Mondraker Dune

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Allora io di sag ad occhio e croce sono sui 32/35% e con tutto cio prendo dei bei fondo corsa,infatti penso che gonfiero ancora un po.
La mia dune è nervosetta perchè un po le ruote nuove che sono le ruote piu rigide che abbia mai avuto sotto il sedere,vuoi un po le pressioni delle gomme(3.0 al posteriore e 2.5 anteriore) la bici sulle piccole asperrità tende ad essere dura,ma mai a saltellare,la forcella (fox 36 float) c'è lo sostenuta e di sag fa circa 20/23%,cosi come sta adesso per un neofità potrebbe sembrare difficile da portare perchè si sente tutto,ma per me che ormai ho fatto il callo risulta una goduria,perchè come sulla dh la bici mi deve lavorare alla perfezzione sui grandi impatti sacrificando i piccoli,tanto per quelli c'è il mio corpo che deve cercare di copiare tutto....tengo cosi le bici perche da che ho la dune ho capito che con la bici con le sospensioni tarate in maniera "nervosa" riesco a sfruttare meglio le mie capacità ed il mio fisico,mentre con le sospensioni "tenere" a parte che si perde "continuita" starei sempre a menare fondo corsa e ad affossarmi in ogni buchetto,poi per non parlare della reazione della bici prima dei salti,la bici nervosa ti permette di preparare il salto anche all'ultimo mentre quella tenera ,dato la latenza maggiore di affondamento delle sospensioni costringe ad una preparazione piu attenta del salto.

Quindi per me bici da enduro o da dh funzionano in base alla stessa filosofia:
"Tosto è Forte":smile::smile::smile:
Per un unico motivo,la discesa che la fai con la enduro o con la dh sempre discesa è!!!:il-saggi:
Quindi mi piace averle molto sostenute all'anteriore,in modo tale da avere il giusto affondamento nelle staccate e il giusto assorbimento dei grossi impatti,sacrificando l'assorbimento delle piccole asperrita ,mentre la sospensione posteriore sul TR450 lo tengo un pelo piu morbido ,con le basse velocità quasi tutte aperte, le alte chiuse di quache click(ho un elka quindi è un settaggio che con un fox non andrebbe assolutamente bene!) ed il rebaund settato in maniera tale da smorzare quel che basta per non fare scalciare la bici,mentre al posteriore della Dune gonfio al sag che ho scritto prima per tenerla un pelo piu dura in prevenzione dei fondo corsa ed il rebaund c'è lo piu marcato rispetto al Tr450 perche tenendolo libero come sulla dh mi risultava piu ingestibile la bici.
Ah e che siano ad aria o che siano a molla ste benedette sospensioni lavorano proprio alla grande,addirittura comincio a preferire "l'ignoranza" delle sospensioni della dune,dai due pompate e sei a posto per la vita,il padellino sulle risalite scassate non lo uso,avvolte nella foga delle discese non lo disattivo e manco me ne accorgo...che dire è fantastico!!:smile::smile::smile:
Io sulla forcella ho un 15% e 20mm all'ammortizzatore (22 sarebbero il 35%).
Con la molla puoi girare più duro che tanto rimane sensibile lo stesso.

Scusa ma che gomme monti per tenerle a 3 bar?
Io ti dico venendo da un 4bar kona, questa in frenata si fa portare dove voglio, mentre con quella che avevo prima mi toccava faticare.
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Io sulla forcella ho un 15% e 20mm all'ammortizzatore (22 sarebbero il 35%).
Con la molla puoi girare più duro che tanto rimane sensibile lo stesso.

Scusa ma che gomme monti per tenerle a 3 bar?
Io ti dico venendo da un 4bar kona, questa in frenata si fa portare dove voglio, mentre con quella che avevo prima mi toccava faticare.

Che forcella hai?? te lo chiedo per capire come mai hai quel sag li,con la fox se vado oltre poi diventa una rigida!:cucù:

Per le gomme monto avanti kenda nevgal ust 2.35 e dietro maxxis minion lust 2.35,le metto cosi gonfie per favorire un po la pedalata e per non stare a forera,però effettivamente dato che sono tubeless e latticizzate potrei andare giu,e credo lo farò oggi...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Che forcella hai?? te lo chiedo per capire come mai hai quel sag li,con la fox se vado oltre poi diventa una rigida!:cucù:

Per le gomme monto avanti kenda nevgal ust 2.35 e dietro maxxis minion lust 2.35,le metto cosi gonfie per favorire un po la pedalata e per non stare a forera,però effettivamente dato che sono tubeless e latticizzate potrei andare giu,e credo lo farò oggi...
Io ho una domain a molla. Dato che ho preso il solo telaio e ce l'avevo in casa, sto aspettando di trovare l'occasione (e far respirare il portafoglio ahahahah) per una forcella più leggera, dato che è un macigno. Però funziona alla grande, sensibile e progressiva, l'unico neo è il peso, 2,8kg! ahahahah!

Io monto davanti una maxxis exo da 2.5 che tengo a 2.1-2.2 bar e dietro una crossmark 2.25 lust che gonfio a 2.5 bar. Di solito monto un larsen tt 2ply 2.35 che gonfio a 2.2, e in assorbimento è tutta un'altra musica.
Io sono 75kg.
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Io ho una domain a molla. Dato che ho preso il solo telaio e ce l'avevo in casa, sto aspettando di trovare l'occasione (e far respirare il portafoglio ahahahah) per una forcella più leggera, dato che è un macigno. Però funziona alla grande, sensibile e progressiva, l'unico neo è il peso, 2,8kg! ahahahah!

Io monto davanti una maxxis exo da 2.5 che tengo a 2.1-2.2 bar e dietro una crossmark 2.25 lust che gonfio a 2.5 bar. Di solito monto un larsen tt 2ply 2.35 che gonfio a 2.2, e in assorbimento è tutta un'altra musica.
Io sono 75kg.


Eccomi di ritorno da due giornate con la dune,ho provato a sgonfiare le gomme ed adesso la musica è cambiata la bici è ancor piu stabile!Mi sono divertito molto anche se a mezzo giorno di oggi mi è calato un velo di trstezza incredibile per quello che è accaduto a chi sappiamo ormai tutti,in situazioni simili è molto difficile continuare i nostri sport,la sorte o caso non lavora con giustizia...scusate l'ot ma per me è un giorno molto triste perchè mi sento molto vicino con il cuore a quel che è successo dato che infondo il nostro mondo e pericoloso quanto quello delle moto...
scusatemi ancora per l'ot..
 
  • Mi piace
Reactions: masao
Eddie

solo per evitare che una frase possa dare una immagine sbagliata della bici, la Covert, invece, ben regolata è molto stabile e estremamente reattiva.
E' vero che con un sag 25% può comportarsi come dici tu.
Dopo 2 anni di prove so che è una bici che funziona meglio con un sag più ridotto, tra il 15 e il 20%.
In questo modo migliora nel pedalato, e vedrai che ti dà di più anche in discesa, soprattutto quando cominci a camminare.
Ovviamente rimane un pelo più "legnosa" quando scendi tranquillo.

Sarò lieto di sentire cosa ne pensi dopo aver provato a seguire ilmio consiglio...

A presto
Andrea

Si in parte si...mi spiego, con il pp il comportamento in pedalata migliora pero non e paragonabile neanche alla dune senza pp, e come sag non sono stato larghissimo, su un 25% ma sembra che il comportamento non cambi in base al sag, cambia solo lo squat della bici... le differenze maggiori le ho notate in discesa nei rilanci( in salita pedalo sempre regolare e quindi a parte un maggior affondamento cambia poco) la dune schizza via, la tr si siede.

Ovviamente in discesa sullo scassato il carro e molto piu godurioso
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Eddie

solo per evitare che una frase possa dare una immagine sbagliata della bici, la Covert, invece, ben regolata è molto stabile e estremamente reattiva.
E' vero che con un sag 25% può comportarsi come dici tu.
Dopo 2 anni di prove so che è una bici che funziona meglio con un sag più ridotto, tra il 15 e il 20%.
In questo modo migliora nel pedalato, e vedrai che ti dà di più anche in discesa, soprattutto quando cominci a camminare.
Ovviamente rimane un pelo più "legnosa" quando scendi tranquillo.

Sarò lieto di sentire cosa ne pensi dopo aver provato a seguire ilmio consiglio...

A presto
Andrea
Ciao, l'impressione che ho avuto è stata questa, anche se in effetti aumentando la pressione ogni uscita ho notato miglioramenti, il sag del 20%-1cm o meno mi sembrava un pò troppo poco.
Non volevo dare un immagine sbagliata della bici ;) infatti più avanti nella discussione ho scritto che forse il comportamento di quella che ho usato è stato "viziato" da un ammo revisionato "male", chi me l'ha prestata mi ha detto che è cambiato molto da quando ha spedito l'ammo.
Cmq gran bici! mi piace perchè si guida più come una bici da discesa rispetto ad altre enduro, mi piacerebbe provarla con il nuovo setting ma purtroppo devo restituirla, spero di riusarla in futuro :spetteguless:
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
non può andare in terza pagina la discussione sulla dune...provati oggi i k18 nuovi con passaggio cavi diverso dall'originale e il larsen tt da 2.00 tubless al posteriore,buone sensazioni dovrò approfondire
 

burdenbike

Biker immensus
non può andare in terza pagina la discussione sulla dune...provati oggi i k18 nuovi con passaggio cavi diverso dall'originale e il larsen tt da 2.00 tubless al posteriore,buone sensazioni dovrò approfondire
prendendo spunto da uno che voleva vendere la sua Dune,
anche io ho spostato il tubo del freno posteriore, in alto, insieme al cavo del deragliatore...
mi sembra una buona soluzione, senza controindicazioni...
in settimana sposterò anche il cavo del cambio posteriore, sullo stesso percorso...
hai una foto da far vedere?
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
interessante... postate foto... ;-)
così non si dovrebbero avere problemi in fase di compressione del carro..
anche perchè a me è già 3/4 volte che il cavo del cambio "esce" dalla guida sotto il fodero e mi trovo tutto il cavo molle (e ovviamente non posso cambiare)..
 

burdenbike

Biker immensus
interessante... postate foto... ;-)
così non si dovrebbero avere problemi in fase di compressione del carro..
anche perchè a me è già 3/4 volte che il cavo del cambio "esce" dalla guida sotto il fodero e mi trovo tutto il cavo molle (e ovviamente non posso cambiare)..
per forza esce...la catena ci batte sopra continuamente ed alla fine si mangia la guaina...
mi domando se è un problema solo di alcuni o se è abbastanza diffuso...

e se è diffuso (come penso) perchè in fase di progettazione non ci "pensano"?

oltre al fatto che secondo me i cavi che transitano sotto al MC sono un errore "progettuale" a prescindere...
stasera cerco di mettere la foto del mio tubo freno "traslocato"... ;-)
che a traslocarlo è veramente una sciocchezza...
forse sarà più complicato sistemare quello del cambio...
 

mikelignho23

Biker popularis
3/4/11
80
0
0
a casa
Visita sito


upgrade;
bash
manubrio
manopole
pedali
gomme
dune20111.jpg
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Giornata di Up grade a quanto pare!!

Nella foto purtroppo non rende,ma ho cambiato il punto debole della dune R nel punto forte,cioè quel colore m*r*...(che avete capito?? intendevo mare!!)
Praticamente tutte le grafiche di quel colore adesono sono rivestite in un adesivo carbonio a rilievo,na roba allucinante,troppo bello, alla luce è stupendo,quindi anche scritte e loghi sono state rifatte,ah devo fare un appunto la verniciatura di quel colore è proprio una mer** sta volta intendo quella roba marrone appiccicosa...praticanete è una schifosissima vernice ad acqua che essendo stata spruzzata sul lucido non ad acqua ,praticamente sfoglia venendosene tutta,lo abbiamo scoperto riposizzionando un adesivo...non ho parole ..
Comunque andando avanti ho messo finalmente la singola,usando una guarnitura stylo da 170 con la quale finalmente dialogo come voglio,aime però è stato tutta una scelta obbligata perche quell'altra porcheria di cambio X9 e deceduto in seguito alla rottura di una rotella, questultima ha bloccato la catena ,che nella foga della pedalata a tirato in avanti la gabbia media che ha fatto uscire la molla di contrasto da dentro la sede rovinando la sede....morale se non si capisce il cambio è da buttare,adesso sto "arrangiando" con l'x0 gabbia corta cambio e manettino in prestito dalla Dh,con corona singola da 36 e tendicatena anchessi in prestito,però sto usando la catena ed il pacco pignone da 10V grazie a Dio senza troppe rogne perche regolando il cambio sono riuscito a far saltare un rapporto lasciando la cambiata efficente...
Che dire ora senza l'estensibile sono arrivato a 13.3 kg un gran peso anche se però ho sacrificato la doppia....comunque adesso la bici è diventata un giocatolo merito anche di quelle ruotone che vedete e devo dire che sta singola è na bomba,con tutto che ho una 36 con una po di fatica in più riesco ad affrontare tutto quello che facevo prima,credo però che passerò ad una 34 perchè comunque e meglio guadagnare qualcosina in risalita che non in discesa in questo caso anche perchè ora è una bomba!






Scordavo si chiama row per un mio motivo preciso...non perchè non so l'inglese! XD
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Giornata di Up grade a quanto pare!!

Che dire ora senza l'estensibile sono arrivato a 13.3 kg un gran peso a


Porca zozza, ma cos'ho io nel telaio, del piombo?

La mia fa 15,3 kg porca zozza.
Guardando la tua ho all'incirca 0,7kg in più sulla forcella e il reverb.
Quantifichiamo all'incirca il tutto su 1 kg in più, quindi peserebbe 14,3 kg. Non so effettivamente dove cavare ancora 1 kg senza sborsare l'anima...
La gomma davanti è tubeless o è per camera?
 

sbardj

Biker marathonensis
Porca zozza, ma cos'ho io nel telaio, del piombo?

La mia fa 15,3 kg porca zozza.
Guardando la tua ho all'incirca 0,7kg in più sulla forcella e il reverb.
Quantifichiamo all'incirca il tutto su 1 kg in più, quindi peserebbe 14,3 kg. Non so effettivamente dove cavare ancora 1 kg senza sborsare l'anima...
La gomma davanti è tubeless o è per camera?

Che cerchi monti?Cambiando gli originali si scende di molto!
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Che cerchi monti?Cambiando gli originali si scende di molto!
Dtex1750(g), quindi non ho molto margine....

Forse cambiando la cassetta pignoni che è una xt (più il pignone da 36 frm), un paio di etti forse forse li cavo.
Sostituendo i pedali pd647 con degli xt trail un'altro paio di etti vanno via, (e saremmo ad un'ipotetico 13,9 kg) per il resto son piantato li.
Monto 2 gomme da circa 900g l'una, ma più sotto di li non voglio andare.
 

burdenbike

Biker immensus
i passaggi dei cavi "traslocati"...
astenersi dai commenti sulle condizioni di polverosità...
l'ho lavata ieri...ma meglio di così, sotto il flash, non viene!!! :-)

e vi prego di apprezzare il bash, cromaticamente intonato alla biella...un "ton sur ton"... ;-)
 

Allegati

  • IMG_0374.jpg
    IMG_0374.jpg
    60,6 KB · Visite: 178
  • IMG_0375.jpg
    IMG_0375.jpg
    61,7 KB · Visite: 36
  • IMG_0376.jpg
    IMG_0376.jpg
    60,2 KB · Visite: 173
  • Mi piace
Reactions: sbardj

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Porca zozza, ma cos'ho io nel telaio, del piombo?

La mia fa 15,3 kg porca zozza.
Guardando la tua ho all'incirca 0,7kg in più sulla forcella e il reverb.
Quantifichiamo all'incirca il tutto su 1 kg in più, quindi peserebbe 14,3 kg. Non so effettivamente dove cavare ancora 1 kg senza sborsare l'anima...
La gomma davanti è tubeless o è per camera?

Allora le ruote sono montate tube less anteriore nevgal e post minon 2.35,latticizzate,il grosso secondo me lo fano in primis i pedali,che sono i super star super mag con asse in titanio 250gr. reali,poi leva tutto il peso dell'inutile deragliatore anteriore con annesso manettino,calcola che monto x0 cambio e manettino che sono incredibilmente leggeri,il canotto sella è un thompson e la sella non pesa piu di 250 gr,la guarnitura pesa uguale all'x9,ma senza il coroncino e con la 36 che è una pick nick che pesa 50 gr.
il pacco pignoni pesa una fucilata e li si possono limare un 80gr circa ma sto cercando di capire se montarmi il 9 v o il 10v...sono molto indeciso perchè alla fine sta mania delle 10 v a quanto pare è solo una trovata per vendere roba...ancora ancora posso capire un cross cauntrista ma su una enduro non ne vedo l'utilità...o si frula in discesa o si frulla in risalita..
il resto della componentistica è tutta roba con pesi nella media,il manubrio va addirittura 320gr,ad occhio e croce addirittura posso limare ancora roba se decidessi un giorno di fare la pazzia e montare una guarnitura x0 o addirittura xx , posso limare mettendo la singola corona da
34,dalla sella si possono limare anche un po di grammi importanti,i dischi pure,dato che monto i 203,un manubrio leggero...ecc...
Ma per ora a parte la corona ed il pacco pignone non mi sogno di cambiare nulla,perche sono tutte cose (a parte costose)che sono a rischio rottura,io sono famoso dalle mie parti per aver piegaoto 4 manubri tra cui un boobar!!
Quindi non demordere,a mio avviso recuperi un sacco passando ad una forcella ad aria ed ai copertoni tubeless,prima le ruote che aveo pesavano circa 1900gr ma tra copertoni e camere avevo 1kg e passa di peso in piu rispetto all'accoppiata fulcrum red zon xlr e tubilessi!

Ah poi con l'estensibile xfusion che in foto non monto il peso sale di circa 700gr.. ma essendo posizzionati in alto la differenza che si avverte e maggiore,infatti con il reggisella normale in discesa la bici è un mostro!
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Giornata di Up grade a quanto pare!!

Nella foto purtroppo non rende,ma ho cambiato il punto debole della dune R nel punto forte,cioè quel colore m*r*...(che avete capito?? intendevo mare!!)
Praticamente tutte le grafiche di quel colore adesono sono rivestite in un adesivo carbonio a rilievo,na roba allucinante,troppo bello, alla luce è stupendo,quindi anche scritte e loghi sono state rifatte,ah devo fare un appunto la verniciatura di quel colore è proprio una mer** sta volta intendo quella roba marrone appiccicosa...praticanete è una schifosissima vernice ad acqua che essendo stata spruzzata sul lucido non ad acqua ,praticamente sfoglia venendosene tutta,lo abbiamo scoperto riposizzionando un adesivo...non ho parole ..
Comunque andando avanti ho messo finalmente la singola,usando una guarnitura stylo da 170 con la quale finalmente dialogo come voglio,aime però è stato tutta una scelta obbligata perche quell'altra porcheria di cambio X9 e deceduto in seguito alla rottura di una rotella, questultima ha bloccato la catena ,che nella foga della pedalata a tirato in avanti la gabbia media che ha fatto uscire la molla di contrasto da dentro la sede rovinando la sede....morale se non si capisce il cambio è da buttare,adesso sto "arrangiando" con l'x0 gabbia corta cambio e manettino in prestito dalla Dh,con corona singola da 36 e tendicatena anchessi in prestito,però sto usando la catena ed il pacco pignone da 10V grazie a Dio senza troppe rogne perche regolando il cambio sono riuscito a far saltare un rapporto lasciando la cambiata efficente...
Che dire ora senza l'estensibile sono arrivato a 13.3 kg un gran peso anche se però ho sacrificato la doppia....comunque adesso la bici è diventata un giocatolo merito anche di quelle ruotone che vedete e devo dire che sta singola è na bomba,con tutto che ho una 36 con una po di fatica in più riesco ad affrontare tutto quello che facevo prima,credo però che passerò ad una 34 perchè comunque e meglio guadagnare qualcosina in risalita che non in discesa in questo caso anche perchè ora è una bomba!






Scordavo si chiama row per un mio motivo preciso...non perchè non so l'inglese! XD

Porca zozza, ma cos'ho io nel telaio, del piombo?

La mia fa 15,3 kg porca zozza.
Guardando la tua ho all'incirca 0,7kg in più sulla forcella e il reverb.
Quantifichiamo all'incirca il tutto su 1 kg in più, quindi peserebbe 14,3 kg. Non so effettivamente dove cavare ancora 1 kg senza sborsare l'anima...
La gomma davanti è tubeless o è per camera?
Sei sicuro del peso davoz ? la mia non l'avevo più pesata però dubito che fosse così leggera (come componenti siamo abbastanza simili)

Allora le ruote sono montate tube less anteriore nevgal e post minon 2.35,latticizzate,il grosso secondo me lo fano in primis i pedali,che sono i super star super mag con asse in titanio 250gr. reali,poi leva tutto il peso dell'inutile deragliatore anteriore con annesso manettino,calcola che monto x0 cambio e manettino che sono incredibilmente leggeri,il canotto sella è un thompson e la sella non pesa piu di 250 gr,la guarnitura pesa uguale all'x9,ma senza il coroncino e con la 36 che è una pick nick che pesa 50 gr.
il pacco pignoni pesa una fucilata e li si possono limare un 80gr circa ma sto cercando di capire se montarmi il 9 v o il 10v...sono molto indeciso perchè alla fine sta mania delle 10 v a quanto pare è solo una trovata per vendere roba...ancora ancora posso capire un cross cauntrista ma su una enduro non ne vedo l'utilità...o si frula in discesa o si frulla in risalita..
Secondo me invece è un grosso passo avanti il 10v per chi usa il monocorona...io che sono passato da trasmissione X9 9v a X9 10v ho notato che la cambiata è più precisa e la molla del cambio è molto più dura, quindi la catena sbatte molto meno, ovviamente regolare il 10v non è immediato come il 9v ma non impossibile... poi, con il 10v hai un rapporto in più, che non è poco e il range di rapporti è maggione
il resto della componentistica è tutta roba con pesi nella media,il manubrio va addirittura 320gr,ad occhio e croce addirittura posso limare ancora roba se decidessi un giorno di fare la pazzia e montare una guarnitura x0 o addirittura xx , posso limare mettendo la singola corona da
34,dalla sella si possono limare anche un po di grammi importanti,i dischi pure,dato che monto i 203,un manubrio leggero...ecc...
Ma per ora a parte la corona ed il pacco pignone non mi sogno di cambiare nulla,perche sono tutte cose (a parte costose)che sono a rischio rottura,io sono famoso dalle mie parti per aver piegaoto 4 manubri tra cui un boobar!!
Quindi non demordere,a mio avviso recuperi un sacco passando ad una forcella ad aria ed ai copertoni tubeless,prima le ruote che aveo pesavano circa 1900gr ma tra copertoni e camere avevo 1kg e passa di peso in piu rispetto all'accoppiata fulcrum red zon xlr e tubilessi!

Ah poi con l'estensibile xfusion che in foto non monto il peso sale di circa 700gr.. ma essendo posizzionati in alto la differenza che si avverte e maggiore,infatti con il reggisella normale in discesa la bici è un mostro!
Io ti consiglierei trasmissione x9 10v, con pacco pignoni 36-11 e corona da 32 ;) secondo me è il massimo in tutti i sensi
 

sbardj

Biker marathonensis
Sei sicuro del peso davoz ? la mia non l'avevo più pesata però dubito che fosse così leggera (come componenti siamo abbastanza simili)


Secondo me invece è un grosso passo avanti il 10v per chi usa il monocorona...io che sono passato da trasmissione X9 9v a X9 10v ho notato che la cambiata è più precisa e la molla del cambio è molto più dura, quindi la catena sbatte molto meno, ovviamente regolare il 10v non è immediato come il 9v ma non impossibile... poi, con il 10v hai un rapporto in più, che non è poco e il range di rapporti è maggione

Io ti consiglierei trasmissione x9 10v, con pacco pignoni 36-11 e corona da 32 ;) secondo me è il massimo in tutti i sensi
La mia dune r 2010,a grandi linee, con tutto x9, reggisella reverb, pedali da 230 gr,gomme da 800 gr girca, sella prologo da 170 gr. e cerchi mavic st, pesa 13.8 kg, pesata con bilancia di precisione, considerato che non ha il telescopico e ha il monocorona ci può stare assolutamente sui 13.3.

Per il discorso delle 10v è sicuramente un passo in avanti se si vuole usare la monocorona, ma per un uso AM io non riesco proprio a vederla, farsi dislivelli impegnativi e salite con medie superiori al 15% con solo il 32 all'anteriore ????:nunsacci::nunsacci::nunsacci: e quando vedo quelle belle rampe scassate che marcia metto? insomma AM o Enduro vuol dire anche salire tanto:medita:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo