forca a 160 ho pedalato sansebastiano che è al 37 % in certi punti ed ho patito un pò di sindrome di ribaltamento ma spostando il culo più avanti riesci anche se pedalando dolorosamente :smile: a salire..
io che non sono nessuno con la forca a 160 ho fatto dei 50-60 km di giro con dei 2000 mt di dislivello senza nessun problema notando ottimo comfort in pedalate lunghe
in discesa se ci sai andare ti togli delle soddisfazioni e passi in punti veramente difficili
io non sono nessuno...sono BORDERLAINNNN :smile::smile:

:celopiùg:
 

andreux

Biker popularis
21/11/09
71
0
0
ragusa
Visita sito
Guarda qui parliamo di guarnitura tripla solo per essere deturpate ed utilizzato con corona piccola e media intesa come 22/36 o come si preferisce ed al posto della corona grande si mette un bel bash,cè addirittura chi mette solo la corona da 32 scrificando un po di pedalata in velocita,ma per il super enduro è perfetto come espediente,io come te prima pedalavo con la tripla all'inizzio dicevo anchio che volevo una 44 per pedalare e che mi mancava quella marcia in piu,ma alla fine una volta rpesa confidenza ho capito che per dove la adopero la bici,quindi furistrada e non su strade bianche ma su strade scassate ,pietraie ,singlie track ecc.. ho capito che la 44 non serve ad un piffero,perchè dove mai si riuscirà a sfruttare un rapporto cosi pesante su fondi molto pesanti!!
quindi se i tuoi percorsi abituali sono al 60% su starde bianche o addirittura asfalto allora forse devi rivedere il range della bici,perche per farci xc sacrificato quasi sempre non è affatto buona dato che le sue doti in questo caso sono limiti...fai una cosa ,dicci le tue abitudini di percorsi e quello a cui miri cosi sappiamo dirti se la dune fa per te!!!Premetto io giro anche xc con la ruota da dh avanti montata,ma a 3/4 della velocità ideale e con molta fatica in più,quindi volendo si puo anche arrangiare qualche giro xc ma non deve essere quello il tu obbiettivo,io lo faccio per allenamento,dato che piu di due ore a frullare su i pedali dasolo,mi sfondo i marroni....quindi preferisco ammazzarmi con la bici che è un carro armato!
Sono sempre più nel pallone per lo più mi capita di fare sterrati con delle belle discese e fondo compattato o certe volte con pietre attraversamento di fiumi ma per lo più per raggiungere questi posti maciniamo km di strade asfaltate o facciamo delle salite costituite da sterrato. Io sono di Ragusa in Sicilia ora ti invio delle foto così puoi capire che tipo di percorsi faccio da premettere che con questi tipi di percorsi sto iniziando da poco ed obbiettivamente ho molta paura di cadere diciamo sono ancora alle prime armi"i miei amici dicono che queste sono delle sciocchezze" per questi tipi di percorsi la zona si chiama Pineta.Da premettere che abbiamo anche molte cave questa è una. Io cmq volevo una bici che potevo fare un pò di tutto come dicevo salite discese anche impegnative e perchè no forse qualche rampetta anche se ancora è presto, ma come dicevo prima non disdico macinare kilometri di asfalto e strade bianche. Ecco per me quella bici è stato un flesh e basta.
ad esempio domani pm andrò a fare sempre dei percorsi su una vecchia ferrovia dismessa piena di gallerie. Sinceramente non so più quale bici sarebbe adatta per me. Perchè con quella che attualmente posseggo Specialized fsr xc mi rendo conto che è molto limitata la sospensione arriva subito a fine corsa ed ormai è vecchiotta. Da premettere che prediligo anche lunghe escursioni più vari ciclo raduni.
 

Allegati

  • cava_della_misericordia.jpg
    cava_della_misericordia.jpg
    16,7 KB · Visite: 25
  • pineta (2).jpg
    pineta (2).jpg
    63,7 KB · Visite: 42
  • Pineta.jpg
    Pineta.jpg
    63,5 KB · Visite: 37

andreux

Biker popularis
21/11/09
71
0
0
ragusa
Visita sito
Davoz qui allego altre foto dei percorsi ciao
 

Allegati

  • pineta 5.jpg
    pineta 5.jpg
    58,6 KB · Visite: 23
  • pineta(3).jpg
    pineta(3).jpg
    59,2 KB · Visite: 29
  • pineta.jpg
    pineta.jpg
    64,9 KB · Visite: 32
  • cava misericordia 2.jpg
    cava misericordia 2.jpg
    59,3 KB · Visite: 22
  • cava misericordia 4.jpg
    cava misericordia 4.jpg
    58,1 KB · Visite: 19

andreux

Biker popularis
21/11/09
71
0
0
ragusa
Visita sito
Davoz qui allego altre foto dei percorsi conqueste concludo.
Ora consigliami tu
 

Allegati

  • cava misericordia 3.jpg
    cava misericordia 3.jpg
    57,5 KB · Visite: 16
  • cava misericordia 4.jpg
    cava misericordia 4.jpg
    58,1 KB · Visite: 19
  • pineta(2).jpg
    pineta(2).jpg
    63,9 KB · Visite: 34
  • IV Notturna Ragusa.jpg
    IV Notturna Ragusa.jpg
    43,5 KB · Visite: 22
  • Notturna a Modica (2).jpg
    Notturna a Modica (2).jpg
    57,6 KB · Visite: 23

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Davoz qui allego altre foto dei percorsi conqueste concludo.
Ora consigliami tu


:sbavon::sbavon::sbavon::sbavon: Ammazza che fondi,i posti che hai a disposizione sono fantastici!!
Allora che dire,io con la dune farei il pazzo dalle tue parti,però calcola che prediligo assolutamente la discesa,per me una risalita non è altro che un passaggio obblgato per poi godermi una discesa,quindi molto fanno i propri gusti personali,io posso solo dirti questo,se vuoi un mezzo che ti dia tanta sicurezza e che ti permetta di esagerare,allora la dune fa al caso tuo,perche alla fine ci pedali pure,però occhio se esci comunque con amici che anno delle xc ti troverai ovviamente distaccato in caso di risalite o lunghi tratti pedalati,quindi dal mio modesto punto di vista due sono le cose che dovresti fare:
1 Ti compri la dune allestita come vuoi e ti conservi la specialaized per i giri che sei sicuro di fare su percorsi non accidentati
2Ti compri una bella foxy o tipologia affine di bici,cosi hai una buona pedalabilita ed una buoan capacità discesistica

Io che sono di parte alle discese ti direi prosegui con il 1° punto cosi ti trovi anche una bici che se te la porti in vacanza ti consente di farti giri dal single track semplice fino alla giornata in bike park...
Io di mio mi ti consiglio la dune però occhio a quello che vuole essere il tuo target e sopratutto se conti di girare in solitaria o in gruppo perche ovvio se tutti gli altri tuoi amici hanno bici xc allora ti troverai abastanza escluso a meno che non hai una gamba alla contador e che non li aspetti in discesa!
 
  • Mi piace
Reactions: L@TTiCiNo

andreux

Biker popularis
21/11/09
71
0
0
ragusa
Visita sito
:sbavon::sbavon::sbavon::sbavon: Ammazza che fondi,i posti che hai a disposizione sono fantastici!!
Allora che dire,io con la dune farei il pazzo dalle tue parti,però calcola che prediligo assolutamente la discesa,per me una risalita non è altro che un passaggio obblgato per poi godermi una discesa,quindi molto fanno i propri gusti personali,io posso solo dirti questo,se vuoi un mezzo che ti dia tanta sicurezza e che ti permetta di esagerare,allora la dune fa al caso tuo,perche alla fine ci pedali pure,però occhio se esci comunque con amici che anno delle xc ti troverai ovviamente distaccato in caso di risalite o lunghi tratti pedalati,quindi dal mio modesto punto di vista due sono le cose che dovresti fare:
1 Ti compri la dune allestita come vuoi e ti conservi la specialaized per i giri che sei sicuro di fare su percorsi non accidentati
2Ti compri una bella foxy o tipologia affine di bici,cosi hai una buona pedalabilita ed una buoan capacità discesistica

Io che sono di parte alle discese ti direi prosegui con il 1° punto cosi ti trovi anche una bici che se te la porti in vacanza ti consente di farti giri dal single track semplice fino alla giornata in bike park...
Io di mio mi ti consiglio la dune però occhio a quello che vuole essere il tuo target e sopratutto se conti di girare in solitaria o in gruppo perche ovvio se tutti gli altri tuoi amici hanno bici xc allora ti troverai abastanza escluso a meno che non hai una gamba alla contador e che non li aspetti in discesa!

quindi in teoria con la Dune potrei fare un po di tutto.
E in alternativa alla Dune tra questi modelli cosa mi consiglieresti:
Canyon strive esx 9.0 LTD; strive esx 9.0 SL; strive esx 9.0
Cannondale Claymore ; Jekyll
Yeti SB-66
Questi tipi di bici possono andare bene per i tipi di percorsi che si trovano nella mia zona?
Grazie
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Questi tipi di bici possono andare bene per i tipi di percorsi che si trovano nella mia zona?
Grazie

Per quello che vedo e dalle tue descrizioni, forse, per rimanere in casa Mondraker potrebbe andar benissimo una Foxy R. Leggera e performante, anche a scendere, non costa un patrimonio ed è gia montata benino, al massimo un paio di Maxxis Highroller 2ply e via...... :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: L@TTiCiNo

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
quindi in teoria con la Dune potrei fare un po di tutto.
E in alternativa alla Dune tra questi modelli cosa mi consiglieresti:
Canyon strive esx 9.0 LTD; strive esx 9.0 SL; strive esx 9.0
Cannondale Claymore ; Jekyll
Yeti SB-66
Questi tipi di bici possono andare bene per i tipi di percorsi che si trovano nella mia zona?
Grazie
Con la dune si, ci fai un po' di tutto, ma se devi fare spesso strade bianche, sentieri molto battuti e pianura, ti sconsiglio la dune.
La guarnitura tripla non ha senso, a meno che non vuoi cambiare la corona grande una volta ogni 2 mesi.

Io dai percorsi che hai descritto, vedrei meglio una mtb da trail, come la jakyll, la foxy, una stumjumper, una zesty eccecc, insomma, un 140mm di escursione.
 

burdenbike

Biker immensus
Per quello che vedo e dalle tue descrizioni, forse, per rimanere in casa Mondraker potrebbe andar benissimo una Foxy R. Leggera e performante, anche a scendere, non costa un patrimonio ed è gia montata benino, al massimo un paio di Maxxis Highroller 2ply e via...... :spetteguless:
quoto in pieno:
stesso carro della Dune ma meno "compromesso" da pedalare...140 di escursione dovrebbero bastare
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
quindi in teoria con la Dune potrei fare un po di tutto.
E in alternativa alla Dune tra questi modelli cosa mi consiglieresti:
Canyon strive esx 9.0 LTD; strive esx 9.0 SL; strive esx 9.0
Cannondale Claymore ; Jekyll
Yeti SB-66
Questi tipi di bici possono andare bene per i tipi di percorsi che si trovano nella mia zona?
Grazie


Quelle che mi elenchi sono tutte ottime bici,ma torno a ripetere che secondo me quello che contà è cio che si vuol fare,io sono pugliese e sto a due passi da bari ,ergo la montagna me la sogno,ma purtroppo sono un amante folle di quello che è discesa e strade scassate,quindi non me ne sbatte niente se devo pedalarmi 15kg di bici con 160mm di escursione, tra laltro io ho inizziato con una deca 6fr 18.5 kg di bici con copertoni da 2.35 e pesavo 120kg,questo 2 anni e mezzo fa,adesso ho un Transition Tr450 18 kg di bici per 200/210 di escursione e la dune r ed adesso peso 81kg:cucù::cucù::cucù:quindi in questi due anni ho capito che la bici conta al 20% il resto e tutta volontà,volontà di perseguire i propri obbiettivi all'infuori della situazione in cui ci si trova.Quindi è questione di mente, se sei un un amante della pedalata almeno al 60/70% allora la dune francamente non fa per te ,perchè ti limiterebbe,ma se invece vuoi spingerti su quello che è il mondo delle discese,andando a finire anche in bike park allora la dune è il crossover che cerchi,più di questo non so che altro dire!:smile:

Spero di averti aiutato!
 
  • Mi piace
Reactions: L@TTiCiNo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo