Io sulla forcella ho un 15% e 20mm all'ammortizzatore (22 sarebbero il 35%).Allora io di sag ad occhio e croce sono sui 32/35% e con tutto cio prendo dei bei fondo corsa,infatti penso che gonfiero ancora un po.
La mia dune è nervosetta perchè un po le ruote nuove che sono le ruote piu rigide che abbia mai avuto sotto il sedere,vuoi un po le pressioni delle gomme(3.0 al posteriore e 2.5 anteriore) la bici sulle piccole asperrità tende ad essere dura,ma mai a saltellare,la forcella (fox 36 float) c'è lo sostenuta e di sag fa circa 20/23%,cosi come sta adesso per un neofità potrebbe sembrare difficile da portare perchè si sente tutto,ma per me che ormai ho fatto il callo risulta una goduria,perchè come sulla dh la bici mi deve lavorare alla perfezzione sui grandi impatti sacrificando i piccoli,tanto per quelli c'è il mio corpo che deve cercare di copiare tutto....tengo cosi le bici perche da che ho la dune ho capito che con la bici con le sospensioni tarate in maniera "nervosa" riesco a sfruttare meglio le mie capacità ed il mio fisico,mentre con le sospensioni "tenere" a parte che si perde "continuita" starei sempre a menare fondo corsa e ad affossarmi in ogni buchetto,poi per non parlare della reazione della bici prima dei salti,la bici nervosa ti permette di preparare il salto anche all'ultimo mentre quella tenera ,dato la latenza maggiore di affondamento delle sospensioni costringe ad una preparazione piu attenta del salto.
Quindi per me bici da enduro o da dh funzionano in base alla stessa filosofia:
"Tosto è Forte"
Per un unico motivo,la discesa che la fai con la enduro o con la dh sempre discesa è!!!
Quindi mi piace averle molto sostenute all'anteriore,in modo tale da avere il giusto affondamento nelle staccate e il giusto assorbimento dei grossi impatti,sacrificando l'assorbimento delle piccole asperrita ,mentre la sospensione posteriore sul TR450 lo tengo un pelo piu morbido ,con le basse velocità quasi tutte aperte, le alte chiuse di quache click(ho un elka quindi è un settaggio che con un fox non andrebbe assolutamente bene!) ed il rebaund settato in maniera tale da smorzare quel che basta per non fare scalciare la bici,mentre al posteriore della Dune gonfio al sag che ho scritto prima per tenerla un pelo piu dura in prevenzione dei fondo corsa ed il rebaund c'è lo piu marcato rispetto al Tr450 perche tenendolo libero come sulla dh mi risultava piu ingestibile la bici.
Ah e che siano ad aria o che siano a molla ste benedette sospensioni lavorano proprio alla grande,addirittura comincio a preferire "l'ignoranza" delle sospensioni della dune,dai due pompate e sei a posto per la vita,il padellino sulle risalite scassate non lo uso,avvolte nella foga delle discese non lo disattivo e manco me ne accorgo...che dire è fantastico!!
Con la molla puoi girare più duro che tanto rimane sensibile lo stesso.
Scusa ma che gomme monti per tenerle a 3 bar?
Io ti dico venendo da un 4bar kona, questa in frenata si fa portare dove voglio, mentre con quella che avevo prima mi toccava faticare.