Mondraker Dune

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Si con quei bucateni devo stare attento,ma basta segurle con cura e dovrebbero tenere alla grande,il discorso degli adesivi aime lo provato sulla mia pelle dato che ho le fulcrum redfire sulla dh e gli adesivi sono tutti andati a bottane!!!ma tanto meglio glie li rifaccio personalizzati!:omertà:
Ora speriamo che passo indenne il fine settimana con le ruote provvisorie da crosscrauti,che le on off le ho spedite proprio oggi!:cucù:
 

andreux

Biker popularis
21/11/09
71
0
0
ragusa
Visita sito
Salve Sarei intenzionato a prendere la Dune RR LTD dovrebbe essere un modello che uscirà nel 2012 per quello che ho capito. Mi interessava sapere il peso della bici, mi chiedevo avendo solo due corone come si comporta nelle salite belle toste non è un pò pesante. Da premettere che avendo una bici da All Mountain quindi con le tre corone ed utilizzando la terza corona per le scalate, mi sembra strano che la suddetta bici abbia solo due corone. Mi chiedevo montando una forcella "Fox 36 Factory TALAS 160 FIT RLC Kashima" quindi regolabile in altezza da 160 mm a 120 mm non diventerebbe molto più pedalabile in salita, che guarnitura converrebbe montare? Ma non sarebbe possibile montare una guarnitura da ALL mountain con le tre corone?

Grazie
 

Allegati

  • Dune-RR-LTD      -limited-.jpg
    Dune-RR-LTD -limited-.jpg
    54,2 KB · Visite: 23

borderlain

Biker infernalis
nelle salite toste sarà essenziale avere un bel 36 dietro più che pensare alla tripla davanti anche xkè la corona mancante è quella grossa non la piccola...

il talas ti serve molto nelle salite tecniche e in pendenze ripide altrimenti la mtb ha una geometria da pedalare a 160

ormai si viaggia verso il monocorona x l all mountain credo sia sbagliato considerare le mtb con tripla in tale categoria
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
nelle salite toste sarà essenziale avere un bel 36 dietro più che pensare alla tripla davanti anche xkè la corona mancante è quella grossa non la piccola...

il talas ti serve molto nelle salite tecniche e in pendenze ripide altrimenti la mtb ha una geometria da pedalare a 160

ormai si viaggia verso il monocorona x l all mountain credo sia sbagliato considerare le mtb con tripla in tale categoria
quoto! anche perchè non so quanto possa durare la corona da 44 sulla dune :)
 

burdenbike

Biker immensus
Scusa sono zero sul campo enduro quale guarnitura converrebbe allora montare sulla dune RR, cos'è il bash?
di serie monta questo tipo di Guarnitura: Sram X0 39x26T
Grazie
azz...questa è una domandaccia...
dunque: il bash è quel "coso rotondo" che si monta in sostituzione della 44 e che sostanzialmente serve come protezione o "sacrificio" per salvare la corona più interna dagli urti contro i sassi nei passaggi più bassi.
In genere è in alluminio, ma ne trovi anche il lexan, policarbonato, plexiglass, carbonio...insomma, tutto tranne il piombo!! :-)
Purtroppo non sso dirti se sulla X0 si possa montare il bash...
so che c'era qualche difficoltà...dovresti provare a cercare qui sul forum, perchè so che se n'è già discusso...
 

andreux

Biker popularis
21/11/09
71
0
0
ragusa
Visita sito
Un'altra info Eddie93
come ti sembra la componentistica della Dune RR LTd:

Dune RR Limited "LTD"
frame Dune Stealth alloy Zero Suspension System 160mm
sizes M / L / XL
rear shock Fox Float RP23 XV Boost Valve Kashima 215x63.5mm
fork Fox 36 Float RLC FIT Kashima 160mm Tapered "N.B. Talas regolabile in altezza(Fox 36 Talas 160 RLC FIT Kashima Fork)"
headset FSA Nº57 E 1-1/8"->1/5"
stem M-Decline AM 31.8mm 60mm
handlebar Mondraker Dune RR LTD custom design 31.8mm 710mm
grips Onoff Diamond lock-on
seatpost Rock Shox Reverb remote 31.6mm
saddle Fizik Gobi XM
front brake Formula RX 180mm
rear brake Formula RX 180mm
levers Formula RX
rims Easton Haven wheelset
spokes Easton
front hub Easton Haven 20mm
rear hub Easton Haven 12x135 w/Marzocchi QR axle
tires Kenda Nevegal 2.35 stick-e tubeless
crankset Sram S2210 Carbon 39x26T
bottom bracket Sram GXP
pedals /
chain Sram PC-1031 10s
front derailleur Shimano XT FD M-786-10D Direct mount
rear derailleur Sram X0 Medium cage 10s
shifters Sram Trigger X-9
cassette Sram PG-1050 12-36T 10s
weight w/o pedals 13.2 kg

O secondo te ci sarebbe bisogno di sostituire qualche componente?
Ma questa bici potrebbe andare anche per l'All Mountain?
a me piace perchè pensavo di poter fare sia All Mountain che Enduro

Grazie
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Scusa un info ma il guida catena pùò essere montato con bash? o non è necessario questo bash non sarebbe un'ulteriore protezione per la corona.
Mmm, volendo penso di si ma sarebbe inutile, dato che è pensato x le guarniture 10v su cui non si può mettere il bash

Un'altra info Eddie93
come ti sembra la componentistica della Dune RR LTd:

Dune RR Limited "LTD"
frame Dune Stealth alloy Zero Suspension System 160mm
sizes M / L / XL
rear shock Fox Float RP23 XV Boost Valve Kashima 215x63.5mm
fork Fox 36 Float RLC FIT Kashima 160mm Tapered "N.B. Talas regolabile in altezza(Fox 36 Talas 160 RLC FIT Kashima Fork)"
headset FSA Nº57 E 1-1/8"->1/5"
stem M-Decline AM 31.8mm 60mm
handlebar Mondraker Dune RR LTD custom design 31.8mm 710mm
grips Onoff Diamond lock-on
seatpost Rock Shox Reverb remote 31.6mm
saddle Fizik Gobi XM
front brake Formula RX 180mm
rear brake Formula RX 180mm
levers Formula RX
rims Easton Haven wheelset
spokes Easton
front hub Easton Haven 20mm
rear hub Easton Haven 12x135 w/Marzocchi QR axle
tires Kenda Nevegal 2.35 stick-e tubeless
crankset Sram S2210 Carbon 39x26T
bottom bracket Sram GXP
pedals /
chain Sram PC-1031 10s
front derailleur Shimano XT FD M-786-10D Direct mount
rear derailleur Sram X0 Medium cage 10s
shifters Sram Trigger X-9
cassette Sram PG-1050 12-36T 10s
weight w/o pedals 13.2 kg

O secondo te ci sarebbe bisogno di sostituire qualche componente?
Ma questa bici potrebbe andare anche per l'All Mountain?
a me piace perchè pensavo di poter fare sia All Mountain che Enduro

Grazie
Non saprei, dipende molto dai tuoi "gusti" ad esempio io non mi ci trovo x niente con i formula RX e in generale con i freni formula con pinza radiale, le kenda nevegal non sono il massimo in quanto a tenuta ma sono relativamente scorrevoli, per il resto il montaggio non è eccelso, se vuoi cambiarci tante cose forse ti conviene comprare il telaio e assemblartela con quello che vuoi tu (che secondo me è la scelta migliore quando il budget è alto)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Un'altra info Eddie93
come ti sembra la componentistica della Dune RR LTd:

Dune RR Limited "LTD"
frame Dune Stealth alloy Zero Suspension System 160mm
sizes M / L / XL
rear shock Fox Float RP23 XV Boost Valve Kashima 215x63.5mm
fork Fox 36 Float RLC FIT Kashima 160mm Tapered "N.B. Talas regolabile in altezza(Fox 36 Talas 160 RLC FIT Kashima Fork)"
headset FSA Nº57 E 1-1/8"->1/5"
stem M-Decline AM 31.8mm 60mm
handlebar Mondraker Dune RR LTD custom design 31.8mm 710mm
grips Onoff Diamond lock-on
seatpost Rock Shox Reverb remote 31.6mm
saddle Fizik Gobi XM
front brake Formula RX 180mm
rear brake Formula RX 180mm
levers Formula RX
rims Easton Haven wheelset
spokes Easton
front hub Easton Haven 20mm
rear hub Easton Haven 12x135 w/Marzocchi QR axle
tires Kenda Nevegal 2.35 stick-e tubeless
crankset Sram S2210 Carbon 39x26T
bottom bracket Sram GXP
pedals /
chain Sram PC-1031 10s
front derailleur Shimano XT FD M-786-10D Direct mount
rear derailleur Sram X0 Medium cage 10s
shifters Sram Trigger X-9
cassette Sram PG-1050 12-36T 10s
weight w/o pedals 13.2 kg

O secondo te ci sarebbe bisogno di sostituire qualche componente?
Ma questa bici potrebbe andare anche per l'All Mountain?
a me piace perchè pensavo di poter fare sia All Mountain che Enduro

Grazie
Personalmente io gli cambierei solo la guarnitura con una con giro bulloni da 104, per montare una classica rapportatura 22-34/36, eventualmente un guidacatena, un copertone dietro un po' più scorrevole e di minor ingombro, per il resto non vedo lacune nel montaggio.
Poi che uno preferisca shimano a sram, formula ad avid o shimano che sia, una sella rispetto ad un'altra (o le gomme), li va solo a gusti personali, ma sinceramente è montata molto bene.
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
da come parla,mi sembra alle prime armi con un pò di confusine in testa è inutile suggerirgli questo o quello,di contro invece sarebbe meglio chiarigli dubbi e rendergli un pò più semplice la situazione e la scelta.
Tra l'altro,quella che ha postato è la dune da 5000 euro o giù di li,quindi la versione top di gamma
 
  • Mi piace
Reactions: Manitu

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
O secondo te ci sarebbe bisogno di sostituire qualche componente?
Ma questa bici potrebbe andare anche per l'All Mountain?
a me piace perchè pensavo di poter fare sia All Mountain che Enduro

Se individui una bici da 4999 euro e pensi di cambiarne qualche componente, forse ti conviene l'acquisto del solo telaio e un allestimento mirato con componenti di tua scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: Manitu and masao

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Se individui una bici da 4999 euro e pensi di cambiarne qualche componente, forse ti conviene l'acquisto del solo telaio e un allestimento mirato con componenti di tua scelta.


Concordo ma se tieni gli occhi aperti di questi periodi fai gli affaroni sulle bici dellanno corrente,io ne so qualcosa con la mia dune R!!!Quindi magari cè da aiutarlo nelle spiegazioni ed una volta scelto puo prendersi magari la dune RR 2011 che di sto periodo la trovi abbastanza scontata,ed al limite cambia solo gli eventuali componenti che a mio avviso,sono solo guarnitura come diceva l'amico Masao,con una che sia compatibile con le corone in commercio,ed al limite i freni se proprio non si amano i formula con qualcosa di più modulabile...
Comunque se tramite il proprio rivenditore di fiducia sai contatta il distributore magari esce anche qualche test bike a buon prezzo!
 

andreux

Biker popularis
21/11/09
71
0
0
ragusa
Visita sito
Concordo ma se tieni gli occhi aperti di questi periodi fai gli affaroni sulle bici dellanno corrente,io ne so qualcosa con la mia dune R!!!Quindi magari cè da aiutarlo nelle spiegazioni ed una volta scelto puo prendersi magari la dune RR 2011 che di sto periodo la trovi abbastanza scontata,ed al limite cambia solo gli eventuali componenti che a mio avviso,sono solo guarnitura come diceva l'amico Masao,con una che sia compatibile con le corone in commercio,ed al limite i freni se proprio non si amano i formula con qualcosa di più modulabile...
Comunque se tramite il proprio rivenditore di fiducia sai contatta il distributore magari esce anche qualche test bike a buon prezzo!

Davoz hai perfettamente ragione ho un po di confusione in testa con tutti questi componenti che cambiano ogni cinque minuti. Per me era scontato che la bici citata sopra montava una guarnitura 3x10 invece mi è stato detto perfettamente il contrario che le enduro montano solo il 2x10. Io pensavo che fosse possibile montare la guarnitura "classica" 3x10 su questo tipo di bici.Sono abituato ad avere questi tipi di rapporti.Mi sembra anomalo una bici senza una corona. Per quanto riguarda il prezzo la Dune RR Limited vero si aggira intorno ai 5000 euro"si dovrebbe aprire un bel mutuo per averla" ma sono rimasto fulminato dai colori e dall'estetica, mi piace anche il modello passato ma questo per me è il top.
Sarei veramente intenzionato a prenderla penso che con una bici come questa potrei stare tranquillo per un po e un po di tempo.
Un'altra cosa che mi chiedevo passando da un all mountain vecchio stampo "Specialized fsr xc" con una forcella da 120 mm a 160 mm si nota troppo la differeza nella pedalata. Dico nelle salite come va. Infatti avrei optato per una forcella Fox 36 Factory TALAS 160 FIT RLC Kashima essendo regolabile abbassando l'escursione da 160 a 120 mm la salita dovrebbe essere più scorrevole cosa ne pensi? Da premettere che mi piace affrontare salite e fare molta strada con questo tipo di bici è possibile fare ciò o ce il rischio di arrivare a casa spompato?Mi piacerebbe usare questa bici per all mountain che per l'enduro. In ogni caso passarà un po di tempo prima che possa raggiungere la suddetta cifra per comprarla.

Ciao
 

burdenbike

Biker immensus
...
Un'altra cosa che mi chiedevo passando da un all mountain vecchio stampo "Specialized fsr xc" con una forcella da 120 mm a 160 mm si nota troppo la differeza nella pedalata. Dico nelle salite come va. Infatti avrei optato per una forcella Fox 36 Factory TALAS 160 FIT RLC Kashima essendo regolabile abbassando l'escursione da 160 a 120 mm la salita dovrebbe essere più scorrevole cosa ne pensi? Da premettere che mi piace affrontare salite e fare molta strada con questo tipo di bici è possibile fare ciò o ce il rischio di arrivare a casa spompato?Mi piacerebbe usare questa bici per all mountain che per l'enduro. In ogni caso passarà un po di tempo prima che possa raggiungere la suddetta cifra per comprarla.

Ciao
le geometrie son diverse...forse anche un pò il peso e molto la posizione in sella...
è quello che differenzia una Specialized Xc dalla Dune... o almeno a me è sembrato così (e ci son passato paro-paro... :-) )
più ancora che la forca abbassabile o col trattamento Kashima...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo