Mondraker Dune

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
15-20 giorni...poi il telaio è arrivato ad agosto ma io sono andato a ritirarlo
dopo essere tornato dalle ferie...
l'ho ritirato di persona perchè ci ho messo meno che ad aspettare che arrivasse col corriere...
un dettaglio logistico, niente altro...
Ottimo, considerando che ad agosto ci sono sempre dei rallentamenti, vi farò sapere

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
mi sa che provvederò a dare dei nuovi freni alla mia dune i buoni vecchi hayes el camino sono 3 e passa anni che li uso e li manderò in pensione,penso di rimanere in casa formula,ho trovato una interessante offerta sui formula oro k18 ma domani passo dal negoziante e vedo cosa mi propone spero rx a buon prezzo.
consigli,suggerimenti,insulti :)

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
mi sa che provvederò a dare dei nuovi freni alla mia dune i buoni vecchi hayes el camino sono 3 e passa anni che li uso e li manderò in pensione,penso di rimanere in casa formula,ho trovato una interessante offerta sui formula oro k18 ma domani passo dal negoziante e vedo cosa mi propone spero rx a buon prezzo.
Se sei abituato a tenere i freni lunghi e avere freni modulabili (non so come siano gli hayes) te li sconsiglio gli RX, i 18k invece sono modulabili non potentissimi e la leva non è comodissima, se ti piace averli lunghi gli avid elixir sono il massimo

burdenbike

Biker immensus
Se sei abituato a tenere i freni lunghi e avere freni modulabili (non so come siano gli hayes) te li sconsiglio gli RX, i 18k invece sono modulabili non potentissimi e la leva non è comodissima, se ti piace averli lunghi gli avid elixir sono il massimo
mi torvo bene con i K18, però ogni volta che mi capita di usare una bici con gli One...vedo la differenza... ;-)

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito

gli hayes el camino sono molto modulabili,in quanto a potenza non brillano,ma ne hanno,dico questo perchè ho provato sia gli rx(mi hanno fatto una impressione eccellente) e gli r1 ma solo per una discesa (impressionanti è l'unica parola che mi viene in mente),quindi ho fatto un paragone.
Per quanto riguarda l'ergonomia ho le mani piccole e freno ad un dito nell' 80% dei casi.
@burdenbike,parlami un pò dei k18,ne vale la pena?cioè gli el camino erano un freno top 5 anni fa,prima che uscissero di produzione i k18 non è che sono paragonabili ai juicy 3 con cui usciva la dune base,vero?
grazie al piffero che quando provi i the one senti la differenza,quanto tiri la leva è come buttare giù l'ancora o aprire il paravadute :)

burdenbike

Biker immensus
gli hayes el camino sono molto modulabili,in quanto a potenza non brillano,ma ne hanno,dico questo perchè ho provato sia gli rx(mi hanno fatto una impressione eccellente) e gli r1 ma solo per una discesa (impressionanti è l'unica parola che mi viene in mente),quindi ho fatto un paragone.
Per quanto riguarda l'ergonomia ho le mani piccole e freno ad un dito nell' 80% dei casi.
@burdenbike,parlami un pò dei k18,ne vale la pena?cioè gli el camino erano un freno top 5 anni fa,prima che uscissero di produzione i k18 non è che sono paragonabili ai juicy 3 con cui usciva la dune base,vero?
grazie al piffero che quando provi i the one senti la differenza,quanto tiri la leva è come buttare giù l'ancora o aprire il paravadute :)
ho avuto i Juicy sulla Specialized XC Expert con dischi da 140 (mi pare)...
freni "onesti" con quealche noia di centraggio e di pigrizia dei pistoni
adatti alla bici sulla quale erano montati...
poi, sulla Dune ho trovato i Formula...con i dischi da 185 ...
altra musica, secondo me...
poi ho cambiato il disco anteriore con uno da 203 ed il risultato è molto soddisfacente, anche se gli One hanno una leva molto più comoda...
che mi pare sia la stessa degli R1...
si, un'ancora mi pare il giusto paragone... :-)

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Cacchio, il telaio rotto. Se si crepa per colpa loro amen, lo cambieranno, ma se mi si rompe sotto le chiappe, magari in un salto......:omertà:

Io ho provato i formula rx, e sono molto pronti alla leva, forse troppo...
Io mi ero orientato, per sostituire i miei juicy 7, verso i nuovi xt 2012.

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x

io, come dicevo qualche post fa, ho appena "visto la luce" passando dai juicy 3 di serie sulla dune italia agli hope mono m4... (compreso cambio del disco anteriore 185 -> 203)...

io mi ci trovo veramente da dio.. hanno avuto un attimo di esitazione la prima uscita.. ma erano le pastiglie da rodare.. adesso tocchi le leve e stop.. devo prenderci ancora un po' "il dito" sul posteriore... (li ho montati invertiti) sennò va a finire che distruggo la gomma dietro :hahaha:

altra cosa... avendo il serbatoio come quelli delle moto.. il cambio olio / spurgo lo fai in 5 minuti.. senza siringhe e sbattimenti..

fotina di ieri con pedali e freni montati
35442.jpg

@eddie.. mi spiace per il telaio.. per favore tienici aggiornati su come procede la sostituzione.. non si sa mai.. (sgraaaaaaaaaaaatttt!!!! :omertà:)

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
io, come dicevo qualche post fa, ho appena "visto la luce" passando dai juicy 3 di serie sulla dune italia agli hope mono m4... (compreso cambio del disco anteriore 185 -> 203)...

io mi ci trovo veramente da dio.. hanno avuto un attimo di esitazione la prima uscita.. ma erano le pastiglie da rodare.. adesso tocchi le leve e stop.. devo prenderci ancora un po' "il dito" sul posteriore... (li ho montati invertiti) sennò va a finire che distruggo la gomma dietro :hahaha:

altra cosa... avendo il serbatoio come quelli delle moto.. il cambio olio / spurgo lo fai in 5 minuti.. senza siringhe e sbattimenti..

@eddie.. mi spiace per il telaio.. per favore tienici aggiornati su come procede la sostituzione.. non si sa mai.. (sgraaaaaaaaaaaatttt!!!! :omertà:)

Certo, domani smonto la bici e porto il telaio in negozio, sono molto fiducioso... per questo tipo di rottura in genere non ci sono mai problemi

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
allora,tornato dal giro dal negoziante le scelte sono 4:

formula k18 li porto a casa con 125 euro

negoziante:

formula rx 2012 (ultimo modello per capirci) 230 euro

avid elixir cr 230 euro

avid elixir 1 140 euro

io opterei per i k18,che dite delle scelte che ho messo?
non suggeritemi altri freni perfavore
grazie a chi risponderà

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
allora,tornato dal giro dal negoziante le scelte sono 4:

formula k18 li porto a casa con 125 euro

negoziante:

formula rx 2012 (ultimo modello per capirci) 230 euro

avid elixir cr 230 euro

avid elixir 1 140 euro

io opterei per i k18,che dite delle scelte che ho messo?
non suggeritemi altri freni perfavore
grazie a chi risponderà
Vai di elixir! il modello decidilo in base a quanto vuoi spendere, io ho gli r, mi ci trovo benissimo ma i cr con la regolazione della distanza pastiglia-disco sono definitivi! poi a quel prezzo

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Vai di elixir! il modello decidilo in base a quanto vuoi spendere, io ho gli r, mi ci trovo benissimo ma i cr con la regolazione della distanza pastiglia-disco sono definitivi! poi a quel prezzo

Quoto,io monto gli elixir cr 2010 che avevo tolto dalla mia dh e devo dire che su sta Dune vanno alla grande,le regolazzioni ti permettono di mettere la leva come vuoi e di rendere la reazione del freno da piu reattiva a meno reattiva.
Unico difetto che potrebbero dare sono che nelle pendenze piu entreme in discesa,scaldando la leva si indurisce e si allontana(problema che forse con delle pasticche organiche si puo limitare,dato che le metalliche scaldano di piu) e soffrono di qualche problemino d'aria ma nulla di grave...penso che con i 2011 abbiano risolto(spero)

Io se dovessi spendere una fortuna opterei per dei hope tech m4,io possiedo gia i tech V2 e posso dire che gli hope sono i freni definitivi,fai manutenzione con un tubo di gomma ed una chiave inglese da 8,sono indistruttibili,frenano da paura e sono bellissimi!Unico diffetto....costano una barca,ma per dei freni fatti alla cnc il prezzo passa in secondo luogo!

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Quoto,io monto gli elixir cr 2010 che avevo tolto dalla mia dh e devo dire che su sta Dune vanno alla grande,le regolazzioni ti permettono di mettere la leva come vuoi e di rendere la reazione del freno da piu reattiva a meno reattiva.
Unico difetto che potrebbero dare sono che nelle pendenze piu entreme in discesa,scaldando la leva si indurisce e si allontana(problema che forse con delle pasticche organiche si puo limitare,dato che le metalliche scaldano di piu) e soffrono di qualche problemino d'aria ma nulla di grave...penso che con i 2011 abbiano risolto(spero)

Io se dovessi spendere una fortuna opterei per dei hope tech m4,io possiedo gia i tech V2 e posso dire che gli hope sono i freni definitivi,fai manutenzione con un tubo di gomma ed una chiave inglese da 8,sono indistruttibili,frenano da paura e sono bellissimi!Unico diffetto....costano una barca,ma per dei freni fatti alla cnc il prezzo passa in secondo luogo!
succede anche con le sinterizzate, io uso solo organiche :D ho provato a usare le sinterizzate dietro, ma con il crossmark lust la frenata era troppo poco modulabile ed ero sempre di traverso :D

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x

se li volete nuovi è vero... ma basta avere un attimo di pazienza e sul mercatino saltano sempre fuori...

io con 180€+spedizione ho fatto l'impianto completo.. e frenano da dio..
certo.. adesso mi è venuta voglia di supersboroneggiare.. e chissà che per natale non arrivino un paio di dischi flottanti superstar... :cucù:

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
mamma mia quante cose che sapete...sembra cento anni che pedalate!!

vi stimo......

Io sono solo due anni e mezzo circa che vado in bici,le cose si imparano spaccandole!:smile:
A parte gli scherzi questa conoscenza dei freni è determinata dal fatto che (almeno nel mio caso)passando l più del tempo facendo discese a rotta di collo mi è piu facile inquadrare le caratteristiche di un freno dato che li porto al limite...tutto qui se, si pedala in piano o si va solo in risalita trovare i pregi e difetti di un impianto frenante è quasi impossibile dato che non vengono messi in crisi!

succede anche con le sinterizzate, io uso solo organiche :D ho provato a usare le sinterizzate dietro, ma con il crossmark lust la frenata era troppo poco modulabile ed ero sempre di traverso :D

Ottimo allora mi confermi che con le organiche non si indurisce la leva!spero pure che spariscano quelle orrende vibrazioni,ma penso che sia piu una questione di dischi un po storti e forse un po esagerati dato che monto i 203 avanti e dietro! :omertà:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo